Quali aspetti del gioco vorresti che migliorassero?
  • Yardeh 23 novembre 2013, 16:03 Yardeh

-cometaxxx-
    Pomeriggio guyz. Volevo aprire un thread copia incolla sul "Rivoluzionare il Leveling" ma ho deciso di estendere l'argomento su più fronti così che vi siano più idee, più feedback riuniti in una sola discussione.

Qual'è l'aspetto del gioco che secondo voi necessita di alcuni accorgimenti per migliorare nettamente l'esperienza di gioco o che comunque vorreste vedere preso in considerazione?

Io rimango fermo sull'idea che il Leveling abbia bisogno di una smossa. Sarà difficile vedere realmente qualcosa di rivoluzionario, ma si sa... la speranza e l'ultima a morire e penso che se non vogliono rendere questa fase una scalata pallosa senza precedenti per altri anni, dovranno cominciare a pensare a come sistemarla, offrire istant boost 90 non è una soluzione, anzi penso sia un autogol clamoroso. In Warlords of Draenor verrà migliorato il sistema di missioni che va dal 90 al 100, prenderanno spunto dall'Isola senza Tempo, quindi incentreranno la cosa più sull'esplorazione e divideranno il registro di missioni in quelle principali ed in quelle secondarie. Vi saranno inoltre eventi dinamici (a loro detta, poi sul campo bisognerà vedere effettivamente in cosa consistono e se saranno realmente validi e divertenti per livellarci).

Quello che voglio sperare, sinceramente, è che questo sia un esperimento per poi integrare questo sistema SUCCESSIVAMENTE in tutte le altre zone. Quindi da Vanilla (sarebbe più corretto dire Cataclysm, ma andando in ordine temporalmente, ci sono poi le Terre Esterne [Outlands] e Nordania [Northrend]) a Mist of Pandaria.

Poi, ci sarebbe da pensare come presentarle queste zone. Come far vivere l'esperienza di crescita ai nuovi giocatori, da che punto della storia farli partire. Attualmente se ci fate caso, partendo dal livello 1 e progredendo con le missioni, vi sono buchi logici passando per le Outlands, successivamente a Northrend, tornando nelle Terre Orientali e/o Kalimdor per poi proseguire verso Pandaria. Questo l'avevo scritto in un recente topic, non mi ricordo quale.

Secondo me potrebbero esserci due soluzioni:

1) Si segue una linea temporale precisa che va da, a. Questo vuol dire che si parte dai tempi di Vanilla, dagli inizi di World of Warcraft e la storia si evolverà, proseguirà fino ai nostri tempi. Durante questo viaggio, i giocatori potranno conoscere la storia che ha caratterizzato quel periodo, affrontando eventi, scontri. Per eventi posso per esempio citare l'apertura dei cancelli di AQ. Per scontri posso citare Onyxia (lv 60) etc. Gli eventi dovranno essere dinamici e basarsi su quelli che erano un tempo, magari non riproporli fedelmente (tipo missioni di farm etc che richiedono troppo tempo) ma una versione più veloce ma che la racconti BENE. Le missioni (prendendo spunto da WoD) dovranno dividersi in primarie e secondarie. Tipo, posso dire 5 missioni primarie per zona e 10 secondarie. Che non siano ne lente ne noiosi ma che comunque rimangano fedeli alla storia.
    Uh siamo al livello 60! Abbiamo combattuto Ragnaros, C-Thun attraverso eventi/scenari e mo... che faccio? Chiamata per le Terre Esterne... passando dunque alla storia di quel periodo e così via. Non so se avete afferrato il punto.

In sintesi, ripercorrere tutto il lore di World of Warcraft dall'inizio a dove ci troviamo attualmente con sistemi rinnovati di missioni, eventi dinamici, boss fight tramite scenari, che ne so, ma che facciano immergere il giocatore completamente nella storia. Le zone dovranno essere necessitamente phasate per ovvie ragioni.

2) Più semplicemente si basa sull'espansione in cui siamo in quel determinato momento. Quindi se siamo in WoD non dovranno esserci riferimenti di Garrosh come Capoguerra in Mist of Pandaria, o di Deathwing nelle zone colpite dal Cataclysma e dovranno per forza di cose rassettare le zone afflitte da determinati eventi passati (le Outlands per esempio, che ragione abbiamo di andarci? Northrend, stesso discorso).

Questo è chiaramente quello che IO farei. Sperando che in un remoto futuro le mie fantasie si realizzino e di non svegliarmi la notte bagnato pensando fosse solo un sogno :D .

A voi!
    2
  • calcymon 23 novembre 2013, 17:01 calcymon
    BattleTag: Calcymon#2683

Immagine 1
  • Yardeh 23 novembre 2013, 17:26 Yardeh

-cometaxxx-
    Agree! :P 0
  • Medivh 23 novembre 2013, 17:30 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166

tanta fatica...i dev blizzard non vorranno MAI fare una cosa del genere. Allo stesso modo della questione volo di ghostlands ti risponderebbero così: volete un levelling story line oppure una nuova espansione? 0
  • Yardeh 23 novembre 2013, 17:49 Yardeh

-cometaxxx-
    Magari una cosa del genere (come l'ho descritta io) no, però se vogliono far perdurare WoW devono inevitabilmente andare a toccare tutto il leveling per forza. Perchè regalare boost... istant cap level è R-I-D-I-C-O-L-O, anche se sarebbero capacissimi di metterlo nello store. Se Titan non si rivelerà essere un MMORPG e non ci sono in cantiere altri progetti simili, sarà dura non andare avanti così, offrendo un gioco incompleto e pure a pagamento. Difatti il leveling è passato dall'essere l'aspetto fondamentale di un rpg in cui si imparano le basi del gioco etc, all'essere una martellata nei coglioni (perdonatemi il termine) segregandosi dentro al DF ignorando un INTERO MONDO.
    È contraddittorio per un RPG.
    0
  • Medivh 23 novembre 2013, 17:54 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166

I dev hanno già ammesso qualche anno fa che wow è diventato un MMO e non più MMORPG 0
  • Ashkelon 23 novembre 2013, 18:00 Ashkelon
    BattleTag: Ashkeløn#2540

gago schiavo
    cometaxxx ha scritto: all'essere una martellata nei coglioni (perdonatemi il termine) segregandosi dentro al DF ignorando un INTERO MONDO.

lo diventa per forza di cose quando il vero gioco comincia arrivati allo skill cap
    0
  • Yardeh 23 novembre 2013, 18:35 Yardeh

-cometaxxx-
    Medivh ha scritto:I dev hanno già ammesso qualche anno fa che wow è diventato un MMO e non più MMORPG

Verissimo, è stata più che altro una dichiarazione da paraculi per giustificare la direzione che hanno preso.
    0
  • Elmarco 24 novembre 2013, 02:49 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695

Keyrà,schifohealer degli EX :|
    Ashkelon ha scritto:lo diventa per forza di cose quando il vero gioco comincia arrivati allo skill cap

Ma oltre quello...a uno che arriva ora penso piacerà livellare. E' tutto nuovo,magari le quest saranno un pochino ripetute ma la storia cambia e pure gli ambienti.
    Non fa proprio cagare questare ora...imho!

La martellata nei maroni arriva quando sei al tuo 3° pg.

Io...boh,c'è tanto da parlare,migliorerei tanti aspetti ma probabilmente sarebbe un peggioramento globale.
    Confido nel garrison e in qualche altra cosa strana che ti tenga appiccicato al gioco per molto tempo
    0
  • Yardeh 24 novembre 2013, 12:14 Yardeh

-cometaxxx-
    Elmarco ha scritto:Ma oltre quello...a uno che arriva ora penso piacerà livellare. E' tutto nuovo,magari le quest saranno un pochino ripetute ma la storia cambia e pure gli ambienti.
    Non fa proprio cagare questare ora...imho!

La martellata nei maroni arriva quando sei al tuo 3° pg.

Io...boh,c'è tanto da parlare,migliorerei tanti aspetti ma probabilmente sarebbe un peggioramento globale.
    Confido nel garrison e in qualche altra cosa strana che ti tenga appiccicato al gioco per molto tempo

Per i nuovi player è chiaro che essendo tutto nuovo sia meno pesante. Magari la pecca per i nuovi è trovare i buchi logici nella storia andando a questare da una zona all'altra non capendo certi avvenimenti o comunque come vanno a crearsi certe situazioni.

PS: dai, è un topic fatto appositamente, per condividere le proprie idee! Anche se sarà solo fantasticamente non ci vedo nulla di male nel discuterci sopra. :)
    0
  • Yardeh 24 novembre 2013, 12:22 Yardeh

-cometaxxx-
    Ashkelon ha scritto:lo diventa per forza di cose quando il vero gioco comincia arrivati allo skill cap

Ash, però il gioco è bello perchè vario. È chiaro che a livello massimo è dove si inizia a programmare la propria strada, progettare cosa fare e dove concentrarsi. Ed è vero che al cap level ci sono una marea di cose di fare. Ma, essendo uno di quei giochi che racchiude tante sfaccettature, trovo egoistico da parte dei dev snobbare una delle parti fondamentali del gioco rendendola inutile ed una perdita di tempo.
    0
  • Rekse 26 novembre 2013, 14:45 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Io francamente Cometa, purchè apprezzo le tue idee, credo che gli sviluppatori si concentrino verso il più ampio bacino di utenza possibile (come d'altronde qualsiasi azienda diversa dalle no-profit). E questo corrisponde al livello 90 (o quello che in futuro sarà) che massimizza la propria gear con dungeon, scenari, lfr, flex, normal ed eroici oppure addentrandosi nel mondo pvp. Nei limiti delle possibilità proprie o del gruppo che si è scelto con cui giocare.

Per il resto, la mia impressione è che tenderanno a rendere sempre più indolore la fase di levelling e per un semplice motivo: è quello che l'utenza vuole, sia la vecchia che vuole livellare gli alt, sia la nuova che probabilmente per livellare nemmeno legge il testo delle quest e non si fila le varie tracce di lore disseminate nelle zone. La fetta di utenza che invece poi si rivela realmente interessata anche al lore, ha comunque la possibilità di giocarselo o di informarsi a riguardo.

Ribadisco che apprezzo le tue idee, ma credo anche che non siano la direzione che la blizzard voglia dare a questo gioco.
    0
  • Metalline 26 novembre 2013, 15:08 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    Io sto livellando il pala.

Sono appena arrivato a Northend e già mi vengono i conati a ripensare di fare la chain quest di Zul Drak...

Credo che a sto giro mi faccio per bene solo dall'85 al 90 e il resto skippo tutto.
    0
  • Rekse 26 novembre 2013, 16:16 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Io ormai skippo pure 85-90 >_> ma sono pure al decimo char che porto al 90. 0