Ritorno al Super Grinding? Morte del Casual Player?
123  
  • Stefanet 07 settembre 2016, 18:31 Stefanet

Nato nel -999k :-/
    Vorrei confrontare le impressione che alcuni miei amici hanno avuto su Legion:

1) necessità di dedicare molte ore al giorno al livellaggio per essere un pelo competitivi
    2) conseguente necessità di dedicarsi ad un'unica classe
    3) relativamente al punto 2, necessità di dedicarsi ad un'unica spec a causa del livellaggio dell'artefatto

In sostanza, ritorno al Grinding di qualche espansione fa con divario estremo che si crea tra casual player e hardcore player? Dai miei ricordi di WoD (giocato fino a quest'Estate) da casual player riuscivo comunque a fare Mitiche, a cappare l'equip PVP e anello leggendario con un'oretta di media al giorno, ora è impossibile?

Grazie
    0
  • Ashkelon 07 settembre 2016, 19:15 Ashkelon
    BattleTag: Ashkeløn#2540

gago schiavo
    Si è impossibile stare al passo con gli altri se non hai tempo per tutto,dato che serve fare davvero tutto 0
  • exca 07 settembre 2016, 19:20 exca

Hearest thou my voice, still?
    Si ma nessuno ti costringe a farmare.
    Vuoi fare l'hardcore? Investi tot ore.
    Vuoi fare il casual? Investi 1 ora.
    Rimani indietro ma se giochi con altri casuals non dovrebbe essere un problema.
    Poi se vogliamo dire che "CI STA TROPPA ROBA DA FARE" = "GRINDING ASSURDO" ben venga il grinding.
    Io per esempio devo ancora toccare i miei alt ma non ho fretta perche' gioco "Casual".
    7
  • TartyMost Valuable Poster 07 settembre 2016, 19:27 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538

Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    A me sembra invece il contrario...

1) il livellaggio, inteso da livello 100 al 110 è molto veloce... si arriva facilmente al 110 facendo semplicemente le quest principali di ogni zona. Poi, una volta arrivati al 110 ti devi equipaggiare, se vogliono essere competitivi, dopo manco una settimana che è uscito il gioco... bè insomma parliamone! Mi pare chiaro che devi dedicare del tempo per esserlo, poi dipende "competitivi" per cosa: per fare le eroiche ti bastano le ricompense delle quest finali delle zone e un paio di WQ... se invece vuoi fare dungeon mitici e preparati ai mitici +1, devo fare dungeon H + le WQ.

Detto ciò, al contrario di quello che sostengono i tuoi amici, ci sono invece molti modi per essere "competitivi", le WQ che ti richiedono tipo 10 minuti (e ti giovi pure del nuovo tap system che permette fino a 5 giocatori di killare lo stesso mob e riceverne drop e credito, quidi la cosa diventa ancora più veloce) e danno un equip che scala con quello che indossi, quindi saran sempre ricompense "competitive", inoltre ci sono i world boss che ancora non sono attivi ma man mano appariranno, senza contare la possibilità di trovare un leggendario così a gratis... hai l'equip delle class hall è quelli delle reputazioni, che sblocchi man mano. Le WQ le fai come vuoi, quando vuoi e in base alla reward che ti interessa... non hai limiti.

C'è poi suramar che funziona pressapoco come le timeless/la jungla, nel senso cha la stessa funzione.

2) E' il limite dell'artefatto che è però un problema soprattutto iniziale... dato che ora hai una "conoscenza" che sarà a livello 1, però è vero che dipende dal tempo di gioco, ma in due direzioni: se hai tempo puoi racimolare tutti gli AP disponibili con le WQ, ma al contempo se ci stai mettendo troppo a restare al passo, la durata delle ricerca si accorcerà. Quindi è vero che ora la sensazione è di restare bloccati su una spec ma man mano salirà il livello di conoscenza, potrai anche investire nel secondo artefatto. Però è anche vero che questo sistema è percepibile come limitante, ma appena sali di livello con la conoscenza, i primi 13 rank del secondo artefatto li fai velocissimi, certo questo non accade nella prima settimana di gioco.

3) Anche qui in divario estremo in realtà non sarà così estremo, anche nel LFR hai la possibilità di droppare leggendari/equip titanforged ecc. e con il sistema dei dungeon mitici e mitici+, non sei più obbligato - per essere competitivo - a dedicarti solo ai raid.
    Però se speri che facendo solo raid LFR i follower ti recapitino una cassa con equip di livello superiore ed essere competitivo per fare raid mitici .. bè mi spiace non accadrà. Accadrà invece che avrai maggior scelta su come investire il tuo tempo, a quale contenuto dedicarti e quel contenuto ti renderà competitivo perchè scalerà con il tuo item level..
    4
  • FeriandRedazione 07 settembre 2016, 19:31 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    World of Warcraft è sempre stato un gioco dove si farma, è nel suo DNA.

Però se in Vanilla il farming era richiesto per entrare nei raid adesso serve "solo" per alzare il tuo ilevel, dato che esistono diverse difficoltà dello stesso contenuto.

Non capisco l'affermazione "dedicare molte ore al giorno al livellaggio per essere competitivi", non avevi detto che stai giocando da casual? Perché allora ti interessa essere competitivo?

Se parli di farmare equip adesso i pezzi cambiano statistiche quando switchi spec, e quindi non devi avere più set per lo stesso personaggio. Un notevole risparmio di tempo.

Inoltre è uscita proprio oggi l'app per gestire l'enclave dallo smartphone, che è un grande aiuto ai casual.
    0
  • Stefanet 07 settembre 2016, 20:15 Stefanet

Nato nel -999k :-/
    Devo dire che i vostri interventi mi stanno tranquillizzando e per certi versi stanno ridimensionando di molto tutti i timori non miei; ergo penso proprio che appena posso rinnoverò e mi farò un'idea personale.
    Grazie ragazzi, gentilissimi.
    0
  • Ashkelon 07 settembre 2016, 21:34 Ashkelon
    BattleTag: Ashkeløn#2540

gago schiavo
    intendiamoci, dal lavoro non potevo dilungarmi, non è che con legion sarà impossibile giocare social, sarebbe un autogoal clamoroso di blizzard, semplicemente non riuscirai a stare al passo con chi tryharda/ha gia iniziato a tryardare da inizio exp, com è giusto che sia, dato che ci sono davvero tante cose da fare ed è difficile stare dietro a tutto se non hai tempo/voglia 2
  • Grevier 08 settembre 2016, 07:13 Grevier

Bloodborne Platinum
    Perchè prima i casual stavano al passo con gli hardcore? Non mi pare sia mai successo.
    Semplicemente hanno trovato un placebo per tenere buoni i grinder che ora non potranno più lamentarsi di non avere nulla da fare.
    Capiamoci, gli ultimi 20 livelli di un Artefatto girano attorno ad un talento che aumenta dell'1% una statistica ogni 2 livelli, e già a livello 13 i livelli cominciano a diventare 8.000+ punti per un livello.
    Semmai quello che ho notato in quest'espansione è che i Tank sono una spanna sopra a tutti gli altri.
    Code minime, ricompense bonus e Quest Elite soloabili, mentre vedo DPS scoppiare contro un pacchetto di mob normali.
    0
  • Deinoforo 08 settembre 2016, 07:28 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266

micio micio miao miao
    @Stefanet

la mia compagna gioca circa 1-2 ore dal lunedi al venerdi e un pò di più nel weekend, io ovviamente gioco un alt con lei; siamo entrambi al 104 e lei , quando manco io che lavoro, si livella tranquilla una draenea senza herilooms; il mio consiglio è vai tranquillo con calma e goditela se sei una casual
    1
  • Wulgrim 08 settembre 2016, 07:48 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Grevier ha scritto:Perchè prima i casual stavano al passo con gli hardcore? Non mi pare sia mai successo.

@Grevier si e no, uno con un minimo di mani si faceva i suoi 15 boss hero e poi in guarnigione otteneva le casse con roba mitico, nonostante la skill del giocatore; il che è un "enorme ego boost" per il casual medio

Il salto dei costi artefatto son micidiali passato il 13, da 8k passi dritto ad un 10 poi 12 (ora mi pare mi servano 18 o 20 k con un rank 17) ma con le ricerche ottieni pian piano un +2% sul pezzo (un token da 10 da 12 così come uno da 100 da 120 e così via, devo vedere poi se sono solo 10 rank o puoi andare oltre, l'impresa dice di raggiungere il rank 10) oltre che comunque le missioni dei follower, penso, continueranno a dar quelli oltre gold e agli occasionali dungeon (che vogliono il follower con un 810 itl, li devo vedere se devo cambiare la ricerca per poi iniziare a potenziali o se vi è un'altro modo al momento)

Come tank, hai visto, sto provando il dh tank ed è abbastanza assurdo... Si ha solo dei problemi ad apertura fight dove sei letteralmente nudo poi dopo che si ha un po di pain tra lo scudo, le spine, l'altro attacco che ti cura sei un abominio... Per assurdo fatti i due fratelli goblin in solo appena ho fatto il 110, senza chissà che gear (manco ero 800), mi ha solo dato qualche problemino quello sullo zeppelin perchè le soul fragment non si allargavano quindi non potevo pianificare nel ricevere miglior scudi o cure (oltre che su quello zeppelin il salto non funzionava, rendendo la combo del talent che mette sigillo del fuoco inutile). Letto che però il/i mostro/i assurdo/i del tanking sono l'orso e il dk (questo di più visto le stack che prende l'arma ad ogni kill)

----

Però come hanno detto altri si livella facilmente, in un paio di giorni con un pelo di grind, 3 zone fatte visto che sempre mi infognavo nelle side quest, il 110 lo tocchi; mal che va te la prendi comoda ed in una settimana e l'hai fatto, cosa spettacolare (grande pro a mio parere) è che suramar è una zona che ti devi fare poi a livello massimo e non come le passate prendi e skippi appena hai cappato, oltre alle zone del tuo livello così da essere sempre "vive"
    0
  • Rekse 08 settembre 2016, 08:53 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    A me sembra una rottura di scatole a cui ne seguono due, a cui ne seguono tre, a cui ne seguono altre miriadi. Davvero esagerato il numero di quest e la fase levelling non mi è mai risultata così pesante.
    Come detto più volte, avrei preferito che il gioco virasse verso qualcosa di più snello e sgombro da seccature/grinding/limitazioni al gioco/respec.
    1
  • Rekse 08 settembre 2016, 08:58 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Ah, riguardo i casual..anzi, mi pare che il gioco offra un contenuto comunque largamente diluibile nel tempo. Il problema è anzi per chi normalmente ha "fretta" e non trova il tempo di seguire tutto. 0
  • TartyMost Valuable Poster 08 settembre 2016, 09:02 Tarty

@Rekse Lo avevo anche scritto più e più volte di fare per lo più solo la quest line principale della storia per ogni zona e lasciare indietro il resto... ma non mi date mai retta :P 0
  • Rekse 08 settembre 2016, 09:06 Rekse

@Tarty Non mi avrebbe cambiato niente..erano comunque un numero esagerato e comunque avrei dovuto tornare a farle dopo al 110. Poi uno per sapere quale sia la questline principale, dovrebbe pure leggerle le quest -.- 1
  • TartyMost Valuable Poster 08 settembre 2016, 09:18 Tarty

Rekse ha scritto:Tarty Non mi avrebbe cambiato niente..erano comunque un numero esagerato e comunque avrei dovuto tornare a farle dopo al 110. Poi uno per sapere quale sia la questline principale, dovrebbe pure leggerle le quest -.-

@Rekse La quest line principale è quella dell'achievement, come spiegato nella guida dove erano pure linkate... achievement che cmq ti serve per sbloccare il volo e non erano un numero esagerato, ti bastavano per fare friendly e sbloccare le WQ. ^^;

Poi se non leggi na fava sia di guide che di quest è giusto che tu soffra... e a proposito di fave... le quest secondarie sono per lo più oggetto delle WQ, quindi con una fava, ti fai contemporaneamente quest/WQ. :P

In generale, per le WQ fai solo quelle indispensabili che sono i blood (se ti servono) e gli AP. Il resto smollalo e limitati ad eventuali pezzi di equip... suramar invece te la devi sciroppare tutta. Io ad esempio avendo il dps di un cane morto, sfrutto l'"accollo": mi attacco al culo di uno della mia fazione che sta facendo la WQ, taggo i suoi mob... sparo due spell, prendo la kill, ringrazio, saluto, fischietto e via a fare la successiva. Devo ottimizzare i tempi^^;
    0
  • Rekse 08 settembre 2016, 09:41 Rekse

@Tarty tu non hai idea di quale atteggiamento di insofferenza io abbia davanti ad una quest, al levelling, al dover procedere con una guida passo passo per fare una cosa che mi rilutta come livellare -.- O peggio, al doversi rompere le balle per cercare il punto in cui c'è la tela di pelle stesa sui pali da cliccare (mmm)

Un giorno magari arriveranno a capire quanto sarebbe più piacevole un levelling fatto di scenari per zona (stile nascita dei dk), dove gli eventi siano un mix di narrazione ed interattività, piuttosto che partecipare uccidendo 15 bisonti per il quest giver e poi ammazzare il capo-bisonte.
    0
  • Metalline 08 settembre 2016, 09:46 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    Io sono 107. Generalmente ho sempre fatto solo dungeon e invece a sto giro mi piace un sacco questare.

Detto questo mi sembra una spanna sopra wod come exp e aspetto trepido i raid per recappare... rofl
    2
  • seraknis 08 settembre 2016, 09:53 seraknis
    BattleTag: Serak#21960

@Rekse si mi sembra un ottima idea, così abbiamo 30 quest in tutta l'espansione e ogni patch ne aggiungono 3.

Al costo di un raid tier.

Le quest servono, ammazza 15 topi e poi l'arcitopo la fai in un infinitesimo del tempo che spenderesti per fare quella dello scenario e con molte meno spese non essendo necessario pagare dei doppiatori.

Quello che pretenderesti è utopico e inattuabile, bellissimo, ma non aspettartelo col fiato sospeso.
    1
  • Rekse 08 settembre 2016, 09:56 Rekse

@seraknis Abbè io mica me lo aspetto. Lo preferirei di gran lunga però, pure se non intendo uno scenario da 5 minuti eh ma qualcosa di più lungo e coinvolgente. 0
  • TartyMost Valuable Poster 08 settembre 2016, 10:02 Tarty

Rekse ha scritto:Un giorno magari arriveranno a capire quanto sarebbe più piacevole un levelling fatto di scenari per zona (stile nascita dei dk), dove gli eventi siano un mix di narrazione ed interattività, piuttosto che partecipare uccidendo 15 bisonti per il quest giver e poi ammazzare il capo-bisonte.

@Rekse su questo concordo... oltretutto visto che da subito mi fanno scegliere una spec, che in teoria non è detto sia da dps, le quest almeno avrebbero dovuto offrire obbiettivi diversi: curare npc ad esempio e/o usare abilità specifiche, altrimenti se devo solo ammazzare mob, perchè dovrei farlo con una spec diversa da quella specificatamente creata a quello scopo?

Però anche gli eventi dinamici hanno il loro limite, presuppongono che tu esplori, arrivi nel posto giusto al momento giusto, alla fine sono sempre quelli e quando la zona è spopolata ti tocca affrontarli da solo.

E stiamo parlando cmq di una fase di gioco che dura qualche giorno, poi non ti interessa più perché il tuo obbiettivo diventa quello di equipaggiarti per dungeon/raid.
    0
  • seraknis 08 settembre 2016, 10:07 seraknis

Rekse ha scritto:seraknis Abbè io mica me lo aspetto. Lo preferirei di gran lunga però, pure se non intendo uno scenario da 5 minuti eh ma qualcosa di più lungo e coinvolgente.

@Rekse e ce ne sono, ma avere solo scenari come quest diventa complicato, e in ogni caso non è che siamo molto distanti, se fai solo le quest della storyline principale non è che ci sono tutte queste quest di ammazzare roba.

Pure Nesingwary s'è dato una regolata :D
    0
  • Rekse 08 settembre 2016, 10:16 Rekse

@seraknis In effetti mi ha stupito Nesingwary, alla cui vista mi è preso un accenno di crisi epilettica.
    Certo poi mi ha rifilato una gnoma hunter da addestrare e qui ho pensato alla vendetta di un paio di tizie che girano in questo forum -.-
    1
  • TartyMost Valuable Poster 08 settembre 2016, 10:27 Tarty

Rekse ha scritto:Certo poi mi ha rifilato una gnoma hunter da addestrare

@Rekse è il karma.. è dalla beta che aspettavo sto momento... l'altro momento che attendo è quando per un blood o degli AP in più dovrai fare pure na battaglia di pet :P
    1
  • praystation 08 settembre 2016, 10:33 praystation

Rekse ha scritto:Certo poi mi ha rifilato una gnoma hunter da addestrare e qui ho pensato alla vendetta di un paio di tizie che girano in questo forum -.-

@Rekse CHI? (cit.) O_O
    0
  • seraknis 08 settembre 2016, 10:56 seraknis

Tarty ha scritto:
    Rekse è il karma.. è dalla beta che aspettavo sto momento... l'altro momento che attendo è quando per un blood o degli AP in più dovrai fare pure na battaglia di pet :P

@Tarty ieri era quasi l'una e c'era una quest con scadenza 8 ore che dava un 200 e rotti AP, arrivo li, "Sconfiggi il maestro Pierpippo Salcaiser"
    Immagine
    2
123