Vale la pena creare una gilda nuova?
  • TheDarkLord 21 agosto 2018, 10:56 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763

"There's always a little light...into the darkness".
    Come da titolo, volevo sapere, secondo la vostra esperienza su WoW, se si potrebbe riuscire ora come ora a creare una gilda completamente da zero e farla crescere pian piano fino a farla diventare abbastanza grossa da considerarla tale. :good:
    Io ed un mio amico abbiamo avuto l'idea di crearne una noi, ma prima di fare ciò volevo chiedere a gente più esperta se valeva effettivamente la pena fare tutta sta faticaccia, oppure no :D
    Premetto che siamo solamente in due e non abbiamo conoscenti/amici e roba varia oltre a noi da cui partire.
    Quindi, una volta creata, risuciremmo a trovare gente da unire alla gilda?
    Perchè a guardare in giro il 90% delle persone sono già in una gilda mentre il restante 10% non hanno la minima intenzione di entrare in una (anche se non ne conosco il motivo O_o )
    Un altra cose che mi viene in mente è: come faremo a convincere la gente ad entrare in una gilda nuova di zecca che parte da zero? Nel senso che le persone tendono a voler entrare in tutte quelle gilde già formate da anni e che hanno già tutto con molti membri attivi, ed entrare invece in una nuova non gli passerebbe minimamente per la testa.

Insomma, secondo la vostra esperienza personale, si potrebbe riuscire in tale impresa? :)
    Mi piacerebbe un sacco avere un gilda tutta mia... :good:
    0
  • IlDon 21 agosto 2018, 14:27 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503

Do You Like to PLay with Fire?
    Ciao @TheDarkLord , la tua domanda non è banale. Al momento i server sono pieni zeppi di gilde, più o meno piccole, più o meno attive. Ci sono gilde storiche che chiudono battenti, alcune più recenti che invece stanno andando bene. Quindi il panorama è molto vario ma il trend generale è che gilde appena nate, soprattutto se queste hanno pochissimi membri, tendono a rimanere molto piccole e poi morire. Questa è la maggior parte delle casistiche ma ci sono le eccezioni, che ora si chiamano gilde storiche :D
    Se il tuo personale desiderio è quello di avere una gilda tutta tua, la cosa migliore che puoi fare è crearla e sbatterti TANTISSIMO per trovare membri e portarla avanti. Se invece è solo un capriccio che hai ora, ti consiglierei di lasciare perdere perchè si rivelerà un percorso molto lungo e accidentato e frustrante. Magari i risultati li vedi fra anni e non sarà facile ottenerli.

GL;HF :good:
    1
  • TheDarkLord 21 agosto 2018, 19:28 TheDarkLord

IlDon ha scritto:Ciao TheDarkLord , la tua domanda non è banale. Al momento i server sono pieni zeppi di gilde, più o meno piccole, più o meno attive. Ci sono gilde storiche che chiudono battenti, alcune più recenti che invece stanno andando bene. Quindi il panorama è molto vario ma il trend generale è che gilde appena nate, soprattutto se queste hanno pochissimi membri, tendono a rimanere molto piccole e poi morire. Questa è la maggior parte delle casistiche ma ci sono le eccezioni, che ora si chiamano gilde storiche :D
    Se il tuo personale desiderio è quello di avere una gilda tutta tua, la cosa migliore che puoi fare è crearla e sbatterti TANTISSIMO per trovare membri e portarla avanti. Se invece è solo un capriccio che hai ora, ti consiglierei di lasciare perdere perchè si rivelerà un percorso molto lungo e accidentato e frustrante. Magari i risultati li vedi fra anni e non sarà facile ottenerli.

GL;HF :good:

@IlDon Grazie per la risposta :good:

Il pensiero e desiderio di creare una gilda tutta mia mi era venuta in mente già da inizio legion, ma non ci avevo mai provato finora.
    Ora con l'inizio di BfA la mia intenzione era quella di provarci seriamente, con tutti gli impegni del caso, e di pian piano tirarla su :D

Il problema che riscontro al momento però è come fare per reclutare gente.
    Devo andare in giro come un disperato nella speranza di trovare gente senza gilda e whisperarli a mano tutti quanti, oppure bisogna basta scrivere nella chat generale che una nuova gilda cerca persone per crescere?

Io ho il terrore che anche con tutta la buona volontà del mondo io non possa riuscire minimamente nel mio intento, e questo mi rattrista assai, perchè di gente mi pare proprio che non se ne trovi ;(
    0
  • ciccio44 22 agosto 2018, 01:37 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201

“Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    Personalmente non adoro ricevere i request via whisper (sì sono uno di quelli senza gilda da un bel po' lol, semplicemente non ho trovato, e neanche cercato troppo, un gruppo interessante), mentre un messaggio da spammare ogni tanto in trade mi sembra l'ideale.

Inoltre potresti cercare di renderla il migliore possibile per quelli che usano il finder. https://wow.gamepedia.com/Guild_Finder Probabilmente dando un'idea specifica di quello che si ha in mente, chissà potrebbe attirare un eventuale lettore^^, ah e forse pure nella sezione reclutamento su BC, se non lanciandosi pure sui forum ufficiali.

Certo un bel gruppo iniziale aiuta sempre, auguri ^^
    0
  • Graccio 22 agosto 2018, 10:43 Graccio
    BattleTag: Graccio

Se crei la gilda mandami pure la richiesta se vuoi XD Mi chiamo Aszarha in game (elfo ella notte). 0
  • Tahofeng 22 agosto 2018, 13:04 Tahofeng
    BattleTag: RapidPoiana#2314

Io ho il terrore che anche con tutta la buona volontà del mondo io non possa riuscire minimamente nel mio intento, e questo mi rattrista assai, perchè di gente mi pare proprio che non se ne trovi ;([/quote]
    @TheDarkLord

Se già parti con questa paura , ti consiglio di lasciar perdere perché un leader non ha paura di nulla ( o quasi ). Detto questo , se hai in testa , almeno , la struttura generale della gilda che vorrsti , sei già a buon punto per poterne aprire una. Le persone ci sono e si trovano , ma attenzione a chi gildi. Di fedeli alla bandiera , nei videogiochi come questo, ne trovi davvero pochi.

GL
    0
  • Greymane 23 agosto 2018, 01:44 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Tahofeng ha scritto:Di fedeli alla bandiera , nei videogiochi come questo, ne trovi davvero pochi.

@Tahofeng

Mi sembri un po esagerato onestamente, le persone cambiano, le stesse gilde cambiano, io e la gilda in cui gioco eravamo partiti in Legion con l'unico traguardo di fare l'Ahead of the Curve, e siamo finiti con un Kin'garoth in Mitico, che potrà pure non essere il miglior progress per una persona che gioca in gilde superiori, ma è decisamente ottimo, dal mio punto di vista, per una gilda nata per fermarsi all'Heroic e fare Mythic solo se ci stava.

Alla fine ognuno dal gioco cerca quello che vuole, e anche se uno lascia la gilda perchè non fa più al caso suo non significa che non si possa più essere amici, e non penso possa venir considerato come un atto di "tradimento", WoW ha una fee da pagare, che sia tramite gold o valuta reale cambia poco, ed è giusto che ognuno la paghi per quello che lo appassiona di più in-game.
    Di gente che è passata nella mia gilda ce n'è stata un sacco, ma solo perchè hanno lasciato non significa che io debba considerarli come "traditori", anzi direi che è uno sviluppo naturale delle cose, a dire il vero.

Detto questo, direi che chiunque abbia risposto a questo post ha ragione, @TheDarkLord e Tahofeng a detto bene che ti troverai gente che arriva e se ne va in futuro, anche senza alcuna ragione apparente, in una gilda è una cosa naturale, e non puoi farci niente a meno che le motivazioni siano litigi futili e risolvibili, in cui tu, come GM, con molta probabilità verrai messo in mezzo; proprio per provare a risolvere il tutto (ovviamente se si parla di cose che sono risolvibili, quindi niente diatribe personali e via dicendo, li se le devono risolvere gli interessati).
    Il fatto è che il GM sebbene sia un qualcosa di grossa ispirazione, spesso risulta essere un lavoraccio purtroppo, la gente arriva e altra se ne va, inoltre specie in questo periodo sei decisamente in competizione con altre gilde, non a livello di progress, ma proprio di reclutamento; è pieno imballato di gilde piccoline o appena nate e tutti vogliono reclutare, esattamente come te.
    Inoltre se veramente vuoi che la tua gilda abbia molta gente all'interno devi fare in modo che la gente conosca la tua gilda in base all'idea che hai di essa, che sia Progress, che sia PvP, o qualsivoglia tipo di attività si svolga all'interno di essa, in caso contrario devi considerare l'idea di una possibile fusione con un'altra gilda, e spesso è quì che avviene il patatrac, troverai gente a cui va bene ed altri a cui non va bene, ad alcuni andrà bene ma solo se l'altra gilda entrerà a far parte della tua invece che voi nella loro, e via dicendo.

Insomma, fare il GM non è una cosa semplice, hai delle responsabilità, e delle scelte da fare, scelte che in alcuni casi non vorresti, ma che ti trovi "costretto" a fare per tenere la gilda in piedi.
    Del resto quello che ti hanno detto sopra è tutto giusto, evita i whispers a puro scopo di recruit, non piacciono a nessuno, non avere troppo timore che tutto possa andare storto, perchè parti col piede sbagliato, ma anzi accetta il fatto che potrebbero esserci degli inghippi.

So che questo messaggio potrebbe essere un po demoralizzante, ma penso che sia meglio che tu sappia in anticipo a cosa potresti andare incontro. Sono stato Officer in più gilde ti posso dire che ci sono stati momenti abbastanza...esilaranti...in maniera negativa intendo.

Detto questo buona fortuna :good:
    1
  • Elmarco 25 agosto 2018, 09:13 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695

Mi vien da dirti solo Buona Fortuna.
    Sarà veramente dura mi sa.
    Premetto che ho smesso a metà WoD quindi non so cosa sia cambiato con Legion e BfA,ma vedendo il mutamento WoWWesto con gli anni penso d'aver la situazione abbastanza chiara.

La mia esperienza da "fondatore di gilda" risale a quando...
    ... avevo 15 anni,a inizi vanilla.
    L'atmosfera era diversa,anche perchè la gilda la fondai su uno shard (l'aver i genitori timorosi delle truffe online è stata una benedizione in questo caso,nonostante mi fossi comprato il gioco originale),dove c'era una community veramente bella ed aperta.
    Ho sempre avuto un carattere molto aperto,non era raro che passassi ore a parlare con una persona incrociata da qualche parte e,credo,questo ha volto in mio favore per il reclutamento.
    Gente nuova del gioco che cercava una guida,una compagnia o anche solo qualche aiuto.
    Nonostante la grande quantità di gilde presenti sul server riuscimmo comunque a crescere senza nemmeno esser invasivi con i classici whisp.
    Una volta diventata grossa non ci fu nemmeno più il bisogno di spammare,spesso la gente chiedeva di entrare (è un po' come il commercio in real: se hai un piccolo negozietto devi farti in quattro per farti conoscere,una volta che hai un nome o diventi un grosso negozio la gente tende a "darti priorità").

Quando sono passato sull'offy (patch 1.7.0~) ho riprovato,eravamo come te: io e due amici fratelli.
    L'atmosfera era terribilmente più diversa e chiusa rispetto allo shard. Pochissimi accettavano anche solo di firmare la carta, tanti rifiutavano quando scoprivano che era na piccola gilda in formazione.
    Un fattore che credo incidesse molto e che hanno nominato nei commenti prima credo fosse il pagamento.
    Sullo shard non avevi vincoli,giocavi e anche se perdevi un mese era lo stesso. Qua la gente pagava per giocare e voleva divorarsi il gioco,quindi tutti puntavano su gilde già consolidate.

Alla fine cedetti entrando in una più grande.
    Col passare dei mesi le mie testimonianze della bellezza "offy" incuriosì parecchio i gildani che erano rimasti sullo shard e,decisi di fare una prova, una piccola fetta di gilda migrò abbandonando la dolce culla della Lag.
    Eravamo circa na ventina,quindi spinto dalla gola provai a rifondar la gilda.
    15 persone online era un numero già più allettante di 2-3,difatti divenne più semplice (ma ancora difficile) reclutare.
    Forse siamo stati aiutati anche dal fatto che ora eravamo pure alti di livello e ci si divorava le instance abbastanza bene vista la semplicità del gioco (niente più 1-2 sec lag,spell che non partivano e abilità dei boss che oneshottavano rendeva il gioco più gentile <3 ),chissà.
    Non è mancato un traballamento nei mesi più avanti,quando eravamo tanti,perchè la gente voleva raidare ma non c'erano i numeri.
    Si facevano co-raid per raggiungere le 40 persone necessarie e alcuni erano ingolositi da fusioni varie.
    Ammetto d'aver trovato ottime persone anche, cari amici che si dedicavano molto alla gilda e mi aiutavano profondamente con la gestione. Se avessi dovuto far tutto io mi sarei sparato.
    Io ero bravo a comunicare,fa ridere ma non mi era raro dar consigli-sostegno per cose personali che andavano da "preoccupazioni della verifica" a pesanti litigi amorosi. Credo che questo aiutò la gente ad affezionarsi alla gilda,facendogli dire le adorate parole "vabbè se non raidiamo sto mese raideremo il prossimo,preferisco aspettare piuttosto che perdere il gruppo d'amici".
    Però occhio,passavo intere giornate a scrivere su msn/whisp/chat gilda/forum. Adoravo farlo,ma guardando la cosa in maniera oggettiva c'ho sputato l'anima su quel progetto.

Questi comunque sono dei problemi che devi tener conto.
    Ok che sarò cresciuto e quindi ho meno voglia di far conversazione-amicizia,ma col passare del tempo ho notato un taglio netto alla socializzazione nel gioco.
    Se prima eri costretto a comunicare per combinare qualcosa,anche solo una quest elité in una zona levelling,ora puoi giocarlo a mò di single player e ancora ti vedi facilmente tutto il content.
    Rischi di ritrovarti ad esser costretto ai whisp molesti e freddi,senza averci nemmeno parlato un po'.
    Le gilde hanno perso la loro "fondamentalità", se prima ti serviva per poter organizzare cose (anche base) oppure avere un crafter subito a portata di mano,ora no. Hai tutto con un paio di click e i lavori,a meno che non sia cambiato radicalmente con legion,puoi averli tutti dedicando un pochino di tempo agli alt.

Di buono rispetto ai miei tempi c'è che hai il guild finder (ma da novizio penso che non lo troverei,finirei abbagliato da un whisp prima di capire dove sia quel finder mi sa!) , il fatto di poter far tutto da meno pressione alla gente. Potete affrontare instance(con pure progress data la comparsa del mitico) e raid(LFR) anche in 4-5,affiatandovi come gruppo mentre tirate dentro altre persone per cominciar a raidare come gilda.
    Al giorno d'oggi puoi pure sfruttare Facebook, ci sono svariati gruppi dedicati a wow e sono frequentati da migliaia di persone,un po' di pubblicità potrebbe portarvi curiosi.
    Una piaga,però,che affliggeva gli ultimi tempi era che c'erano VALANGHE di mini gildine che non riuscivano a combinare nulla perchè,ovviamente,non trovavano persone. Occhio.
    Non fate l'errore del gildare senza mai cagare qualcuno, altrimenti ci metteranno 2 secondi a cambiar gilda perchè "qua non parlano mai".
    TS/Discord posson esser utili,ma anche controproducenti: c'è chi non vuole parlare in vocale e rischiate di tagliarlo fuori.

Prova a chiedere in giro,vedere se ci sono persone scontente nelle loro gilde,amici che potrebbero sfrozzare magari incuriositi dall'exp o magari perchè avevano frozzato vista la carenza di social,formate un gruppetto un po' consistente e fondate la gilda.
    In pochi non credo che riusciate a crear qualcosa di solido,altrimenti le persone saranno attirate dalle gilde più grosse.
    Magari prova a chattare con chi trovi in instance(stesso server), farci amicizia e chiedere. Magari in quel momento non verrà,ma se si troverà male nella gilda attuale non è detto che magari non si ricordi di te...
    0
  • TheDarkLord 26 agosto 2018, 12:21 TheDarkLord

Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato. :good:
    Dopo diverse riflessioni ho deciso di creare una gilda, e di pian piano iniziare a reclutare scrivendo semplicemente in chat generale, senza i whisper (siccome questi ultimi possono dar fastidio alla gente). :)

Ecco cos'è successo in questi due giorni di "reclutamento":
    Sono riuscito, in un modo o nell'altro, a convincere ben 11 persone ad entrare nella gilda (dicendo tutto onestamente ovviamente, che è una gilda nuova è che lo scopo è quello di poter progredire insieme).
    Di queste 11 persone ben 6 hanno visto che la gilda aveva 0 punti achiev e per questo sono subito usciti.
    Le altre 5 rimanenti sono usciti pure loro subito perchè hanno visto che eravamo solamente in due, e seppur avergli detto che eravamo una gilda nuova, pensavano che almeno una decina o ventina di persone ci fossero già.

Ovviamento continuo a riprovare e riprovare, ma mi sto rattristendo rofl rofl

Speriamo che il detto "Chi la dura la vince" si riveli veritiero :D
    0