Problema FPS WoW
  • PigoWallace 11 aprile 2017, 22:56 PigoWallace
    BattleTag: Pigowallace#2109

Salve a tutti,
    Cercherò di essere breve e conciso. Ho un problema di fps.

Monto un i5-7600K e una GTX 1060 6GB, il PC è nuovo e nonostante lo usi relativamente poco per giocare, su giochi come Dark Souls 3 e altri titoli pesanti, riesco a girare a 60 fps con tutte le impostazioni al massimo senza mai vedere schiodare i 60.

In WoW invece ho problemi in quanto ho visto gli fps crollare a 30 e anche a 12 in alcuni casi. seppur siano casi isolati, trovo strano che la mia configurazione non riesca a farlo girare mantenendo gli fps costanti.

Avete suggerimenti? Oppure è effettivamente normale avere questi problemi con questa configurazione?

Grazie
    0
  • Medivh 11 aprile 2017, 23:47 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166

ti consiglio di fare una ricerca sui forum ufficiali wow indicando GTX 1060 come parole chiave. 0
  • Rekse 12 aprile 2017, 10:23 Rekse

Mostroita
    Guarda, è un problema che ho sentito da diversa gente tra cui pure io che invece gioco da iMac. Questo dalla patch 7.2, che di contro mi ha eliminato circa 2 minuti di attesa login. Prima stavo a 70/80 fps ovunque. 0
  • Eutidemus 12 aprile 2017, 12:30 Eutidemus
    BattleTag: Handìnael#2561

Holy Paladin - Pirates Of Scarlet Moon
    Rekse ha scritto:Guarda, è un problema che ho sentito da diversa gente tra cui pure io che invece gioco da iMac. Questo dalla patch 7.2, che di contro mi ha eliminato circa 2 minuti di attesa login. Prima stavo a 70/80 fps ovunque.

@Rekse Posso chiederti che modello di iMac possiedi? Io ho preso il 21,5" qualche mese fa sul sito ufficiale, alla fine ho dovuto installare una partizione Win10 con Bootcamp per poter giocare a Wow, visti i miei trascorsi del gioco a tratti imbarazzanti sotto macOS per la pesantezza del motore grafico. Tu lo giochi sotto macOS o Windows?

Ciao.
    0
  • Rekse 12 aprile 2017, 14:01 Rekse

Mostroita
    @Eutidemus

Ho iniziato la 7.2 sotto El Capitan, per poi passare a Sierra, su consiglio di @Thelothian che intanto summono qua. E' un modello "old 2014", le specifiche tecniche non le ricordo però, a parte gli 8 giga di ram.
    0
  • Yanea 13 aprile 2017, 13:11 Yanea

Io ho una 1060 con lo stesso problema. L'ho parzialmente risolto aumentanto il rendering scale al 200%. Il problema sta qui:
    https://eu.battle.net/support/it/article/100493
    la serie 10 invidia non è supportata per legion...
    rimpiango la mia vechia GTX 580..
    0
  • Broly 13 aprile 2017, 16:26 Broly

Legends Never Die.
    Io ho una 970 ed un pc abbastanza veloce che regge giochi come GTA5 con i settaggi grafici messi ad Ultra, mantenendo sempre 60 FPS. Da qualche mese su Wow sono passato da 55-60 a 30-40. Che madonna è successo? 1
  • Eutidemus 13 aprile 2017, 17:28 Eutidemus
    BattleTag: Handìnael#2561

Holy Paladin - Pirates Of Scarlet Moon
    Rekse ha scritto:Eutidemus

Ho iniziato la 7.2 sotto El Capitan, per poi passare a Sierra, su consiglio di Thelothian che intanto summono qua. E' un modello "old 2014", le specifiche tecniche non le ricordo però, a parte gli 8 giga di ram.

@Rekse Ho installato Wow sotto Sierra e riesco a giocare a 4k di risoluzione con un fps stabile sui 60, ovviamente non ho tutti i settaggi al massimo. E' comunque un passo avanti incredibile rispetto a Win10, a saperlo prima avrei risparmiato tempo e giga per creare una partizione ad hoc. Grazie anche a te che mi hai risposto, ciao!
    0
  • Questecure 13 aprile 2017, 17:31 Questecure

60 FPS in 2k17 1
  • ThelothianRedazione 13 aprile 2017, 17:45 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131

Eutidemus ha scritto:Rekse Posso chiederti che modello di iMac possiedi? Io ho preso il 21,5" qualche mese fa sul sito ufficiale, alla fine ho dovuto installare una partizione Win10 con Bootcamp per poter giocare a Wow, visti i miei trascorsi del gioco a tratti imbarazzanti sotto macOS per la pesantezza del motore grafico. Tu lo giochi sotto macOS o Windows?

Ciao.

@Eutidemus che iMac hai?

Per tutti (soprattutto possessori di Mac).
    Attualmente la 7.2 sta mostrando diverse lacune nell'engine grafico tanto da provocare un sensibile calo di FPS rispetto alla precedente versione del client (la 7.1.5). Non essendo "documentata" alcuna modifica all'engine stesso, con la 7.2, si presume sia un bug oppure qualche modifica non ben calibrata nella gestione delle librerie Metal (le DirectX del Mac). Non siamo in pochi. Sul forum USA c'è un thread abbastanza corposo dove la gente si lamenta di cali attorno al 50-60% e di altri bug minori (il cursore gigante, per esempio)... mentre sul forum EU ci sono anche molti utenti Windows che si lamentano del medesimo calo. Non ho notizie precise su cosa e come succede su piattaforma Windows, mentre sto facendomi qualche idea precisa su come affrontare ORA il problema su OSX (Mac).

Prima regola FONDAMENTALE per tutti gli utenti Mac:
    se il vostro Mac lo permette AGGIORNATE IL SISTEMA OPERATIVO E INSTALLATE OSX SIERRA, perché le librerie Metal di El Capitan sono buggate e il client WOW non vi permette di selezionarle (giochereste con le OpenGL... terribile).

I workaround temporanei potrebbero essere questi (con variazioni a seconda del tipo di Mac... un iMac del 2013 è sicuramente diverso rispetto ai nuovi 5k, per esempio):

1. portare il render della scena 3D ad una percentuale inferiore del 100% (io gioco all'85%, quindi circa 2160 px invece che 2560)

2. provare a disattivare gli addon e riattivarli uno per uno per vedere se non influiscono negli FPS (sembra che Weak Auras sia uno dei colpevoli)

3. se si ha una scheda grafica nVidia della serie GTX utilizzare la PENULTIMA versione del web driver (la 367.15.10.45f01) e NON il driver Apple. Si scarica qua: http://www.nvidia.com/download/driverRe ... 6817/en-us
    Se utilizzate questo driver NON aggiornate altrimenti vi metterà la versione compatibile con i chipset Pascal che vi riporterà il fastidioso calo degli FPS più un frame stuttering (singhiozzo) realmente fastidioso

4. portare TUTTI i dettagli ambientali (distanza oggetti, distanza visuale, copertura oggetti ambientali) ad uno step sotto il consigliato. Io avevo 7, ora ho messo su 6

5. portare la qualità dei liquidi uno step sotto a quello che avevate con la 7.1.5 (avevo Alto, ora ho Buono)

Per il resto dobbiamo aspettare e vedere se Blizzard riesce a fixarlo in tempi brevi. Ho parlato con un blu qualche giorno fa e mi ha confermato che i dev sono al corrente ma che non sa dirmi se aspettano la 7.2.5 oppure se introdurranno un fix a breve. Io cercherò di tenervi aggiornati. In questo thread, naturalmente.

Spero di esservi stati d'aiuto.

Ah... anche gli utenti PC possono provare i suggerimenti qua sopra, a parte quello sul driver web. :)
    0
  • Exigo 17 aprile 2017, 09:43 Exigo
    BattleTag: Exigo#2783

http://www.twitch.tv/woanemesis
    Stessi problemi con una 1080 a volte scendo a 27 fps ho dovuto mettere la distanza di visuale a 8 per aggiustarmi un po di fps :| e pensare che su draenor con una 950 ti facevo 120 fps ovunque :| 1
  • ThelothianRedazione 18 aprile 2017, 09:38 Thelothian

Exigo ha scritto:Stessi problemi con una 1080 a volte scendo a 27 fps ho dovuto mettere la distanza di visuale a 8 per aggiustarmi un po di fps :| e pensare che su draenor con una 950 ti facevo 120 fps ovunque :|

@Exigo lo so, lo so. E dai tempi con cui Blizzard (non) risponde significa che hanno fatto qualche minchiata ma devono ancora capire dove e come... :D
    0
  • Exigo 18 aprile 2017, 10:18 Exigo
    BattleTag: Exigo#2783

http://www.twitch.tv/woanemesis
    lol 0
  • boothroyd 18 aprile 2017, 11:21 boothroyd
    BattleTag: skull#2815

C'e' stata la reimpostazione in automatico dei settaggi grafici con l'installazione della patch 7.2
    Io me li sono trovati aumentati e non ero andato a guardare prima, pensando che una volta fissati rimanessero scolpiti nella pietra.
    A parte quello con la mia GTX650 comunque dalla 7.2 ho problemi di frame dal botanist sicuramente , ma anche da elisande e guldan.
    Per @thelotian stavo pensando ad un Mac per liberarmi da Win10 che non sopporto piu'.
    una cosa del genere http://www.everymac.com/systems/apple/macbook_pro/specs/macbook-pro-core-i5-2.0-13-late-2016-retina-display-no-touch-bar-specs.html e' sufficiente per giocare a wow decentemente o devo andare su una discreta?
    0
  • ThelothianRedazione 18 aprile 2017, 17:12 Thelothian

boothroyd ha scritto:C'e' stata la reimpostazione in automatico dei settaggi grafici con l'installazione della patch 7.2
    Io me li sono trovati aumentati e non ero andato a guardare prima, pensando che una volta fissati rimanessero scolpiti nella pietra.
    A parte quello con la mia GTX650 comunque dalla 7.2 ho problemi di frame dal botanist sicuramente , ma anche da elisande e guldan.
    Per thelotian stavo pensando ad un Mac per liberarmi da Win10 che non sopporto piu'.
    una cosa del genere http://www.everymac.com/systems/apple/macbook_pro/specs/macbook-pro-core-i5-2.0-13-late-2016-retina-display-no-touch-bar-specs.html e' sufficiente per giocare a wow decentemente o devo andare su una discreta?

@boothroyd purtroppo WoW con le Intel Iris Pro (ultima generazione) non sembra andare un granché... io ti consiglierei un Mac con una discreta. Per approfondimento: http://www.macworld.co.uk/feature/mac/b ... s-3446272/
    Naturalmente i Mac che vanno meglio nel gaming sono i desktop... :)
    0
  • boothroyd 19 aprile 2017, 08:56 boothroyd
    BattleTag: skull#2815

Grazie allora piu' o meno le prestazioni grafiche combaciano a prescindere dall'OS.
    Aspettero' il "late 2017" e poi vedremo :)
    0
  • Broly 19 aprile 2017, 09:10 Broly

Legends Never Die.
    Ragazzi, una volta per tutte:
    Il rendering scale, a quanto va messo? Su cosa influisce? Io ho lo al 200% perchè adoro fare foto ai panorami.
    0
  • ThelothianRedazione 19 aprile 2017, 09:44 Thelothian

boothroyd ha scritto:Grazie allora piu' o meno le prestazioni grafiche combaciano a prescindere dall'OS.
    Aspettero' il "late 2017" e poi vedremo :)

@boothroyd ottima idea. Pare vorranno introdurre una linea Pro negli iMac. Bisognerà vedere cosa significa e soprattutto QUANTO costerà. Per quanto mi riguarda mi darà l'indicazione finale se rimanere su OSX o abbandonare la mela... ;)
    0
  • ThelothianRedazione 19 aprile 2017, 09:47 Thelothian

Broly ha scritto:Ragazzi, una volta per tutte:
    Il rendering scale, a quanto va messo? Su cosa influisce? Io ho lo al 200% perchè adoro fare foto ai panorami.

@Broly il rendering scale influisce in maniera drastica. Tenerlo al 200% significa chiedere un lavoro quadruplo alla GPU e quindi andare a decrementare notevolmente gli FPS. IMHO non ha molto senso raddoppiare la quantità dei dati da renderizzare. Se hai problemi di FPS devi necessariamente diminuire questo valore. Naturalmente a 1920x1080 di risoluzione, andare sotto il 100% significa vedere i pixel ovunque.
    0
  • Broly 19 aprile 2017, 10:43 Broly

Legends Never Die.
    Ho la risoluzione a 1920x1080, ma la mia domanda era, se lo sposto da 200%, di quanto si abbassa la qualità grafica? Perchè spesso e volentieri faccio screen in gioco e poi li modifico con Photoshop per caricarli sul mio profilo Instagram. C'è il rischio che non si veda un cazzo o che addirittura peggiori in modo drastico la qualità? 0
  • ThelothianRedazione 21 aprile 2017, 17:58 Thelothian

Broly ha scritto:Ho la risoluzione a 1920x1080, ma la mia domanda era, se lo sposto da 200%, di quanto si abbassa la qualità grafica? Perchè spesso e volentieri faccio screen in gioco e poi li modifico con Photoshop per caricarli sul mio profilo Instagram. C'è il rischio che non si veda un cazzo o che addirittura peggiori in modo drastico la qualità?

@Broly in realtà non ha molto senso portare al 200% la grafica. Se il tuo monitor supporta risoluzioni maggiori allora la qualità migliora (però a quel punto perché non impostare WoW alla ris. max del monitor?), altrimenti non dovresti vedere assolutamente nessuna differenza, in fatto di pixel. Per quanto riguarda Instagram, 1080 px sono perfetti... ti ricordo che Instagram usa e pubblica immagini 1080x1080... quindi non ha nessuna utilità né pratica né qualitativa catturare schermi addirittura a 2160 px per Instagram, tirando il collo alla GPU e cercando di vederli su un monitor che ne visualizza solo la metà! :)
    0