Legion - Treasure Demons (il Goblin di Diablo)
  • seraknis 09 dicembre 2015, 12:04 seraknis
    BattleTag: Serak#21960

@Yardeh ma pensi che non facciano indagini di mercato? 0
  • Rekse 09 dicembre 2015, 12:39 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Se le indagini di mercato fossero sempre esatte, le industrie andrebbero sempre a gonfie vele.
    O, per essere più pratici, qualsiasi investimento sarebbe ottimizzato. Non mi risulta vada esattamente così, o non ci sarebbero mai flop.

In particolare se le loro indagini di mercato fossero così precise, secondo me si sarebbero evitati farm zone alla Timeless o Tanaan o peggio ancora, l'isola dei giganti (dove il farm era peraltro orientato verso un paio di mount/pet).
    1
  • seraknis 09 dicembre 2015, 12:50 seraknis

@Rekse ho detto da qualche parte che sarà un successo? Non mi pare, questo non vuol dire che abbiate ragione voi e non loro, né che Timeless e Tanaan siano un insuccesso.
    Sono i mesi senza nuovo content che hanno fatto i danni, non certo i catch-up item da grindare.
    2
  • Rekse 09 dicembre 2015, 12:54 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Ma sai, il punto di vista a riguardo è estremamente diverso.
    Io non voglio ragione, io ragione ce l'ho a prescindere, nei loro confronti, perché sono "il cliente", quindi il prodotto o mi piace o non mi piace e in base a questo scelgo se comprarlo. O eventualmente farlo per poi scoprire che il prodotto è deludente.
    Loro sono l'offerta, per cui le loro scelte sono fatte secondo la loro ottica, ma pure se hanno ragione o se non l'hanno (secondo ovviamente la loro ottica), a me non cambia niente. Continua a piacermi o a non piacermi ciò che mi offrono.
    Se la loro indagine di mercato è orientata verso il mercato cinese, a me che quando rinnovo lo faccio di tasca mia, cosa può fregarmene delle loro ragioni? Nulla.
    Di fatto, da appassionato del gioco a tutto tondo, ora debbo ignorare una moltitudine di scelte che mi hanno portato a guardare solo il raid e il gruppo con cui affrontarlo. Quando verrà meno anche questo (o se trovassi un qualcosa che mi attrae di più), non mi sarà difficile fare adios wow e non fare nemmeno il levelling "tanto per provare il gioco".
    0
  • Deinoforo 09 dicembre 2015, 14:11 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266

micio micio miao miao
    dai almeno è qualcosa in più... O_o 0
  • FeriandRedazione 09 dicembre 2015, 14:18 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    @Rekse

1
  • Rekse 09 dicembre 2015, 14:27 Rekse

@Feriand Mi hai appena fatto scoprire che a lavoro non mi funziona più l'audio O_o 0
  • seraknis 09 dicembre 2015, 15:07 seraknis

Rekse ha scritto:Ma sai, il punto di vista a riguardo è estremamente diverso.
    Io non voglio ragione, io ragione ce l'ho a prescindere, nei loro confronti, perché sono "il cliente"

Questa è una cazzata che chiunque abbia un cliente racconta per poi sapere che il cliente che sa cosa vuole, e ha quindi ragione nel richeiderlo, è 1 su un milione.

Rekse ha scritto:quindi il prodotto o mi piace o non mi piace e in base a questo scelgo se comprarlo. O eventualmente farlo per poi scoprire che il prodotto è deludente.
    Loro sono l'offerta, per cui le loro scelte sono fatte secondo la loro ottica, ma pure se hanno ragione o se non l'hanno (secondo ovviamente la loro ottica), a me non cambia niente. Continua a piacermi o a non piacermi ciò che mi offrono.
    Se la loro indagine di mercato è orientata verso il mercato cinese, a me che quando rinnovo lo faccio di tasca mia, cosa può fregarmene delle loro ragioni? Nulla.

Giustissimo, il che non implica che non abbiano le loro ragione, quello che veniva sostenuto prima, ma che le loro ragioni a te non piacciono (onestissimo).

Rekse ha scritto:Di fatto, da appassionato del gioco a tutto tondo, ora debbo ignorare una moltitudine di scelte che mi hanno portato a guardare solo il raid e il gruppo con cui affrontarlo. Quando verrà meno anche questo (o se trovassi un qualcosa che mi attrae di più), non mi sarà difficile fare adios wow e non fare nemmeno il levelling "tanto per provare il gioco".

E questo è il tuo potere di cliente, decidi tu se e quando pagare, sapendo esattamente cosa riceverai in cambio, il che non ti da però ragione quando critichi una scelta, è un tuo diritto, ma nessun cliente che compra un prodotto finale può dire che le scelte fatte sono sbagliate perché non piacciono a lui, soprattutto se viene smentito da dati oggettivi.

Vedi chi diceva che WoD era un errore, e poi ha venduto 10 milioni e rotti di copie, il fallimento è stato nell sviluppo di WoD che ha portato al calo di utenti.

@Rekse
    2
  • Rekse 09 dicembre 2015, 16:04 Rekse

@seraknis Beh, non è vero che il cliente ha sempre ragione sia una cosa che si racconta ma non è così. Lo é per il semplice fatto che il cliente ha il "coltello dalla parte del manico" in questo e perché appunto il rapporto tra le due cose non è uno scambio di opinioni alla pari. Tu azienda proponi il tuo gioco - io valuto per quanto mi riguarda.
    Chiaro, è una posizione individuale, sta poi alla blizzard (e a chiunque altro) valutare se sia il caso di accontentare il cliente o fregarsene perché è uno di un milione o di dieci milioni.
    0
  • seraknis 09 dicembre 2015, 16:07 seraknis

Rekse ha scritto:seraknis Beh, non è vero che il cliente ha sempre ragione sia una cosa che si racconta ma non è così. Lo é per il semplice fatto che il cliente ha il "coltello dalla parte del manico" in questo e perché appunto il rapporto tra le due cose non è uno scambio di opinioni alla pari. Tu azienda proponi il tuo gioco - io valuto per quanto mi riguarda.
    Chiaro, è una posizione individuale, sta poi alla blizzard (e a chiunque altro) valutare se sia il caso di accontentare il cliente o fregarsene perché è uno di un milione o di dieci milioni.

@Rekse no.
    Non sei un committente, non stai chiedendo tu alla Blizzard di realizzare un prodotto per te, è la Blizzard che propone, il tuo coltello è esclusivamente compro/non compro.
    Che la Blizzard dia ascolto alla sua clientela è vero ed è una sua scelta, ma non è un suo obbligo.

E al 90% è il motivo per cui stiamo dove stiamo con WoW.
    2
  • Rekse 09 dicembre 2015, 16:16 Rekse

Scusa, e il coltello compro/non compro non equivale esattamente alla ragione? Si tratta di un rapporto tu vendi - io compro, non di una discussione su giudizi di merito.
    Ciò che cambia è solo il tuo peso di cliente, uno di pochi o uno di milioni o unico (se su commessa).
    0
  • TartyMost Valuable Poster 10 dicembre 2015, 01:31 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538

Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    @Rekse I due titoli appartengono a due generi differenti, diventa difficile che perdano le loro caratteristiche e di certo non giochi a Diablo perché c'è il goblin o il trasmog ma perché ti piacciono gli H&S.

Penso anche, ma è un'opinione mia, che l'azienda che fa più giochi dove però trovi le stesse cose, non dia segno di particolare originalità.

Non pensi sia un po' una caratteristica di tutte le softco che ci sono là fuori? Questo è il loro universo, non sono compartimenti stagni. Come sarebbero Heartstone o HoTS senza tutti quei riferimenti ed gli elementi di warcraft o degli altri franchise?

Senza contare che caratteristiche che tu vedi in un gioco non è detto siano nate lì... il garrison è un buon esempio, arriva da un altro progetto, la modalità spettatore", il path of titan che è una roba cestinata e poi recuperata... Certo diablo e WoW hanno una matrice comune che rende più facile che si scambino le cose, ma se ti caghi il cazzo a giocare a wow o a diablo non è quella la radice del problema: nel primo è la mancanza di content, nel secondo l'eccessiva ripetitività.
    2
  • Wulgrim 10 dicembre 2015, 01:57 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Quindi portare in un mmo un metodo farming H&S è corretto eh? La gente gioca a WoW perchè è WoW, se per aver la miglior gear devo giocare in modo H&S la cosa mi storce il naso

Nuovamente leggi quello che ti fa comodo, in pratica che non va bene il goblin di diablo in wow (questo è sparito dal discorso da una pagina bella e buona), quando qua la gente sta parlando che si stanno mescolando due generi che non centrano nulla e che non a tutti garbano ne che tanto meno sto stratagemma di inserire H&S in wow dia longevità

Hearstone è logico ci siano citazioni di warcraft, non a caso e "Hearstsone heroes of warcraft" e Host è un moba con il roster blizzard
    0
  • Dreden 10 dicembre 2015, 02:42 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105

Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    Wulgrim ha scritto:Quindi portare in un mmo un metodo farming H&S è corretto eh? La gente gioca a WoW perchè è WoW, se per aver la miglior gear devo giocare in modo H&S la cosa mi storce il naso

Nuovamente leggi quello che ti fa comodo, in pratica che non va bene il goblin di diablo in wow (questo è sparito dal discorso da una pagina bella e buona), quando qua la gente sta parlando che si stanno mescolando due generi che non centrano nulla e che non a tutti garbano ne che tanto meno sto stratagemma di inserire H&S in wow dia longevità

Hearstone è logico ci siano citazioni di warcraft, non a caso e "Hearstsone heroes of warcraft" e Host è un moba con il roster blizzard

@Wulgrim
    Il metodo di farming H&S è molto comune nei mmo koreani/cinesi, quindi si stanno focalizzando su il pubblico pagante disposto a farmare per mesi pagando gli abbonamenti -.-
    0
  • Wulgrim 10 dicembre 2015, 03:04 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    @Dreden Wow non è un mmo koreano o cinese, vero che hanno avuto grandi perdite sul fronte abbonamenti wow, ma come detto prima il loro metodo di abbonamento non è un tot mensile ma un tot al consumo (più giochi più spendi, un po come le bollette della luce)

Pensi che perdendo una fetta sostanziale di abbonamenti solamente la perchè non ci sia nulla da fare, appunto mancanza di contenuti, sia un caso? Diablo è un free to play la dove per noi è un p2p (pay to play, quindi il costo di scatola ed exp lo abbiamo ancora)
    Se per prenderti quella fetta piccina, rispetto il corrispettivo occidentale, metti wow in modalità H&S mi sa che qualcosa non va... Accontenti una fettina di giocatori (il mercato asiatico), che intanto stanno prediligendo la Square Enix e diablo, per "scomodare" una gran fetta della maggioranza dell'utenza (quella occidentale che dopo un po diablo lo ha lasciato perdere)
    0
  • Dreden 10 dicembre 2015, 04:30 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105

Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    Sono chiaramente tentativi di allungare il gioco con contenuti facili da creare rispetto a cose più complesse ma che richiedono assai più lavoro, il farm per di più è sempre esistito in questi giochi, solo che ora al posto di sperare con ardore di trovarti la mount rara hanno allargato il fattore random su molte altre cose per far sentire la necessita di giocare di più per avere più possibilità di essere più item (sorry) ;
    che sia uno specchietto per le allodole è chiaro, ma il gioco è diventato molto più frenetico e i contenuti con alta cura dei tettagli non è che siano esattamente veloci da creare e ideare (non contando i test e i bug che sicuramente usciranno fuori a ogni aggiunta), non posso colpevolizzarli che usano stratagemmi pur di far campare wow in maniera alle volte irrispettosa verso la loro stessa creazione, anche se un gioco che rimane identico nella certezza di avere trovato la sua formula di guadagno perfetta, non riesco a rispettarlo come gioco, è solo un prodotto attira soldi :P
    0
  • Wulgrim 10 dicembre 2015, 04:39 Wulgrim

E ora si torna al solito discorso... Wod era in lavorazione dopo il primo anno di mop (più o meno quando soo uscì) e con wod appena uscito avevano detto che stavano già lavorando a legion ma questo pare non salvarci dall'anno di hellfire; mettimi lo specchietto per le allodole che vuoi ma così facendo fan solo la figura da cioccolatai.
    Se con la release di legion mi mettono già ora sta sagra del "farma farma mob che qualcosa droppa" pare le idee iniziano a mancare, poi per carità è presto ma dopo la terza exp con un anno morto direi che l'utenza non si stupirà che questo si ripeta nonostante da anni dicono "facciamo una exp all'anno"
    0
  • Rekse 10 dicembre 2015, 11:51 Rekse

Tarty ha scritto:Non pensi sia un po' una caratteristica di tutte le softco che ci sono là fuori?

@Tarty

E a me che me ne importa? O_o Io a questa gioco e questa giudico, il metodo "ma lo fanno anche gli altri" proprio è l'antitesi del mio modo di valutare le cose.
    Gli stessi Hots e HS non reggono come paragone, sono giochi fatti appositamente, nati con lo caratteristica di riportare su altro gioco ciò che è nato su WoW, Diablo, Starcraft.
    Non giudico Starcraft perché non è il mio genere e non lo conosco. Ma Diablo e WoW sono due tipologie di gioco totalmente diverse, ciascuno con un mondo proprio, lore, personaggi ed anche sistema di talenti, modalità di gioco, bind, ecc ecc..
    Questo me li ha resi un diversivo l'uno dell'altro, creando l'attrattiva al gioco.
    Ora se WoW deve pari pari riprendere tutto ciò che è stato fatto su Diablo (che è molto, molto meno complesso) e ridotto alla sua stregua, tanto che inizio a pensare a Diablo come Beta effettiva di WoW ormai..questo mi significa una sola cosa: hai un team di sviluppo che pecca fortemente di originalità.
    E la cosa trova conferma nei content che non li accumunano, leggasi timeless/giungle e quant'altro, roba che notoriamente è sempre oggetto di critica da parte di chi ci gioca.

E ribadisco, non è il goblin a farmela pensare così.
    0
  • seraknis 10 dicembre 2015, 12:26 seraknis

@Rekse WoW è nato con un sistema di progressione ripreso pari pari da Diablo 2, di cosa stiamo parlando di grazia? 2
  • FeriandRedazione 10 dicembre 2015, 14:17 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Intervengo per l'ultima volta in una discussione in cui ho veramente poca voce in capitolo, ma mi sentivo di dire questa cosa.
    Secondo me avete in testa uno schema troppo rigido: "questo non è da WoW" "questo snatura il gioco".

Finché la discussione è "non credo che possa funzionare nel divertire i giocatori" e si portano validi argomenti ok, ma dare come giustificazione "devono fare come dico io" oppure "non è questo lo spirito di un mmo" non è valido.

I giochi si evolvono, e le distinzioni dettate dai generi sono chiare ma non sono nette. Come si diceva nelle pagine precedenti i primi mmo occidentali erano qualcosa di totalmente diverso da wow, e la Blizzard stessa si impegna a portare delle piccole rivoluzioni ad ogni espansione, basta pensare a com'era wow nel 2004.
    1
  • Ramku 10 dicembre 2015, 14:59 Ramku
    BattleTag: Ramku#2216

Feriand ha scritto:
    Finché la discussione è "non credo che possa funzionare nel divertire i giocatori" e si portano validi argomenti ok, ma dare come giustificazione "devono fare come dico io" oppure "non è questo lo spirito di un mmo" non è valido.

@Feriand

+1
    0
  • Rekse 10 dicembre 2015, 15:43 Rekse

Mi sa che giochiamo a giochi diversi eh. 0
  • seraknis 10 dicembre 2015, 15:50 seraknis

@Rekse a occhio semplicemente non ti rendi conto che WoW ha molto più in comune e deve molto di più in Gameplay a Diablo che a Warcraft. 1
  • Rekse 10 dicembre 2015, 15:56 Rekse

Vabè. Warcraft..

Immagine
    1
  • Rekse 10 dicembre 2015, 16:02 Rekse

@Feriand

Abbi pazienza ma non c'ho voglia di ripetere ad ogni risposta le stesse identiche cose che sono sparse un pò ovunque nei topic più recenti.
    Se per te il tutto si riduce a leggerlo come un "devono fare come dico io" o "non è questo lo spirito di mmo" che ti posso dire...
    Io ho argomentato ovunque, ma soprattutto specificato che è il mio punto di vista ma forse quello che non è chiaro è che possono fare come meglio credono. Così come fintanto che ci gioco credo sia pure legittimo avere un'opinione. Al massimo mi metto a giocare ad altro e vivremo tutti comunque felici e contenti rofl
    1