Rafforzare la community con l'integrazione di servizi ingame
  • grallenRedazione 18 dicembre 2017, 21:59 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6912

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    I buoni post devono essere riportati :good:

    Utilizzo quest post per rendere partecipi di alcune idee che da tempo mi frullano per la testa. Tutto nasce da una considerazione generica largamente diffusa che vuole il lato sociale di WoW in calo rispetto al passato. Le mie idee sul rilanciare questo lato sociale, nascono dalla convinzione che gli attuali sistemi con cui si comunica, sempre più veloci e legati ai social, trovino poca compatibilità con i mezzi attualmente disponibili in game.

    pertanto prendo in considerazione alcune funzioni che a mio avviso andrebbero implementate:
    (le idee mi frullano in testa da tempo, ma oggi sono parzialmente saltate fuori nello discutere/conversare su un altro post, quindi colgo l'occassione per propagandarle).

    FORUM DI GILDA IN-GAME
    Da implementare, con icona in mini mappa. Un forum completo per le gilde e i suoi membri, personalizzabile con video ed immagini e con tutte le varie funzioni per sondaggi ecc che la maggior parte dei forum comprendono. Il vantaggio di un forum integrato, è la velocità di itnerazione in qualunque momento e la possibilità di ricevere notifiche in tempo reale mentre si gioca. Perquanto esiste una chat, la presenza di un forum permetterebbe di avviare discussioni anche in differita coinvolgendo pertanto un bacino di utenti di gilda maggiore.
    (magari con un allegata app mobile, per restare sempre in contatto)

    CLASSIFICHE PVE DI GILDA E PERSONALI - PSEUDO WOW PROGRESS
    Ora come ora, molti utenti si appoggiano a siti esterni per riaslire a queste informazioni. Ma per molti nuovi giocatori, non ancora addentri in queste meccaniche la cosa non è così diretta da comprendere. in oltre i vantaggi di centralizzare sotto blizzard queste classifiche permette un maggior senso della competizione all'interno del gioco. Nel dettaglio potrebbero essere aggiunte nelle capitali delle bacheche, in una sorta di sala degli Eroi, con riportate le classifiche delle migliori gilde e giocatori PVE. Ora non pretendo siano complete e dettagliata come quelle di Wow Progress, ma che diano anche una semplice panoramicha del panorama d'elite del proprio server. L'ideea forse può far paura, ma ogni giocatore potrebbe essere collegato ad un numero che identifica la sua posizione in classifica (all'interno del server), secondo vari parametri.
    (ovviamente i logaritmi su cui basarsi li lascio ai cervelloni, io esprimo il concetto)
    UNA SORTA DI "ORDINAL SCALE"

    Nel contempo potrebbero essere inserite delle ricompense stagionali per i giocatori migliori (quali mount, pet, ecc.). L'idea sarebbe quella di creare una sorta di casta "Elite", la cui presenza possa diventare un obbiettivo e uno stimolo per migliorarsi ed accendere la competitività. (c'erto nel bene e nel male). Penso che la cosa rafforzerebbe l'importanza delle Gilde

    Per rendere maggiormente riconoscibile questa casta, si potrebbe implementare il ritratto con bordo drago (stile elite/rari) ad esempio il tratto drago d'oro per il migliore 5% e il ritratto drago d'argento dal 6% al 15% e bronzo dal 16% al 30% (potrebbero sembrare percentuali punitive ma contando gli Alt vari in realtà sono stato abbastanza di manica larga).

    NB un classifica separata potrebbe essere introdotta anche per il PVP ed i giocatori essere assocciati al numero percentualemtne più alto tra le due classiche. (Entrambe i numeri dovrebbero essere comunque visibili ispezioando l'armory in game).

    GESTIONE DEI LOG - PSEUDO WaRCRAFT LOGS
    La gestione dei Log di ogni fight dovrebbe essere usata a fine statistico per valutare il rednimento dei giocatori, ed affiancata al progress degli stessi per dare gli adegauti strumenti di auto analisi. Anche questi dati dovrebbero essere disponibili in-game.
    La ragione è la stessa per la quale aggiungere le clasifiche, i due elementi devono essere accoppiati a mio avviso. In oltre il bacino statistico dovrebbe essere l'interita dei log di ogni fight, e non solo quelli che qualche utente decide di postare.

    SETTIMANALE DEL SERVER
    Per ogni sever, ogni mercoledì, dovrebbe essere rilasciato ed inviato ad ogni personaggio, uno pseudo giornale settimanale. Dove impaginate e descritte a mo di giornale comparissero le notizie di rilievo per la settimana in arrivo. Ad esempio annunci eventi stagionali, note delle patch ecc. nonché notizie di cronaca autogenerate, ad esempio articoli sul fatto che la tale gilda ha compiuto la first kill mitica del server di tale boss, i vincitori delle gare di pesca della settimana passata, un elenco delle gilde in cerca di giocatori, la crona dei migliori in classifica e notizie simili.

    Ovviamente non pretendo che settimanalmente vengano scritti articoli di giornale propedeutici, basta avere dei testi tipo in cui automaticamente vengono inseriti i nomi e i progress in modo semplice e pseudo automatico. Dovrebbero arrivare mezzo posta in modo che se qualcuno è interessato a conervarne una copia la può mettere in banca.

    ______________________________

    Ovviamente, fondamentale per questi aspetti, è la presenza di un adeguatamente coinvolgente ed immersiva impaginazione grafica.
    0
  • Rekse 19 dicembre 2017, 09:31 Rekse
    Messaggi: 3972

    Cyberbullo Héritage. Mostroita EU.
    #2
    Mappercarità. Appesantire ancora il gioco di strumenti che perlopiù nessuno utilizza e che chi utilizza può farlo benissimo all'esterno.
    Per cosa poi? Avere altre stupide discriminanti tipo "item level required" in un gioco che fa uscire pezzi spropositati da world quest e lfr.
    1
  • seraknis 19 dicembre 2017, 10:41 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
    Messaggi: 1865

    Afking Mythic raids for <Blasphemy> Well of Eternity - Horde
    #3
    c'erto che senza avere i logaritmi sottomano è difficile da analizzare. 0