Informazioni Generali
  • Lukinzo 07 luglio 2016, 12:18 Lukinzo

Buongiorno a tutti !

Visto l'imminente rilascio della nuova espansione Legion, sarei intenzionato a ritornare su WoW. Premetto che ho giocato sull'offy ai tempi di BC, e per un po' di tempo, su server privati con WOTLK. Ora avrei un paio di domande da porvi .

Il Livellamento com'è messo? Siccome non ho proprio tantissima voglia di livellare, soprattutto nelle vecchie "terre" che conosco a memoria . Ma non voglio nemmeno usare il boots al 100, così da non potermi godere i nuovi paesaggi e quest delle espansioni non giocate.

Mentre per il PVE? Il grado di difficoltà si è abbassato di molto? siccome non riesco a trovar pareri oggettivi .

Grazie sommi compagni..
    0
  • Greymane 07 luglio 2016, 12:29 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Lukinzo ha scritto:
    Il Livellamento com'è messo? Siccome non ho proprio tantissima voglia di livellare, soprattutto nelle vecchie "terre" che conosco a memoria . Ma non voglio nemmeno usare il boots al 100, così da non potermi godere i nuovi paesaggi e quest delle espansioni non giocate.

Se ti sei fermato a WotLK, le vecchie sono non sono più uguali dai tempi di Cataclyam, in cui hanno revampato tutta Azeroth, sebbene alcune queat siano rimaste invariate, sono dell'idea che potrebbe farti piacere livellare nelle zone revampate. Caso diverso per quelle di TBC e WotLK, quelle sono rimaste invariate.
    Per quanto riguarda la velocitá, ora è mooolto più veloce livellare, dalla tua sei reduce come me da TBC, di conseguenza l'abitudine a livellare non ti manca, vedrai un grandissimo aumento di velocità nell'ottenimento dei livelli :good:

Mentre per il PVE? Il grado di difficoltà si è abbassato di molto? siccome non riesco a trovar pareri oggettivi .

Le tattiche sono diventate più articolate, il PvE non è diventato più facile da questo punto di vista; la facilizzazione riguarda unicamente il fatto che tra un'agevolazione e l'altra è più semplice equipparsi ad un livello decente, ma i boss ed i raid non hanno una difficoltá minore, anzi, dal punto di vista delle tattiche sono più complesse.

Grazie sommi compagni..

@Lukinzo

Spero di esserti stato utile, seppur sintetico :good:
    1
  • Lukinzo 07 luglio 2016, 14:13 Lukinzo

Sintetico ed esaustivo, grazie ! Attendo con ansia l'espansione allora...

Un ultima cosa, il recruit a friend, è essenziale ? Cioè i benefici sono talmente utili?

@Greymane
    0
  • grallenMost Valuable Poster 07 luglio 2016, 14:18 grallen
    BattleTag: Grallen#2521

Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    Lukinzo ha scritto:Buongiorno a tutti !

Visto l'imminente rilascio della nuova espansione Legion, sarei intenzionato a ritornare su WoW. Premetto che ho giocato sull'offy ai tempi di BC, e per un po' di tempo, su server privati con WOTLK. Ora avrei un paio di domande da porvi .

Grazie sommi compagni..

@Lukinzo

Il livellamento è incredibilmente veloce se paragonato ai tempi di TBC. Le zone iniziali del mondo state stravolte e cambiate del tutto con Cataclysm e quindi conviene vederle e farsi un giro. TBC è rimasta invariata come wotlk ma vedrai che le livellerai molto velocemente.

Il PvA non si è affatto abbassato anzi è aumentata la difficoltà, ciò che è cambiato che ora esistono diversi livelli di difficoltà rispetto al passato dal vero noob (ricerca delle incursioni), normale, eroico e mitico.
    0
  • grallenMost Valuable Poster 07 luglio 2016, 14:19 grallen
    BattleTag: Grallen#2521

Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    Lukinzo ha scritto:Sintetico ed esaustivo, grazie ! Attendo con ansia l'espansione allora...

Un ultima cosa, il recruit a friend, è essenziale ? Cioè i benefici sono talmente utili?

Greymane

@Lukinzo

E' utile se vuoi saltare moltissimo contenuto iniziale del gioco e del livellaggio. Non è fondamentale dipende quanto ci vuoi mettere ad arrivare al 100
    0
  • Kurjak 07 luglio 2016, 16:25 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769

Quelli che scrivono in giro "Wow è diventato un gioco troppo facile" non si sono neanche lontanamente avvicinati all'end game.
    Ora in Wow è nettamente più facile livellare, vestirsi, affrontare i contenuti base. Ma, se hai voglia di giocarci seriamente, il livello di diffcoltà non è assolutamente basso, anzi: il raid mythic è considerato da tutti i top player come estremamente difficile!
    1
  • Medivh 07 luglio 2016, 17:31 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166

Dunque per chiarire.... @Lukinzo

Wow è cambiato..non è più quello di una volta. Da gioco elitario e da levelling è diventato un gioco popolare e da endgame.

Se il tuo scopo è quello di raidare e basta, allora Wow fa per te il che significa avere tempo a disposizione e dover seguire i ritmi di gilda (Non considero raiding LFR e il normal mode).

Se, invece, vuoi solo livellare e darti ai giochini social, c'è di meglio in giro e di gran lunga migliore di wow (le professioni non si skillano più durante il levelling...vengono rinviate una volta fatto il max livello perché la skill point non coincide più con il livello) . Dico ciò perchè dopo una VELOCISSIMA fase iniziale, rimane solo il raiding e basta.

Quindi facendo un veloce confronto con vanilla/tbc posso dire che l'attuale levelling è diventato troppo facile (dimenticati le botte che davano gli orchi che si nascondevano tra gli alberi a Redridge mountain...a proposito il famoso bellygrub è diventato un "dolce" porcellino). Mentre l'attuale raiding (quello serio....eh tipo heroic e mythic) è tosto e non alla portata di tutti...quindi è diventato più difficile.

Come puoi intuire hanno depotenziato la parte "bassa" e potenziato quella alta (endgame).

Per questi motivi non avendo tempo per seguire i ritmi di gilda ed avendo già visto e "livellato" nella beta, non compro Legion. Non avrebbe senso comprarla se dopo aver livellato velocemente dal 100 al 110 e fatto qualche dungeons, hai già finito il gioco.
    0
  • Lukinzo 08 luglio 2016, 12:19 Lukinzo

Nota positiva per quanto riguarda la fase di livellamento, che non c'è bisogno di buttare il "Sangue" come ai vecchi tempi hahahah Quindi credo proprio che eviterò il boots al 100, lo userò, come consigliato, per un secondo PG.

Mi ero perso questi 3 livelli di difficoltà. Tra mythic ed heroic la differenza è molta? Inoltre cos'è che cambia, il DPS o HP dei Mob/Boss, o addirittura le varie spell e particolarità di questi?

@Medivh Per ritmi di gilda che intendi? per stare a passo con il progress ci vuole molto tempo da impegnare?

Grazie di nuovo per le risposte compari! :)
    0
  • Medivh 08 luglio 2016, 12:27 Medivh

Lukinzo ha scritto:Nota positiva per quanto riguarda la fase di livellamento, che non c'è bisogno di buttare il "Sangue" come ai vecchi tempi hahahah Quindi credo proprio che eviterò il boots al 100, lo userò, come consigliato, per un secondo PG.

Mi ero perso questi 3 livelli di difficoltà. Tra mythic ed heroic la differenza è molta? Inoltre cos'è che cambia, il DPS o HP dei Mob/Boss, o addirittura le varie spell e particolarità di questi?

Medivh Per ritmi di gilda che intendi? per stare a passo con il progress ci vuole molto tempo da impegnare?

Grazie di nuovo per le risposte compari! :)

@Lukinzo

Sicuro cambiano HP e DPS. A volte hanno abilità e fasi aggiuntive. Su questo punto saprà rispondere uno che le ha fatte avendo smesso dal 2012.

Seguire i ritmi di gilda significa impegnarsi a rispettare l'attendance(frequenza), studiare le tattiche seguendo il raid leader, coordinarsi con gli altri (specie se sei healer o tank), procurarsi tutti i materiali necessari per il raiding (flask,pozioni,cibi), gestire le situazioni di wipe e stress, studiare e perfezionare la tua classe,etc.

Come puoi intuire se vuoi fare il raider la tua "libertà" personale così le tue scelte sono molto limitate nel senso che non puoi fare come caxxio ti pare. Il limite è tanto maggiore quanto più hardcore è la gilda.

Sto parlando dell heroic e mythic mode....le uniche difficoltà ove è maggiormente richiesta l'appartenenza alla gilda.

Se vuoi fare LFR o il normal mode, la gilda non serve. Bastano i pug.
    0
  • Greymane 08 luglio 2016, 13:13 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Lukinzo ha scritto:Nota positiva per quanto riguarda la fase di livellamento, che non c'è bisogno di buttare il "Sangue" come ai vecchi tempi hahahah Quindi credo proprio che eviterò il boots al 100, lo userò, come consigliato, per un secondo PG.

Guarda, ti dirò, io non so a te quanto ti interessi la storia di WoW / quanto ti piaccia livellare. Dal canto mio ti posso assicurare che del boost al livello 100 non ce n'è alcun bisogno, sará perchè come te vengo da TBC, ma trovo il tutto talmente veloce che per lo meno per me, il boost perde di utilitá; in più sono sempre stato molto interessato al lore di WoW, di conseguenza il tutto è ancora migliore per me :good:

LFR e Normal hanno pressochè le stesse spell, escluse alcune spell particolari che richiedono l'attenzione completa o quasi del raid, che vengono introdotte nel Normal; Heroic oltre ad essere una versione più difficile in tutto e per tutto del Normal (HP, Damage Output, ecc ecc), per alcuni boss ha una meccanica aggiuntiva; il Mythic oltre ad aver una difficoltá maggiore dell'Heroic, ha delle meccaniche aggiuntive che richiedono parecchia attenzione e coordinazione, le meccaniche che riprende dall'Heroic in genere sono estese su più giocatori. Fai conto che gli HP dei boss, per la modalitá Normal ed Heroic, variano in base alla grandezza del gruppo, perchè sono modalità flessibili, di conseguenza, sebbene il Normal sia più difficile in tutto e per tutto in confronto al LFR, i boss potrebbero avere meno vita, essendo il LFR tunato inizialmente per 25 persone.

in sostanza, potremmo riassumere in:

LFR (Look for Raid, detto anche Look for Retards: boss tunati inizialmente per 25 persone (in caso di leave, si tuna automaticamente), meccaniche basilari, conoscenda del boss minima.

Normal: Difficoltá leggermente più elevata, non porta differenze eccessive del LFR, tranne che è richiesta una buona conoscenza dei boss. Tuning flessibile.

Heroic: Difficoltà elevata, ha meccaniche aggiuntive in confronto alle due sopracitate modalitá, è richiesta una conoscenza dei boss medio-alta (in base ai boss che hai davanti). Tuning flessibile.

Mythic: La massima difficoltá, oltre ad avere le meccaniche dell'Heroic estese a più persone, ha intere fasi aggiuntive, la conoscenza richiesta per i boss è elevatissima, e per alcuni boss è richiesta una conoscenza perfetta, i boss sono tunati automaticamente ed unicamente a 20 giocatori.

Per ritmi di gilda che intendi? per stare a passo con il progress ci vuole molto tempo da impegnare?

@Lukinzo

Oggettivamente parlando, il tempo richiesto ai top player per chiudere un content è inferiore in confronto a TBC, ma questo non per via delle tattiche (che sono più difficilo ed articolate ora), ma perchè l'equip è stato semplificato: non devi più farti un certo equipaggiamento con un minimo di Shadow Res (per fare un esempio), stats come queste sono sparite, il tempo richiesto varia comunque in base alla gilda in cui sei, quanto tempo ci dedicate, ecc ecc
    1
  • Kurjak 08 luglio 2016, 13:55 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769

All'ottimo commento di @Greymane aggiungo solo che, con il fatto che i raid fino a HC sono flessibili, è possibile trovare gilde "softcore" che non hanno requisiti particolare di attendance, dato che la mancanza di un giocatore non inficia la riuscita del raid (almeno, questo fino a quelche mese fa - ormai i players attivi in raid sono pochi). Quindi puoi comunque affrontare contenuti interessanti e non banali anche senza essere "stressato" dalla necessità dell'attendace.
    Per il Mythic invece, essendo necessari 20 players di classi e ruoli specifici, l'attendance è molto più rigida.
    0
  • Medivh 08 luglio 2016, 14:02 Medivh

Credo che i nostri commenti siano chiari ed esaurienti.

La scelta sta a te ed al tempo che ci vuoi dedicare ed agli scopi che ti vuoi porre :)
    0
  • Lukinzo 08 luglio 2016, 14:38 Lukinzo

Grazie ancora a tutti per le risposte dettagliate !! Ora mi è tutto più chiaro . Si vede che manco da molto su Wow :D

Credo proprio che farò il pre acquisto, sperando di tornare a divertirmi come ai vecchi tempi (Le prospettive ci sono tutte) , ci si becca !!
    0