PVE: cercasi boss più grandiosi dal punto di vista storico
12  
  • Nepenthes 05 marzo 2014, 03:55 Nepenthes

Noto con piacere che la Blizzard, quando si tratta di far uscire un nuovo raid, prende parecchi spunti dai raid più "di successo" nel passato.

Alcuni esempi recenti:

-è già stato annunciato che il raid "Blackrock Foundry" nella prossima espansione, avrà una struttura simile ad Ulduar; ovvero non completamente lineare ma con varie "ali" in cui poter decidere di recarsi in base al boss che si vuole affrontare.
    -boss come Garrosh e Sha of Fear hanno delle fasi finali aggiuntive in heroic mode; questa cosa nacque con il Ragnaros Heroic nelle Firelands che ebbe un gran successo.
    -Ra-den come boss opzionale di ToT a try limitati (chiaro spunto preso da Algalon, altro boss di grande successo)
    -Le fasi di Garrosh all'interno cuore di Y'shaarj sono molto simili alle fasi nella Frostmourne del Lich King heroic.

Prendere esempio da qualcosa che nel passato ha avuto successo per progettare un nuovo raid è sicuramente una cosa buona; ma quando torneremo ad affrontare dei veri "pezzi grossi" (dal punto di vista storico) all'interno dei raid?

Ok Lei Shen è parecchio epico ma ha una storia unicamnete legata a Pandaria e se ne ignorava l'esistenza fino a pochi mesi prima; Garrosh non è lontanamente paragonabile come "personaggio" ad un Lich King, uno Yogg-saron, un Kil'jaeden o un Ragnaros... gli sha sono creature legate unicamente al territorio di pandaria ed al cuore di Y'shaarj... ecco proprio Y'shaarj sarebbe stato un gran bel "pezzo grosso" ma purtroppo ne abbiamo sentito solo l'influenza senza averlo potuto combattere direttamente.

Ripeto, non sto dicendo che i figth o i raid attuali non siano belli, ma secondo me manca un avversario davvero epico come personaggio ormai da troppo tempo ed anche guardando all'orizzonte non se ne vedono! Infatti sono molto entusiasta di ciò che hanno annunciato riguardo al PVE ed ai raid di WOD e non vedo l'ora che escano, ma non leggo di un alcun avversario di enorme calibro in tutte le note su WOD.

Allora prendete spunto anche da questo: cito per l'ennesima volta Ulduar come soggetto, l'esistenza di questo raid è completamente distaccata dall'esito della storia del Lich King eppure è stato uno dei successoni della WTLK con un Old God come boss!
    Nelle Outland possiamo avere parecchi scenari di questo tipo, con personaggi davvero importanti, mi piacerebbe quindi vedere un contenuto del genere pure nell'espansione di WOD anche se è indipendente dalla storia dell'Iron Horde e dei Warlords of Draenor.

Voi che ne pensate? Non sarò solo io a sentire la mancanza nel PVE di entità grandiose ed immortali come "antichi dei", "signori dei demoni", grandi "lord degli elementi" e roba simile ben più antica di Azeroth.

Per chi non conoscesse la GRANDIOSA storia di Ulduar, ma anche per chi invece la conosce, consiglio la visione del film di Ulduar su youtube (sottotitolato in italiano):

-Parte 1 (principalmente un'introduzione): http://www.youtube.com/watch?v=tCG2Q8iQzEE

-Parte 2 (inizia la vera storia di Ulduar): http://www.youtube.com/watch?v=yUOaq01rj0E

-Parte 3 (la parte migliore, ma per seguirla dovete aver visto la parte 2): http://www.youtube.com/watch?v=ZRLgx1sjwp0

Buona visione.
    3
  • Kryogenesi 05 marzo 2014, 04:14 Kryogenesi
    BattleTag: EricDraven#2595

Skill doesn't dropz
    Sono d'accordo con te Nepe, oltre i grandi raid con i Boss con la B maiuscola, ci sono stati raid che si distaccavano dalla storia principale ma che riagganciandosi ad essa marginalmente, permettevano un'esperienza di gioco bella e profonda sotto tutti i punti di vista.
    Non ci rimane che essere speranzosi e confidare nel fatto che la prossima exp, allacciandosi alla storia veria e propria delle origini del lore, porti delle pietre miliari in tal senso.
    Mi permetterei anche di dire che la mancanza degli Old God, dei draghi traditori dei vari stormi, dei vari Traditori e Ingannatori demoniaci, è stata probabilmente dettata dalla "pausa" che si sono voluti prendere introducendo un lore così diverso da quello originale con MoP, e che siamo tutti in trepidante attesa che la pausa finisca con questa espansione, bella ma non epica nel senso più classico (e figo) del termine.
    Aspettiamo e vediamo che succede (boh)
    1
  • kyntaro 05 marzo 2014, 09:32 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    purtroppo personaggi carismatici di "spessore" iniziano a scarseggiare...molti sono impegnati a fare i buoni, altri hanno già dato 0
  • Metalline 05 marzo 2014, 09:47 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    Io non ne sento la necessità sono sincero.

Secondo me una istance deve essere esteticamente gratificante (Ulduar era bellissima) e le meccaniche dei fight devono essere complesse per rendere il learning del fight difficile ma stimolante.

Sinceramente quando ho giocato nn mi sono mai posto il problema di chi fosse il boss ma sempre di come fosse il fight ed è per questo che ho amato boss come RoS o come il 3° di MH (non ricordo il nome!!! rofl ) perchè avevano delle meccaniche che mi piacevano e perchè mi piaceva in generale dove erano collocati.

Lo stesso Algalon era un dps check e nulla più ma in un contesto davvero bello esteticamente.

Credo che la riuscita di un buon raid sia il giusto misto di ambientazione e meccaniche, al di là di chi hai davanti...

my 2cent
    0
  • Johnnyd3rp 05 marzo 2014, 10:39 Johnnyd3rp

Il grosso limite del lore di Warcraft è Metzen, se si farà da parte imho potremmo avere un lore un po' più articolato e meno incentrato solo sull'orda.

Illidan non mi sento di chiamarlo villain al 100%, l'ho sempre visto come un antieroe ma mai come un cattivo e lo stesso discorso vale per Arthas prima di unirsi a Ner'zhul imho.
    Manca il vero villain e non il solito buono "corrotto" che è il 70% dei boss in pratica.
    0
  • Boendal 05 marzo 2014, 12:38 Boendal

Blackhand e Grom non sono pezzi grossi del lore di Warcraft? Cioè stiamo parlando di Grom, l'orco in grado di sconfiggere Mannoroth, un signore dei demoni! (ricordo ancora il filmato di Warcraft 3, brividi!)
    Penso proprio che si stia parlando di personaggi di grande spessore, quindi per quanto riguarda questo aspetto sono abbastanza fiducioso.
    Poi, il mio sogno nel cassetto è quello di trovarmi un giorno faccia a faccia con Sargeras, chi vivrà vedrà! :)
    0
  • Elmarco 05 marzo 2014, 14:20 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695

Keyrà,schifohealer degli EX :|
    Metalline ha scritto:Io non ne sento la necessità sono sincero.

Diciamo che un raid ben articolato con ANCHE dei boss cazzuti sotto lato storia (ed estetica) darebbe ulteriori miglioramenti :p

Ovvio però che se devo scegliere tra boss più figo del mondo e fight migliore di tutti i tempi..scelgo la seconda
    0
  • Rekse 05 marzo 2014, 14:52 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Concordo, Pandaria non mi è piaciuta nel lore soprattutto per i motivi esposti da Nepe, mancanza di epicità nella boss line (perlomeno rispettando quelli che sono stati i valori delle espansioni precedenti). 0
  • BulletHead 05 marzo 2014, 15:29 BulletHead

BulletHead#2630
    Io non concordo per niente: Pandaria ha dato dimostrazione che si può creare un ottimo Lore con personaggi epici anche avendo poco a che fare con i capitoli precedenti; in passato molti si lamentavano che il content di WoW era sempre quello ora che hanno cambiato rotta tutti a lamentarsi di voler tornare al passato, insomma Metzen ha creato quello che a mio parere è il più longevo, continuo, vasto e vario universo di videogame mai creato nella storia recente. Davano WoW morto ed ecco annunciare materiale per altre 2 espansioni; è ovvio che non siamo tutti uguali c'è chi vuole solo content dalle meccaniche difficili, chi li vuole principalmente belli esteticamente, io penso che ad ogni espansione/patch Blizzard ha sempre cercato di accontentare tutti ma non ha mai calato la qualità dei contenuti e questo per la complessità dell'universo Warcraftiano non è poco.
    Se devo dare un giudizio a tutto quello fatto fin'ora? sono solo che contento e onorato di averne goduto tutto fin'ora e credo che le prossime espansioni non saranno da meno, anche perché di materiale ancora da spolverare ce ne è in abbondanza per molte e molte espansioni ancora..

@Nepe
    a mio personale giudizio le interfasi di Garrosh più che somigliare a la fase dentro Frostmourne del Lich King HM prende a mani basse dalle interfasi del cervello di Yogg'Saron (3 eventi separati anche se da Garrosh in 2 cambiano solo la tipologia/disposizione dei add ma la filosofia è identica)
    1
  • Aralcarim 05 marzo 2014, 15:50 Aralcarim

Nihil credendum nisi prius intellectum.
    BulletHead ha scritto:anche se da Garrosh in 2 cambiano solo la tipologia/disposizione dei add ma la filosofia è identica
    No va bè, da garrosh in ogni fase ci sono add diversi: tanti add piccoli a terrace, una quantità non indifferente di add medi a jade serpent e due add grossi al tempio della gru. Piuttosto da yogg-saron sono sempre tentacoli che cambiano posizione all'interno della stanza in base all'evento che capitava

Ed era una bestemmia perché se ti capitava icc per ultima ti eri bruciato la fase cervello più veloce di tutte
    0
  • BulletHead 05 marzo 2014, 16:10 BulletHead

BulletHead#2630
    si ma come meccanica vedo più attinenze con le fasi di Yogg che con quelle di Frostmourne 0
  • kyntaro 05 marzo 2014, 16:16 kyntaro

Boendal ha scritto:Cioè stiamo parlando di Grom, l'orco in grado di sconfiggere Mannoroth, un signore dei demoni! (ricordo ancora il filmato di Warcraft 3, brividi!)

concordo sui brividi...però è uno di quelli che ha già dato!
    0
  • Aralcarim 05 marzo 2014, 16:33 Aralcarim

BulletHead ha scritto:si ma come meccanica vedo più attinenze con le fasi di Yogg che con quelle di Frostmourne
    Ah sì hai assolutamente ragione. Frostmourne all'atto pratico era sempre la stessa ogni due giri di spirit. Yogg e Garrosh hanno interfasi molto più definite
    0
  • Metalline 05 marzo 2014, 16:37 Metalline
    BattleTag: metalline#2691

Top40ita inside
    Yogg se avevi dei melee incapaci era la morte tua...

Lagnometta se all'epoca era nei PAAA probs si ricorderà che per quella gilda fu un parto...
    0
  • Greymane 05 marzo 2014, 17:19 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Io concorso con @Nephentes, nulla di piú nulla di meno. Il pumto è che penso sta cosa sia nata da DS e hanno seguito molto il lato "casual" della cosa...Vedere un Deathwing così...non saprei neanche come definirlo...DISepico (perdonatemi l'italiano XD) mi ha lasciato veramente imbrutrito 1
  • Nepenthes 05 marzo 2014, 20:06 Nepenthes

BulletHead ha scritto:Io non concordo per niente: Pandaria ha dato dimostrazione che si può creare un ottimo Lore con personaggi epici anche avendo poco a che fare con i capitoli precedenti

Ma io non dico che il lore non sia ottimo. Anzi in pandaria ho affrontato alcuni boss che sono entrati nella mia personale classifica dei boss preferiti in assoluto!!

Il mio discorso è diverso; ho semplicemente nostalgia dell'epicità che può darti la figura di un Ragnaros o un Old God messi in un raid.
    0
  • Rekse 05 marzo 2014, 20:58 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Esattamente. 0
  • BulletHead 06 marzo 2014, 02:34 BulletHead

BulletHead#2630
    mettiamola così, di exp ce ne saranno ancora molte non possono bruciarsi tutti i villain già ora XD 0
  • Aralcarim 06 marzo 2014, 09:53 Aralcarim

BulletHead ha scritto:mettiamola così, di exp ce ne saranno ancora molte non possono bruciarsi tutti i villain già ora XD
    Come hanno fatto con tbc e wrath
    1
  • BulletHead 06 marzo 2014, 11:47 BulletHead

BulletHead#2630
    esatto 0
  • calcymon 06 marzo 2014, 13:48 calcymon
    BattleTag: Calcymon#2683

Immagine

this.
    3
  • ThelothianRedazione 06 marzo 2014, 14:01 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131

Quotone Nepe. Quotone.
    WoD SECONDO ME si porterà un bel po' di epicità (i temi ci sono tutti e gli spunti pure). Ma quanto darei per potermi trovare davanti ad un Kil'Jaden (stavolta da KILLARE e non da scacciare) o addirittura un Sargeras come boss di fine espansione.
    Speriamo bene.
    0
  • kyntaro 06 marzo 2014, 17:22 kyntaro

...o addirittura un Sargeras come boss di fine espansione

anche meno dai :D
    0
  • ThelothianRedazione 06 marzo 2014, 17:26 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131

kyntaro ha scritto:anche meno dai :D

Perché?! Alla fine sparare alto non costa niente... Se poi ci danno uno dei suoi "luogotenenti" ci accontentiamo. :)

A me personalmente sta sulle balle pensare che Kil'Jaden s'è rintanato nel suo "buco" e che l'ha scampata. Al rogo il tiranno! :D
    1
  • Greymane 06 marzo 2014, 20:01 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Ed arriverá dicendo: "are you laughing at Kil'Jaeden too? Not again!!! I'll make u pay!!!"
    Un po come Zanzil in ZG 2.0 XD
    0
12