[Need Some Help] Newbie cerca Brewmaster's Teacher
  • AkAiNu87 17 gennaio 2015, 12:35 AkAiNu87
    BattleTag: Akainu#2371

Buongiorno ragazzi, riassumo un po' la mia storia prima di venire al dunque.

Ho INIZIATO a giocare a wow da circa un mese, sono nel secondo mese e questo gioco mi sta prendendo un botto. Essendo un tipo abbastanza competitivo, quando all'inizio ho scelto la classe per iniziare e sfruttare il boost, non volevo classi tendenti al monotasto per giocare, ma una classe che desse proprio il senso della competitività e che fosse molto utile al gruppo durante spedizioni ed incursioni; così la mia scelta fu il monk tank.

Ho cominciato leggendo le varie guide sui siti più noti, ma non vi nascondo che ho avuto parecchie difficoltà per capire bene le meccaniche che si nascondono dietro a questa classe. A tutt'ora ho ancora molti dubbi, uno perchè la classe non è molto "comune", due perchè gli ultimi tier hanno fatto calare la sua popolarità. Quindi trovare guide aggiornate non è molto semplice. Ecco perchè mi rivolgo alla comunità per avere un supporto TOTALE su questa classe e la sua spec.

Ringrazio tutti per le eventuali e future risposte. :)
    1
  • Rotola 17 gennaio 2015, 14:50 Rotola
    BattleTag: Rotola#2359

Innanzi tutto complimenti per la scelta, il monk tank è (secondo me) la classe tank più bella da giocare.

Proseguo con: dai un'occhiata a questo sito per le cose base http://www.icy-veins.com/wow/brewmaster-monk-pve-tank-guide tra tutti i siti che danno "verità assolute sul monk" è quello che fa più fede, a parte la stat priority che imho non ci azzecca un cazzo, ma può anche essere che sia io a non aver capito un cazzo.

Per quanto riguarda le statistiche, io mi trovavo molto bene con questa priorità
    1: haste finchè basta (te ne accorgi quando non hai più bisogno di haste, per me è stato al 20%, quindi considerando il buff di raid del5% ti consiglio fermarti al 15%)
    2: bonus armor (se puoi mettere bonus armor in uno slot, metticelo, punto)
    3: critico a manetta per aumentare i proc di elusive brew (anche qui a un certo punto conviene fermarsi e alzare altre statistiche, io mi sono fermato al 20%)
    4: versatility (buona stat, aumenta i danni, le cure e riduce i danni che prendi)
    5: mastery, considerando il buff allo shuffle che hanno fatto, secondo me è inutile come stat, anche se è la prima stat quando si tratta di riduzione danno fisico. Il mio consiglio è, una volta che ti senti a tuo agio con le altre stat vai a cercare mastery.
    6: multistrike è il né carne né pesce, perché sì, ti aumenta il dps e le cure (facendo spawnare le pallette), ma onestamente con quello che ti capita sul gear per caso ne hai già a sufficienza.

Talenti
    Se non hai preso il talento "chi explosion", mettilo.
    Tra i talenti del liv 45 la mia scelta personale è Ascension: non mi piace avere un chi in più ogni tanto, preferisco avere più energy regen fissa (questa è una mia personale opinione, c'è chi invece considera migliore il primo talento)
    Per i talenti del liv 75 che sono i cooldown difensivi, devi cambiarli a seconda di cosa stai per andare ad affrontare: forti danni fisici? Dampen harm (ma fa attenzione, a volte non funziona perché gli attacchi ti tolgono meno del 15% di vita). Forti danni magici? Diffuse magic. Danni inutili? Healing Elixirs (io quest'ultimo lo uso nei dungeon eroici e per fare in solo i vecchi raid)
    Per i talenti del liv 90 devi decidere tu a seconda della situazione. Io personalmente uso Rushing Jade Wind, per fare aoe in modo continuo (esempio: La fase finale di tectus) e invece Xuen per single target (o gruppi fino a 3 mob).
    Per quanto riguarda i glifi, solo 2 sono mandatori e sono Fortifying brew che aumenta del 5% la riduzione danno e Expel harm, che te lo fa costare 5 energy in meno sotto il 35% di vita

Per quanto riguarda la decisione se andare con 2 armi a una mano o con un'arma a due mani, 2 armi a una mano a parità di statistiche e itemlevel sono meglio, ma di poco, però considerando che armi a una mano e a due mani con le stesse stat (almeno per ora) non esistono, vai con quello che ha le stat migliori per te. A highmaul la tua unica scelta è tra le fist weapon del primo boss e la staffa di tectus, in questo caso vai a pesce sulle due fist weapon.

Per quanto riguarda il combattimento,
    -alterna Tiger Palm a ogni altra abilità, primo perché non costa energy o chi, secondo perché fa molto più male del jab
    (per esempio TP, jab, TP, keg smash, TP, jab, chi explosion, TP, jab..... ecc)
    -chi explosion va tirato a 3 chi in single target (sempre a 3 chi, non uno di meno, non uno di più) e a 4 in aoe così da non dover cliccare purifying brew.
    -mentre tempo fa conveniva tenersi qualche chi attivo extra per un Guard salva culo, adesso è inutile in quanto i chi extra vengono spesi dal chi explosion, quindi vedi di essere svelto coi jab/keg smash e stai attento ad avere i 2 chi che ti servono quando stai per prendere danno e sai che ti serve Guard
    -Scaricati degli addon che ti facciano vedere bene quante stack di elusive brew hai, quanti secondi di shuffle hai a disposizione e quanto stagger hai (a volte conviene tirare direttamente purifying brew piuttosto che aspettare di avere i chi necessari per un chi explosion e per sapere quando, bisogna tenerlo ben visibile).
    Ti passerei le stringhe del mio weakauras, ma ho smesso di giocare e formattato una settimana fa quindi sorry ma devi trovarle da te (basta googlare e le trovi facilmente)
    -stavo per dimenticare: un addon che ti mostri il resolve, così da sapere quando tirare bene il guard per avere il massimo effetto di absorb

PS: la razza migliore è bloodelfa. (bloodelfA, se fai bloodelf maschio mi vergogno io per te)

Ti ripeto che queste sono info che ti do seguendo la mia personale esperienza di gioco (a parte la cosa dei bloodelf, quello è provato), quindi sentiti libero di fare quel cazzo che vuoi, tanto sei tank e ti diranno che fai cagare e se si wippa è tutta colpa tua a prescindere, quindi nel caso puoi dare la colpa a me. :)

PPS: se qualcuno che ne sapesse più di me leggesse qualche castroneria nel wall of text che ho scritto, si senta libero di darmi dell'idiota e correggere.

PPPS: usa il trascendence
    2
  • Aralcarim 17 gennaio 2015, 18:22 Aralcarim

Nihil credendum nisi prius intellectum.
    stat in gioco
    AkAiNu87 ha scritto: non volevo classi tendenti al monotasto per giocare

@AkAiNu87
    hai scelto la classe dei pianisti, complimenti
    Rotola ha scritto:PPS: se qualcuno che ne sapesse più di me leggesse qualche castroneria nel wall of text che ho scritto, si senta libero di darmi dell'idiota e correggere.

@Rotola non ti darò dell'idiota anche perché non ancora tanko quest'espansione ma ho opinioni diverse sul monk tank in generale :D

Rotola ha scritto:tutto il discorso statistiche

Venendo da una scuola diversa non condivido le scelte:
    prima di tutto l'haste è quasi una stat buttata. Il discorso del "finché ti basta/finché ti sembra buono" è ok però col passare del tempo mi son reso conto che ogni punto haste che mettevo era un punto che potevo mettere in una stat più "utile" per la mitigation. Perché è QUASI buttata? Perché è comunque energy regen e con l'hotfix che aumenta l'efficacia della haste puoi arrivare prima a "quello che ti sembra buono". Fatto sta che, secondo me, in genere basta prendere l'haste che trovi inevitabilmente sul gear senza puntare a volerne di più.
    Bonus armor è la stat da prendere da tank. Essendo solo su 4 pezzi (6 se contiamo i trinket, non so come sono sto tier) però non c'è molto da discutere: la prendi e fine.
    Poi entra in gioco l'ovvio discorso dell'elusive brew e simili: in pandaria arrivavi al crit cap e prendevi più mastery possibile perché era un boost di dps (causa crit) e un boost di avoidance (crit per l'elusive, absorb per la mastery). A sto giro ci son più statistiche in gioco quindi il discorso si fa più "profondo".
    All'atto pratico possiamo dividere le stat in "prendo meno danno" e "evito danni e mi curo". Prendi meno danni con mastery e versatility per ovvi motivi: la mastery aumenta la quantità di danno redistribuito nello stagger. La versatility diminuisce i danno che prendi. È molto semplice.
    Eviti i danni e ti curi con crit e multistrike. Questo perché il crit genera stack di elusive brew (che è TANTO dodge finché è attivo) e il multistrike può attivare le pallette verdi che, camminandoci sopra, ti curano.
    Detto questo, è una tua scelta (e di quello che riesci a prendere effettivamente come item). Personalmente darei la priorità alla mastery perché i punti mastery si convertono in attack power che ti fanno fare più dps. E in alcuni encounter è figo.

Per i talenti sono sempre andato per quello che mi pareva più comodo, in pandaria. Ora con i talenti lvl 100 c'è una discussione di gameplay quindi bisogna ragionarci. Ma parlando di quelli precedenti: lvl15 come ti sta più comodo, lvl30 chiwave/chiburst, lvl45 ascension (perché è facile da usare rofl ) haste meno efficace e regen uguale al dps rendono l'ascension meno forte rispetto a pandaria, a sto punto power strikes, 60 leg sweep, lvl75 è una discussione che va di encounter in encounter, lvl 90 xuen se è single target, rushing jade se ci son 3 target più o meno fissi, lvl 100 serenity per il single target e chi ex per il multi target. Non sono aggiornato sulla discussione chiex vs serenity però quindi non prendere questa regola come necessariamente valida. Conosco monk che usano chi-ex anche in single target perché ha la stessa efficacia del serenity. Probabilmente con tanta haste conviene anche in single target.

Per il discorso tiger palm ogni abilità è una cosa che non ho mai sentito prima ma tanto hai così tanti tempi morti che anche facendo così non cappi energy in qualsiasi caso.

Il monk è una classe che giochi meglio con l'esperienza, sia da tank che da dps: conservare energy e chi per tirare le abilità non appena disponibili o in momenti critici è molto importante e sono cose che vedi e a cui pensi solo giocando
    1
  • pakky 17 gennaio 2015, 19:33 pakky
    BattleTag: pakky#2871

È già stato detto molto ma vorrei fare un paio di precisazioni: come detto da Aralcarim, evita l'haste dove possibile, i vantaggi che da non sono paragonabili a quelli delle altre stat.
    La priority dovrebbe essere qualcosa del genere:
    bonus armor > mastery = crit > versatility > multistrike > haste

Tra mastery e crit la scelta dipende molto da te, la mastery è sicuramente la stat migliore per ridurre i danni presi mentre il crit è più indicato se siamo sicuri di sopravvivere ai fight e vogliamo aumentare il dps.
    Il multistrike è la miglior stat per aumentare il dps ma per sfruttare i gift of the ox c'è bisogno di un fight sostanzialmente privo di movimento come il butcher.
    Il problema dell'haste è invece che buona parte del chi a nostra disposizione è generato dal Keg Smash a cd e dal talento power strikes, cose su cui l'aumento di energy non influisce.

Purtroppo devo discordare su quanto detto sopra per il talento livello 45: evita ascension, è molto meglio utilizzare i power strikes, la quantità di chi generata è molto superiore e rimane comunque un talento passivo.

La scelta tra serenity e chiex dipende molto da quanta esperienza hai con la classe, serenity ti permette di avere uno shuffle sostanzialmente illimitato e di avere chi a sufficienza per purificarti ogni volta che ne hai bisogno, mentre utilizzando chiex devi prestarci molta più attenzione soprattutto in situazioni di aoe in cui si usa molto spesso a 4 chi.
    Se scegli di utilizzare il chiex anche in single target ricordati di usalo a 3 chi quando stai tankando, altrimenti a 2 chi.
    PS: non avere paura ad utilizzare serenity anche in fight aoe se ritieni di non avere il gear o di non padroneggiare la classe a sufficienza: è molto più importante la tua sopravvivenza che il tuo dps.
    1
  • Aralcarim 17 gennaio 2015, 19:40 Aralcarim

Nihil credendum nisi prius intellectum.
    pakky ha scritto:Purtroppo devo discordare su quanto detto sopra per il talento livello 45: evita ascension, è molto meglio utilizzare i power strikes, la quantità di chi generata è molto superiore e rimane comunque un talento passivo.

@pakky mi hai ricordato che han cambiato un po' come funziona l'haste in wod quindi l'ascension ha perso molto di valore. Ho editato il mio pezzo, per quel che vale

Per quanto riguarda la scelta delle armi, con il recente hotfix al way of the monk io tenderei pesantemente alle 2h a causa del bonus all'attack speed. Più attacchi, più critti, più elusive brew e pallette verdi hai. Anche se la staffa di tectus ha haste, purtroppo. Quella di foundry ha stat molto più belle se non ricordo male
    1
  • Rotola 18 gennaio 2015, 15:32 Rotola
    BattleTag: Rotola#2359

Aralcarim ha scritto:Rotola non ti darò dell'idiota

@Aralcarim Invece a quanto pare avresti dovuto :D
    1
  • AkAiNu87 18 gennaio 2015, 17:36 AkAiNu87

O.o woow ragazzi, che risposte esaustive. Vi ringrazio prima di tutto per gli ottimi spunti che mi avete dato.

Partiamo dalla scheda talenti in modo da darvi delle informazioni supplementari, sulla mia build..

Immagine

Qui invece le mie stats, come potete notare il mio IL è ancora un po' bassino

Immagine

Quando mi parlate di percentuali riferite alle stats, vi riferite alla sezione Potenziamenti?
    cioè leggendo i consigli di @Rotola avrei bisogno ancora di un 14%di Agilità?

Se avete bisogno degli screen dei pezzi dell'equipaggiamento ditelo pure, anche se ripensandoci non credo siano necessari visto che la maggior parte del mio equip verrà facilmente sostituito a breve, nel caso contrario ripeto ditemelo pure.

Altro quesito; cioè da cosa dipende la scelta del single target o del multi target? voglio dire non sono dipendenti dagli scenari di gioco? è possibile switcharli in game? (tolta l'opzione tomo del vuoto mentale insomma)

altro quesito: esistono delle macro che possano "facilitare" il gameplay? Per quanto riguarda gli addon io uso anbche lo stagger meter, anche se ancora non sono soddisfatto della mia UI.. E' ancora troppo "povera" per darmi il quadro completo..

VI mostro i miei addon per darvi un idea:

Immagine

per qualsiasi altra curiosità, domanda, critica , insulto, fate pure.. :D

PS: @Rotola snap firma "Quindi sentiti libero di fare quel cazzo che vuoi, tanto sei tank e ti diranno che fai cagare e se si wippa è tutta colpa tua a prescindere, quindi nel caso puoi dare la colpa a me" :D
    0
  • pakky 18 gennaio 2015, 18:40 pakky

La scelta tra single e multi target dipende dal fight che andiamo ad affrontare in raid (ovviamente non puoi cambiare spec durante il combat), in dungeon o per questare in genere si utilizza una spec multitarget.
    Personalmente come talenti in questo raid utilizzo chiex su tutti i fight (ma come avevo già scritto puoi benissimo utilizzare serenity, la scelta dipende dalla confidenza che hai con la classe), mentre per i talenti liv90 xuen su butcher, brackenspore e twin ogron, mentre il tornado di giada sugli altri.

Mentre per le macro, eccone un paio che possono risultarti utili.

Per il Serenity io uso questa macro che attiva la spell e utilizza calcio dell'oscuramento e birra purificatrice:
    Codice: Seleziona tutto
    /cast Serenità
    /cast Birra Purificatrice
    /cast Calcio dell'Oscuramento

Ti permette di avere un unico tasto da spammare nei 10 secondi in cui il serenity è attivo.

Un'altra macro che può risultare molto utile è quella per castare il provoke sulla tua statua, tauntando quindi tutti i mob intorno ad essa:
    Codice: Seleziona tutto
    #showtooltip Istigazione
    /tar Statua dello Yak Nero
    /cast Istigazione
    /targetlasttarget
    2
  • AkAiNu87 19 gennaio 2015, 23:03 AkAiNu87

Ti ringrazio per le macro, per il momento sto provando chiexpl e mi trovo abbastanza comodo con la rotation..

Altro quesito che aggiungo qui per non creare nuove discuss, voi riuscite ad affrontare il fight solo con la tastiera? Io faccio proprio fatica, alle volte guardo solo la barra per vedere i cd delle spells..

Avete qualche consiglio sul gameplay inteso in questo senso?

Quale UI mi consigliate? sto cercando un mix; ho provato l'elvui e non mi soddisfa tantissimo, avere le barre per lungo per me che devo castare un mare di spells, sembra troppo dispersivo! cosa ne pensate?
    0
  • Rekse 20 gennaio 2015, 09:31 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Che sono ste macro in italiano? /report per linguaggio inappropriato -.- rofl 0
  • pakky 20 gennaio 2015, 09:56 pakky

Rekse ha scritto:Che sono ste macro in italiano? /report per linguaggio inappropriato -.- rofl

@Rekse pure io gioco in inglese :good:
    ho solo visto dalle immagini che aveva il client in italiano e le ho tradotte, spero funzionino tra l'altro (boh) (angel)
    0
  • AkAiNu87 20 gennaio 2015, 13:15 AkAiNu87

funzionano tranquillamente.. grazie @pakky

Comunque mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista sulle ultime domande :)
    0