WarCraft Trailer [SPOILER]
  • Kònàn 16 luglio 2015, 13:14 Kònàn
    BattleTag: Konan#2249

Nitimur in vetitum semper, cupimusque negata.
    Tarty ha scritto:Ma questo non modifica il fatto che sta diventando un valore aggiunto l'uso limitato della CG.

@Tarty

"CGI" è un termine un po' generico: non sono necessariamente gli effetti speciali a far sembrare finto il film. Un esempio, solo guardando questo teaser?

La motion capture usata per gli orchi è accettabile.

Il green screen perenne è inammissibile. Giusto l'altra sera mi stavo riguardando Lawrence d'Arabia, e ho pensato: guarda che fotografia spettacolare, non potevano girarle nelle stesse location le scene di Draenor?
    0
  • seraknis 16 luglio 2015, 13:37 seraknis
    BattleTag: Serak#21960

Tarty ha scritto:Deinoforo Ma questo non modifica il fatto che sta diventando un valore aggiunto l'uso limitato della CG.
    Tant'è che anche in LoTR hai gli orchi, ma molto è stato risolto con l'uso di makeup/impianti.
    Certo per gli orchi di wow è un po' più difficile ma noi ragioniamo come utenti di warcraft, ma quello non è solo un fan service visto che è indirizzato anche al pubblico che Warcfrat non lo conosce.

@Tarty gli orchi di tolkien sono elfi corrotti (e poi incrociati con umani e altro per gli uruk'hai), quelli di warcraft sono una razza aliena di caratteristiche fisiche estremamente diverse da quelle di un essere umano, se li facevano con make up e costumi venivano un altra cosa e a quel punto potevano pure chiamarlo Fluffcraft: Corgies and Bubbles e inventarselo di sana pianta.
    1
  • seraknis 16 luglio 2015, 13:41 seraknis

Kònàn ha scritto:Il green screen perenne è inammissibile. Giusto l'altra sera mi stavo riguardando Lawrence d'Arabia, e ho pensato: guarda che fotografia spettacolare, non potevano girarle nelle stesse location le scene di Draenor?

@Kònàn si mi immagino la discussione con i produttori:

"allora abbiamo queste scene che si svolgono su Draenor la patria degli orchi e pensavamo di girarle in questo bellissimo deserto asiatico. Costruiremo le strutture, la scalinata del Dark portal, e ritoccheremo con la CGI per gli effetti della corruzione demoniaca il Trono di Kil'Jaeden in lontananza"

"mhhh, quanti attori vi servono per queste scene?"

"ehm, nessuno sono tutti orchi in cgi..."

"..."

"ok, le facciamo al computer."
    1
  • TartyMost Valuable Poster 16 luglio 2015, 14:05 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538

Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    Kònàn ha scritto:"CGI" è un termine un po' generico: non sono necessariamente gli effetti speciali a far sembrare finto il film. Un esempio, solo guardando questo teaser?

La motion capture usata per gli orchi è accettabile.

Il green screen perenne è inammissibile.

@Kònàn Concordo sul green screen perenne ma anche il green screen dipende sempre da come lo si usa. Purtroppo per quanto la CG sia evoluta, basta veramente poco perché risulti "finta", per questo si è tornati ad uno più contenuto e a miscelare elementi di CG con elementi reali, non solo dal lato scenografico.

Per un film del genere però il motion capture non può essere solo accettabile, deve essere impeccabile, soprattutto ora che nel campo della motion capture e dello sculpting 3d si sono fatti anche notevoli passi avanti.

Io ad esempio a pelle non ho gradito alcuni elementi, però non mi metto a giudicarli ora, visto che la qualità di quel video è penosa e si può venir facilmente ingannati, si tratta poi di un footage, infatti il titolo di questa discussione è pure sbagliato, poiché quello NON è un trailer, inoltre mi fido del regista.

Però, ribadisco, la nostra è cmq una prospettiva di chi conosce warcraft, mettiti nei panni di chi non sa nulla a riguardo...

@seraknis Ma secondo te, il pubblico generalista può sapere che orchi di tolkien sono elfi corrotti mentre questi sono degli alieni? E ho tirato in ballo il signore degli anelli perchè son buona, perché alla massa se dici CG + orchi = Shrek :D

L'ho premesso nei post precedenti che per gli orchi di wow è ben più difficile usare un misto di protesi e make up, però come ho anche premesso, mi riferisco all'impatto che l'uso massiccio della CG ha su un pubblico che non conosce Warcraft a cui, in ogni caso, questo film è destinato... non dimentichiamoci che il film esce in estate, prima del 4 luglio, periodo cui vanno le famiglie al cinema.. tipo da noi le famiglie che vanno a vedere Checco Zalone sotto natale..
    0
  • Kònàn 16 luglio 2015, 14:09 Kònàn

seraknis ha scritto:"allora abbiamo queste scene che si svolgono su Draenor la patria degli orchi e pensavamo di girarle in questo bellissimo deserto asiatico. Costruiremo le strutture, la scalinata del Dark portal, e ritoccheremo con la CGI per gli effetti della corruzione demoniaca il Trono di Kil'Jaeden in lontananza"

@seraknis Costruisci un modellino e lo ingrandisci al computer. Non è difficile. Per Star Wars 7 hanno fatto così.
    0
  • Deinoforo 16 luglio 2015, 14:22 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266

micio micio miao miao
    Tarty ha scritto:Certo per gli orchi di wow

@Tarty

si son due tipologie di orchi differenti, comuque non sembrano cosi finti secondo me, soprattutto quando durotan attaversa il portale
    0
  • Deinoforo 16 luglio 2015, 14:24 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266

micio micio miao miao
    Kònàn ha scritto:Costruisci un modellino e lo ingrandisci al computer. Non è difficile. Per Star Wars 7 hanno fatto così.

@Kònàn

è sempre tutto facile se non ci si è dentro konan :)
    0
  • Lagnometta 16 luglio 2015, 14:38 Lagnometta

Me lo sono sognato o Duncan non aveva detto ad un Blizzcon che gli orchi li avrebbi fatti il più umani possibile senza uso di CG?

PS: @Kònàn

Il Falcon che si vede nel dietro le quinte del trailer non mi pare piccolino :P
    0
  • TartyMost Valuable Poster 16 luglio 2015, 15:25 Tarty

seraknis ha scritto:"allora abbiamo queste scene che si svolgono su Draenor la patria degli orchi e pensavamo di girarle in questo bellissimo deserto asiatico. Costruiremo le strutture, la scalinata del Dark portal, e ritoccheremo con la CGI per gli effetti della corruzione demoniaca il Trono di Kil'Jaeden in lontananza"

"mhhh, quanti attori vi servono per queste scene?"

"ehm, nessuno sono tutti orchi in cgi..."

"..."

"ok, le facciamo al computer."

@seraknis Considera che in certe situazioni, elementi scenografici vengono costruiti in dimensioni reali e questo avviene perché nel compositing, l'interazione reale/cg non sempre risulta perfetta. Può risultare più "semplice" costruire una scalinata, anche se enorme (è compensato e polistirolo, non chiamano i muratori bergamaschi^^;), farci camminare sopra un uomo e poi aggiungere a copertura la CG, piuttosto che riprende in motion capture un uomo che sale una scalinata qualsiasi e poi sostituire tutta con la CG. Nel primo caso ti permette ad esempio di avere le esatte proporzioni e movimenti coerenti...

Ad esempio per il signore degli anelli han costruito il modello in scala e poi quello reale del fosso di Helm... e Duncan Jones per Moon ha fatto ampio uso di modellini in scala...

cmq scopriremo tutto con il making off del blueray :P
    0
  • Elmarco 16 luglio 2015, 15:46 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695

Keyrà,schifohealer degli EX :|
    La cosa che più mi preoccupa è quell'amoreggiamento stile "romeo e giulietta". Mi aspettavo degli esseri incazzati col mondo (anzi con i mondi) col gatto equippato ai testicoli che da +50 rps (rage per second),invece qui pare quasi che vadano a una scampagnata ù,ù

Pure l'effetto portale...puff. Mi sarebbe piaciuto di più un effetto "liquido",classico di quando si attraversano sti generi di portali dimensionali :(

Per il resto vedremo . Anche se diventa un avatar 2.0 non mi dispiace,ho gradito molto quel film,sia come qualità immagine che come ambiente :) (trama...meh),spero solo che mantenga un profilo alla games of throne,ovvero niente storie d'amore eclatanti,niente "si stringiamoci per mano e spazzeremo via il bruto cativone" e niente cose troppo esagerate....
    1
  • Zener 16 luglio 2015, 18:03 Zener

un nano è per sempre
    Deinoforo ha scritto:...qua si parla di orchi, creature che NON esistono ( apparte certi datori di lavoro o alcune EX)

@Deinoforo
    non hai mai visto mia suocera
    1
  • seraknis 17 luglio 2015, 08:23 seraknis

Elmarco ha scritto:spero solo che mantenga un profilo alla games of throne,ovvero niente storie d'amore eclatanti,niente "si stringiamoci per mano e spazzeremo via il bruto cativone" e niente cose troppo esagerate....

@Elmarco Che c'azzecca Warcraft con Game of Thrones?
    Per le storie d'amore, Draka dovrebbe morire di parto, Llane dovrebbe venire assassinato lasciando la moglie sempre che non muoia lei per prima, e Lothar ha una famiglia che non so quanto si vedrà...

@Tarty @Kònàn ma plausibilmente i modellini li hanno pure usati, resta il fatto che fare un ambiente del genere tutto in CGI è meno dispendioso
    2
  • Elmarco 17 luglio 2015, 10:16 Elmarco

seraknis ha scritto: Che c'azzecca Warcraft con Game of Thrones?
    Per le storie d'amore, Draka dovrebbe morire di parto, Llane dovrebbe venire assassinato lasciando la moglie sempre che non muoia lei per prima, e Lothar ha una famiglia che non so quanto si vedrà...

@seraknis non vorrei che stupidi riadattamenti per il pubblico trasformino tutto in una cosa per bambini...got ha di bello che è enormemente realistico come robo: non hai un "eroe fisso protagonista" ed è tutto più -crudo-. Non dico di far partir gli arti ecc,ma,come ho già detto prima,spero che non lo rendano troppo infantile.
    Magari mi sto fasciando la testa prima del dovuto, ma temo in stravolgimenti della trama vera e propria :|
    0
  • seraknis 17 luglio 2015, 10:55 seraknis

Elmarco ha scritto:seraknis non vorrei che stupidi riadattamenti per il pubblico trasformino tutto in una cosa per bambini...got ha di bello che è enormemente realistico come robo: non hai un "eroe fisso protagonista" ed è tutto più -crudo-. Non dico di far partir gli arti ecc,ma,come ho già detto prima,spero che non lo rendano troppo infantile.
    Magari mi sto fasciando la testa prima del dovuto, ma temo in stravolgimenti della trama vera e propria :|

@Elmarco ripeto, che c'entra GoT? io non mi aspetto nulla di più crudo di quello che si può vedere in un pg13 stile lotr. E soprattutto che c'entra con la trama?
    2
  • TartyMost Valuable Poster 17 luglio 2015, 11:40 Tarty

seraknis ha scritto:Tarty Kònàn ma plausibilmente i modellini li hanno pure usati, resta il fatto che fare un ambiente del genere tutto in CGI è meno dispendioso

@seraknis Bè è ovvio che dipenda sempre da quanto vuoi spendere e dalla qualità del risultato che vuoi ottenere, ma non credere che la CG sia "economica" solo perché c'è un tizio davanti al PC, oltre al fatto che le lavorazioni sono più lunghe, con dei risultati di cui non sempre hai un riscontro immediato (anche se adesso esistono gli strumenti per ottenere maggior controllo), c'è sempre e cmq una parte "fisica": hai scultori/scenografi che preparano i modelli in scala e/o "sculture" in resina, artisti per il matte painting, costumisti ecc... Non è quasi mai esclusivamente qualcosa che nasce e si sviluppa dentro un pc.

@Elmarco Non ti preoccupare sono americani, per loro basta eliminare le scene di sesso o allusive, la violenza, sangue ecc non sono un problema^^; Oltretutto la trama gira sul fatto che non ci sono "buoni" e "cattivi", gli orchi non sono solo brutti, cattivi e incazzati, ti mostrano come abbiano medesimi sentimenti e preoccupazioni degli umani. Rappresentare futuri genitori preoccupati per la loro prole e il loro futuro in un mondo che sta morendo, non implica l'avere automaticamente "storia d'amore eclatanti". (boh)
    0
  • seraknis 17 luglio 2015, 13:45 seraknis

Tarty ha scritto:seraknis Bè è ovvio che dipenda sempre da quanto vuoi spendere e dalla qualità del risultato che vuoi ottenere, ma non credere che la CG sia "economica" solo perché c'è un tizio davanti al PC, oltre al fatto che le lavorazioni sono più lunghe, con dei risultati di cui non sempre hai un riscontro immediato (anche se adesso esistono gli strumenti per ottenere maggior controllo), c'è sempre e cmq una parte "fisica": hai scultori/scenografi che preparano i modelli in scala e/o "sculture" in resina, artisti per il matte painting, costumisti ecc... Non è quasi mai esclusivamente qualcosa che nasce e si sviluppa dentro un pc.

@Tarty beh però c'è da considerare che l'"arte" ce l'hai già pronta in gran parte, i modelli di equipaggiamento e personaggi ti servono a prescindere, devi "solo" creare il background, e mi penso che di Draenor si vedrà relativamente poco e per lo più ambienti desertici e spogli e interni di tende.
    0
  • TartyMost Valuable Poster 17 luglio 2015, 13:58 Tarty

@seraknis Ovvio, hanno tutti i riferimenti visivi che derivano da anni di illustrazioni e dai VG che seguiranno sicuramente in maniera maniacale, ma viene cmq rifatto tutto ad hoc per il film. Nonostante abbiano già il visual, avranno cmq rifatto decine e decine di bozzetti...
    Infatti sarà molto più interessante valutarlo quando ci mostreranno scene fra orchi e umani nelle ambientazioni di Azeroth...
    0
  • Elmarco 17 luglio 2015, 15:44 Elmarco

seraknis ha scritto:ripeto, che c'entra GoT? io non mi aspetto nulla di più crudo di quello che si può vedere in un pg13 stile lotr. E soprattutto che c'entra con la trama?

@seraknis probabilmente mi sono espresso male/confusionario,ti faccio due esempi:
    Got--> super eroico condottiero riceve una freccia e ciao. morto kaput.
    Scene che vorrei evitare-> "oh no tutto è perduto. alziamo le mani al cielo e il nostro grande salvatore tirerà il superultracolpodellamorte che ci salverà!"

Uhm...insomma,non so se mi sono fatto capire ancora (boh)
    0
  • Wulgrim 17 luglio 2015, 15:55 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    No dai tranquillo... Se riprende il lore Lothar finirà col cranio spappolato dentro il suo elmo dopo un bel colpo di Doomhammer :$ 1
  • Kònàn 17 luglio 2015, 17:36 Kònàn

Elmarco ha scritto:Uhm...insomma,non so se mi sono fatto capire ancora (boh)

@Elmarco

... non ami il deus-ex-machina nei film?

Comunque mi accodo a Wulgrim, speriamo che Lothar finisca spiaccicato nell'armatura.
    1
  • Elmarco 17 luglio 2015, 18:24 Elmarco

Kònàn ha scritto:... non ami il deus-ex-machina nei film?

@Kònàn Non troppo se non ha senso...tipo nel signore degli anelli,battaglia di gondor: mega battaglia seriosa e carina > arriva aragorn con i fantasmini > asfaltano tutto in 2 secondi . GG .
    :|

Gli eroi ci stanno, conosciamo i loro poteri e quindi sicuramente ci saranno scene particolari ma spero nulla di esageratamente esagerato :P
    Poi parlo qui,riguardo a wc,in altri film ci stanno... ma in questo contesto preferirei un film più vicino allo stile di got che ad un legolas che scende le scale slittando su uno scudo mentre spara frecce shottando il mondo :v

Vabbè alla fin fine sto facendo un discorso senza molto senso che non ha ne capo ne coda quindi direi che posso interrompermi qua :D
    0
  • Arumar 17 luglio 2015, 20:56 Arumar
    BattleTag: Arumar

Vabbe se avrà successo e ci saranno altri film bo io mi aspetto degli eroi, tipo thrall, con i controcazzi che fanno il devasto in battaglia. Got con wow non c'entra un ca**o. 1
  • Lagnometta 17 luglio 2015, 21:03 Lagnometta

Arumar ha scritto:Vabbe se avrà successo e ci saranno altri film

@Arumar

Conoscendoli sarà un film ogni 5 anni :V
    1
  • Nøva 18 luglio 2015, 15:55 Nøva
    BattleTag: Nova#2750

Tutti che lamentano un "Speriamo non sia come Avatar o cavolate così".
    Io spero sia come Avatar, a partire dal successo, solo la metà degli incassi consentirebbe alla saga di prosperare per svariati film e magari chissà una serie tv o cazzate così, ricordo a tutti che a discapito dei gusti personali Avatar ha incassato 2,7 miliardi di dollari ed è tuttora secondo solo a via col vento.
    Warcraft ha un ottimo lore, il film ha avuto un buon budget e secondo me questa grafica gli si addice, poiché non si allontana molto da ciò che abbiamo visto nei videogiochi e che abbiamo imparato ad amare.
    Poi se volete un film con The Rock pitturato di verde è un altro conto...
    3
  • TartyMost Valuable Poster 18 luglio 2015, 17:31 Tarty

Nøva ha scritto:Tutti che lamentano un "Spariamo non sia come Avatar o cavolate così".
    Io spero sia come Avatar, a partire dal successo...

@Nøva Per quanto gli si auguri tutto il successo possibile, certi numeri li fanno solo i film main-stream e quello non lo è. In più da noi esce anche in un periodo dell'anno non molto favorevole..
    0