Guida Altomaglio: Ko'ragh (Normale / Eroico)
  • TobyAlley 03 dicembre 2014, 17:20 TobyAlley
    BattleTag: Kalnegar2575
    Messaggi: 29

    Se siete interessati alle guide raid di WoD visitate il mio blog http://mobattik.wordpress.com :)
    #1
    KO'RAGH (Normale / Eroico)

    Lore: Ko'ragh fu l'unico Ogre a sopravvivere all'esposizione diretta con la misteriosa reliquia rinvenuta dagli scavi di Altomaglio a Nagrand e questo gli ha garantito una quasi totale immunità alla magia. Sono in molti a farsi domande sul suo rapporto con l'Imperatore visto che Ko'ragh gli è rimasto fedele nonostante il suo caratteristico dono.

    Immagine


    Introduzione al combattimento

    Il sesto boss di Highmaul, anzi se vogliamo essere pignoli è il terzo in ordine obbligatorio in quanto The Butcher, Tectus e Brackespore sono dei boss facoltativi. Siamo quasi alla fine, ora si cominciano a prendere le vere sassate! Fight composto da due fasi e caratterizzato da meccaniche difficili e particolari. Come al solito ci saranno molti movimenti e priorità fondamentali.

    Trash Mob

    Prima di ingaggiare Ko'ragh avremo a che fare con 6 Breaker Ritualist. Ce ne sono 3 tipi diversi: Fuoco, Ghiaccio e Corruzione (Fel). Non sono particolarmente pericolosi, decidete voi la priorità di kill usando almeno un paio di CC ed Interruzioni.

    Immagine
    Breaker Ritualist <Breaker of Frost>


    Posizionamento del Raid

    • Tank separati tra di loro di 5 Yard
    • DPS e Healer separati tra di loro di 9 Yard

    Abilità principali che TUTTI devono conoscere

    • Per tutta la durata del fight Ko'ragh sarà avvolto da uno scudo chiamato Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice) - Assorbe fino a 5.000.000 di danni magici, rendendolo completamente immune. Classi caster non sono troppo benvenute per questo si consiglia un giusto bilanciamento tra le classi DPS.
    • Mentre lo scudo è attivo, Ko'ragh guadagna un buff chiamato Breaker's Strenght (Forza dello Spezzatore) - Aumenta il proprio danno del 6% per 10 secondi. Abbattendo la Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice) il buff viene rimosso.
    • Non appena la Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice) viene abbattuta, Ko'ragh si sposterà immediatamente al centro della stanza e comincerà a lanciare:
      • Charging (Carica) - Ko'ragh durante quest'abilità creerà una Runa ricaricando la Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice) e per 20 secondi sarà vulnerabile anche ai danni magici.

    Immagine
    Charging (Carica)


    IMPORTANTE - Durante Charging (Carica) un player designato dovrà entrare dentro la runa in modo da poter assorbire parte della Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice) da utilizzare per proteggere il gruppo da alcuni attacchi particolari. Non appena entrerà verrà colpito da:

    Dato che il danno di Caustic Energy (Energia Caustica) è notevole e può essere fatale, il player che entra dovrà tenere d'occhio la propria barra HP e stare pronto ad uscire immediatamente prima di morire. Nell'eventualità può anche entrare ed uscire a piccoli tratti per accumulare più scudo possibile.

    A cosa serve che un player acquisisca Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice)? Per poter proteggere il raid dalla seguente abilità:
    • Overflowing Energy ( Energia Traboccante) - Una sfera verde che, toccando il suolo, infligge 61.900 di danni arcani a tutto il raid. Se invece dovesse colpire un player infligge ad esso, un totale di 1.540.000 di danni arcani. Purtroppo anche quest'abilità non può essere mitigata tramite CD difensivi. L'obbiettivo è quello di usare la Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice) per poter sopprimere il danno enorme provocato da Overflowing Energy ( Energia Traboccante).

    Immagine
    Overflowing Energy (Energia Traboccante)

    IMPORTANTE - Il player che assorbe Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice) dovrà tener d'occhio la percentuale accumulata ed intervenire correndo sotto Overflowing Energy (Energia Traboccante) in modo da poter annullare il danno provocato. Più alta è la percentuale, più sfere potrà assorbire.

    Immagine
    Il DPS si sposta sulla zona verde in modo da assorbire Overflowing Energy ( Energia Traboccante)

    • Un'altra abilità che Ko'ragh usa frequentemente è Suppression Field (Campo di Soppressione) - Posiziona sotto ad un player casuale un cerchio che infligge dai 78.000 agli 82.000 danni arcani in un'area di 8 Yard e crea un campo energetico che infligge 48.000 danni al secondo, oltretutto silenzia. Inutile dire di evitarli 8)

    Nel momento in cui Ko'ragh sarà in fase di Charging (Carica), compariranno alcuni add, le Volatile Anomalies, in gruppi di 3 ogni 8 secondi. Quando muoiono, esplodono causando:

    Immagine
    Suppression Field (Campo di Soppressione)

    SUGGERIMENTI
    • I DPS Ranged si devono assolutamente concentrare su questi add.
    • Il Gruppo può raggrupparsi vicino ad un Suppression Field (Campo di Soppressione) per favorire l'healing.
    • Questi add devono essere portati su un Suppression Field (Campo di Soppressione) in modo che vengano silenziati ed annullino il danno AoE che provocano!

    Immagine
    Il tank si posiziona appena fuori dal Suppression Field (Campo di Soppressione) insieme al resto del raid, tenendo le Volatile Anomalies dentro ad esso in modo da evitare Destabilize (Destabilizzazione).


    Questo era solo un assaggio dell'arsenale che Ko'ragh possiede. Adesso viene la parte interessante! Ko'ragh usa periodicamente ogni tipo di scuola di magia e la riversa sui giocatori con Expel Magic (Espulsione Magica).
    • Expel Magic: Fire (Espulsione Magica: Fuoco) - Per 10 secondi infligge a tutto il raid 15.000 danni, al termine dell'abilità infligge 82.000 danni fuoco a tutti i giocatori che si trovano entro 5 yard. Per i DPS/Healer è consigliabile anche 8/9 per avere un margine di errore dato che l'area è molto vasta. Questo è il motivo per cui tutto il raid deve stare sparpagliato durante il fight. Evitare i dispel come la peste.

    Immagine
    Expel Magic: Fire (Espulsione Magica: Fuoco)

    • Expel Magic: Arcane (Espulsione Magica: Arcano) - Ko'ragh applica quest'abilità/debuff al tank corrente per 10 secondi, marchiando la sua posizione ogni 0,5 secondi. Dopo 1,5 secondi, l'area marchiata infligge dai 190.000 ai 205.000 danni arcani a tutti i player entro 5 Yard. In poche parole questo è lo Swap-Time dei tank che esamineremo per bene dopo.

    Immagine
    Il Tank si sposta lontano dal gruppo rilasciando un danno ad area, successivamente torna sul boss.

    • Expel Magic: Frost (Espulsione Magica: Gelo) - Ko'ragh crea un'enorme sfera azzurra che infligge da 85.500 a 94.500 danni da gelo a tutti i player. Rallenta entro 30 Yard la velocità di movimento, arrivando fino ad un cap di 85% di velocità ridotta. Più ci troviamo lontani e più non ne risentiremo. Abilità come Windwalk Totem, Stampeding Roar etc. rimuovono totalmente il debuff di movimento.

    Immagine
    Expel Magic: Frost (Espulsione Magica: Gelo)


    Queste ultime quattro abilità in poche parole riassumono i compiti dei ruoli all'interno del fight, andiamo a descriverli nel dettaglio.


    TANK

    I tank tengono Ko'ragh fuori dal cerchio centrale, non bisogna mai stare nel centro a causa della fase di Charging (Carica). Se lo tenessero nel centro nel momento in cui esegue l'abilità, acquisterebbero involontariamente Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice); un compito indiscusso dei DPS.

    1: Durante Expel Magic: Fire (Espulsione Magica: Fuoco) anche i tank devono prestare attenzione alle 5 Yard di distanza da altri giocatori.

    2: Expel Magic: Arcane (Espulsione Magica: Arcano) è la principale meccanica dei tank, ovvero il momento in cui si passano il boss. Quando il tank corrente viene colpito da questa abilità deve subito spostarsi lontano dal raid e continuare a muoversi fino a quando l'abilità non termina.

    Immagine
    Il Tank si sposta lontano dal gruppo rilasciando un danno ad area, successivamente torna sul boss.

    3: Anche durante Expel Magic: Frost (Espulsione Magica: Gelo) i tank devono stare molto attenti, se la sfera dovesse spuntare vicino a dove è tenuto il boss si devono assolutamente spostare di almeno 30 yard. Devono cercare di non essere colpiti da questo debuff, se Ko'ragh dovesse usare Expel Magic: Arcane (Espulsione Magica: Arcano) su uno dei tank nel momento in cui si trova nelle vicinanze della sfera, provocherebbe ingenti danni ai Melee e ovviamente all'altro tank. Ricordarsi che in questo caso il Windwalk Totem dello Sciamano o lo Stampeding Roar del Druido sono efficaci per rimuovere il debuff.

    4: Durante Expel Magic: Shadow (Espulsione Magica: Ombra) i tank possono usare dei CD difensivi.

    5: Durante Charging (Carica) il boss non dovrà essere tankato. I tank si dovranno occupare delle Volatile Anomalies, degli add bianchi che devono essere presi e portati sopra a uno dei Suppression Field (Campo di Soppressione) in modo che nel momento in cui muoiono vengano silenziati ed evitino di creare Destabilize (Destabilizzazione). I tank devono ovviamente stare fuori dal Suppression Field. Questi add è consigliabile che i Ranged li uccidano nel minor tempo possibile dato che spuntano a gruppi di 3 ogni 8 secondi.

    Immagine
    Il tank si posiziona appena fuori dal Suppression Field (Campo di Soppressione) insieme al resto del raid, tenendo le Volatile Anomalies dentro ad esso in modo da evitare Destabilize (Destabilizzazione)


    DPS

    1: Durante Expel Magic: Fire (Espulsione Magica: Fuoco) bisogna stare separati di almeno 5 Yard. Consigliabile 9 dato che l'area è enorme, avendo così un margine di errore. Controllare bene DBM quando viene chiamato e assicurarsi che alla fine dei 10 secondi non ci sia nessuno vicino a noi.

    2: Expel Magic: Arcane (Espulsione Magica: Arcano) è la principale meccanica dei tank, ovvero il momento in cui si passano il boss. Al momento in cui il tank corrente viene colpito da questa abilità deve subito spostarsi lontano dal raid e continuare a muoversi fino a quando l'abilità non termina. Chi si trova nelle vicinanze si allontani in modo da non essere colpito o si muore!

    3: Expel Magic: Frost (Espulsione Magica: Gelo) è una sfera che spunta random in un punto dell'area, rallentando tutti fino a raggiungere un cap dell'85% di movimento ridotto. Più ci allontaniamo più la percentuale ovviamente si riduce. Ricordarsi che in questo caso il Windwalk Totem dello Sciamano o lo Stampeding Roar del Druido sono efficaci per rimuovere il debuff. Ogni Spell/CD/talento di movimento sono molto utili durante questa abilità.

    4: Durante Expel Magic: Shadow (Espulsione Magica: Ombra) tutti devono prepararsi dei CD Difensivi per aiutare drasticamente gli healer, non fate le merde.

    5: Nel momento in cui Ko'ragh userà Charging (Carica), 1 DPS dovrà entrare nella Runa insieme a lui per ricevere una percentuale di Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice) stando MOLTO attento alla propria vita dato che riceverà Caustic Energy (Energia Caustica). Nel video di Fatboss, che trovate a fine guida, si vede chiaramente che il DPS designato entra ed esce per aiutare l'healer a curarlo di tanto in tanto. Ricordatevi che sono sempre 45k al secondo di danni! Con questa operazione avrà una propria barriera che userà per proteggere il raid da Overflowing Energy (Energia Traboccante), una sfera verde che cadendo provoca 76k di danno a tutto il raid ma se assorbita con la barriera annulla totalmente l'effetto.

    Immagine
    Overflowing Energy (Energia Traboccante)

    SUGGERIMENTI - Il DPS che entra deve assicurarsi di accumulare la più alta percentuale di Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice) in modo da poter assorbire tutte le sfere di Overflowing Energy (Energia Traboccante). È consigliabile creare un ordine di DPS che dovrà entrare nella Runa insieme a Ko'ragh, preferibilmente Ranged dato che dovranno spostarsi lontano dal boss per prendere Overflowing Energy (Energia Traboccante).

    Immagine
    Il DPS si sposta sulla zona verde in modo da assorbire Overflowing Energy (Energia Traboccante)


    6: Le Volatile Anomalies, degli add bianchi che spuntando durante Charging (Carica), dovranno essere uccisi dai Ranged DPS esclusivamente quando il tank li avrà portati su uno dei Suppression Field (Campo di Soppressione) in modo silenziarsi in quel momento ed evitare la creazione di Destabilize (Destabilizzazione). Questi add è consigliabile che vengano uccisi nel minor tempo possibile, dato che spuntano a gruppi di 3 ogni 8 secondi.


    HEALER

    1: Durante Expel Magic: Fire (Espulsione Magica: Fuoco) sempre sparpagliati di 5 Yard, consigliabile 9 dato che l'area è enorme avendo così un margine di errore. Qui avete il diritto di incazzarvi con chi non sta sparpagliato, nel momento in cui l'abilità termina vedete subito chi non lo fa dato che la sua vita viene dimezzata. Così facendo evitate di sprecare CD Curativi inutili. Controllare bene DBM quando viene chiamato e assicurarsi che alla fine dei 10 secondi non ci sia nessuno vicino a noi.

    2: Expel Magic: Arcane (Espulsione Magica: Arcano) è la principale meccanica dei tank, ovvero il momento in cui si passano il boss. Al momento in cui il tank corrente viene colpito da questa abilità deve subito spostarsi lontano dal raid e continuare a muoversi fino a quando l'abilità non termina. Un occhio di riguardo su di lui. I Sacerdoti possono aiutarlo con qualche piuma/scudo in modo che si sposti più velocemente, evitando di danneggiare accidentalmente qualcuno nelle vicinanze. Ovviamente i DPS dovranno spostarsi altrimenti moriranno automaticamente.

    3: Durante Expel Magic: Frost (Espulsione Magica: Gelo) spostatevi lontano dalla sfera per evitare il debuff di movimento (cap fino all'85%). I tank devono stare molto attenti, se la sfera dovesse spuntare vicino a dove è tenuto il boss si devono assolutamente spostare di almeno 30 Yard. Devono cercare di non essere colpiti da questo debuff, se Ko'ragh dovesse usare Expel Magic: Arcane (Espulsione Magica: Arcano) su uno dei tank nel momento in cui si trova nelle vicinanze della sfera, provocherebbe ingenti danni ai Melee e ovviamente all'altro tank (tutti morti in pratica). Ricordarsi che in questo caso il Windwalk Totem dello Sciamano o lo Stampeding Roar del Druido sono efficaci per rimuovere il debuff.

    4: Expel Magic: Shadow (Espulsione Magica: Ombra) è la nemesi degli Healer, CD Curativi a manetta.

    5: Durante Charging (Carica) dovrete controllare il DPS che entra nella Runa con Ko'ragh.

    6: Nel momento in cui le Volatile Anomalies sono presenti, concentratevi anche sul tank che le prende, soprattutto se capita accidentalmente sul Suppression Field (Campo di Soppressione) (state attenti anche voi a non starci sopra).

    Immagine
    Il tank si posiziona appena fuori dal Suppression Field (Campo di Soppressione) insieme al resto del raid, tenendo le Volatile Anomalies dentro ad esso in modo da evitare Destabilize (Destabilizzazione)

    Ordine delle abilità

    Ko'ragh non perdona ed userà sempre queste abilità alternando Fase 1 e Fase 2.

    Fase 1
    1: Expel Magic: Fire (Espulsione Magica: Fuoco)
    2: Expel Magic: Arcane (Espulsione Magica: Arcano)
    3: Expel Magic: Frost (Espulsione Magica: Gelo)
    4: Expel Magic: Shadow (Espulsione Magica: Ombra)

    Fase 2
    1: Charging (Carica)
    2: Nullification Barrier (Barriera Nullificatrice)
    3: Overflowing Energy ( Energia Traboccante) + Volatile Anomalies

    Quando usare Bloodlust/Timewarp

    Ad inizio fight.

    Risorse video

    Ko'ragh - Breaker of Magic
    9
  • Metalline 05 dicembre 2014, 12:27 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2764

    Top40ita inside
    #2
    Bravo Tobey bella guida anche questa :good: 1
  • grallenMost Valuable Poster 07 dicembre 2014, 15:08 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5730

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #3
    Metalline ha scritto:Bravo Tobey bella guida anche questa :good:


    Non posso che concordare
    1