[Guida] Druido Balance | Patch 7.1.0 | Emerald Nightmare
  123 ... 7  
  • rexèmar 22 agosto 2016, 14:14 rexèmar

bella guida gg a tutti.volevo poter dare un piccolo contributo se posso allora ho provato svariate ui interfacce grafiche ,davvero belle le ho viste ma aimè poco poco pratiche in termini di ingombro schermo ecc.si sa per raidare serve avere la maggior visuale possibile o quantomeno avere le cose giuste precise.dopo svariate prove test ecc ho scelto una nuova interfaccia aggiornata già per legion
    "syncui",interfaccia davvero ben fatta ,magari non per estetica ,o perlomeno qua va a gusti e opinioni personali è logico,a me piace davvero è sintetica ,ha una ampio schermo ben visibile,ma la cosa che la rende davvero facile è il settaggio con pochi tasti abbiamo tutto quello che vogliamo in schermo.fatto veramente bene devo dire.comunque in caso vedetelo e provatelo.
    io attualmente uso

ui grafica - http://www.wowinterface.com/downloads/i ... yncUI.html

addon wow per pollo la scelta è ricaduta su addon consigliato dal teoricrafter cyous - https://mods.curse.com/addons/wow/raven
    è davvero ben fatto come addon fa praticamente tutto.

i vari naturalmente addon per raidare dbm ecc.

spero servano per darvi uno spunto.

ps:io credo che ui di base di wow molto probabilmente sia alla fine la migliore per semplicità di uso,quella la sto testando continuamente per mio personale gusto
    0
  • Misha 22 agosto 2016, 15:51 Misha

Klee ha scritto:Icepolar Il fatto è che purtroppo è una cosa BASICA di ogni classe che utilizza una resource diversa dal mero mana da spendere. Se vai in ogni guida, per esempio, di icy veins o di qualsiasi sito dedicato alla classe, troverai un importante paragrafo chiamato "Pooling resources" che sia energy, focus, chi, combo point, maelstrom, astral power, insanity e via così.
    Come esempio lampante dell'importanza di poolare (italianizzato fa veramente schifo però..) è la precedente meccarica dell'Hot Streak del mage fire, dove prima di scaricare l'istant Pyroblast si doveva poolare una stack di hot streak in modo da creare una combo di crit che influenzava l'ignite che influenzava il combustion e bla bla bla.
    Se aggiungi questa cosa nelle nozioni base della guida diventa ottima, è veramente un lavoro da poco :)

@Klee

Quindi sostanzialmente dobbiamo essere dei veri "balance" e trovare "l'equilibrio" tra il Potere Astrale e gli Stack potenziati di wrath e Lunar Strike.
    tenendo "alto" l'Astral Power e "alti" di stack potenzianti senza mai cappare entrambi per scaricarli di botto sotto Burn. Poi a 110 probabilmente il senso sarà lo stesso, con l'aggiunta delle spell dell'artefatto che accelerano la costruzione dell'astral e il Foe che ne accelera il consumo...Dio che inferno...

In una eventuale Build da Raid con il Foe avremo di che lavorare

Sunfire
    Moonfire
    Stellar Flare
    Moonmoon
    Solar Wrath
    Lunar Strike
    Starsurge
    Fury
    Astral communion
    Celestial/Incarnation
    Starfall

Dovrò bindarmi anche il naso...

M.
    1
  • Icepolar 22 agosto 2016, 16:03 Icepolar
    BattleTag: Icepolar#2551

Raider Quantum Leap (Alleanza)
    Officer The Kugelblitzs (Orda)
    Main Druido - Balance / Restoration
    @Misha E' semplicemente diventata una classe dinamica. L'esatto contrario di quel che era prima ;)

Comunque mercoledì dovrei riuscire ad aggiornare la guida con tutte le cose riguardanti Legion, e li sarà decisamente tutto più chiaro per quanto riguarda la rotation. Specialmente per chi è interessato al funzionamento della FoE. ^^
    0
  • Misha 23 agosto 2016, 10:42 Misha

Certo è abbastanza chiaro, qui non c'è più nessuna rotazione reale.

1) i Talenti andranno adattati ai singoli Boss in maniera più incisiva di sempre;

2) Il coordinamento delle spell andrà adattato alle singole fasi del Fight; Vi sono differenze palesi tra single target, aoe, cleave e fight in movimento.

Spell che vanno evitate in alcune fasi diventano indispensabili in altre. Per esempio lo starsurge che in "single target" è basico, in "aoe massiccio" è solo un bruciatore di Astral a scapito dello starfall e del Flare. (Grazie al Trinket di Archi la condivisione di risorse tra Starsurge e Starfall in WOD è stata una "finta novità" che in realtà non abbiamo affrontato realmente)

Inoltre abbiamo la novità di avere contemporaneamente tre spell con un mark di posizionamento. (Starfall, FoE e treants) che cambiano la dinamica di interazione col fight e sottolineano l'importanza del positioning e del timing.

A me non dispiace l'idea, bisogna prendere confidenza con 3/4 dinamiche base che poi vanno interpretate nelle fasi dei singoli fight in maniera opportuna, mescolata ed improvvisata alle esigenze e agli imprevisti.

Probabilmente riavremo uno stacco palese tra i vari gradi di capacità di utilizzo del moonkin e supereremo quella omogeneità dell'ultima espansione dove tutti seguivamo una barra.

M.
    1
  • rexèmar 23 agosto 2016, 10:54 rexèmar

io sinceramente tutta sta differenza non la noto a mio avviso,mboo sarà che oramai lo gioco da 12 anni ma ,vedremo chiaramente.alberelli sono alquanto inutili così come ora ,forse per livellare vanno bene in quando fungono da "finto" tank e tornano comodi per affrontare qualche bossettino ecc più tosti ok.non ho capito come mai ancora al 110 livello non son ostati aggiunti talenti nuovi ecc strano se non erro è la 1 volta che succede di non mettere novità al cap livel come spell talenti nuovi.la rotazione invece ce e come possiamo cambiare boss ok ma per fare danno per forza di cose bisogna consumare astral power com buff cometa arcane.io aspetto legion per vedere a questo punto manca 1 settimana inutile farsi idee ecc senza averlo sottomano e testarlo a dovere 0
  • Lorgokz 23 agosto 2016, 12:12 Lorgokz
    BattleTag: lorgok#2205

pretty decent player
    Misha ha scritto:
    Quindi sostanzialmente dobbiamo essere dei veri "balance" e trovare "l'equilibrio" tra il Potere Astrale e gli Stack potenziati di wrath e Lunar Strike.
    tenendo "alto" l'Astral Power e "alti" di stack potenzianti senza mai cappare entrambi per scaricarli di botto sotto Burn. Poi a 110 probabilmente il senso sarà lo stesso, con l'aggiunta delle spell dell'artefatto che accelerano la costruzione dell'astral e il Foe che ne accelera il consumo...Dio che inferno...

In una eventuale Build da Raid con il Foe avremo di che lavorare

Sunfire
    Moonfire
    Stellar Flare
    Moonmoon
    Solar Wrath
    Lunar Strike
    Starsurge
    Fury
    Astral communion
    Celestial/Incarnation
    Starfall

Dovrò bindarmi anche il naso...

M.

@Misha

Sinceramente ho notato che a livello di quantità di spells non è praticamente cambiato nulla rispetto a WoD, è sempre la stessa storia purtroppo, forse qualcosina in più ma ancora al di sotto dei miei gusti personali.
    Immagino non abbia giocato il balance in cata o anche MoP, dove le spells erano 2/3 di più secondo me.
    L'ultima espansione per riempire le action bars e tenere un'interfaccia esteticamente precisa ho dovuto mettere roba random :( .

Con WoD era veramente stato semplificato TROPPO(questo non significa che non ci potesse essere grande divario in dps tra un player bravo ed uno mediocre a parità di skill), non avendo giocato in beta e la pre-patch non so dare un'opinione ma spero veramente che sia differente questa volta.
    0
  • Icepolar 23 agosto 2016, 12:22 Icepolar

rexèmar ha scritto:alberelli sono alquanto inutili così come ora

@rexèmar Ed invece sono proprio il talento che va utilizzato anche al 110, non solo per il leveling, ma anche in raid e Mythic+. Fanno un danno allucinante e danno un sacco di utility grazie al taunt.

@Lorgokz Se ti stai basando su quel che vedi ora in pre-patch lascia perdere. Al momento la rotation del balance è da cerebrolesi. :D
    Molti probabilmente si ritroveranno già ad ever problemi al livello 101 a capire come usare la moonmoon (abilità dell'artefatto). ;)
    0
  • Misha 24 agosto 2016, 09:17 Misha

@Lorgokz
    Considerate le inesattezze presumo tu abbia visto solo la prepatch in questi giorni. La quantità di spell è cambiata drasticamente rispetto a WOD. Per quanto riguarda MoP le spell erano inferiori a Legion e in Cataclysm le spell erano praticamente dello stesso numero di WOD, pertanto "immagino" che te lo sia solo scordato.
    Poi per l'amor di Dio sappiamo tutti che non è il numero delle spell che crea la difficoltà di una classe.

Detto questo concordo (come tutti presumo) sulla semplificazione di Wod che in realtà nasceva dalla rigidità interpretativa del moonkin che sulla carta dovrebbe essersi "liberato". Vedremo al 110;

@rexèmar
    si dice che FoN sarà il talento mandatario;

@Icepolar
    grazie per lo sbattimento. Aspetto la tua guida per il 110 per aprire una discussione interessante come questa!

M.
    0
  • Icepolar 24 agosto 2016, 10:26 Icepolar

Ho aggiornato il primo post di questo topic con la guida aggiornata per Legion!
    Vi avviso fin da subito che è un bel mattone :D
    Ho cercato di mettere veramente qualsiasi cosa possibile ed immaginabile che mi veniva a mente.

Spero di non aver scritto cialtronate, se notate qualche errore vi invito a dirmelo in modo da sistemarla. Purtroppo data l'evidente lunghezza non è stato facile controllarla e specialmente formattarla tutta qui sul forum. (mmm)

Anche i link per i consumabili portate pazienza, li inserisco appena possibile insieme alle modifiche della patch del 22 agosto (si parla di cambiare due numeri, ma non cambia assolutamente nulla).

Come scritto: Questa guida NON è ultimata, ci saranno sicuramente delle modifiche o aggiunte che farò in corsa durante l’espansione, specialmente tra una patch e l’altra. Se avete delle richieste particolari, consigli, suggerimenti ecc....così come è successo per la precedente guida sulla pre-patch, cercherò di accontentarvi appena la pausa dal progress me lo permetterà. Resto disponibile in caso di domande o eventuali chiarimenti sia qui sul forum che in gioco come sempre.

Lascio qui sotto spoiler la guida dedicata alla Pre-Patch nel caso a qualcuno servisse:
    Immagine

Ciao a tutti! Io sono Icepolar, Druido Balance (off restoration) dei Quantum Leap, la miglior gilda Alleanza italiana, ed officer dei The Kugelblitzs in orda. Ad Hellfire Citadel ho concluso e farmato alla nausea il raid con un progress 13/13 Mitico, gioco ormai da anni con il Druido che è sempre stato il mio main, ho effettuato e organizzato parecchie boost run sia in Alleanza che in Orda, e mi porto dietro ben più di 300 ore passate sul server Beta Testing di Legion. In particolare, durante la beta sono riuscito a completare l'artefatto del Druido Balance, chiudere il raid Emerald Nightmare in modalità Finder e Normal, partecipato anche a molte sessioni di testing in Eroico e specialmente Mitico, ed affrontato i dungeon Mythic+ a livelli alti (da +2 a +10) con praticamente qualsiasi tipo di modificatore presente.

Scrivo questa guida sperando che possa essere utile durante la pre-patch 7.0.3 a tutti i Druidi Balance italiani e a tutti quei giocatori se si stanno approcciando per la prima volta a questa specializzazione, magari invogliati dalle modifiche apportate. Tutto quel che viene riportato in questa guida è mia opinione personale maturata dopo anni di gioco con questa classe, ma tantissime cose sono ovviamente frutto di theorycrafting fatto sui forum inglesi dedicati a Warcraft insieme a molti altri druidi.

Il Druido Balance al momento risulta essere una classe molto semplice e versatile durante questa pre-patch, dato che non entrano in gioco meccaniche più complesse, che verranno introdotte con l'artefatto e l'utilizzo della Fury of Elune. Di conseguenza si può presupporre che andrà ad aumentare di difficoltà con l'uscita dell'espansione. A mio parere tutti possono imparare ad utilizzare un Druido Balance, ma probabilmente sarà molto difficile masterare la classe alla perfezione, per via delle numerose "variabili" che entrano in gioco ad ogni fight.

Fatta questa breve premessa, andiamo subito a dare un occhiata a questo nuovissimo e grassissimo pollo!

Immagine

Intellect > Haste > Critical Strike => Versatility > Mastery

Intellect: Aumenta il danno delle abilità;
    Haste: Aumenta la velocità di cast delle abilità;
    Critical Strike: Permette di avere una maggior probabilità che le nostre abilità generino un danno critico aggiuntivo;
    Versatility: Aumenta il danno, le cure e diminuisce il danno subito (in generale);
    Mastery: Aumenta il danno delle abilità "Starsurge", "Starfall", del Lunar e Solar Empowerment generato da "Starsurge", e del talento "Fury of Elune".

A differenza di Draenor in cui la mastery faceva da prottagonista, al momento (ed anche a Legion) la scelta migliore cadrà proprio sull'haste. Questa statistica infatti ci permetterà di castare molto più velocemente le nostre abilità, aumentando di conseguenza il numero di lanci, che a loro volta faranno in modo di farci generare un maggior quantitativo di Astral Power (Per avere info riguardanti l'Astral Power guarda la sezione dedicata alla rotation).

Immagine

I nuovi talenti del pollo sono molto versatili, ed è possibile usare un sacco di combinazioni diverse, anche se il tutto diventa molto più evidente solo con l'arrivo dell'artefatto al lancio di Legion. Al momento possiamo scegliere tra le seguenti due build:

Immagine

Tier 1 - Starlord: Talento passivo che permette di aumentare la velocità di cast di "Lunar Strike" e "Solar Wrath" quando si possiede una stack di Empowerment generata da "Starsurge". Non avendo l'artefatto e non dovendo usare il talento "Fury of Elune" al momento, questo talento risulta la scelta migliore dato che la rotation si riduce allo spam delle due abilità che va a potenziare.

Tier 2 - Displacer Beast: Permette di effettuare un blink frontale di 20 yards. Essendo questa una build da puro farming si presuppone che non vi siano necessarie ulteriori cure rispetto a quelle fornite normalmente dagli healer. Utilizzare questo talento vi permette di avere una maggior mobilità durante i fight, ed a volte si rivela anche un ottimo salva vita se utilizzato al momento giusto.

Tier 3 - Guardian Affinity: Riduce tutti i danni del 10% e vi fornisce le abilità da druido tank. La riduzione costante del danno rende questo talento una specie di cd difensivo permanentemente attivo. E' possibile scegliere anche la Restoration Affinity se vi servono cure aggiuntive, ma dubito che durante il fight vi mettiate a lanciare Rejuvenation sugli alleati.

Tier 4 - Opzionale: Qui la scelta sta a voi. Nessuno di questi talenti andrà probabilmente ad influire con la vostra prestazione in raid, ma se volete un consiglio per pura utility vi consiglio Typhoon.

Tier 5 - Incarnation: Chosen of Elune: Aumenta i danni delle abilità del 35%, ed aumenta la generazione di Astral Power del 50% per 30 secondi. Come già detto, questa è una build per il puro farming. Presupponendo quindi che il boss verrà ucciso in un brevissimo periodo di tempo, la scelta migliore risulta proprio l'incarnation, che vi permette di effettuare tanto burst damage in pochissimo tempo. Se il fight dura più di 2 minuti, a quel punto dovreste ripiegare su Stellar Flare (vedi la build da progress).

Tier 6 - Shooting Stars / Blessing of the Ancients: Shooting Stars permette al vostro Sunfire e Moonfire di aver la possibilità del 10% di far cadere una stella sul nemico. Questa stella oltre a fare danno genera 5 Astral Power. A mio parere è viabile solo ad alcuni boss particolari, come proprio il primo fight di Hellfire Citadel, in cui ci sono tanti nemici su cui può avere effetto. In tutti gli altri casi (la maggioranza) Blessing of the Ancients risulta la scelta migliore. Quest'ultimo talento vi fornirà un abilità che vi permetterà ogni 15 secondi di cambiare da un aura luneare, ad una solare, a vostro piacimento. L'aura lunare aumenta la quantità di Astral Power generato dalle vostre abilità del 40%, mentre quella solare genera passivamente 2 Astral Power ogni 2.5 secondi. Potete rimanere in forma lunare la maggior parte del tempo in quasi tutti i fight al momento presenti ad HFC. Cambiate in forma solare solo nel caso in cui durante un fight non potete castare nuove abilità per almeno 10 secondi.

Tier 7 - Stellar Drift: Aumenta il danno di "Starfall" del 20% e ne aumenta l'area d'effetto del 30%. Al momento grazie al trinket di archimonde risulta la scelta migliore. Nature's Balance non comporta alcun aumento significativo del danno, e Fury of Elune risulta quasi inutilizzabile senza l'artefatto.

Immagine

Tier 1 - Starlord: Talento passivo che permette di aumentare la velocità di cast di "Lunar Strike" e "Solar Wrath" quando si possiede una stack di Empowerment generata da "Starsurge". Non avendo l'artefatto e non dovendo usare il talento "Fury of Elune" al momento, questo talento risulta la scelta migliore dato che la rotation si riduce allo spam delle due abilità che va a potenziare.

Tier 2 - Renewal: Permette di curarsi immediatamente del 30% della vita massima. Risulta un ottima cura salva vita in caso di necessità.

Tier 3 - Guardian Affinity: Riduce tutti i danni del 10% e vi fornisce le abilità da druido tank. La riduzione costante del danno rende questo talento una specie di cd difensivo permanentemente attivo. E' possibile scegliere anche la Restoration Affinity se vi servono cure aggiuntive, ma dubito che durante il fight vi mettiate a lanciare Rejuvenation sugli alleati.

Tier 4 - Opzionale: Qui la scelta sta a voi. Nessuno di questi talenti andrà probabilmente ad influire con la vostra prestazione in raid, ma se volete un consiglio per pura utility vi consiglio Typhoon.

Tier 5 - Stellar Flare: Dot aggiuntivo (che beneficia come gli altri del potenziamento fornito da Starfall) che va applicato su tutti i target esattamente come il Sunfire e Moonfire, ma a loro differenza ha un costo di 12 Astral Power. Ottimo per i fight di lunga durata. Se il boss dura meno di 2 minuti vi conviene ripiegare sull'Incarnation (vedi la build da farming).

Tier 6 - Shooting Stars / Blessing of the Ancients: Shooting Stars permette al vostro Sunfire e Moonfire di aver la possibilità del 10% di far cadere una stella sul nemico. Questa stella oltre a fare danno genera 5 Astral Power. A mio parere è viabile solo ad alcuni boss particolari, come proprio il primo fight di Hellfire Citadel, in cui ci sono tanti nemici su cui può avere effetto. In tutti gli altri casi (la maggioranza) Blessing of the Ancients risulta la scelta migliore. Quest'ultimo talento vi fornirà un abilità che vi permetterà ogni 15 secondi di cambiare da un aura luneare, ad una solare, a vostro piacimento. L'aura lunare aumenta la quantità di Astral Power generato dalle vostre abilità del 40%, mentre quella solare genera passivamente 2 Astral Power ogni 2.5 secondi. Potete rimanere in forma lunare la maggior parte del tempo in quasi tutti i fight al momento presenti ad HFC. Cambiate in forma solare solo nel caso in cui durante un fight non potete castare nuove abilità per almeno 10 secondi.

Tier 7 - Stellar Drift: Aumenta il danno di "Starfall" del 20% e ne aumenta l'area d'effetto del 30%. Al momento grazie al trinket di archimonde risulta la scelta migliore. Nature's Balance non comporta alcun aumento significativo del danno, e Fury of Elune risulta quasi inutilizzabile senza l'artefatto.

FURY OF ELUNE
    Il talento Fury of Elune sarà di assoluta importanza durante Legion, ed è quindi molto importante dare un occhio al suo funzionamento già durante questa pre-patch. Dare un occhio però non vuol dire usarlo. Vi sconsiglio caldamente di utilizzare questo talento in un contesto di progress al momento. Non avendo l'artefatto che vi permetterà di generare una maggior quantità di Astral Power, risulta completamente inutile. Provatelo in un raid fatto tra amici, in open world o su un manichino del garrison per capirne il funzionamento. Ma a mio parere è da evitare il suo utilizzo in raid.

Durante il testing vi consiglio di utilizzare Warrior of Elune, Soul of the Forest e Astral Communion.

Immagine

Al momento la rotation del Druido Balance risulta molto facile da imparare e gestire, ma diventerà molto più complessa dopo l'uscita dell'espansione. Andiamo a vedere singolarmente ogni abilità importante per poi usarle assieme.

Astral Power

La classica barra dell'eclisse che avevamo su Draenor è stata ora sostituita da una nuova risorsa chiamata Astral Power. Questa risorsa viene generata dalla maggior parte delle nostre abilità, e va spesa con il lancio di Starfall, Starsurge, Stellar Flare o Fury of Elune.

Abilità di base

Sunfire: Dot solare da mantenere attivo sul target nemico. A differenza del Moonfire è possibile applicarlo AOE su tutti i nemici vicini al vostro target. Genera 3 Astral Power.
    Moonfire: Dot lunare da mantenere attivo sul target nemico. A differenza del Sunfire viene applicato solo al target. Sarete quindi obbligati a doverlo lanciare più volte per applicarlo su tutti i nemici. Genera 3 Astral Power.
    Solar Wrath: Una palla di energia solare che lanciata sul bersaglio provoca danni da natura. Da utilizzare in tutte le situazioni single target. Genera 6 Astral Power.
    Lunar Strike: Richiama un fascio di energia lunare che lanciato sul bersaglio provoca danno arcano al target, ed a tutti i nemici vicini. Ha un cast leggermente più lungo rispetto al Solar Wrath, e va utilizzata in tutte le situazioni AOE. Genera 10 Astral Power.
    Starsurge: Lancia sul bersaglio una palla di energia che provoca danno astrale. Lanciarla permette di ricevere una stack di Lunar e Solar Empowerment, che vanno a potenziare il danno del successivo Lunar Strike o Solar Wath. Si possono accumulare fino a 3 stack per volta.
    Starfall: Genera una pioggia di stelle in un area bersaglio, provocando danno Astrale AOE su tutti i nemici all'interno. Inoltre, se questi nemici hanno addosso un vostro dot (Sunfire, Moonfire o Stellar Flare) riceveranno un danno aggiuntivo dagli stessi del 20%.
    Celestial Alignment: Aumenta il danno del 30% e la generazione di Astral Power delle abilità del 50% per 15 secondi.

Opening

1. Pre-castate Lunar Strike in sincronia con il pull
    2. Applicate sul bersaglio i dot Sunfire, Moonfire, e nel caso in cui l'abbiate scelto come talento anche Stellar Flare;
    3. Attivate Celestial Alignment, o Incarnation nel caso in cui l'abbiate scelto come talento;
    4. Continuate con una delle normali rotation qui sotto

Single Target

1. Se utilizzate il talento Blessing of the Ancients vi dovrete trovare con l'aura lunare;
    2. Applicare e mantenere attivi sul bersaglio i dot Sunfire, Moonfire, e nel caso in cui l'abbiate scelto come talento anche Stellar Flare;
    3. Castare Solar Wrath per generare Astral Power. Castate Lunar Strike solo se nel fight si avvicina un nemico al vostro target;
    4. Spendete l'Astral Power generato in Starsurge;
    5. Castate Lunar Strike e Solar Wrath tutte le volte che avete un potenziamento generato da Starsurge (il Lunar Strike potenziato va utilizzato sempre anche in single target).

Multi Target / AOE

1. Se utilizzate il talento Blessing of the Ancients vi dovrete trovare con l'aura solare;
    2. Applicate su tutti i target prima il Sunfire (che come detto permette di dottare AOE), e successivamente il Moonfire e Stellar Flare (nel caso in cui lo usiate) su tutti i nemici presenti. Cercate di mantenere tutti i dot attivi;
    3. Spendete l'Astral Power che generate in Starsurge solo se avete il trinket di Archimonde e vi sentite fortunari (purtroppo non è prevedibile il proc), altrimenti se volete andare sul sicuro lanciate Starfall;
    4. Castate Lunar Strike.

Cleave (Es.Velhari/Concilio)

1. Se utilizzate il talento Blessing of the Ancients vi dovrete trovare con l'aura lunare;
    2. Applicate su tutti i target prima il Sunfire (che come detto permette di dottare AOE), e successivamente il Moonfire e Stellar Flare (nel caso in cui lo usiate) su tutti i nemici presenti. Cercate di mantenere tutti i dot attivi;
    3. Spendete l'Astral Power che generate in Starsurge;
    4. Castate Lunar Strike per fare danno cleave sui target nel momento in cui si trovano vicini.

Ottimizzazione dell'Astral Power e del Lunar/Solar Empowerment

Come già detto in precedenza, lanciare uno starsurge vi permetterà di ottenere una stack di Lunar e Solar Empowerment che possono accumularsi fino ad un massimo di tre. Questa stack permetteranno al vostro successivo Lunar Strike o Solar Wrath di generare un maggior quantitativo di danno, a seconda della quantità di Mastery che avete.

Queste stack vanno sempre consumate con assoluta priorità, ma usando la logica. Se infatti vi trovate con 3 stack di Empowerment in un fight single target in cui però siete a conoscenza che dopo un breve periodo di tempo usciranno degli add (il che vi costringerà a fare cleave aoe), dovreste cercare di dare priorità ai Solar Wrath in modo da poter utilizzare i Lunar Strike potenziati proprio nel momento in cui usciranno. Così facendo farete un maggior quantitativo di danno.

La stessa cosa vale per i fight che hanno meccaniche particolari o che richiedono una maggior intelligenza nella gestione delle risorse. Ad Iskar e Socrethar bisognerebbe cercare di accumulare le stack di Empowerment per il momento in cui bisogna fare burst dmg sugli add o il dominator. A Gorefind tenere le stack quando è imminente l'interfase in cui il danno del raid viene aumentato vi permetterà di fare un maggior dps.

La stessa cosa andrebbe fatta anche con l'Astral Power. Se vi trovate in una di queste situazioni in cui dovete fare in pochissimo tempo molto danno, vi conviene immagazzinare Astral Power in modo da spenderlo immediatamente in Starsurge o Starfall nel momento in cui vi sarà più utile utilizzarli.

Purtroppo la gestione delle risorse non è una cosa che tutti reputano così tanto facile, specialmente per chi non è abituato. Ma non preoccupatevi che con un minimo di pratica vi risulterà molto più semplice di quanto immaginate.

Immagine

Come già detto al momento la statistica da pompare è l'haste. Quindi le gemme da utilizzare al momento sono le Immaculate Haste Taladite (+75 haste), i cibetti Buttered Sturgeon.
    Per quanto riguarda gli enchant seguite la seguente lista:

Neck: Enchant Neck - Gift of Haste
    Back: Enchant Cloak - Gift of Haste
    Ring: Enchant Ring - Gift of Haste
    Arma: Enchant Weapon - Mark of Warsong

Ovviamente il tutto va sempre accompagnato dalle nostre fidate flask Greater Draenic Intellect Flask e pozze Draenic Intellect Potion.

Immagine

Faccio una piccola parentesi sui trinket dato che sono la cosa che mi viene chiesta più spesso. Al momento i trinket BIS a mio parere restano quelli che già si utilizzavano durante la patch di Hellfire Citadel. Ovvero quello del concilio (Desecrated Shadowmoon Insignia) ed il trinket di classe di Archimonde (Seed of Creation). Si sta anche rivelando molto buono il trinket del World Boss della Giungla di Tanaan (Kazzak) "Chipped Soul Prism" al posto del trinket del concilio.

In entrambi i casi però, sia che voi usiate l'uno o l'altro, nel momento in cui affrontate in raid un demone i best in slot diventano il Seed of Creation ed il trinket heirloom Orb of Voidsight.

Immagine

Ringrazio tutti quelli che hanno letto questa guida e che magari l'hanno ritenuta utile. Vi invito a lasciare in questo topic eventuali consigli, vostre opinioni e quant'altro che possa essere d'aiuto agli altri druidi. Vi invito inoltre, se siete interessati ad altri contenuti di questo tipo, di mettere un mi piace alla mia pagina Facebook in modo da rimanere sempre aggiornati:

https://www.facebook.com/Icepolar-310274802696615/

Presto vedrò di rilasciare anche una versione della guida rivolta maggiormente a Legion, e specialmente all'utilizzo della Fury of Elune, il leveling dell'artefatto, ai dungeon Mythic+, ed anche a qualche consiglio utile per ottimizzare al meglio la classe. Stay tuned!

Resto disponibile in caso di domande o eventuali chiarimenti.

Grazie ancora a tutti ed arrivederci su Azeroth! ^^

TL;DR Non ho nulla da fare quindi scrivo cose su classi brutte =V
    2
  • Dete 24 agosto 2016, 10:44 Dete

http://eu.battle.net/wow/it/character/pozzo-delleternita/Winternights/simple
    @Icepolar intanto grazie mille del lavorone, per chi non è pratico di inglese e usa il balance per la prima volta sarà utilissima. Per quanto mi riguarda molte cose mi erano già chiare ma non avendo provato la beta avevo qualche dubbio su come utilizzare correttamente moon nella rotazione, era l'aspetto che mi interessava di più. Quando avrò in mano l'artefatto prima di fare qualche considerazione in più. :) 1
  • Ramku 24 agosto 2016, 12:50 Ramku
    BattleTag: Ramku#2216

@Icepolar

Spettacolare questa guida ! Mi é venuta quasi voglia di usare il pollo!
    1
  • MasterRedzCommunity Manager 24 agosto 2016, 13:44 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155

"La tua anima sarà mia!"
    @Icepolar Ottima! 1
  • Misha 24 agosto 2016, 16:08 Misha

@Icepolar Grazie mille! 1
  • rexèmar 24 agosto 2016, 17:55 rexèmar

veramente ben fatta complimentoni icepolar,anzi appena ti vedo in game ti addo in battletag,mi piace condividere opinioni ecc pure direttamente dal gioco.ancora complimenti vivissimi.

ps:per caso hai potuto testare addon raven io mi ci trovo davvero bene.
    0
  • rexèmar 25 agosto 2016, 12:43 rexèmar

sto testando la rotazione da te scritta con furia di elune e riesco a tenerlo up diverso tempo nonostante la mia gear blu 700 e basta ,come hai detto tu barra astral power 100% dot su sparo cd e sparo furia e vadi di solar wrath a manetta. 0
  • rexèmar 25 agosto 2016, 13:07 rexèmar

anzi icepolar per cas oqualche macro utility per poter usare cd assieme furia di elune +allinemanto celeste/incarnazione magari ecc? 0
  • Greymane 25 agosto 2016, 13:21 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    rexèmar ha scritto:anzi icepolar per cas oqualche macro utility per poter usare cd assieme furia di elune +allinemanto celeste/incarnazione magari ecc?

@rexèmar

Sia Incarnation che Fury of Elune sharano il CGD, di conseguenza non puoi castarle assieme, l'unica che puoi usare assieme con un unica pressione è Fury of Elune + Celestial Alignment

In questo caso, se proprio vuoi castarle assieme, ti basta una semplicissima:

#showtooltip Celestial Alignment
    /cast Celestial Alignment
    /cast Fury of Elune

Questo se hai abbastanza Astral Power si intende...in caso contrario non ti lancia la Fury, ma solo il Celestial Alignment
    0
  • Icepolar 25 agosto 2016, 13:51 Icepolar

Esattamente, motivo per cui l'uso delle macro in questa espansione è praticamente quasi inutile. A parte quel che ho messo nella sezione interfaccia e addon non c'è nient'altro di assolutamente necessario. 0
  • rexèmar 25 agosto 2016, 14:24 rexèmar

si ma attivare 3-4 spel lassime macrandole è sempre meglio se si può fare.anzi furia di elune oltretutto richiede di essere piazzata ancora peggio 0
  • Greymane 25 agosto 2016, 14:28 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    rexèmar ha scritto:si ma attivare 3-4 spel lassime macrandole è sempre meglio se si può fare.anzi furia di elune oltretutto richiede di essere piazzata ancora peggio

@rexèmar

Si ma la maggiorparte di spell sharano il GCD, di conseguenza non ti è proprio possibile lanciare tutte insieme con un'unica pressione di un tasto.

Puoi fare una macro di /castsequence ma non rispecchierà mai esattamente la priorità di spell che devi lanciare.

E poi in generale non capisco il senso di castare una Fury of Elune ad inizio fight, macrata con una Celestial Elignment, facendo un danno misero se non nullo
    0
  • rexèmar 25 agosto 2016, 14:49 rexèmar

no aspetta non ho detto inizio fight ,ho detto di avere la possibilità di semplificarsela,macrandola dove è possibile.appena si ha 100% astral power in modo da avere tutti i cd e sparare a manetta poi furia+celestial + artefatt oecc ecc ecc.certo la cosa richiederà un quantita di haste enorme enorme.considerando poi che con haste non solo si riuscira atenere più attivo furia ma pure di per se i dot tikkano di più se non mi sbaglio no? approposito conviene aprire di celestial e applicare dot oppure ? 0
  • Dete 25 agosto 2016, 15:38 Dete

http://eu.battle.net/wow/it/character/pozzo-delleternita/Winternights/simple
    @rexèmar sarà un mese che continui a chiedere macro ovunque, e ti abbiamo sempre dato le stesse risposte. Se vuoi giocare decentemente il pollo non puoi usarle perché non c'è una rotazione ma delle priority per cui la sequenza delle spell varia in base a quello che accade durante il fight, che non sempre è prevedibile.. quindi o ti fai 800 macro con l'unico risultato di fare casino, o lo giochi senza macro. 2
  • Shiva 26 agosto 2016, 13:56 Shiva

Ottima guida, io di solito gioco cat/bear ma mi hai incuriosito molto con questa guida e provero sicuramente il pollo, complimenti!!! Sarebbe il Top avere qualcosa di simile anche per le altre forme del Druido :) 1
  • Icepolar 27 agosto 2016, 07:04 Icepolar

Grazie a tutti per i complimenti, sono proprio contento di essere riuscito a portare il vostro interesse verso questa spec :)

In questi giorni sono stati apportati degli hotfix da parte di Blizzard che vi vado ad elencare:

23 Agosto

- Blessing of the Ancients in aura astrale ora genera il 25% di Astral Power al posto del 40%;
    - Blessing of the Ancients in aura solare ora genera 2 Astral Power ogni 3 secondi al posto di 2 Astral Power ogni 2.5 secondi;
    - Lunar Strike ora genera 12 Astral Power al posto di 10;
    - La maestria ha subito un piccolo potenziamento in termini di incremento del danno;
    - Il danno dei tick provocati dai dot Moonfire e Sunfire è stato depotenziato dal 55% al 50%;
    - Shooting Stars ora genera 4 Astral Power al posto di 5;
    - Solar Wrath ora genera 8 Astral Power al posto di 6.

Come detto dagli sviluppatori, queste modifiche sono state apportate per rendere più facile la generazione dell'Astral Power durante il leveling. Infatti chi non aveva raggiunto i talenti del livello 90 era alquanto svantaggiato. Un semplice bilanciamento. Come modifica non richiede alcun cambiamento della build.

26 Agosto

- Il danno cleave aoe di Lunar Strike è stato aumentato al 35% del danno base iniziale (prima era al 18%).

Semplicemente un bellissimo buff gratis che potrebbe aiutare non poco in Mythic+ <3
    La guida è già stata aggiornata con i nuovi valori.

rexèmar ha scritto:approposito conviene aprire di celestial e applicare dot oppure ?

@rexèmar Solitamente meglio applicare prima i dot, fare new moon, e poi attivare la Celestial. Se invece usi la FoE all'inizio di un fight se hai a disposizione Celestial Alignment ed il trait dell'artefatto "Moon and Stars" a logica conviene aspettare di essere al 100% di Astral Power, applicare i dot, e poi tirarlo appena prima di iniziare a lanciare la Fury. In questo modo si va a massimizzare il tempo a disposizione per lanciare le abilità con l'haste e la generazione di Astral Power passiva aumentata. C'è da dire però che all'inizio di un fight conviene probabilmente (anche contro logica) lanciarla subito per velocizzare la generazione di Astral Power ed aumentare il danno iniziale all'inc. Il tutto da questo punto di vista diventerà sicuramente più chiaro con l'uscita del primo raid, anche perchè si potrebbe facilmente creare un bel dibattito dietro.
    0
  • rexèmar 29 agosto 2016, 17:27 rexèmar

ho visto hanno nerfato benedizione di elune che genera ora 25% ,cambia qualcosa? 0
  123 ... 7