Ritorno al Super Grinding? Morte del Casual Player?
  • Ramku 08 settembre 2016, 11:13 Ramku
    BattleTag: Ramku#2216

Non é che serve leggere le quest, per sapere quali sono quelle principali comunque.. basta aprire la mappa e vedere i punti esclamativi grossi che le indicano. Nelle ultime due zone, visto che ero troppo avanti coi livelli, ho fatto solamente quelle principali e ci avrò messo un'ora a dire tanto. 0
  • Rekse 08 settembre 2016, 11:16 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Tarty ha scritto:
    Rekse è il karma.. è dalla beta che aspettavo sto momento... l'altro momento che attendo è quando per un blood o degli AP in più dovrai fare pure na battaglia di pet :P

@Tarty

Tsk...ho un esercito di battle pet di tutto rispetto 8)
    1
  • R3wu0Redazione 08 settembre 2016, 11:50 R3wu0
    BattleTag: Xly#21584

Passate in Orda. Noi abbiamo Picco del Tuono!!
    Veramente siamo qui a lamentarci delle quest e del levelling?! Scusate un attimo ma se non erro le quest e la storyline sono la base ed il cuore pulsante di WoW se non vi piace livellare/questare mi sa che avete, con buona probabilità, sbagliato gioco. Purtroppo ultimamente Blizzard ha fatto passare l'idea che l'end-game sia il fulcro del gioco, quando non credo sia così; è una parte fondamentale, certo, ma non il fulcro. Basta guardare il passato del gioco per capire che se non ci fossero state le quest e la storia WoW sarebbe semplicemente un MMO come tanti. Il fatto che in moltissimi, e non mi riferisco solo a chi scrive qui, si lamenti ogni espansione del dover livellare onestamente lo trovo eccessivo.
    Su due cose però devo darvi ragione, il levelling di Legion è abbastanza lungo e in giro per il mondo si trovano ogni volta quest che al primo passaggio nella zona non avevamo trovato. Inoltre vanno aggiunte le quest delle professioni che, sono si un'aggiunta bella, ma in alcuni casi risultano proprio frustranti (la chain quest per l'Obliterum ne è l'esempio perfetto).

Detto questo ci tengo a precisare che la mia non vuole essere una critica ai vostri gusti, lungi da me, ognuno ha i proprio e come tali vanno rispettati e non credo neanche che tra di voi ci sia qualcuno pazzo e malato quanto me che si è livellato 15 pg solo a quest, facendo le istance solo una volta finito. Credo però che, come detto prima, la fase di levelling sia la base di questo gioco, nonché la via migliore per apprezzarlo per quello che è: una storia che appassiona molti di noi da anni.

Detto questo...pace <3 <3
    6
  • grigdusher 08 settembre 2016, 12:06 grigdusher
    BattleTag: grigdusher#2493

il bello di quando dopo aver fatto l'ilvl sopra 820 e inizi a cercare per u dungeon M e vogliono 845++ per joinare ed eravamo ancora alla prima settimana di reset.

si ora come ora il divario con i causal è atroce, un abisso.

MA è un divario che blizzard puó facilmente sistemare per i causal aumentando la velocità delle ricerche di AK col tempo, migliorare le reward delle WQ e cosi via

questo sistema chiaramente è proprio per frenare chi vuole ottenere tutto di corsa, la maggioranza di casual ancora deve fare il cap e quindi non si pongono il problema di livelli artefatto infiniti.
    0
  • Medivh 08 settembre 2016, 12:13 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166

la gente vuole vincere facile...old story 0
  • Gilgard 08 settembre 2016, 12:15 Gilgard
    BattleTag: Gilgard#2157

R3wu0 ha scritto:Veramente siamo qui a lamentarci delle quest e del levelling?! Scusate un attimo ma se non erro le quest e la storyline sono la base ed il cuore pulsante di WoW se non vi piace livellare/questare mi sa che avete, con buona probabilità, sbagliato gioco. Purtroppo ultimamente Blizzard ha fatto passare l'idea che l'end-game sia il fulcro del gioco, quando non credo sia così;

Kappa Keepo KaRappa Kapperino
    1
  • Wulgrim 08 settembre 2016, 12:40 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    @Metalline che a sto giro grindar di solo dungeon richiede più tempo, visto che danno poca exp e poi tanto devi farti le rep per far le missioni mondiali (quindi tornar a far le quest) 0
  • FeriandRedazione 08 settembre 2016, 13:13 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Il topic ha un po' divagato e vole approfittarne per dire una cosa che penso da un po'.

Nonostante il gioco si sia "casualizzato" moltissimo in questi anni rimane alla radice un gioco che non è fatto per il pubblico casual come può esserlo un Hearthstone, un Super Mario o un qualsiasi gioco per smartphone.

Un giocatore che crea oggi il suo primo PG e livella facendo le quest trova, a seconda del continente in cui transita, un gioco diverso.

Vogliamo parlare anche del rework delle classi che arriva puntuale ad ogni espansione? Chi gioca saltuariamente si trova a dover imparare la propria classe ogni volta che ritorna, e questo modo di fare è per definizione anti-casual.

Non iniziamo nemmeno a parlare degli addon. O di macro/keybinds.

Per questo ogni volta che sento dire "WoW ora è per casual" mi viene da sorridere.
    2
  • Uccio 08 settembre 2016, 14:24 Uccio

Non è per casual, è per tutti, da qualche anno a questa parte.
    Solo non puoi arrivare al top senza sbatterti.. come è anche giusto che sia.

O meglio, se sei bravo ci puoi arrivare lo stesso anche giocando poco, ovviamente ci arrivi dopo gli altri.
    Insomma, dipende da quello che ti interessa, ed è una gran bella cosa.
    0
  • Jamsus 08 settembre 2016, 14:25 Jamsus

Ma sai, non è neanche giusto arrivare al top senza sbatterti in fondo...

I giochi di questo tipo oltre a skill sono dedizione
    1
  • Yardeh 08 settembre 2016, 14:35 Yardeh

-cometaxxx-
    Il mio pensiero invece sul casual player è questo, parlo in generale.
    Il casual player per eccellenza, non farà mai endgame. E per endgame, intendo il vero endgame, ergo la race dei raid mitici. Quindi un casual player per quale motivo dovrebbe preoccuparsi del tempo di fare le cose, quando è proprio il tempo l'elemento fondamentale per giocare a certi livelli? Giusto un hardcore player può avere il "diritto" di lamentarsi della mole di robe che c'è da fare e farle infretta, per arrivare al giorno in cui aprono i raid ed essere pronto alla race della "First che vi pare".
    Chi gioca soft, massimo raid eroico ma neanche, per dire, non vedo tutta questa pressione nel dover fare tutto velocemente. Dove sta scritto che bisogna rushare il content, se tanto il tuo obbiettivo non è l'endgame principale? Si può essere competitivi uguale, nel limite delle proprie possibilità se non si hanno pretese mastodontiche.
    Poi chiariamoci, se una persona ha poco tempo, non ha alcun diritto di lamentarsi che c'è tanto da fare. Cambia gioco, oppure adattati! È tornato un pò di grind... e allora? Manco fosse lontanamente paragonabile al grind di Vanilla e/o TBC.

Feriand ha scritto:Un giocatore che crea oggi il suo primo PG e livella facendo le quest trova, a seconda del continente in cui transita, un gioco diverso.

Vogliamo parlare anche del rework delle classi che arriva puntuale ad ogni espansione? Chi gioca saltuariamente si trova a dover imparare la propria classe ogni volta che ritorna, e questo modo di fare è per definizione anti-casual.

Non iniziamo nemmeno a parlare degli addon. O di macro/keybinds.

Per questo ogni volta che sento dire "WoW ora è per casual" mi viene da sorridere.

@Feriand ma guarda, dipende sempre da che obbiettivi si pone un giocatore quando inizia a giocare. Configurare perfettamente addons specifici come trackare buff, debuff etc, macro e keybinds, rimparare perfettamente la classe (rimparare è un parolone btw) e studiare tricks & tips, sono cose che già vanno oltre l'essere il classico casual player. Inoltre ad oggi esistono parecchi addons pre-settati che ti accompagnano letteralmente con la manina, come l'ELVUI, le stringe copy/paste di weak auras, un bossmode a caso e sei apposto per raidare. WoW è perfetto per i casual, ora più che mai. Solo che bisogna differenziare bene le fasce di giocatori, perchè alla fine "casual player" è abbstanza generalizzato. Penso tu ti riferissi ai casualoni nel vero senso della parola. I newbie imparano con il tempo, poi sta a loro decidere che strada prendere, quella casual/softcore, semi-seria o seria/hardcore.
    Chiunque può giocare softcore e fare tutto, con il tempo.
    0
  • FeriandRedazione 08 settembre 2016, 14:52 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    @Yardeh in effetti sulla definizione di "casual" e "hardcore" ce ne sarebbe da parlare per ore, mi limito a dire quali sono gli elementi che secondo me li contraddistinguono.

Il giocatore "casual" usa i giochi con un atteggiamento plug'n'play, il suo coinvolgimento nel gioco coincide con la durata dello stesso, e predilige quindi azioni rapide e digeribili. Per definizione il casual non approfondisce il gioco al di fuori delle sue partite, sia perché il gioco ha un livello di complessità tale da non richiederlo sia perché non è il tipo di esperienza che il casual cerca.

Il giocatore "hardcore" invece punta a massimizzare i suoi risultati nel gioco, quindi cerca siti di guide, si studia il funzionamento dei programmi esterni (addon e simili) e compete per essere tra i migliori.

Ovviamente non esiste il giocatore 100% casual o 100% hardcore.

Detto questo, secondo me WoW ha sempre una struttura di gioco che favorisce per la maggior parte un atteggiamento hardcore. E nemmeno di poco.
    0
  • Lelyal 08 settembre 2016, 15:43 Lelyal
    BattleTag: Lelyal#2333

WoW: Lelyal SP T16 HC 12/14
    D3: Lelyal WC Hardcore 31/31
    YouTube Channel: wowlelyal
    Ciao sono un casual player.
    Sono livello 103.
    Ciao.
    5
  • Rekse 08 settembre 2016, 15:51 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    top17casual 0
  • Korinna 08 settembre 2016, 16:18 Korinna
    BattleTag: darkimpaler#2862

My name is Fabio e sì, ho un PG femmina, problems?
    Io sono un casualone, mi sto divertendo molto e mi piace un sacco il sistema delle world quest e il passo del gioco attuale.
    Chissene se ci metterò mesi a diventare "forte forte forte in modo assurdo"
    0
  • Medivh 08 settembre 2016, 16:20 Medivh

domandina: ma se sbagliassi qualche talento di artifatto, edevo resettare, devo rifare tutto daccapo...compresa la raccolta dei punti? 0
  • Antani101 08 settembre 2016, 16:44 Antani101
    BattleTag: Antani#2475

Tarty ha scritto:2) E' il limite dell'artefatto che è però un problema soprattutto iniziale... dato che ora hai una "conoscenza" che sarà a livello 1, però è vero che dipende dal tempo di gioco, ma in due direzioni: se hai tempo puoi racimolare tutti gli AP disponibili con le WQ, ma al contempo se ci stai mettendo troppo a restare al passo, la durata delle ricerca si accorcerà.

No, non funziona così.

La durata delle ricerche si abbassa se rimane indietro SULLE RICERCHE, non c'entra niente quanto AP hai accumulato.
    0
  • Rekse 08 settembre 2016, 16:51 Rekse

Medivh ha scritto:domandina: ma se sbagliassi qualche talento di artifatto, edevo resettare, devo rifare tutto daccapo...compresa la raccolta dei punti?

@Medivh

EsattamOnte.
    0
  • Metalline 08 settembre 2016, 17:01 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    E' difficile sbagliare.

Perfino io avendo una minima base della classe ho messo i punti correttamente nel artifatto...
    0
  • Medivh 08 settembre 2016, 17:08 Medivh

bah quando c'era il vecchio albero dei talenti non si arrivava così a tanto....di male in peggio 0
  • exca 08 settembre 2016, 17:41 exca

Hearest thou my voice, still?
    L'albero dei talenti aveva punti limitati, qui devi prendere di tutto e di piu' con risorse illimitate, due cose decisamente diverse.
    Potevano lasciare la liberta' ai player di sperimentare i vari traits/paths senza la paura di "sprecare" AP? Assolutamente si, cambia veramente poco a livello di gameplay e il negare tale opzione ha generato solo confusione, ma ripeto la paura di sprecare AP e' abbastanza infondata e pure inutile proprio perche' alla fine devi prendere tutti i traits.
    0
  • Medivh 08 settembre 2016, 17:53 Medivh

però la scelta iniziale può condizionare...magari un atlento era più performante dell'altro 0
  • Yardeh 08 settembre 2016, 18:05 Yardeh

-cometaxxx-
    Se vuoi andare sul sicuro, segui le guide di icy veins scritte dai player della gilda serenity. 0
  • exca 08 settembre 2016, 18:15 exca

Hearest thou my voice, still?
    Certo pero' alla fine la differenza e' minima, se parliamo di world first allora respeccare e' un opzione da considerare, ma se devi raccogliere scoiattoli, comandare una banda di elfi in crisi d'astinenza o fare dungeons alla buona puoi metterli dove ti pare.
    O come ha detto Yardeh ci sono guide veramente utili per non perdere la retta via in questo mare di content :^)
    0
  • Stefanet 08 settembre 2016, 18:36 Stefanet

Nato nel -999k :-/
    Sono felice del fatto che alla mia domanda avete dato una serie di risposte che in qualche maniera mi fanno un quadro molto sfaccettato della situazione.
    Gran risorsa questo Forum :)
    0