Warcraft, l'inizio pareri opere idee, piccola recensione
12  
  • Deinoforo 13 giugno 2016, 22:31 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266

micio micio miao miao
    Finalmente ho visto pure io il film, chiedo già scusa per le castronerie e gli errori di grammatica che andrò a scrivere.
    In fondo un cosiglio che riassume la recensione

Elenchiamo le note positive

- la musica, la theme degli orchi è stupenda ma anche le musiche in generale sono buone, Ramin Djawadi non delude...
    - gli orchi, gli orchi son fatti bene e qua bisogna soffermarsi e parlarne; gli orchi di Warcraft non sono gli orchi di LotR, quelli sono orchi più piccoli e gracili e sono stati CREATI partendo da ceppi elfici ( mai stati muscolosi ) quindi non si possono paragonare. Si capisce però che sono buoni orchi guardando le cinematiche di cui Blizzard ci ha riempito, trhall e grom che combattono mannoroth, il trailer di Warcraft, il trailer di Warcraft: Mist of Pandaria, da li capiamo le dimensioni degli orchi e come devono essere, per questo pollice su. La CGI degli orchi è ottima, lo si capisce dalla scena iniziale nella tenda tra Draka e Durotan, le risate, i movimenti degli occhi...come metro di paragone si possono vedere i troll de ''Lo Hobbit, la battaglia delle 5 armate'' dove li si vede i troll molto computerizzati.
    - gli umani, mentre a me gli umani hanno detto poco o nulla, agli altri due ''estranei alla saga'' sono piaciuti, soprattutto il figlio di Lothar e la sua storia; Llane non ha molto risalto purtroppo, Medivh non mi è dispiaciuto troppo ma non gli è stato dato il suo peso, Lothar senior NON HA PROPRIO il peso della sua controparte letteraria, Kadgar mi ricorda un'orsetto gommoso; la mia speranza è che Lothar venga ''implementato'' nel prossimo film...un buff gli ci vorrebbe povero.
    - ambiente, paesaggi: anche questi molto molto belli, ma del resto in un film fantasy se mancano i paesaggi manca tutto a parer mio, ho apprezzato particolarmente la regione del Portale, con le sue montagnole verdi e l'accampamento degli orchi; unica nota dolente è il non soffermarsi abbastanza in una regione ( esempio la trasformazione di Isengard in LotR )ma anche questo magari si migliorerà nel secondo film.
    - trama, qua ci sono due pareri discordanti il mio da fan della saga ho giocato da warcraft II, ho letto tutto il possibile su wikipedia e dei libri quindi posso dire che sò la storia a grandi linee ( nessuno sà perfettamente la storia della prima guerra purtroppo ), la storia è stata adattata al cinema e a un pubblico nuovo, non è vero che capisci tutto solo SE sei un fan...alcune cose non le capisci proprio perchè sei fan e conosci la storia in maniera differente ( perchè roccavento è in piedi???!!!); l'altro parere viene dalle altre 2 persone ''neofite'' al cinema con me e a loro la storia e la trama è piaciuta molto.
    - strutture, roccavento molto bella e fedela alla vecchia roccavento, dalaran...non sò perchè voli ma quella piccola visione mi è piaciuta, portale draenor e azeroth degli orchi molto ben fatti.

Elenchiamo le note negative

- trama, da fan devo dire che è stata stravolta PER TUTTI Warcraft, L'inizio è un film nuovo...le possibilità per il futuro sono nuove ed innumerevoli perchè...
    nella storia vera roccavento viene distrutta e orgrim diventa capoguerra - qua roccavento in piedi e ogrim non si sà cosa fa, storia vera garona uccide Llane a roccavento causandone la caduta- qua lo uccide e diventa un bos tra gli orchi, durotan e i lupi bianchi vengono banditi nella storia vera- durotan e i lupi bianchi vengono sterminati nel film ( chi addestra trhall allo sciamanesimo ora?), orgrim è un roccianera nella storia vera e ammira Manonera- nel film è un lupo bianco mezzo indeciso...
    e queste son le piccole cose che mi vengono in mente...
    Ma, come è stato detto, se si critica bisogna avere un'idea migliore e quindi ecco la mia idea...

Una parte degli orchi varca il portale che funziona grazie alle energie di guldon, lui dopo averlo aperto è stanco e si riposa, Manonera guida gli orchi in razzie contro gli umani uscendone vittoriosi, Lothar raduna un pò di soldati e ci scappa la piccola battaglia e vicono gli umani, orchi si ritirano al portale, guldan apre il portale e fa passare L'Orda, L'Orda si sbarazza della truppa di Lothar, Lothar fugge a roccavento che intanto ha radunato l'esercito e si prepara all'assedio, Orda assedia roccavento ma le cose vanno al peggio per loro, Guldan utilizza il sigillo su Garona per farle assassinare Llane, la morte di Llane getta nello sconforto gli umani che si radunano da Lothar che gli fa scappare con la flotta

è scritto a grandi linee, manca garona che diventa amica di Llane, medivh che muore, l'esilio di durotan...perchè propongo una nuova trama?
    semplice, per chi non ha visto il film
    Durotan fa una fine infima, se il suo personaggio fosse stato implementato e fosse morto in warcraft 2 la gente avrebbe potuto apprezzarlo, lo stravolgimento ENORME della trama nel film ora fa pensare che ci sia un'ORDA vs ALLEANZA ( alla fine gridano '' per l'ally'') ma l'alleanza vien creata con l'unione dei SEI regni degli umani assime ad elfi e nani DOPO la prima guerra quindi...non si riesce a capire un cazzo

- personaggi, alcuni sono veramente veramente veramente piatti, Llane, Orgrim in primis e da loro non me lo sarei aspettato..

come ho detto, Warcraft, l'Inizio è realmente l'inizio di una nuova saga e ora stà a noi deciderne l'esito andando a vedere il film e promuovendolo con lodi o criticandolo e bloccando la strada al futuro :)

Voto mio da esperto: 7/10
    Voto mia dolce metà neofita: 9/10

Il mio consiglio? andate a vederlo e giudicate voi stessi, non fidatevi degli altri, fidatevi di quello che giudicate voi dopo averlo provato :)
    1
  • Antani101 13 giugno 2016, 22:45 Antani101
    BattleTag: Antani#2475

Deinoforo ha scritto:con l'unione dei SEI regni degli umani assime

SETTE.

Azeroth (Stormwind), Lordaeron, Arathor (Stromgarde), Alterac, Gilneas, Kul'Tiras, Dalaran.
    2
  • Medivh 13 giugno 2016, 23:04 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166

Voleva dire SEI con il Regno di Stormwind in esilio 0
  • Antani101 13 giugno 2016, 23:16 Antani101

A voler essere proprio precisino della fungia sono:

I 7 regni umani + gli elfi alti di Quel'thalas, + il clan Wildhammer di Aerie Peak, i nani di Khaz Modan, gli gnomi di Gnomeregan e la Church of Holy Light. Il centro del potere è la capitale di Lordaeron.

L'alleanza viene poi riformata dopo la terza guerra, escludendo le nazioni distrutte di Arathor, Kul'Tiras e Lordaeron, Dalaran che diventa neutrale, gli elfi di Quel'thalas che hanno ceduto al bisogno di magia (ma mantenendo all'interno alcune fazioni di elfi alti tipo i il Silver Covenant di Vereesa Windrunner), e Gilneas che si chiude dietro il muro, e includendo gli elfi della notte di Darnassus e la città stato di Theramore. Il centro di potere si sposta prima a Ironforge e poi nella ricostruita Stormwind (che originariamente, ma forse non è canon, si chiamava Stonewind).
    0
  • Amblimblone 14 giugno 2016, 00:06 Amblimblone
    BattleTag: Amblimblone#2913

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono.
    Salve a tutti,
    a me sinceramente il film è piaciuto, anche se sono state fatte delle modifiche alla storia per adattrarlo un pò al cinema.
    Certo io sono un purista e avrei voluto che la storia fosse seguita in tutto e per tutto, ma comunque posso anche chiudere un occhio perchè alla fine è gestita abbastanza bene. (a parte Medivh)
    Sono molti di più i punti positivi, che quelli negativi, ma sicuramente le note dolenti, a mio parere sono:

Com'è stato portato sullo schermo il personaggio di Lothar, non so, sarà stato l'interpretazione dell'attore, oppure la sceneggiatura che gli hanno dato, ma sembra uno strafottente! Cioè é il PRIMO paladino! Ma cosa mi rappresenti?!? O_o

Ma quello che proprio non mi ha fatto imbestialire è come stato gestito Medivh -.- sembra un fattone alla stazione (no)
    NO NO non ci siamo! Io me lo sono rivisto 3 volte il film! Qualcuno ha capito il perchè da un giorno all'altro se ne va in clausura per 6 anni?!? E dopo esce di melone? Bho per me è spiegata male tutta la parte di Sargeras, che poi in effetti è stata mandata a monte e non spiegata.... voi che ne pensate?

Ah ultimo appunto ma lo dicevo che son purista! In warcraft l'orda "li mena a filo dritto" gli umani e in verità sono i "cattivi" , ora mi chiedo, ma è Warcraft il film? O World of Warcraft? perchè sono 2 cose ben diverse... -.-
    1
  • Antani101 14 giugno 2016, 02:14 Antani101

Amblimblone ha scritto:Cioè é il PRIMO paladino!

Eresia. Lothar è un cavaliere.

L'ordine del Silver Hand viene fondato da Alonsus Faol, che, deciso a rifondare l'ordine dei monaci dopo la distruzione di Northshire Abbey nella prima guerra decide di includere alcuni cavalieri nell'ordine, addestrandoli sia come chierici che come guerrieri.

Il primo paladino, e fondatore insieme a Faol dell'ordine, è Uther the Lightbringer.
    1
  • Deinoforo 14 giugno 2016, 08:48 Deinoforo

micio micio miao miao
    @Antani101 si ho detto 6 perchè roccavento in quel momento non aveva lo stesso peso degli altri, diciamo che la prima Alleanza era come l'Orda della seconda guerra 0
  • Antani101 14 giugno 2016, 10:11 Antani101

Deinoforo ha scritto:ho detto 6 perchè roccavento in quel momento non aveva lo stesso peso degli altri

Considerato che Anduin Lothar, reggente di Stonewind in esilio era uno dei leader più influenti dell'Alleanza non so quanto sia vero. Anche se in esilio gli umani di Stonewind (mi piace pensare che il nome Stormwind glie l'abbiano dato quando la ricostruiscono) erano una delle nazioni più numerose e combattive.

In un certo senso però hai ragione, i regni umani si riducono a 6 durante la seconda guerra, a causa del tradimento e conseguente distruzione di Alterac.
    0
  • seraknis 14 giugno 2016, 13:27 seraknis
    BattleTag: Serak#21960

Si chiamava già Stormwind, infatti questa sarebbe New Stormwind 0
  • Antani101 14 giugno 2016, 14:07 Antani101

seraknis ha scritto:Si chiamava già Stormwind

Originariamente no.

Immagine
    2
  • ciccio44 14 giugno 2016, 16:26 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201

“Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    Con quell'img son dovuto andare dall'oculista e non sono neanche riuscito a trovar la città! 0
  • Broly 14 giugno 2016, 16:52 Broly

Legends Never Die.
    A me è piaciuta tantissimo l'atmosfera "dura e cruda". Mi ha davvero stupito come nei primi 10 minuti siano partiti a cannone, tra colonna sonora ed effetti speciali. 0
  • FeriandRedazione 14 giugno 2016, 17:39 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Lasciando passare un paio di giorni e leggendo diversi pareri online sono d'accordo nel dire che la parte degli umani è carente rispetto a quella degli orchi: essendoci spesso discussioni tra umani e razze di diverse nazioni il ritmo appariva fiacco. Sono convinto che se non ci fosse stato Callen sarebbe stato meglio.

Ah, e il combattimento Lothar-Manonera è stato anticlimatico. Dopo tutti gli sguardi truci che si erano scambiati me la fate finire con due spadate? Eghé...
    1
  • Tharian 14 giugno 2016, 19:32 Tharian

Come fece Achille in troy 0
  • seraknis 15 giugno 2016, 09:47 seraknis

@Antani101 beh, non è proprio affidabilissima quella mappa :D
    E tutto ciò che riguarda WC1 in generale a livello di lore è stato retconnato, anche perché in WC1 Metzen era solo uno degli illustratori del manuale. Solo da WC2 ha iniziato ad occuparsi della storia vera e propria.
    0
  • Metalline 15 giugno 2016, 09:59 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    @all

Stasera lo guardo io e finalmente avrete la VERA recensione di Metalline.

Cazzomene di Battlecraft e degli altri solo quella di Meta è la vera recensione.
    0
  • Yardeh 15 giugno 2016, 10:12 Yardeh

-cometaxxx-
    @Metalline SPOILER, ci sono poche minne. 2
  • Antani101 15 giugno 2016, 10:12 Antani101

seraknis ha scritto:Antani101 beh, non è proprio affidabilissima quella mappa

È la mappa ufficiale di Warcraft: Orcs and Humans. Era inclusa nel libretto del gioco.
    0
  • seraknis 15 giugno 2016, 10:33 seraknis

Antani101 ha scritto:È la mappa ufficiale di Warcraft: Orcs and Humans. Era inclusa nel libretto del gioco.

@Antani101 lo so, e si applica tutto quello che ho detto prima, è stata retconnata a partire da Warcraft 2, senza tirare in ballo libri e fumetti...
    0
  • Deinoforo 15 giugno 2016, 11:14 Deinoforo

micio micio miao miao
    Antani101 ha scritto:In un certo senso però hai ragione, i regni umani si riducono a 6 durante la seconda guerra, a causa del tradimento e conseguente distruzione di Alterac.

@Antani101

ma quelli di stormwind non avevano un REGNO quindi erano 6, la mia logica è innegabile :)

si nel succo succo considero 6 perchè in effetti il regno di stormwind non cè al momento, è come dire che la vecchia Orda della seconda guerra era formata da Goblin ( non ricordo il cartello) Troll Amani, Orchi, ogre..ma in realtà gli ogre fanno parte degli orchi perchè ''non hanno una vera cara''

piccolo esempio, se hai letto Markus Heitz ''Le 5 stirpi'' cè un principe Mallen Von Ido che fa parte della famiglia degli Ido in esilio, lui non lo considero una fazione, anche se appartiene alla fazione Ido, perchè non ha un support / regno / aiuto :)
    0
  • Antani101 15 giugno 2016, 11:19 Antani101

No, gli umani di Azeroth (Stormwind) pur essendo in esilio sono comunque la nazione più numerosa e una delle due nazioni più influenti nell'alleanza insieme a Lordaeron.

Trattarli come regno di secondo piano solo perchè sconfitti dagli orchi è troppo semplicistico, basti pensare che i leader principali dell'Alleanza erano Terenas Menethil (re di Lordaeron) e Anduin Lothar (Lord Reggente di Azeroth).
    2
  • Metalline 15 giugno 2016, 12:50 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    @Yardeh

a saperlo non andavo... rofl

il mio coro sarà "Esci le minne, Garona esci le minne, esci le minneeeeee"
    1
  • Deinoforo 15 giugno 2016, 13:36 Deinoforo

micio micio miao miao
    Antani101 ha scritto:No, gli umani di Azeroth (Stormwind) pur essendo regno di secondo piano

@Antani101

è vedi che mi dai ragione :D, si magari li è modi di vedere diversi, a parer mio il meglio del meglio dei regni umani è Lordaeron
    0
  • Antani101 15 giugno 2016, 13:37 Antani101

Deinoforo ha scritto:è vedi che mi dai ragione , si magari li è modi di vedere diversi, a parer mio il meglio del meglio dei regni umani è Lordaeron

FancuBo :D

Comunque si, Lordaeron era sicuramente un regno di primo piano. Ma regni più piccoli come Kul'Tiras, Gilneas e Alterac erano sicuramente meno influenti di Azeroth.
    0
  • Deinoforo 15 giugno 2016, 18:09 Deinoforo

micio micio miao miao
    Comunque devo dire una cosa per @Kònàn, @Ilprincipe1989 , @Cippacometa ; concordo con voi ( sopratutto konan) che la trama è stata stravolta un pò tanto MA vediamola in questa ottica o almeno proviamoci, warcraft: l'inizio è da prendere un pò come warcraft: orc and humans...noi nel gioco non sapevamo perchè gli orchi eran cosi e cosa volevano apparte la guerra; molta della storia di Warcraft è stata spiegata DOPO gli eventi, io spero in un sequel che inizi a spiegare cose il Vil, perchè gul dan ha le placche osse sulla schiena ecc ecc anche perchè pensandoci bene...spiegare tutto nel primo film era impossibile

il film non è cosi disprezzabile alla fine, materiale e voglia per un sequel cè e io francamente spero lo facciano :)
    1
12