[HELP] consiglio su shamano elemental
  • GIV 26 gennaio 2015, 11:01 GIV
    BattleTag: GIV

Ciao a tutti,
    sono un vecchio player che ha ricominciato a giocare praticamente da TBC, ed essendo cambiate tante cose avrei bisogno di qualche suggerimento.
    Attualmente gioco uno shamano elemental e leggendo alcune guide ho scoperto (con grande stupore) che con un item level 630 il dps medio è di oltre 20k! Io ho un item level di 636 e pur sfruttando le spec e la rotazione più gettonata fatico a superare i 10k sul target dummy. Considerando quindi che durante un combat veritiero mi sarebbe impossibile spammare comodamente da fermo come sul target di prova è verosimile un ulteriore calo del mio dps.
    Vi chiedo quindi, ho interpretato male la guida che indica i 20k come dps realistico per la mia classe oppure devo rivedere qualcosa io nel mio modo di giocare?
    La guida è questa: http://www.noxxic.com/wow/pve/shaman/elemental
    0
  • seraknis 26 gennaio 2015, 11:10 seraknis
    BattleTag: Serak#21960

Allora, partiamo dalle basi.
    Noxxic è il male, le guide che fanno sono nella migliore delle ipotesi sbagliate (non tentare di immaginare la peggiore).
    Se vuoi una guida veloce e di base guarda anzi su Icy-veins, li ci sono meno errori (ed orrori), ma è comunque una guida che non ti dirà tutto ma magari ti fa andare oltre i 10k.
    Se vuoi un po' più di contenuti, i forum di battle.net inglesi/ammerigani di solito hanno guide decenti oppure mmo-champ, purtroppo non conosco blog/forum specializzati sull'elemental, ma magari qualcuno che lo gioca di più ti saprà consigliare meglio.
    0
  • Rekse 26 gennaio 2015, 11:19 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Io lo gioco come alt, ti dico la mia.
    Sul Dummy l'elemental fa abbastanza schifo, fortunatamente con qualche raid buff (ma anche in party) la situazione migliora.
    Noxxic, per me, è un sito spesso pieno di informazioni vecchie e perlopiù sbagliate. Preferisco nettamente consultare altri siti, Icy Veins secondo me è già molto più attendibile e molto semplice. Se vuoi spenderci qualche minuto in più simulationcraft sarebbe l'ideale.
    Ad ogni modo i 20k di dps secondo me non sono un dato reale con la gear dei dungeon eroici, a meno di lootare tutti (ma veramente tutti) i pezzi migliori con multistrike, haste, crit ecc ecc..

Fondamentale per me è focalizzarsi su fight e talenti, perché in alcuni può risultare più efficace uno, in altri altro, dipende se single target, aoe, molto movimento, ecc ecc..
    0
  • Gnàppy 26 gennaio 2015, 12:25 Gnàppy

gnappy#2181
    Lo shammo ad item level bassi è un poco sotto le altre quando già si inizia a prendere gear LFR/normal già la situazione cambia. Il dummy non è mai veritiero perchè comunque ti mancano buff ed altro, ti faccio un semplice esempio quando inco il dummy giro sui 17-18k mentre in raid facendo l'opener corretta con cd e BL (se si una all'ink) in genere concludo sui 23-25k. Poi chiaramente varia da fight a fight perchè adesso l'ele soffre molto in movimento però è una classe che porta molte utility al raid. 0
  • TartyMost Valuable Poster 26 gennaio 2015, 12:52 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538

Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    Uso lo shaman elemental come spec secondaria (sono resto).
    Anche il mio dps è pessimo... e le rotazioni sono corrette. Quello che influisce sul mio scarso rendimento è il non essere abituata a giocare da dps: target, massimizzare il dps nelle situazioni di movimento, gestire i cd (evitare che Earth Shock ti mandi in cd flameshock nel momento in cui sta per scadere)...
    Cose che sui dummy non puoi sempre testare. Io per cercare di migliorare, più che il dummy provo a giocare da elemental in lfr/hero... e per informarmi ho seguito Binkenstein che ha scritto la guida per wowhead che per iniziare va bene:
    http://www.wowhead.com/guide=2164/eleme ... aman-guide
    http://www.wowhead.com/guide=346/elemen ... tal-shaman

Altrimenti c'è la guida di icy-vein:
    http://www.icy-veins.com/wow/elemental- ... -dps-guide
    Sul loro forum poi trovi molti trucchi/info per massimizzare il dps.
    Vatti a leggere per ogni boss cosa consigliano, specie in termini di talenti/glifi.
    Anche Totemspot è un buon sito per informarsi

Per il resto, al rotazione base su target singolo è semplice: devi sempre tenere up flameshock/Searing Totem/elemental fire, Lava Burst ha la priorità su tutto.

Come addon per iniziare prova questi per abituarti alle rotazioni: http://www.curse.com/addons/wow/elementarist /http://www.curse.com/addons/wow/tellmewhen

Altrimenti c'è weakauras...
    0
  • magz 26 gennaio 2015, 13:01 magz

Lo shamano al paletto non ha nè 10% spellpower nè 5%multistrike. quindi il dps ne risente tantissimo, Visto che devi ancora prenderci la mano usa la combinazione di talenti Ancestral Swiftness + Primal Elementalist + Storm Elemental. (i nomi in italiano non li so :P ) Molto spesso non è la build migliore ma è sempre ok e sopratutto semplifica la rotation per chi, come te, deve farci la mano.
    Ps quella guida gli ho dato uno sguardo e ci sono varie inesattezze. Se ne vuoi una fatta bene : http://www.wowhead.com/guide=346/elementals-in-draenor-a-guide-to-elemental-shaman qui trovi tutto quello che c'è da sapere.
    0
  • GIV 26 gennaio 2015, 14:03 GIV

Allora, intanto grazie per i consigli :)
    Io ho seguito molto fedelmente il ciclo dps indicato su Icy-veins, che mi sembra di capire sia poi molto simile alle combinazioni suggerite da voi. Ho anche riflettuto sul discorso dei vari buff nei raid ma (forse sbagliando) ho pensato che la loro assenza fosse compensata dal fatto che sul dammy potevo giocare da fermo. Resta il fatto che i 10k di differenza tra il mio dps e quello indicato su noxxic sono un'enormità. Quindi qualcosa non quadra, ci fosse stata una differenza di 2 o 3k sarebbe stato più comprensibile ma 10k... praticamente dovrei raddoppiare il mio dps!!! Quindi sintentizzando, secondo voi è veritiero un dps di 20k su singolo target in raid e con equip 630?
    0
  • Rekse 26 gennaio 2015, 14:09 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Secondo me no. Nemmeno coi migliori item 630 e quindi massimizzando multistrike, crit/haste ecc ecc..non per lo shamano perlomeno. Li fai aprendo i cd magari (senza hero), tipo in Ascendance+Elemental Mastery+Elementale del Fuoco. Ma finiti questi ti scende piuttosto drasticamente. 0
  • Alessandro7174 26 gennaio 2015, 15:33 Alessandro7174
    BattleTag: AlexIce

Gioco Shamano come main da TBC, l'ho provato in tutte le salse, e al momento da dps perde molto sia Elemental che Enhancement.
    Come dice Rekse se apri tutti i cd riesci ad essere tra i primi, ma come questi finiscono il danno scende.

Nulla che si avvicini a fine Pandaria dove lo shamano era tra i primi (se non il primo) in dps, ma quello forse era esagerato.
    Si vedono nei raid le eccezioni dovute alla bravura del giocatore,a posizioni azzeccate (o fortuite questo è da capire) che richiedono poco moviemnto, ma non è assolutamente paragonabile ad altre classi.

Nelle ultime settimane mi è capitato spesso di essere l'unico shamano dps nei raid pug, a mio avviso un ottimo indice che la classe è diventata molto difficile da maneggiare per avere un risultato accettabile.

Sinceramente spero nella 6.1 con qualche cambiamento, altrimenti lo abbandonerò come main (e sinceramente dopo averlo giocata per così tanti anni mi rode un pochino).

Questo discorso non vale per lo Shamano Resto che non ha sofferto per niente dell'espansione, anche se non l'ho provato in raid mi sembra di vederlo nelle prime posizioni e a sentire amici che lo giocano sembra anche abbastanza divertente.

NB: Tutto questo discorso è legato a voler trovare una posizione nei vari Dps Meter di turno, anche perchè questo problema al momento è associato non solo allo shamano ma ad alcune classi di WoD. Se non ti interessa essere tra i primi nella lista dei dps allora è una classe giocabile per questare e molto divertente nel pvp.
    0
  • magz 26 gennaio 2015, 15:40 magz

GIV ha scritto:Allora, intanto grazie per i consigli :)
    Quindi sintentizzando, secondo voi è veritiero un dps di 20k su singolo target in raid e con equip 630?

@GIV

Si, con il tuo itemleve, 636, 20k single target sono fattibili. Elemental single target con poco movimento è messo discretamente bene.
    Ovviamente full buff con pozza, pre pozza cibo e flask.
    Vai in raid finder, kargath con cibo e falsk, usa le pozze, BL all inizio e se non fai 20k sbagli qualcosa.
    0
  • CTiranno 04 febbraio 2015, 14:04 CTiranno
    BattleTag: CTiranno#2663

Sette è la misura massima di qualsiasi cosa- Dott. Culocane
    Ti consiglio di lasciar stare icy veins, noxxic e siti simili. Il più delle volte si basano su simulazioni virtuali ottimizzate quindi con proc e simili perfetti ma non realistici.

Se vuoi guide più "normali" e "umane" guarda qui http://www.mmo-champion.com/forums/276-Shaman
    0
  • Slash 13 febbraio 2015, 12:09 Slash
    BattleTag: Slash#2936

Guarda i gioco da cara come main lo shammy ele, non ho mai avuto problemi, ma in WoD mi sono trovato in difficoltà all'inizio con basso ilvl.... Vedrai però che appena salirai di ilvl e inizierai ad avere stats decenti, contando vari buff da raid/flask/prepot/food, il dps salirà un sacco.
    Resta comunque che in wod come già detto abbia perso molto, io sono 668 e solitamente faccio sui 60k in burst (BL, prepot, elemental mastery, ascendance e vari buff), mentre poi scendo sui 28 e rimango più o meno fermo lì (ovviamente parliamo in single target.
    Detto questo dipende anche molto dal boss, e devi essere bravo a saper cambiare i talent in base al fight che stai per affrontare.
    Comunque anche io con 636 faticavo a fare 20k, in media arrivavo a 15.

Purtroppo ora come ora necessiterebbe di alcuni cambiamenti, è passato da essere una classe molto mobile a essere staticitissimo, mi dispiace solo che con la 6.1 gli attuali cambiamenti previsti riguardino solo un boost All'aoe, che non serve assolutamente, contando che ad esempio da blast furnacw solitamente mi lasciano fisso sugli add al centro, e faccio 110k di burst aoe (sempre con prepot, BL, ecc ecc) e poi rimango fisso sui 50-60 tranquillamente tutto il fight.

Ti consiglio comunque di iniziare a provare i vari boss ad HM NM, e poi vedere come va e riferirci (ci sarà comunque sicuramente qualcuno più esperto di me che ti saprà consigliare meglio)
    0
  • GIV 18 febbraio 2015, 10:57 GIV

Ciao a tutti, approfitto per aggiornarvi :)
    Ho migliorato un po l'eq, ora sono arrivato a 650 e grazie anche ai vostri consigli sto a 20k su Kargath senza bl, ascendance, ecc...
    In realtà non sembrerebbe un granchè, però considerando quanto male ero partito sono abbastanza soddisfatto. @Slash posso contattarti in privato per qualche consiglio?
    1
  • Shammazza 18 febbraio 2015, 13:49 Shammazza
    BattleTag: Sto#2266

Ciao Giv, io gioco elemental da un pò di tempo, e penso di poterti dare dei consigli utili.
    Innanzitutto sfatiamo il mito che l'elemental non è un buon dps, in quanto al contrario di altre espansioni in cui eravamo definiti monotasto snutelloni(giustamente), in wod sono riusciti a blianciare abbastanza bene la classe dal mio punto di vista.
    Non siamo più la classe migliore aoe sempre a mio parere(vedi pala-warr-lock) ad eccezione dei puri 5 target, ma rispetto al single target di raid passati siamo tutta un'altra cosa. Innanzitutto le guide sono buone per chi inizia a giocare, non per chi vuole giocare ad un discreto livello. Come cosa principale fai riferimento a warcraftlogs.com o a worldoflogs.com e con i filtri differenti puoi cercarti un po quello che vuoi, x vedere quali talenti e spell usano i top della tua classein ogni fight diverso...ad esempio
    https://www.warcraftlogs.com/rankings/7 ... =Elemental.
    Cosa dirti altro, io ad esempio alla prima kill del butcher mythic ho chiuso a 35,9k dps, ma nella kill dopo ho chiuso a 33... quindi il dps è variabile in base ai tuoi fail, proc e varianti esterne. Impara bene la rotation e il fight che stai affrontando x ottimizzare il tutto, ma una cosa è certa, la "skill" di un dps non si basa solo sui numeri ma sopratutto sul fail rate che ha. Se hai altre domande il mio tag è sto#2266
    Buon Game
    0