[GUIDA] How To Discipline Priest in 7.0/LEGION
12  
  • Ubuntu 05 agosto 2016, 22:21 Ubuntu
    BattleTag: Ubuuntu#2102
    Messaggi: 109

    Disc Stat Priority: Druid Tears > Shaman Tears > Monk Tears ...
    #1
    How To Discipline Priest in 7.0 - Legion


    Introduzione

    Spesso mi viene chiesto, in streaming o in wisp, come affrontare tutti i cambiamenti che hanno coinvolto il Discipline Priest con l'arrivo di Legion. Ho deciso quindi di realizzare una guida molto schematica e immediata sulle basi della spec per permettere a chiunque di comprendere a pieno il passaggio da Draneor a Legion, in futuro non escludo anche un'aggiunta di una sezione più avanzata. Penso che la condivisione delle informazioni sia una parte fondamentale per una community di un videogame, metto quindi a disposizione di tutti quello che ho imparato fino ad ora sul Discipline di Legion.
    Ho come principale obbiettivo quello di evitare, per il momento, eccessivi wall of text cercando di mantenermi su una linea "schematica". In futuro aggiungerò sicuramente sezioni piu' discorsive come il ruolo di un Discipline Priest all'interno di un raid.

    Stat Priority

    Haste > Critical Strike > Versatility > Mastery

    Haste: Riduce tutti i nostri cooldowns. Ci permette di spammare di più. Aumenta gli hit che il Mindbender/Shadowfiend andrà a fare.
    Critical Strike: Aumenta, semplicemente, il dps e l'healing che andremo a fare.
    Versatility: La vecchia stat "nella media" che era in Draneor.
    Mastery: Andrà a buffare SOLO il nostro atonement healing (Shadow Mend, Shield, Penance..) ignorando tutte le altre spell.

    Concludendo, tutto ciò che non è haste non è granchè al momento. Il Critical Strike diventa la seconda stat esclusivamente perchè buffa tutte le nostre spell e non solamente una piccola parte come la mastery.

    Specialization

    Immagine

    Tier15
    • Castigation: è buff diretto al Pennance, una delle spell piu' solide nel nostro toolkit! In definitiva la miglior scelta per il raiding.
    • The Penitent: trova ottimo gioco nelle istance. Vista l'assenza di cure dirette poter castare un Pennance difensivo è ottimo.
    • Schism: è il miglior talento per rispondere ad una richiesta di dps check o focus di target particolari in raid.

    Tier30
    • Angealic Feather: è l'unico talento che ci fornisce movement speed, must have.
    • Body and soul: lo shied che dovrebbe garantirci la speed deve sempre essere utilizzato a cd su un membro del raid. Non possiamo quindi permetterci di utilizzarlo per speeddarci.
    • Masochism: come suggerisce il talento, castare Shadow Mend su un target che non è in serio pericolo di morte è proprio da masochisti. Non vedrà mai gioco.

    Tier 45
    Tier prettamente riservato al pvp. Consiglio Shining Force perchè puo' essere utile per posizionare in modo specifico alcuni adds in determinate fight. Riga di talenti comunque molto dipendete dal fight che stiamo affrondando.

    Tier 60
    • Power Word: Solace & Mindbender: la scelta tra questi due talenti è personale e particolare. Scegliere il solace garantisce la possibilità al priest di decidere quando e come applicare maggior hps sui target affetti da atonement. Tuttavia per restare mana-efficient costringe ad un uptime molto elevato, occorre utilizzare la spell a cooldown. Scegliere Mindbender garantisce, numeri alla mano, un maggior managain nel tempo e circa cinque global liberi! ..privandovi però di un burst di hps/dps utilizzabile a piacere. La scelta tra i due talenti è al momento molto controversa. Sicuramente se avete problemi con l'uptime delle vostre rotation Mindbender è ciò che fa per voi.
    • Shield Discipline: questo talent non merita commenti, non ci sono momenti o ragioni in un raid in cui rischia di trovare utilità. Dimenticatelo.

    Tier 75
    • Contrition: ottimo talento se siete alle prime armi, viene in vostro soccorso quando vi state preparando all'arrivo di danni aoe sul raid, garantendovi un maggior uptime dell'atonement, avrete quindi piu' tempo per fare dps. E' la scelta da fare.
    • Power Infusion: una volta presa dimestichezza con il fight potrete capire da soli quando vi servirà giocare Power Infusion. Troverà molto spazio quando sarà necessario un burst aggiuntivo al proprio dps.
    • Twist of Fate: in fight senza danni aoe massicci sul raid potrà vedere gioco, è molto facile infatti per un Priest Discipline in gamba "sniperare" il proc di Twist of Fate grazie al Plea.

    Tier 90
    • Clarity Of Will: talento pessimo e mal strutturato. Puo' trovare gioco solamente nelle istance accompagnato dal talento lvl100 Grace, ma ad alti livelli sarà sempre troppo lento per salvare chiunque. Dimenticatelo per ora.
    • Divine Star & Halo: la scelta tra i due dipende, come sempre dall'encounter e dalla disposizione del vostro raid. E' importante aggiungere che ora le due spell fanno danno in spec Discipline, aggiungendo quindi un burst al nostro dps.

    Tier 100
    • Purge Of The Wicked: è uno shadow word: pain potenziato! Costa meno mana, spread gratuito, garantisce un ottimo dps. Colonna portante della nostra rotation dps. Sceglietelo di default.
    • Grace: ottimo talento per il single target healing, molto situazionale a seconda del fight e della vostra situazione di raid. Ottimo per curare in istance.
    • Shadow Covenant: dimenticate l'esistenza di questo talento, non merita commenti.

    Come utilizzare il tookit del Priest Discipline

    Trovo superfluo analizzare passo passo tutte le spell visto che il game fornisce già degli ottimi Tooltip! Prenderò in esame le situazioni più comuni in cui un Discipline Priest si puo' trovare cercando di illustrarvi come le gestisco io in prima persona. Piuttosto che rimbambirvi di parole utilizzerò degli schemi semplici e intuitivi che potranno essere integrati in futuro.

    Stanno per arrivare grossi danni aoe?

    Refreshare Purge Of The Wicked -> ricoprire il raid di atonement spammando Power Word: Radiance -> Arriva il danno! -> Shadowfiend/Mindbender -> Light's Wrath (spell artifact) -> Penance -> (Solace) -> Smite Spam

    Il tuo tank/priority target sta morendo?

    Shield a cooldown -> (Pennace & Solace a cooldown) -> Alternare Shadow Mend e Smite -> In caso di super emergenza spammare Shadow Mend.

    Il raid sta prendendo un danno moderato/nella norma?


    Atonement up sui tanks e sui player affetti da spike damage -> Shield a cooldown sopra i tank -> Fate danno come dei pazzi e non cercate di riempire di atonement il raid!

    Dovete stabilizzare il raid perchè state per morire tutti?

    Rapture UP -> Spam shield sul raid -> Comunicate con i vostri compagni di reparto per non rischiare overlap!

    State curando un dungeon?

    Giocate con il talento Grace se siete alle prime armi -> Coprite il vostro party di atonement -> Non abbiate paura di spammare shadow mend!

    Conclusioni


    In conclusione consiglio a tutti di provare le nuove meccaniche del Discipline Priest, personalmente la trovo una spec davvero divertente e godibile. Come buon proposito per il futuro mi impegno a tenere aggiornata questa guida cercando di integrarla con le news che arriveranno con l'uscita del nuovo raid (BiS list, tricks per gli encounter). Sentitevi liberi di approfondire qualsiasi argomento affrontato in questa guida con toni critico/costruttivi! Sono disponibile anche a rispondere a qualsiasi tipo di quesito nei commenti, in streaming (http://www.twitch.tv/ubuuntu) oppure sulla mia pagina di facebook (http://www.facebook.com/ubuntuwow).

    Links utili per la classe & changelog

    - Aggiunto collegamento alla pagina wowhead di ogni talent.

    Ultimo aggiornamento 6/8/2016
    24
  • Rheas 06 agosto 2016, 09:33 Rheas
    BattleTag: Forb#2471
    Messaggi: 206

    Shaman Apart
    Zomg nerf, he can walk on water
    Like jesus
    #2
    Grazia ubu della guida, mi sono giusto boostato il prete ieri e non riuscivo a capire alcune cose del disci (anche se preferisco holy)
    Ho seguito anche qualche tuo "stream" (anche se non in diretta visto che non riesco a beccarti) per vedere come funziona holy
    Complimenti e continua così :good:
    1
  • Ubuntu 06 agosto 2016, 11:06 Ubuntu
    BattleTag: Ubuuntu#2102
    Messaggi: 109

    Disc Stat Priority: Druid Tears > Shaman Tears > Monk Tears ...
    #3
    @Rheas
    Grazie mille per il commento! Prossimamente farò lo stesso "lavoro" anche per la spec Holy di modo da poter offrire un overview completa delle due spec Healer, cercando di continuare ad integrare sempre anche questa guida. Grazie mille davvero!
    1
  • Klee 06 agosto 2016, 12:43 Klee
    BattleTag: Klee#2689
    Messaggi: 126

    Life is a giant, sad but beautiful meme.
    #4
    Ottimo lavoro Ubuntu, sia su twitch che con questa guida :good: 1
  • Gospel 06 agosto 2016, 14:07 Gospel
    BattleTag: gospel#2481
    Messaggi: 151

    Ascendance << Officer >>
    Priest Holy-Discipline Druid Restoration
    Twitch: https://www.twitch.tv/xenetar
    #5
    @Ubuntu Bravo ottima guida :good: 1
  • Metalline 06 agosto 2016, 15:22 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #6
    Aggiungo che sul twitch di ubu trovate spesso player di spessore come me, mala, mocassin ashkelon...

    Figa manco con il binocolo ofc!!!
    0
  • Ubuntu 06 agosto 2016, 18:45 Ubuntu
    BattleTag: Ubuuntu#2102
    Messaggi: 109

    Disc Stat Priority: Druid Tears > Shaman Tears > Monk Tears ...
    #7
    Ringrazio tutti per i commenti positivi! Sono davvero contento!

    @Metalline Citare Mocassino tra i "player di spessore" non son sicuro sia una buona pubblicità per il mio streaming!
    1
  • exca 06 agosto 2016, 18:50 exca
    Messaggi: 700

    Hearest thou my voice, still?
    #8
    @Ubuntu
    Lavoro eccezionale, piccola domanda ot, tua personale tier list per gli healers in legion?
    1
  • Ubuntu 06 agosto 2016, 21:23 Ubuntu
    BattleTag: Ubuuntu#2102
    Messaggi: 109

    Disc Stat Priority: Druid Tears > Shaman Tears > Monk Tears ...
    #9
    @exca

    Grazie mille per i complimenti! La mia tier list è molto simile a quella che propongono tutti gli healers competitivi europei. Verosimilmente, per il primo tier di legion sarà qualcosa come: Druid > Shaman > Holy Priest = Pala Holy = Monk
    Il Discipline non è stato dimenticato, è semplicemente escluso dalla classifica perchè ricopre un ruolo particolare in raid che analizzerò prossimamente magari proprio in questa guida. E' una sorta di tier0.
    Al momento non lascerei mai out da una comp di healers Druid e Shaman, gli spot rimanenti sono in gran parte assegnati in base alle skills del giocatore!
    2
  • Jamsus 06 agosto 2016, 22:36 Jamsus
    Messaggi: 475

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 19:25
    #10
    Grazie mille davvero, non ho molto tempo per studiare\giocare e nonostante abbia "amato" questi cambiamenti mi sono trovato parecchio in difficoltà a entrare nei meccanismi nuovi del prete disciplina.

    Edit: in questi giorni sto provando a vedere come se la cava in dps prendendo grossi gruppi di mob, non scende di una vita e se li mangia tutti assieme... potrebbe essere sfizioso anche livellarci
    1
  • IlDon 08 agosto 2016, 09:25 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #11
    @Ubuntu

    Grande guida, molto interessante e chiara. Attendo con ansia quella dell'holy anche se lo sto livellando in beta mi piacerebbe sentire le opinioni di un player esperto.

    PS: benvenuto nel discord dei Pirati :P

    @Jamsus

    Io ho provato a livellare in beta con il prete disci e devo dire che se la cava molto bene, è un pelo più lento dello shadow (chiaramente..) ma pulla grandi numeri e se li gestisce bene. L'holy fa molta più fatica avendo 3 spell di danno (holy nova non la considero nemmeno, serve solo per sbrilluccicare )
    0
  • Jamsus 08 agosto 2016, 09:28 Jamsus
    Messaggi: 475

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 19:25
    #12
    IlDon ha scritto:
    Io ho provato a livellare in beta con il prete disci e devo dire che se la cava molto bene, è un pelo più lento dello shadow (chiaramente..) ma pulla grandi numeri e se li gestisce bene. L'holy fa molta più fatica avendo 3 spell di danno (holy nova non la considero nemmeno, serve solo per sbrilluccicare )

    @IlDon In questi giorni ho provato un po' di rotazioni su qualche mob di lvl 100, ne ho presi anche 5\6 alla volta e sono rimasto a piena vita.

    Lavoro MOLTO più difficile curare in istanza, ma conta che sono full\green + 3-4 blu sparsi presi da istanze o pvp, quindi avrei difficoltà a prescindere

    Mi sta piacendo tantissimo, invece 2-3 settimane fa l'avevo scartato a priori
    0
  • IlDon 08 agosto 2016, 09:35 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #13
    @Jamsus

    A me il disci è sempre piaciuto poco. Per via del suo playstyle e attualmente non fa differenza, almeno secondo il mio gusto.
    Però oggettivamente per questare è buono (in beta intendo), non ti devi preoccupare più di tanti di curarti e i danni sono abbastanza sostenuti.
    Onestamente non ho ancora provato a curare in dungeon dato che il main artifact scelto è stato l'holy ma dubito di avvicinarmici a breve, avendo come main un dudu healer :)
    0
  • Jamsus 08 agosto 2016, 10:04 Jamsus
    Messaggi: 475

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 19:25
    #14
    IlDon ha scritto:Jamsus

    A me il disci è sempre piaciuto poco. Per via del suo playstyle e attualmente non fa differenza, almeno secondo il mio gusto.
    Però oggettivamente per questare è buono (in beta intendo), non ti devi preoccupare più di tanti di curarti e i danni sono abbastanza sostenuti.
    Onestamente non ho ancora provato a curare in dungeon dato che il main artifact scelto è stato l'holy ma dubito di avvicinarmici a breve, avendo come main un dudu healer :)

    @IlDon eheh sai quelli son gusti, personalmente avevo apprezzato anche la vecchia versione del disciplina però non è che mi potesse dare qualcosa di troppo diverso dall'holy come esperienza di gioco, ora è un sudare continuo e capire cosa devi fare in ogni momento. Se non padroneggi davvero la classe è un casino... il peccato è che se il gruppo "gioca a caso" pullando a diritto, senza cc e tutto, va a finire che ti kickano perché non sei un healer "tradizionale"

    Ti dico però che nelle 5-6 instance da 5 fatte tra ieri e oggi il danno era distribuito all'incirca così
    dps 25%
    dps 20-25%
    dps - tank - prete (15%-20%)

    Ho contribuito e non poco al danno complessivo, qualcosa vorrà pur significare
    0
  • IlDon 08 agosto 2016, 10:54 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #15
    @Jamsus

    Vuol dire che stanno bilanciando bene la classe, allo stato attuale delle cose. E visto l'esempio del pala retri direi che è una fortuna quando capitano questi bilanciamenti fatti bene :P

    Personalmente sono contento del revamping del prete in generale (holy, disci e shadow) e con gli artefatti è pure meglio. Mi ritengo soddisfatto, rispetto a molte altre classi che secondo me avrebbero meritato ancora un pò di lavoro (pala retri anyone?!)
    0
  • Jamsus 08 agosto 2016, 10:57 Jamsus
    Messaggi: 475

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 19:25
    #16
    IlDon ha scritto:Jamsus

    Vuol dire che stanno bilanciando bene la classe, allo stato attuale delle cose. E visto l'esempio del pala retri direi che è una fortuna quando capitano questi bilanciamenti fatti bene :P

    Personalmente sono contento del revamping del prete in generale (holy, disci e shadow) e con gli artefatti è pure meglio. Mi ritengo soddisfatto, rispetto a molte altre classi che secondo me avrebbero meritato ancora un pò di lavoro (pala retri anyone?!)

    @IlDon ciò non toglie, ti ripeto - che ti mettono un po' in una posizione sfigata perché il gruppetto preso a caso che non ce la può fare ti fa i pull a caso, schianta perché non si sposta dalle fiamme di turno, muore e da la colpa a te perché "Col druido l'ultima volta c'ero riuscito" kickato
    0
  • fox94 08 agosto 2016, 11:07 fox94
    Messaggi: 157

    Keep calm and spam moonfire!
    #17
    @Jamus

    I pug idioti, se devono, ti kickano per i motivi più assurdi. Io in dungeon hc da 740+ rendevo il dungeon troppo veloce e loro non si divertivano, quindi kick, come se fosse colpa mia se uno starsurge deleta i trash rofl

    Se il player è bravo, è molto più probabile kickino chi sbaglia, che non il prete che dimostra di saperci fare. Il gruppo di idioti non fa testo, come ho detto ti kickano per i motivi più banali
    0
  • IlDon 08 agosto 2016, 11:17 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 619

    Do You Like to PLay with Fire?
    #18
    @Jamsus
    ma ti kickano a buco di culo e ti assicuro che pullare a casaccio in Legion anche con un druido alle spalle non è una buona idea. Vedi per esempio il penultimo boss di Neltharion's Lair se fatto male scoppia il tank e l'healer ci fa poco. E a seguito del tank tutti i dps uno alla volta (poi è il turno dell'healer Night elf e Shadowmeld lol).
    Mi sono trovato nei guai a curare gruppi pug in dungeon normal in beta col druido che so usare bene (dato che è il mio main) solo perchè facevano cose ad cazzum.
    Col prete holy, stessa cosa. Col disci penso sia pure peggio.
    Mi dispiace Jam ma tieni duro e persevera :P
    0
  • ombretta 08 agosto 2016, 11:30 ombretta
    BattleTag: ombrina#2529
    Messaggi: 1

    Iscritto il: 07 agosto 2016, 01:37
    #19
    @Ubuntu

    Santo subito
    1
  • Rekse 08 agosto 2016, 12:23 Rekse
    Messaggi: 3446

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #20
    Ubuntu, download it now! 2
  • Greymane 08 agosto 2016, 14:37 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5923

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #21
    fox94 ha scritto:Io in dungeon hc da 740+ rendevo il dungeon troppo veloce e loro non si divertivano, quindi kick

    @fox94

    wut? Ti giuro che mi é nuova rofl
    Mai visto na cosa del genere hahaha :D

    @Ubuntu

    Ottimo lavoro, grazie mille per la tua disponibilitá :good:
    0
  • fox94 08 agosto 2016, 15:02 fox94
    Messaggi: 157

    Keep calm and spam moonfire!
    #22
    @Greymane

    Eh a quanto pare a fine patch c'è gente che vuole ancora godersi i dungeon hc, che ce vuoi fa rofl
    1
  • Ubuntu 09 agosto 2016, 20:25 Ubuntu
    BattleTag: Ubuuntu#2102
    Messaggi: 109

    Disc Stat Priority: Druid Tears > Shaman Tears > Monk Tears ...
    #23
    Ringrazio tutti voi per i commenti e i feed positivi! Presto sarà out anche la guida per l'holy priest che, come da voi scritto poco sopra, è anch'essa una spec davvero competitiva e soprattutto molto divertente da giocare! 0
  • MasterRedzCommunity Manager 10 agosto 2016, 16:39 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4955

    "La tua anima sarà mia!"
    #24
    @Ubuntu Ottima guida! Direi che si è meritata il posto nella sezione guide :good: 1
  • Metalline 12 settembre 2016, 08:32 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #25
    Hi friends, I wanted to take a few minutes to update you on some late-breaking changes that we have decided to make. Since these changes affect things that aren’t technically live yet, they have not been included in the hotfix notes, but we wanted you to be aware in the interest of transparency.

    First, we deliberately avoided exclusive appearances when we made Legion’s legendary items. Given that these items are rare and subject to randomness, it doesn’t feel appropriate for these items to be the only source of an appearance. There are three of them where we missed the mark: Mother Shahraz's Seduction, Estel, Dejahna's Inspiration, and Ekowraith, Creator of Worlds. These items will be changing to share appearances with other items that are more readily accessible shortly after launch.

    Additionally, we are making some changes to trinkets to increase Discipline Priest usability and prevent a few edge cases we aren’t happy with. All of these changes have already been made (also affecting beta servers).

    One of the goals for Discipline Priests is to feel like they take the best of both Light and Shadow, and we (eventually) want to make both damage and healing role trinkets useful. If you got a trinket as Holy or as Shadow, it should also be useful as Discipline. We’ve applied modifiers to some DPS-role trinkets to make them usable by Disc without being crazy good in situations where area damage is very attractive, and Disc is now considered a ranged DPS specialization for purposes of trinket eligibility.

    We also identified a few trinkets that are usable by specs we didn’t intend when the item is traded. We’ve added some additional rules to those trinkets, as follows:

    Obelisk of the Void – Healers are also eligible for this item, but the Use effect will fail if you are not a healer or ranged DPS specialization.

    Gift of Radiance – the Use effect of this trinket will deal damage for anyone, but the stun effect will fail if you are not a tank specialization.

    Figurehead of the Naglfar – the Use effect will fail if you are not a ranged DPS specialization.

    Moonlit Prism – the Use effect stack rate is now throttled at 1 stack per 0.4 seconds.

    We have updated these tooltips to be more correct in 7.1, to show where additional spec enforcement has been added.

    Thank you, and enjoy Legion!
    Clarifying a little more on Discipline, since a few changes are happening at around the same time that are best understood in tandem with each other.

    As mentioned above, Discipline will be eligible for caster DPS trinkets in addition to healer trinkets. Atonement will continue to proc from trinkets and other non-class damage events (there may be exceptions where needed). It has also been updated to proc from all schools of magic (previously only Holy, Shadow, and Fire).

    However, the amount of damage done by many caster trinket damage procs will generally be quite overpowered if added to Disc's damage and fed into Atonement (the trinket would be doing the same amount of damage it was balanced for on a DPS player, plus a large amount of free healing). Indeed, this was borne out on beta. We had intended to reduce the proc rate of such trinkets for Discipline early in beta. However, due to a bug, this didn't take effect, and many Discipline Priests in dungeon and raid tests were using caster trinkets for a large amount of free damage and Atonement healing (especially trinkets that did AoE damage, which is usually not allowed to power Atonement).

    While we recently fixed the bug, we decided that nerfing the damage from DPS trinkets was preferable to nerfing the proc rate (so the damage they provide would not be too sporadic). This should allow caster DPS trinkets to work for Disc and work with Atonement, but not be a clearly superior choice to healer trinkets. In addition, we are reviewing whether Disc's damage has to be increased overall to account for the bugfix late in testing.


    Volevo commentarlo ma non lo farò ... cioè boh... (no)
    0
12