[Utenti Mac e non] Prestazioni client beta WoD
  • ThelothianRedazione 04 agosto 2014, 10:35 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131

Questo thread è rivolto soprattutto agli utenti Mac della beta di WoD, ma anche a quelli PC che hanno incontrato i medesimi problemi e hanno le stesse perplessità.
    Questa è la mia attuale configurazione (che, nonostante inizi ad essere un po' datata, è pienamente conforme alle specifiche e alle richieste di Blizzard, per WoW):

iMac 27'' - mid 2010
    cpu intel i5 2.8 ghz
    ram 16 Gb (1333)
    grafica ATI 5750 - 1 Gb
    O.S. Yosemite 10.10 (beta pubblica)

In queste condizioni, sul live (MoP) ottengo ottime prestazioni (visto l'hardware); al Santuario (in ora di punta con affollamento, all'aperto) non scendo mai sotto i 25 fps così come in raid nei fight caotici, mentre la media nell'utilizzo quotidiano si attesta attorno ai 40-45 fps. Nei luoghi chiusi (dungeon, grotte, edifici) giro a 80-90 fps con punte oltre i 100.
    Inoltre il Mac utilizza poca CPU e di conseguenza le ventole non vanno a 1000...
    Il tutto è impostato su una configurazione High con qualche 'personalizzazione' di parametri poco utili dal punto di vista 'estetico' (distanza degli oggetti su Good, SSAO e SunShaft disabilitati, Anistropico a 4x).

Su WoD, utilizzando le stesse impostazioni, gli FPS scendono sotto la metà. Al Garrison (all'esterno) vado a 15-16 fps (!!!), girando per foreste e luoghi ricchi di 'texture', arrivo a malapena a 20, in luoghi chiusi e piccoli, riesco a malapena a raggiungere i 40 fps (mentre sul live supero i 120-130).
    Ho provato ad abbassare le ombre (mettendole su Good) ma ho guadagnato solo 4-5 fps all'aperto.
    L'uso della CPU è leggermente più alto e quindi il conseguente riscaldamento.
    Un po' penoso...

E' una beta e quindi mi aspetto che non sia ottimizzata, ma qualche perplessità mi rimane e volevo confrontarmi con voi (con Mac e/o PC) per sapere se avete subito i medesimi problemi.
    0
  • Stige 04 agosto 2014, 10:53 Stige

Io con questa configurazione

AMD phenon II X4 da 3.20 ghx
    8 gb di ram
    Nvidia ge force gtx 760

In live me la cavo bene tranne in raid da 25 con gente che spara magie a palla ma anche in quel caso non scendo oltre 15, da ordos scatta da dio sopratutto quando siamo 40 ma quello penso sia un problema di cpu, cmq a parte questo in live non ho problemi e anche io raggiungo picchi di 120 fps quando non c'è nessuno mentre al santuario non scendo sotto i 25 quando c'è folla.

In beta a dirti la verità non ho riscontrato tutti sti cali drastici di fps tranne ad ashran in piena fight dove sono arrivato a toccare i 20 fps e nel garrison con 30 fps, per il resto vado tranquillo oltre i 50 fino a toccare un massimo di 90 fps vagando per il territorio, sostanzialmente quello che pesa sulla cpu sono gli effetti particellari.

Tuttavia sono risultati scadenti e spero anche io in un'ottimizzazione maggiore nel prodotto finale.

EDIT: Dimenticavo, il tutto è settato su alto con la risoluzione maggiore, le impostazioni di visualizzazione di sfondo e palazzi sono messi su buono.
    0
  • ThelothianRedazione 04 agosto 2014, 11:30 Thelothian

Allora è evidentemente un problema del client mac.
    Nessuno utente della mela online?

P.S. apro lo stesso thread sul forum ufficiale.
    0
  • Rekse 04 agosto 2014, 12:44 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    A me non è arrivato alcun invito, non ti so dire.
    Tuttavia ho sempre avuto problemi con le varie beta, ptr, ecc ecc..in quella di MoP praticamente rimanevo piantato al portale per pandaria :S ma ho pure un iMac del tardo 2009.

Sarà mica che hai lo Yosemite beta?
    0
  • ThelothianRedazione 04 agosto 2014, 14:18 Thelothian

Non penso c'entri il sistema operativo (altrimenti andrebbe male anche MoP) oltretutto sarebbe l'unico gioco a peggiorare con Yosemite (gli altri sono TUTTI migliorati).

Devo ancora fare tre test importanti, che farò oggi.

1) provare il client sul Mac in ufficio (un MacPro con Quad Core e ATI 5750, quindi abbastanza simile al mio)

2) andare a Pandaria e vedere come vanno gli FPS

3) disabilitare tutti gli addon (attualmente ho DBM, Dominos e Skada)... questo è il test più importante che, stupidamente, non ho fatto
    0
  • Rekse 04 agosto 2014, 21:00 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    No ma magari, essendo una beta, può essere che abbia al momento qualche difetto. Pensavo a questo. 0
  • ThelothianRedazione 04 agosto 2014, 21:53 Thelothian

Rekse ha scritto:No ma magari, essendo una beta, può essere che abbia al momento qualche difetto. Pensavo a questo.
    Ho appena aggiornato alla DP 5... ma i server beta sono giù. Ecco... :D
    0