Riflessione sulla Master Loot
123  
  • grallenMost Valuable Poster 20 dicembre 2013, 18:03 grallen
    BattleTag: Grallen#2521

Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    Dopo aver letto tale Topic sul forum ufficiale ho cominciato a ragionare sul problema.

Premessa non ritengo il post sul forum ufficiale all'altezza anzi è una lamentela bella e buona con considerazione finale che avendo chiuso il gioco, per tale motivo, in molti facciano come lei.

Topic del genere, esempio: ah mi avete nerfato il mago ebbene io smetto di giocare e cosi in tanti come me gg blizzard, generalmente li leggo, ci faccio due risate e chiudo.

Questo mi ha fatto riflettere. Penso che tutti, da quando si è iniziato a giocare a Wow, si ha avuto a che fare con GM poco onesti o con ingiustizie dovute a una gestione della master loot errata da parte da chi la gestisce.

E' molto difficile trovare persone che sappiano gestire bene la master loot ed anche per questo che sono nati diversi metodi e addons che aiutano in questo difficile compito.

La mia domanda è: Come vedreste nel togliere il totale libero arbitrio della master loot e inserire nel gioco un sistema tipo quello di epgp?

Che tipo di metodo vorreste fosse usato e quali sono state le vostre esperienze in questo campo?
    1
  • Lelyal 20 dicembre 2013, 18:17 Lelyal
    BattleTag: Lelyal#2333

WoW: Lelyal SP T16 HC 12/14
    D3: Lelyal WC Hardcore 31/31
    YouTube Channel: wowlelyal
    I casual player hanno una modalità di loot indipendente dalle decisioni di un singolo player (LFR e Flex).
    Il player medio che aderisce ad una gilda lo fa anche considerando il metodo di assegnazione, il player top se ne frega direttamente.

Le whinate di gente completamente casual io non le prenderei neanche in considerazione, non perché abbiano meno diritto di altri a vivere il proprio gioco, ma perché la Blizzard si è sempre e solo mossa nella loro direzione negli ultimi anni (non ultima la previsione di raid flessibili in tutti i formati tranne 1). Mi sembrerebbe ridicolo incentivarli ancora di più (con cosa, poi?).
    3
  • Medivh 20 dicembre 2013, 18:35 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166

Io sono per la dittatura assoluta nelle mani di uno solo anche in sede di loot di items(niente cagate di council loot, EPGP, etc).

Solo le mount droppate devono essere oggetto di random loot (group loot) in quanto non concorrono al vestiario e quindi progress.
    0
  • Johnnyd3rp 20 dicembre 2013, 19:02 Johnnyd3rp

Premetto che gioco in una gilda social, raidiamo 6 - 7 ore a settimana.

Sempre usato il group loot, anche se l'età non impedisce ingiustizie nei loot abbiamo un roster che va dai 23 fino ai 40 e tendiamo a dare fiducia pure quando pugghiamo qualche esterno senza aver mai avuto problemi.

Sicuramente in una gilda che gioca a fare progress HM credo ci siano delle priorità nell'assegnazione loot.
    0
  • Elmarco 21 dicembre 2013, 00:33 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695

Keyrà,schifohealer degli EX :|
    Penso di aver esposto fin troppo il mio punto di vista sul topic ufficiale,ma in sostanza sono d'accordo con lely,specialmente qua:

Lelyal ha scritto:Il player medio che aderisce ad una gilda lo fa anche considerando il metodo di assegnazione, il player top se ne frega direttamente.

Per come la vedo io(e per fortuna in molti),se un item non si prende ora si prenderà la prossima settimana (a meno che tu non abbia qualcuno nel real id). Tendenzialmente i whiner e problemi di loot sono nelle gilde di "basso rango" (non vedetela male,ma come ho scritto li una con buon progress tende ad esser più compatta/matura e fregarsene dei loot,sopratutto se servono per potenziare il raid in generale..poi vabbè,sempre bello prender qualcosa,ma l'importante è veder cadere i bozz)
    0
  • sinnerpride 21 dicembre 2013, 07:22 sinnerpride

l'importante è che brucio looti per ultimo. 1
  • ThelothianRedazione 21 dicembre 2013, 13:48 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131

In tutte le cose dovrebbero intervenire giustizia, equilibrio e intelligenza. Quindi niente EPGP o DKP, per carità (oppure che rimangano libera scelta). Le gilde sono piccoli governi democratici, dove GM e ufficiali sono (o dovrebbero) essere al servizio dei propri gildani. Se un sistema di loot non dovesse andare bene, i gildani hanno tutti gli strumenti per far sì che GM e ufficiali cambino sistema. Non credo esistano le dittature, perché nessuno obbliga nessuno a stare in una gilda, quindi un dittatore in breve tempo si troverebbe una gilda deserta. Credo invece che molta gente sia solo capace di lamentarsi e rimbrottare senza però mai passare all'azione e alla protesta.
    Libero arbitrio, libertà totale e maggiore partecipazione alla vita e alle attività di gilda. Sono tutti componenti necessari, oltre che maturità ed educazione. Blizzard ha introdotto troppe forzature e incanalamenti, forse proprio per evitare ingiustizie o pratiche politically uncorrect. Ma gli incanalamenti da una parte cercano di forzare l'equilibrio dall'altra limitano il gioco e il suo buon governo.
    Non si può avere tutto, ma meglio avere la possibilità di cercarlo piuttosto che finire inscatolati dalle regole.
    0
  • sinnerpride 21 dicembre 2013, 16:33 sinnerpride

un discorso utile per ogni stagione 0
  • Metalline 21 dicembre 2013, 16:36 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    Ragazzi senza nulla togliere alla discussione ma parliamo di Monroe...

Una che ha insultato random Nepe che cercava di aiutarla.
    1
  • morfy 21 dicembre 2013, 16:44 morfy
    BattleTag: morf#2496

ildruido
    Thelothian ha scritto:In tutte le cose dovrebbero intervenire giustizia, equilibrio e intelligenza. Quindi niente EPGP o DKP, per carità

Non esiste un metodo più equo e giusto come epgp. Non capisco tutto questo astio.
    Poi che adesso sia diventato obsoleto per via delle monetine flex lfr e world boss è un altro discorso.
    0
  • Nepenthes 21 dicembre 2013, 17:13 Nepenthes

morfy ha scritto:
    Non esiste un metodo più equo e giusto come epgp. Non capisco tutto questo astio.
    Poi che adesso sia diventato obsoleto per via delle monetine flex lfr e world boss è un altro discorso.

EPGP = loot dati per merito

Free roll = totalmente casual

Loot counil = se gestito bene loot dati per ottimizzare al massimo il roster, ma in molte gilde vengono fatte vere "mafiate" coi loot
    0
  • Johnnyd3rp 21 dicembre 2013, 17:29 Johnnyd3rp

Metalline ha scritto:Ragazzi senza nulla togliere alla discussione ma parliamo di Monroe...

Una che ha insultato random Nepe che cercava di aiutarla.

^^^

Chi si ricorda quando prese a insultare mezza community ita agli inizi della localizzazione?

Non riesco a ritrovare il thread, mi sa è andato deletato :(

Edit: http://eu.battle.net/wow/it/forum/topic/8715621498 non è il vecchio thread ma da un idea :v
    0
  • Lelyal 21 dicembre 2013, 17:34 Lelyal
    BattleTag: Lelyal#2333

WoW: Lelyal SP T16 HC 12/14
    D3: Lelyal WC Hardcore 31/31
    YouTube Channel: wowlelyal
    EPGP è la merda per il progress. La merda. 3
  • Nepenthes 21 dicembre 2013, 17:45 Nepenthes

Johnnyd3rp ha scritto:
    ^^^

Chi si ricorda quando prese a insultare mezza community ita agli inizi della localizzazione?

Non riesco a ritrovare il thread, mi sa è andato deletato :(

Edit: http://eu.battle.net/wow/it/forum/topic/8715621498 non è il vecchio thread ma da un idea :v

...............................................................................

Il thread era questo: http://eu.battle.net/wow/it/forum/topic/6689849031 :O
    0
  • Elmarco 21 dicembre 2013, 17:54 Elmarco

Metalline ha scritto:Ragazzi senza nulla togliere alla discussione ma parliamo di Monroe...

Ma sei sicuro?
    Ma dio dirlo prima? Manco avrei cagato il topic ad averlo saputo...
    0
  • Johnnyd3rp 21 dicembre 2013, 18:37 Johnnyd3rp

nepenthess ha scritto:

...............................................................................

Il thread era questo: http://eu.battle.net/wow/it/forum/topic/6689849031 :O

Nell'altro thread che è andato perduto ha dato il meglio però :(
    0
  • Alerie 21 dicembre 2013, 18:53 Alerie
    BattleTag: alerie#2721

Oh Mio Dio.... E' da prendere a ceffoni cosi' tanto da rialzargli la pelle di 2-3 cm :V Quando ho letto che e' pure Toscana, mi e' venuto un brivido a pensare che vivo nella stessa regione di sta cretina :V 0
  • Isegrim 21 dicembre 2013, 19:55 Isegrim
    BattleTag: Isegrim#2274

Alerie ha scritto:Oh Mio Dio.... E' da prendere a ceffoni cosi' tanto da rialzargli la pelle di 2-3 cm :V Quando ho letto che e' pure Toscana, mi e' venuto un brivido a pensare che vivo nella stessa regione di sta cretina :V

Valla a trovare alerie!
    1
  • Greymane 22 dicembre 2013, 06:30 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Sinceramente vorrei dire la mia:
    Chi se ne frega se è stata Monroe ad aprire il topic, certo ha fatto i suoi errori; ma che sia stata Monroe o Marylin, per quanto mi riguarda, il problema resta tale, quì si parla di un metodo obsoleto che è il Master Looter, e non venite a dirmi che non lo è, ed in generale parlo ai raider, un conto è dare un item ad un player che ne necessita, per migliorare il rooster, cosa diversa è dare l'item per favoreggiamento...tempo addietro mi sono trovato in una gilda in cui gli item li pigliavano i CL...niente da dire riguardo questo...ma il problema era il fatto che essi loggavano solo per i raid, si facevano fare le pozze dagli altri con la scusa del "eh ma io sono CL, oggi non ho i mats (e con oggi parlo di TUTTI I RAID), fammela te la pozza, del resto se sono CL, significa che faccio tanto per tutti voi..."...sinceramente, anche se è stata Monroe ad aprire il topic posso capirla benissimo...perchè diciamoci la verità...a nessuno piace essere preso per il culo, ne ai casual, ne ai progress, ne ai Broken Veteran (come disse Medivh). Quì si parla di Cristallinitá.
    1
  • Greymane 22 dicembre 2013, 06:51 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Ora...per quanto Monroe possa essede una cretina (e su ció non ci piove), io trovo che il Master Looter vada revisionato...non capisco tutto questo astio verso EPGP (che Grallen mi ha riassunto in maniera sintetica e molto chiara - sebbene sapessi che è un metodo di loot in base ai pubti -), trovo che sia un metodo di loot che va al più meritevole, in più se ci sono delle "mafiosate", tutti lo vedono (ancora grazie a Grallen che mi ha spiegato piú o meno dettagliatamente le basi di ció, dal momento che io non l'ho mai usato, sapevo solo che andava a punti) 0
  • sinnerpride 22 dicembre 2013, 10:27 sinnerpride

Hai avuto un trauma, ti capisco, ad ogni modo il tuo discorso ha poco senso, esiste un addon ed esistono gilde che lo usano, secondo quale concetto malato la blizzard dovrebbe intervenire e rendere quel metodo obbligatorio, tanto + che io personalmente lo considero obsoleto visto che non considera roll di monetina e la tipologia di oggetti, e tante altre cose come ad esempio decidere di vestire i dps prima per favorire il progress , o evitare che un trial si looti oggetti che un raider sta aspettando da mesi, come trinket e anelli.
    Se la gilda dove siete non vi piace, ANDATEVENE.
    0
  • grallenMost Valuable Poster 22 dicembre 2013, 10:34 grallen
    BattleTag: Grallen#2521

Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    Come dice Greymane il topic non lo aperto (come specificato al topic iniziale) perchè Monroe si è lamentata. Lo aperto perchè possa essere un punto di riflessione.

Non guardate il topic del forum ufficiale e tornando in discussione:

Thelothian ha scritto:In tutte le cose dovrebbero intervenire giustizia, equilibrio e intelligenza. Quindi niente EPGP o DKP, per carità (oppure che rimangano libera scelta). Le gilde sono piccoli governi democratici, dove GM e ufficiali sono (o dovrebbero) essere al servizio dei propri gildani. Se un sistema di loot non dovesse andare bene, i gildani hanno tutti gli strumenti per far sì che GM e ufficiali cambino sistema. Non credo esistano le dittature, perché nessuno obbliga nessuno a stare in una gilda, quindi un dittatore in breve tempo si troverebbe una gilda deserta. Credo invece che molta gente sia solo capace di lamentarsi e rimbrottare senza però mai passare all'azione e alla protesta.
    Libero arbitrio, libertà totale e maggiore partecipazione alla vita e alle attività di gilda. Sono tutti componenti necessari, oltre che maturità ed educazione. Blizzard ha introdotto troppe forzature e incanalamenti, forse proprio per evitare ingiustizie o pratiche politically uncorrect. Ma gli incanalamenti da una parte cercano di forzare l'equilibrio dall'altra limitano il gioco e il suo buon governo.
    Non si può avere tutto, ma meglio avere la possibilità di cercarlo piuttosto che finire inscatolati dalle regole.

E' un gran discorso che condivido ma c'è sempre un "MA". Ciò detto è piuttosto utopico. Credo che tutti, anche quelli che hanno scritto qui, abbiano subito delle ingiustizie dal sistema del libero arbitrio della "Master loot".

Non è assolutamente facile da usare per chi cerca di essere un "buon distributore di bottini" ed è facilissimo da usare per chi ne abusa e lo usa a suo piacimento o con regole inesistenti.

Vero attualmente per i più social esistono la Ricerca delle Incursioni e la Modalità Dinamica dove è direttamente il sistema ad assegnare il bottino in maniera molto casuale dettata dalla fortuna.

C'è da ricordare però che nella prossima espansione rimarrà solo la Ricerca delle Incursioni ( a detta degli stessi sviluppatori da farla diventare un "Tourist Mode")a sistema randomico e tutte le le altre 3 modalità andranno con il sistema Master loot attuale.

Nella mia gilda usiamo il sistema EPGP dove ci stiamo trovando molto bene perchè altro non è che un sistema di ottimizzazione dell'assegnazione del bottino che aiuta ai capi a distribuirlo in maniera più equa possibile (non esente a volte di difetti).

Lelyal ha scritto:EPGP è la merda per il progress. La merda.

Potresti argomentare il motivo? Magari a me sfugge il perchè e argomentarlo potrebbe giovare alla discussione.

Ogni gilda può avere le sue regole per la distribuzione dei bottini e questo può portare confusione a chi è alle prime armi o può scorraggiarlo a fare quel salto che passa dalla massima semplificazione in LFR a qualcosa di più difficile partendo dai Raid Normali.

Per questo penso, dato alla lunga esperienza che ho nel gioco, che rivedere la totale libertà della "Master loot" ed inserire un metodo fisso nel gioco di tipo meritocratico non sarebbe proprio una blasfemia, ovvio che non deve essere un sistema randomico ma ispirato a qualche addons già esistente o qualcosa anche di nuovo, perchè no?
    0
  • Adamas 22 dicembre 2013, 11:02 Adamas

C'era una volta un bellissimo raider con 100% di attendance e bravissimo anche come riserva. Dopo aver joinato una gilda notò di far cagare rispetto a quelli della sua stessa classe e prendeva 100k dps con 3 itmlvl in meno senza contare le morti random ad ogni fight. Sfortunatamente il loro main caster quella magica sera non c'era e incredibilmente il boss con i fottuti trinket morì droppandone due. Il povero player con tanta attendance sfornò tutta la sua gioia scoprendo di poter lootare il trinket essendo secondo nella magica lista degli EPGP (è risaputo che più si è tard e più si vince di moneta tutto l'equip, un po' come i roll delle mount vero stormx?). Perbacco la moneta questa volta non gli fece lootare l'ennesimo item immeritato ma la sua gloriosa attendance gli permise di poter avere il trinket più forte del gioco da tenere ben caldo in panchina. Tutti esclamarono: "Oibò! Quel trinket è veramente forte! Non sarebbe stato più intelligente darlo a quel mago lì invece che a quello shadow priest là?" (si vi odio) Purtroppo gli officer non potevano intervenire perchè il sistema che avevano deciso di adottare era fatto così: bello, giusto ed equo come la meritocrazia italiana.

P.S. persero così l'ennesima realm first poichè le loro riserve avevano lootato armi e trinket avendo tenuto i punti alla faccia dei loro main raider.

A breve l'episodio 2.
    0
  • Medivh 22 dicembre 2013, 11:06 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166

Se le realm first fossero personali da inserire nei feat of strength, nel caso di master loot l'errore di "mafiosata" è minimo in quanto dare un items ad un lecchino più scarso di uno che pesta e non faila, verrebbe punito con un rallentamento del progress( il CL rischia di non avere il suo bello achievement.....mettete il caso di una situazione di mancata kill 1%-2% ).

L'EPGP va bene per la gilda media.
    0
  • Elmarco 22 dicembre 2013, 13:15 Elmarco

Greymane ha scritto:Chi se ne frega se è stata Monroe ad aprire il topic

A me si,ma comunque non dovrebbe esser lei visto che i pg non sono quelli :p

Greymane ha scritto:cosa diversa è dare l'item per favoreggiamento...tempo addietro mi sono trovato in una gilda in cui gli item li pigliavano i CL

Come ha detto sinner,se non ti piace la gilda cambia. Dubito che la gilda del tuo esempio sia ancora in piedi...e se lo è O è soggetta a continui via-vai O ha comunque un progress pessimo.

Medivh ha scritto:L'EPGP va bene per la gilda media.

Già,potrebbero introdurre un nuovo metodo di loot basandosi su uno schema (magari di gilda,con punteggi settabili e una tabella player).

Io,sinceramente,mi sono sempre trovato bene col master loot...ho visto ninjate e mafiosate,ma questo dipende dalla qualità di gilda in cui sei.
    0
123