Guida Altomaglio: Tectus (Normale / Eroico)
  • TobyAlley 01 dicembre 2014, 16:39 TobyAlley
    BattleTag: Kalnegar2575
    Messaggi: 29

    Se siete interessati alle guide raid di WoD visitate il mio blog http://mobattik.wordpress.com :)
    #1
    TECTUS (Normale / Eroico)

    Lore: Antica incarnazione delle energie del caos che hanno modellato le terre di Draenor, Tectus è stato corrotto e schiavizzato dai folli Orchi Pallidi che riescono a malapena a tenere sotto controllo questa imponente forza della natura.

    Immagine

    Introduzione al combattimento

    Ecco a voi Tectus....o TETTUS, il terzo boss facoltativo di Highmaul caratterizzato da 3 fasi principali. Sembra esile vista la poca vita iniziale, ma nel momento in cui lo uccidiamo si divide in due shard (frammenti) e successivamente in OTTO motes (granuli).

    Trash mob: Oro, Lokk, Rokkaa

    Prima di passare al combattimento vero e proprio bisogna spendere due parole per Oro, Lokk e Rokkaa, tre trash mob presenti all'interno della zona di Tectus. Le loro abilità non vanno sottovalutate. In primis, ogni volta che uno di loro raggiunge il 20% di HP comincia a lanciare Reconstruction (Ricostruzione) curando il 10% della propria vita ogni secondo, per 10 secondi. In poche parole se non viene ucciso subito, si cura completamente. Vediamo la priorità di kill e le abilità di ciascuno.

    • Oro è la priorità in quando usa due abilità pericolose per il raid:

    • Lokk e Rokkaa invece hanno due abilità identiche:
      • Meteoric Earthspire (Stalattite Meteoritica) - Creano un'area colorata di marrone chiaro sul terreno che infligge 450.000 danni Natura (HC) divisi tra tutti i giocatori lì presenti. Il gruppo deve posizionarsi dentro all'area.
      • Earthen Thrust (Affondo Terrestre) - Un'area di colore arancione che infligge dai 111.000 ai 129.000 danni Natura a tutti i bersagli entro 10 yard. Il gruppo deve allontanarsi dall'area.

    La tattica ideale è separare Lokk e Rokkaa assegnando due gruppi ad ognuno in modo da distinguere le due abilità sopra citate. I Melee devono uccidere per primo Oro in modo da non doversi spostare continuamente a causa delle sue abilità, facendo danno AoE su Lokk e Rokkaa. I Ranged è consigliabile che stiano insieme al tank che tiene un solo add e facciano DPS su Oro. Dopo la morte di Oro dare ovviamente priorità all'elementale con meno HP. Uccisi tutti e tre i gigantoni apparirà Tectus. Andiamo ad analizzare nel dettaglio questo pezzo di roccia.

    Posizionamento del Raid

    • 1 Tank + Melee sul Boss.
    • 1 Tank sugli Add (solo nella prima fase dato che dalla seconda in poi spariranno).
    • Gruppo Ranged/Healer raggruppati per favorire l'Healing Spot al bordo della zona di fight.

    Abilità principali che TUTTI devono conoscere

    • The Living Mountain (Montagna Vivente) - Tectus è immortale e guadagna Energy col tempo, ad un ritmo tanto più rapido quanto più si ridurranno i suoi HP. Grazie a questo potrà poi attivare la successiva abilità.
    • Tectonic Upheaval (Sollevazione Tettonica) - causa una serie di terremoti che colpiscono il raid infliggendo 33k danni Natura a tutti i personaggi. Durante questa abilità il boss è mortale: se i suoi HP verranno azzerati in tale istante, Tectus si frantumerà in 2 Shard.
    • Accretion (Accrescimento) - Per tutta la durata del fight Tectus si auto-potenzierà, aumentando del 5% a stack i suoi danni ed i danni delle Shard e delle Mote eventualmente presenti in un raggio di 10 yard. Danneggiare il boss rimuove le stack di questo buff.

    Le seguenti abilità sono importanti in quanto sono offensive verso tutto il raid!
    • Fracture (Frattura) - Tectus fa sorgere dal terreno una scheggia che infligge 135k danni Natura e scaglia in aria le vittime colpite. La zona interessata da questa abilità viene indicata da un piccolo cerchio marrone sul terreno.

    Ogni volta che Tectus raggiungerà le 25 unità di Energy (a difficoltà Mitica anche al 50%) userà l'abilità più rilevante per il gruppo Ranged/Healer:

    • Earthen Pillar (Pilastro di Terra) - con la quale seleziona una vasta zona circolare del terreno che comincerà a tremare e, dopo alcuni secondi, si solleverà uccidendo chiunque vi si trovi sopra oltre a generare una roccia in grado di bloccare la linea di visuale degli incantesimi. La zona interessata viene indicata da un grosso cerchio marrone sul terreno.

    IMPORTANTE!
    L'Earthen Pillar (Pilastro di Terra) viene lanciato principalmente a Ranged/Healer e dato che rimane attivo durante il fight ricopre una vasta zona dell'area, di conseguenza il gruppo si deve muovere lungo il perimetro per posizionare omogeneamente i Pilastri.


    • Cristalline Barrage (Raffica Cristallina) - il boss scaglia contro un bersaglio casuale un nugolo di frammenti di cristallo che lo inseguirà per un breve periodo, creando una nuvola rossa sul terreno che infligge 60k danni Fisici a contatto. Questa abilità interessa soprattutto i DPS (tutti i ruoli) e gli Healer.

    Tutte queste abilità si ripetono in ogni fase, vediamo ora nel dettaglio ogni singolo ruolo.


    TANK

    Prima Fase
    • 1 Tank terrà Tectus al centro dell'area girato di spalle verso il raid.
    • 1 Tank dovrà occuparsi principalmente di due Add:

      • I Night-Twisted Earthwarper (Plasmatore della Terra Torcinotte) - sono piccoli ed esili add che vanno tenuti rivolti lontano dal raid in quanto colpiscono la zona di fronte a loro con Earthen Flechettes (Freccetta Terrestre), infliggendo 189k danni natura in un cono frontale.

        Questi add cercheranno di potenziare il boss lanciando verso di lui un tornado chiamato Gift of Earth (Dono della Terra). Se dovesse raggiungerlo gli fornisce 10 stack del buff Accretion (Accrescimento). I giocatori possono evitare che ciò accada intercettando il vortice e subendo 275k danni Fisici insieme all'effetto Petrification (Pietrificazione) - La velocità di movimento dei personaggi pietrificati viene ridotta del 2% a stack. Se il boss riesce a mettere a segno un attacco melee contro un personaggio pietrificato otterrà gli stack di Accretion (Accrescimento) e verrà inoltre curato.
      • I Night-Twisted Berserker (Berserker Torcinotte) - sono grossi add bluastri che attaccano il proprio bersaglio corpo a corpo e di tanto in tanto impazziscono a causa di Raving Assault (Assalto Delirante). In quell'occasione ignorano il vecchio bersaglio, azzerano la threat e caricano una vittima casuale infliggendo 80k danni Fisici a chiunque incontrino sul proprio tragitto. Fortunatamente questi add ci sono solo nella prima fase, nel momento in cui Tectus si divide in due Shard di Tectus si passa a quella successiva.

    Seconda Fase
    I due Tank si prendono 1 Shard a testa e le tengono al centro, a una distanza di 10 Yard altrimenti i boss si potenziano con Accretion (Accrescimento) aumentando del 5% a stack i loro danni ed i danni delle Shard / Mote eventualmente presenti entro 10 Yard. Danneggiare il boss rimuove le stack di questo buff. Devono stare attenti anche a:

    Cristalline Barrage (Raffica Cristallina) - il boss scaglia contro un bersaglio casuale un nugolo di frammenti di cristallo che lo inseguirà brevemente, creando una nuvola rossa sul terreno che infligge 60k danni Fisici a contatto.

    Questa abilità interessa soprattutto i DPS (tutti i ruoli) e gli Healer. Se però un melee viene preso come bersaglio, può colpire anche voi. Quindi Occhio!

    Terza Fase

    SUGGERIMENTI - Dato che le 4 Mote (Granuli) non potranno essere separate, otterranno Accretion (Accrescimento) di conseguenza i DPS si dovranno concentrare su di loro in modo da rimuovere il suddetto buff. Tutte le abilità elencate in seconda fase si ripetono anche qui.

    Quarta Fase
    Non appena le 4 Mote (Granuli) vengono uccise, il tank che le aveva si sposta sulla Shard dell'altro tank e aiuta a fare DPS.Tutte le abilità elencate in seconda fase si ripetono anche qui.

    Quinta Fase
    I due Tank si dividono le ultime 4 Mote (Granuli), sempre con una distanza di 10 Yard. Tutte le abilità elencate in seconda fase si ripetono anche qui.


    DPS

    Durante tutte le fasi, i DPS dovranno stare attenti a quelle abilità che vengono citate sopra nella sezione Abilità principali che TUTTI devono conoscere. Soprattutto a:

    • Cristalline Barrage (Raffica Cristallina) - viene lanciata principalmente su Ranged/Healer (ma anche Melee). Il giocatore bersaglio dovrà allontanarsi dal raid e muoversi fino a che la scia rossa non si ferma per poi tornare nel gruppo.

    SUGGERIMENTI - L'origine del Cristalline Barrage (Raffica Cristallina) parte esclusivamente dal boss quindi è consigliabile che il giocatore bersagliato si allontani subito dal raid oer andarsi a posizionare al limite dell'area del fight. Nel momento in cui il Barrage si avvicina, deve correre lungo il bordo in modo da non coprire la zona centrale e creare difficoltà agli altri compagni. Quando si torna nel raid/healing spot, è consigliabile usare dei CD che aumentano la propria velocità di movimento in modo da evitare di aggrare gli eventuali due add e di conseguenza subire danni.[/color]

    Prima Fase
    In prima fase i DPS Melee dovranno concentrarsi sul boss mentre i Ranged dovranno uccidere in fretta i due Add:

    • I Night-Twisted Earthwarper (Plasmatore della Terra Torcinotte) - sono piccoli ed esili add che vanno tenuti rivolti lontano dal raid in quanto colpiscono la zona di fronte a loro con Earthen Flechettes (Freccetta Terrestre), infliggendo 189k danni natura in un cono frontale.

      Questi add cercheranno di potenziare il boss lanciando verso di lui un tornado chiamato Gift of Earth (Dono della Terra). Se dovesse raggiungerlo gli fornisce 10 stack del buff Accretion (Accrescimento). I giocatori possono evitare che ciò accada intercettando il vortice e subendo 275k danni Fisici insieme all'effetto Petrification (Pietrificazione) - La velocità di movimento dei personaggi pietrificati viene ridotta del 2% a stack. Se il boss riesce a mettere a segno un attacco melee contro un personaggio pietrificato otterrà gli stack di Accretion (Accrescimento) e verrà inoltre curato.

      IMPORTANTE! - Nel momento in cui i Night-Twisted Earthwarper (Plasmatore della Terra Torcinotte) lanciano Gift of Earth (Dono della Terra) 2/3 DPS Ranged devono intercettarlo e andarci dentro in modo da suddividere i 275k di danni, fatto questo torneranno nel gruppo raid.

    • I Night-Twisted Berserker (Berserker Torcinotte) - sono grossi add bluastri che attaccano il proprio bersaglio corpo a corpo e di tanto in tanto impazziscono a causa di Raving Assault (Assalto Delirante). In quell'occasione ignorano il vecchio bersaglio, azzerano la threat e caricano una vittima casuale infliggendo 80k danni Fisici a chiunque incontrino sul proprio tragitto. Questi add non dovrebbero mai capitare in mezzo al gruppo Ranged/Healer, ma se dovesse succedere preparatevi un CD Difensivo. Fortunatamente ci sono solo nella prima fase, nel momento in cui Tectus si divide in due Shard di Tectus si passa a quella successiva.

    Seconda Fase
    A questo punto Tectus si dividerà in due e i DPS dovranno concentrarsi sulla Shard (Frammento) del Main Tank.

    Terza Fase
    Uccisa la Shard (Frammento) del Main Tank, essa si dividerà in quattro ulteriori Mote (Granuli). Vanno uccise il più in fretta possibile.

    Quarta Fase
    Uccisi i quattro Mote (Granuli) del Main Tank si passerà alla Shard (Frammento) dell'off Tank.

    Quinta Fase
    Vanno uccise le ultime quattro Mote (Granuli) dell'off Tank.


    HEALER

    Gli Healer insieme ai DPS Ranged dovranno formare un gruppo compatto per favorire l'Healing Spot. Dovranno stare attenti a tutte le abilità citate sopra.

    Prima Fase
    Serviranno cure adeguate al raid, soprattutto per chi da brava fava prende in faccia Fracture (Frattura) oppure sta su Cristalline Barrage (Raffica Cristallina) (TUTTI lo devono evitare, fatelo presente!). In questa fase se i due add capitassero per errore in mezzo al raid, preparatevi a cure pesanti (un CD non fa mai male)

    Seconda Fase
    Da questa fase in poi i due Add spariranno (e meno male :dead: ). Al momento in cui Tectus si duplica in due Shard (Frammento), raddoppierà le abilità principali. Come in prima fase, ma maggiore attenzione soprattutto nei movimenti.

    Terza Fase
    In questa fase una delle Shard (Frammento) si dividerà in 4 Mote (Granuli).Gli Healer dovranno rimboccarsi le maniche e concentrarsi sul Tank che ha niente meno che 4 Miniboss su di lui. Un'altra difficoltà sarà l'enorme presenza di Cristalline Barrage (Raffica Cristallina), quindi adeguate cure anche sul raid.

    Quarta Fase
    Uccise le prime quattro Mote (Granuli) si tornerà ad avere una singola Shard (Frammento), quindi l'healing sarà più moderato. Occhio sempre alle solite abilità!

    Quinta Fase
    La Shard (Frammento) si dividerà in 4 Mote (Granuli) e i due tank se le divideranno. Tenersi i CD per eventuali difficoltà.

    Quando usare Bloodlust/Timewarp

    Ci sono due momenti in cui poter usare Bloodlust/Timewarp:
    • Ad inizio fight, per concentrare tutto il danno sul boss singolo.
    • Nella fase in cui una delle due Shard (Frammenti) esplode e si formano le prime 4 Mote (Granuli) in modo da ucciderle più velocemente ed evitare che il tank subisca ingenti danni.

    Risorse video

    TECTUS - The Living Mountain

    Questo è veramente proprio TUTTO quello che c'è da sapere su Tectus.
    8
  • grallenMost Valuable Poster 02 dicembre 2014, 10:53 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5721

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #2
    Bellissima guida anche per questo boss mi raccomando continua così :good: 1
  • Rekse 02 dicembre 2014, 10:56 Rekse
    Messaggi: 3447

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #3
    Ma davvero. Questa cosa delle guide (e tanto che ci sono, estendo il discorso anche alle altre) è una ciliegina sulla torta su questo forum. Queste e quelle già fatte su altri aspetti del gioco, aiutano molto a reperire informazioni evitando dispersive e spesso inconcludenti o parziali ricerche su google. 2
  • Hellbells 02 dicembre 2014, 12:13 Hellbells
    BattleTag: Hellscream#2226
    Messaggi: 4

    Iscritto il: 27 settembre 2011, 13:31
    #4
    Queste guide sono importanti per la comunità italiana, molto importanti, in quanto altrimenti si è costretti a rivolgersi a guide in lingua inglese, le quali non sempre sono immediate e completamente comprensibili. Complimenti peraltro per la particolare cura con cui sono state fatte . Con guide del genere avremo meno nabbi e/o persone che hanno difficoltà nel comprendere le tattiche, di conseguenza la qualità del gioco migliorerà di parecchio, sia per chi gioca e sia per chi ci gioca insieme, infine meno stress, meno incazzature, un gioco con cui sarà un piacere giocare. 5
  • Rekse 02 dicembre 2014, 13:38 Rekse
    Messaggi: 3447

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #5
    C'era anche un ragazzo che ricordo dai tempi in cui stavo nel server Alonsus EU, che traduceva prestissimo le guide inglese. Ora però non sovviene il nome. 1
  • Metalline 02 dicembre 2014, 13:47 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #6
    La tattica del LK che girava su alcuni siti italiani era la mia...

    Infatti il LK alla fine diceva 'imba Metalline' su molti siti italiani che me la avevano copiata...


    Ero già un mito...
    0
  • Taronlock 10 dicembre 2014, 09:09 Taronlock
    BattleTag: Taron#2658
    Messaggi: 52

    Iscritto il: 19 maggio 2010, 10:30
    #7
    Trash Mob
    I Trash mob si eseguono all'interno dell'area di combattimneto di Tectus e si chiamano Oro, Lokk, e Rokkaa, tre versioni in miniatura di Tectus, sembra trash ma sono impegnativi.

    • Ogni volta che uno di questi elementali raggiunge il 20% di vita, comincia a lanciare Ricostituzione.
    • Se i giocatori non uccidono il lanciatore prima del completamento della 20 secondi di cast, il lanciatore guarirà il 10% della sua salute ogni secondo per 10 secondi, in sostanza, il ripristino è in piena salute.
    • I giocatori devono fare attenzione a non permettere più di uno di questi nemici per iniziare il cast Ricostituzione, allo stesso tempo, e devono indirizzare la loro DPS su qualsiasi Ricostituzione fusione nemico.

    I giocatori devono uccidere Oro per primo, ma dal momento che Lokk e Rokkaa hanno abilità identiche non importa in che ordine i giocatori li uccidono.

    Oro utilizzerà due abilità - Raffica di dardi di pietra, che danneggia tutti i giocatori al di fuori del suo raggio melee e Veleno radiante, che debuff un giocatore a caso e li induce a emanare danni natura a tutti i giocatori vicini. Il giocatore di mira da Veleno radiante DEVE allontanarsi dagli altri membri del raid.

    Lokk e Rokkaa entrambi hanno due abilità effetto-terra con grafica molto simili.

    STARE in questo con il gruppo (solo per la trash)
    Immagine
    L'abilità Stalattite meteorica disegna un cerchio di colore marrone chiaro per terra, segnato con una freccia gialla, ei giocatori devono stare all'interno di questo cerchio, al fine di condividere il danno inflitto dall'effetto.
    Se nessun giocatore è all'interno del cerchio marrone, tutto il raid prenderà danni estremamente pesanti.

    NON STARE in questo
    Immagine
    Affondo terrestre disegna un cerchio arancione a terra, ei giocatori devono muoversi da questo per evitare di subire danni estremamente pesante.

    Stare sul marrone, uscire dall'arancione.

    La strategia ottimale è per i Tank di separare Lokk e Rocca in modo che i giocatori vicino a ogni nemico avranno un solo set di questi effetti al suolo da affrontare.

    Oro dovrebbe essere tankato vicino ad uno dei elementali Lokk o Rokka, ed i giocatori devono uccidere Oro prima.
    I Melee dovrebbero stare con Oro e uno dei due nemici;
    I DPS Ranged dovrebbero stare con il l'altro tank e 1 elementare, ma si concentrano principalmente su Oro.
    Tutti i giocatori dovranno aiutare a fare danno su Stalattite meteorica che escono vicino a loro.

    Dopo aver ucciso Oro, uccidere il secondo elementare con la salute più bassa.
    Una volta che tutti e tre elementali sono morti, Tectus sorgerà dal tumulo di sabbia al centro della stanza e può essere immediatamente impegnato da giocatori vicini.

    Conviene allontanasi fuori dal centro stanza prima di eleminare l'ultimo elementare, per preparare il gruppo al combattimento con tectus.
    1
  • Gamling 10 dicembre 2014, 10:40 Gamling
    Messaggi: 8

    Iscritto il: 24 marzo 2011, 12:29
    #8
    Domanda: il fatto di tenere le shard separate 10 yds per prevenire il buff al danno è specifica di una modalità? In normal non abbiamo notato differenze nel buff dei boss ne quando li abbiamo separati ne quando li abbiamo tenuti praticamente sovrapposti. (Peraltro tenendoli vicini abbiamo gestito meglio la nebbiolina e il boss è andato giù alla seconda try) 0