Guida Altomaglio: Twin Ogron - Poli e Femo (Normale/Eroico)
  • TobyAlley 02 dicembre 2014, 19:53 TobyAlley
    BattleTag: Kalnegar2575
    Messaggi: 29

    Se siete interessati alle guide raid di WoD visitate il mio blog http://mobattik.wordpress.com :)
    #1
    TWIN OGRON - POLI e FEMO (Normale / Eroico)

    Lore: A protezione dell'entrata del Gorthenone sulla sommità di Altomaglio ci sono Poli e Femo, le guardie personali dell'Imperatore Mar'gok. Ciò che manca loro in intelligenza viene abbondantemente compensato dalla forza: sono perfetti per incarichi che richiedono mole imponente e potenza bruta.

    Immagine
    POLI

    Immagine
    FEMO

    Introduzione al combattimento

    Eccoci al quinto boss di Highmaul! Questi due paciocconi sono niente di meno che le guardie di Mar'gok, capoccia di tutta la baracca. Non ci penseranno due volte a sedersi sopra di voi scambiandovi come brandina per il riposino pomeridiano. Fight Monofase, in cui i due boss condividono l'HP e vanno tenuti distanti tra di loro. Hanno una barra di Energy. Solo durante alcune meccaniche dovranno essere avvicinati, mentre per il resto del combattimento più vengono tenuti lontani e più acquistano Haste (che favorisce la rigenerazione della barra dell'Energy. In LFR, Normale ed Eroico i Tank non devono MAI scambiare i boss.

    Posizionamento del Raid

    • 2 Tank separati che tengono Poli e Femo
    • Gruppo DPS su Poli.
    • Healing Spot + Ranged nel centro della stanza.

    Abilità principali che TUTTI devono conoscere

    Più i boss si trovano distanti tra di loro più aumentano:
    • Haste che gli permette di rigenerare più velocemente l'Energy.
    • Velocità di casting delle abilità, riducendo il tempo di reazione dei giocatori durante ognuna di esse.

    Prima di ogni abilità c'è un Warming Up (Riscaldamento). L'Ogron aspetta 10 secondi prima di adoperare le proprie abilità. Poli e Femo hanno una barra di Energy che riempiendosi, garantisce l'accesso ad alcune abilità speciali al raggiungimento delle 33, 66 e 100 unità.

    Abilità di Poli

    Al raggiungimento di 33 unità di Energy
    • Shield Charge (Carica di Scudo) - Poli carica il player più distante, colpendo ogni avversario lungo il tragitto, scaraventandolo via ed infliggendogli danni fisici tanto maggiori quanto maggiore è la distanza percorsa dal boss (si consiglia l'uso di CD Difensivi). Raggiunta la propria destinazione il boss colpirà il terreno infliggendo danni fisici in un raggio di 10 yard e scaraventando via le vittime colpite. Durante questa abilità, i player vicini al target dovranno allontanarsi.I personaggi colpiti da questa abilità subiscono l'effetto addizionale del DoT:
      • Injured (Ferito) - che gli infligge 13,5k danni Fisici al secondo per 18 secondi.

    • Arcane Charge (Carica Arcana) - Il boss la attiva a difficoltà Mitica subito dopo Shield Charge (Carica di Scudo). Appaiono 3 forme arcane corrotte degli Ogron che copiano l'effetto di Carica di Scudo infliggendo danni da arcano. Al termine della carica, lanciano Urto Arcano, infliggendo danni da arcano ai nemici entro 11 m dal punto d'impatto, prima di sparire.

    Immagine
    Shield Charge (Carica di Scudo). La forma violacea che lascia subito dopo la prima carica è Arcane Charge (Carica Arcana)

    Al raggiungimento di 66 unità di Energy
    • Interrupting Shout (Urlo Interrompente) - Infligge 57k/65k danni Fisici a tutti i personaggi ed interrompe il cast d'incantesimi per 6 secondi. NESSUNO deve lanciare incantesimi in quel momento, OCCHIO!

    Immagine
    Interrupting Shout (Urlo Interrompente)

    Al raggiungimento di 100 unità di Energy
    • Pulverize (Polverizzazione) - Provoca la caduta di frammenti rocciosi dal soffitto. Il primo Pulverize farà cadere dei massi in corrispondenza della posizione di ciascun personaggio, infliggendo danni Fisici in un raggio di 3 yard. Il secondo Pulverize provoca la caduta di svariati massi che crollano infliggendo danni Fisici a tutte le vittime in un raggio di 8 yard attorno al punto dello schianto. Il terzo Pulverize provoca la caduta di una grossa sezione del soffitto, infliggendo danni Fisici a tutto il raid tanto maggiori quanto più i personaggi sono vicini al punto d'impatto.

    Immagine
    Pulverize (Polverizzazione). Notare il raggio in base alla grandezza dei massi, SPOSTATEVI.


    Abilità di Femo
    • Double Slash (Taglio Doppio) - Il boss colpirà il tank con questa abilità, infliggendogli 150k con ambo le armi. L'abilità è mitigabile.

    Al raggiungimento di 33 unità di Energy


    SUGGERIMENTO - Il tank che sta tenendo Poli NON deve essere colpito da quest'abilità, altrimenti nel momento in cui il suddetto usa Shield Bash (Sfondamento di Scudo) subirà molti più danni.

    Immagine
    Whirlwind (Turbine)

    Al raggiungimento di 66 unità di Energy
    • Enfeebling Roar (Ruggito Debilitante) - Un urlo furioso che colpirà tutti i bersagli in un raggio di 20 yard. Enfeebling Roar infligge una vulnerabilità al danno del 300% per una durata di 300 secondi, ma quest'effetto verrà diviso fra tutte le vittime colpite (ad es: 1 vittima = 300% per 300 secondi, 2 = 150% per 150 secondi, 3 = 100% per 100 secondi, ecc). Nel momento in cui lo lancia, tutto il raid si deve raggruppare entro 20 yard, in modo che il debuff duri di meno e faccia ovviamente meno danni.

    Al raggiungimento di 100 unità di Energy
    • Quake (Scossa Sismica) - Provoca un terremoto che infligge danno Natura a tutto il raid. Durante questa abilità si forma:
      • Blaze (Fiamma) - Brucia i bersagli vicini e provoca la fuoriuscita di alcune lingue di fuoco. Entrare in contatto con questo fuoco applica uno stack di un DoT che infligge 8k danni Fire al secondo per 12 secondi.

    Immagine
    Blaze (Fiamma)

    Durante il fight tutti devono contribuire a muoversi correttamente per evitare danni inutili al raid, ma soprattutto condividere tutti quei debuff elencati sopra. Non è una tattica semplice e richiede un po' di pratica. Andiamo ora ad esaminare alcune meccaniche divise per classe.


    TANK

    Il fight apparentemente è molto complicato e confusionario, nonostante tutto l'abilità Warming Up (Riscaldamento) aiuta il raid in modo che abbia il tempo di posizionarsi correttamente nell'area durante le varie abilità.

    I tank al momento in cui decidono quale dei due tenere, dovranno conoscere singolarmente le 3 principali abilità che i boss fanno a 33, 66 e 100 di Energy. Giocarsi al momento giusto i CD Difensivi è vitale per tutta la durata del fight, dato che costantemente useranno Shield Bash (Sfondamento di Scudo), Poli, e Double Slash (Taglio Doppio), Femo. Sono due abilità che fanno un tritello di danni, quindi occhio.

    Il tank che tiene Poli

    Immagine

    IMPORTANTE - I due tank devono cercare di non stare mai con i due boss tra il gruppo Ranged/Healer altrimenti durante la carica Poli prenderà tutti. La posizione corretta è quella dell'immagine allegata.

    • A 66 di Energy - Interrupting Shout (Urlo Interrompente): Non attivate cast durante quest'abilità.
    • A 100 di Energy - Pulverize (Polverizzazione): Leggete bene cosa provoca l'abilità nella sezione iniziale della guida. Durante quest'abilità il tank deve portare Poli in un angolo della stanza al momento in cui Pulverize sta per finire. Il tank che tiene Femo deve fare lo stesso durante Quake (Scossa Sismica) in modo da poter fare danno AoE sui due boss. Dopo dovranno tornare alle due postazioni iniziali.

    IMPORTANTE - Durante il Pulverize, il tank non deve spostarsi subito nell'angolo altrimenti lui stesso e i melee non riusciranno a schivare l'ammasso di pietre che cadono.

    Il tank che tiene Femo
    • Femo usa costantemente Double Slash (Taglio Doppio), anche qua è fondamentale l'uso di CD Difensivi.
    • A 33 di Energy - Whirlwind (Turbine) - Prima di quest'abilità il tank ha un tempo massimo di 10 secondi per spostarsi lontano dal raid in modo da non colpire altri player (utile un CD Difensivo)

    SUGGERIMENTO - Il tank che sta tenendo l'altro boss, Poli, NON deve essere colpito da quest'abilità altrimenti nel momento in cui il suddetto usa Shield Bash (Sfondamento di Scudo) subirà molti più danni.

    • A 66 di Energy - Enfeebling Roar (Ruggito Debilitante) - Nel momento in cui la attiva, forza il gruppo a raggrupparsie entro 20 yard da Femo in modo da aiutare il tank che lo tiene per non prendere il debuff da solo. Che succede altrimenti? MUORE!

    Immagine
    Prima di Enfeebling Roar (Ruggito Debilitante), spostarsi al centro come nell'immagine allegata.


    Immagine
    Blaze (Fiamma)

    Come ripetuto con Poli (l'altro boss), durante quest'abilità il tank deve spostarsi insieme all'altro in un angolo, in modo da poterli danneggiare di AoE.

    IMPORTANTE - I due boss devono essere portati nell'angolo poco prima che l'abilità di Poli finisca. Altrimenti i tank stessi non potranno schivare tutti i massi che cadono.


    DPS

    Tutto il raid verrà aiutato da Warming Up (Riscaldamento), avremo 10 secondi per posizionarci in modo da non morire come delle fave.

    • DPS Ranged (in stack al centro insieme agli healer) su Poli.
    • DPS Melee su Poli.

    Durante le abilità di Poli

    SUGGERIMENTI - Dato che i melee saranno dietro a Poli nel momento in cui carica, passategli sotto le gambe o prenderete danno da colpo + Injured (Ferito).

    • A 66 di Energy - Interrupting Shout (Urlo Interrompente): Non usate cast durante quest'abilità. Perdete ovviamente DPS.
    • A 100 di Energy - Pulverize (Polverizzazione): Leggete bene cosa provoca l'abilità nella sezione iniziale della guida. Più vi troverete vicino al punto di caduta dei massi più prenderete danno, quindi allontanatevi!

    Durante le abilità di Femo
    • Per quasi tutto il fight Femo sarà tenuto a parte da un tank, in ogni caso bisogna avere un occhio di riguardo verso le sue abilità.
    • A 33 di Energy - Whirlwind (Turbine) - State attenti a non essere colpiti, in ogni caso il tank lo porterà adeguatamente lontano dal raid.
    • A 66 di Energy - Enfeebling Roar (Ruggito Debilitante) - Nel momento in cui la attiva, forza il gruppo a raggrupparsi entro 20 yard da Femo, in modo da aiutare il tank che lo tiene a non prendere il debuff da solo. Altrimenti MUORE!

    SUGGERIMENTI - Durante quest'abilità il gruppo Ranged/Healer deve spostarsi verso Femo, il tank stesso che lo tiene, deve venire loro incontro, in modo da facilitare la meccanica e condividere il debuff.

    • A 100 di Energy - Quake (Scossa Sismica) + Blaze (Fiamma). Quest'ultima abilità è veramente noiosa per il raid. Dato che le lingue di fuoco attraverseranno l'intera area di gioco, anche se Healer/Ranged stanno in stack al centro devono comunque spostarsi.

    Immagine
    Blaze (Fiamma)


    HEALER

    • Gli Healer dovranno sempre stare nell'healing spot insieme ai DPS Ranged. Prima di ogni abilità ci sarà Warming Up (Riscaldamento) quindi tutti avranno modo di posizionarsi correttamente per evitare di venire colpiti.

    Durante le abilità di Poli
    • Sul tank scaglia Shield Bash (Sfondamento di Scudo) infliggendo 200k ed interrompe lo spell casting per 3 secondi. Quindi 2/3/4 occhi di riguardo (alla faccia di Poli-Femo) quando la usa.
    • A 33 di Energy - Shield Charge (Carica di Scudo): al momento che fa quest'abilità assicuratevi di non trovarvi in traiettoria del boss. Prepararsi a curare il malcapitato (nel 90% dei casi sarà il tank dato che il gruppo si trova nel centro) cercando di fullarlo al 100%.
    • A 66 di Energy - Interrupting Shout (Urlo Interrompente): non fate cast durante quest'abilità e siate pronti ad usare dei CD per curare completamente in fretta il gruppo.

    IMPORTANTE - Nessuno deve lanciare incantesimi, altrimenti provoca un danno enorme a tutto il raid. Tutti i Ranged devono trovarsi sull'healing spot per aiutare gli healer a non dover andare in single target.

    • A 100 di Energy - Pulverize (Polverizzazione): Leggete bene cosa provoca l'abilità nella sezione iniziale della guida. Durante questa abilità più vi troverete vicino al punto di caduta dei massi più prenderete danno, quindi allontanatevi! Prepararsi un CD Curativo e controllare bene dove cadono i massi in modo da non sprecare mana inutilmente.


    Durante le abilità di Femo
    • Per quasi tutto il fight, Femo sarà tenuto a parte da un tank, in ogni caso bisogna avere un occhio di riguardo verso le sue abilità.
    • A 33 di Energy - Whirlwind (Turbine) - State attenti a non essere colpiti, in ogni caso il tank lo porterà adeguatamente lontano dal raid. In alcuni video il tank durante quest'abilità, grazie a cd/abilità come Heroic Leap del Warrior o altri cd che facilitano il movimento come il Displace Beast del Druido, cerca di evitare anch'esso Whirlwind (Turbine). Se dovesse essere colpito, il 90% delle volte, inutile dirvi di usare qualche CD come Pain Suppression.
    • A 66 di Energy - Enfeebling Roar (Ruggito Debilitante) - Nel momento in cui la attiva, forza il gruppo a raggrupparsi entro 20 yard da Femo in modo da aiutare il tank che lo tiene a non prendere il debuff da solo. Altrimenti? MUORE! Cure AOE sono benvenute.

    SUGGERIMENTI - Durante quest'abilità il gruppo Ranged/Healer deve spostarsi verso Femo, il tank stesso che lo tiene deve venire loro incontro in modo da facilitare la meccanica e condividere il debuff.

    • A 100 di Energy - Quake (Scossa Sismica) + Blaze (Fiamma). Quest'ultima abilità è veramente noiosa per il raid. Dato che le lingue di fuoco attraverseranno l'intera area di gioco, anche se Healer/Ranged stanno in stack al centro, devono comunque spostarsi. Sembra in ogni caso che le fiamme non causino molti danni dato che nei vari video il gruppo Healer/Ranged spesso e volentieri rimane fermo nell'healing spot. Cauti in ogni caso.

    IMPORTANTE - I giocatori devono cercare di raggrupparsi il più possibile nonostante le lingue di fuoco per favorire l'healing AOE.

    Immagine
    Blaze (Fiamma)

    Le meccaniche sono tante, ed essendo in beta ancora devo avere delle delucidazioni riguardo alcune priorità e movimenti. In ogni caso ho creato una tabella che riassume i comportamenti da avere in base alle abilità.

    Immagine

    Quando usare Bloodlust/Timewarp

    Ad inizio fight.

    Risorse video

    Twin Ogron

    Buon Game Peeps 8)
    6
  • TobyAlley 28 dicembre 2014, 15:57 TobyAlley
    BattleTag: Kalnegar2575
    Messaggi: 29

    Se siete interessati alle guide raid di WoD visitate il mio blog http://mobattik.wordpress.com :)
    #3
    Ciao ragazzi, buone feste a tutti innanzitutto. Durante queste settimane oltre a sgranare panettoni avrete avuto modo di provare i boss trovando sicuramente qualche differenza XD. Io personalmente ho rilevato qualche cambiamento specialmente ai Twin Ogron, d'altronde sono fight derivanti dalla beta. In ogni caso spero che vi siano state d'aiuto e vi ringrazio davvero tanto per i commenti positivi. Ultimamente ho latitato un po', anche se in ritardo, posterò presto la guida di Mar'gok. Grazie ancora a tutti e buon game :D 3
  • Deinoforo 30 dicembre 2014, 18:45 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2073

    micio micio miao miao
    #4
    molto utili queste guide grazie toby 0