Guida Altomaglio: Brackenspore (Normale / Eroico)
  • TobyAlley 01 dicembre 2014, 20:07 TobyAlley
    BattleTag: Kalnegar2575
    Messaggi: 29

    Se siete interessati alle guide raid di WoD visitate il mio blog http://mobattik.wordpress.com :)
    #1
    BRACKENSPORE (Normale / Eroico)

    Lore: La nave dell'Orda di Ferro che si è incagliata nelle acque presso Altomaglio ha attirato l'attenzione di Sporafelce, un antico camminatore del profondo. Il gigante acquatico sparge spore fungine e muschio al suo passaggio, ed è spinto dall'istinto primordiale di estirpare ogni traccia di civiltà su Draenor.

    Immagine


    Introduzione al combattimento

    Ed ecco il quarto boss facoltativo di Highmaul, monofase. È caratterizzato da specifiche meccaniche per i tank ed alcuni add fondamentali da tenere in vita durante tutto il fight. Ricordo che essendo guide ricavate dai fight in beta, è possibile che qualche meccanica cambi.

    Trash pack prima del boss

    Tra The Butcher e Brackenspore c'è una serie di trash mob di cui bisogna occuparsi. Un trash pack rilevante è formato da Iron Blood Mage (Mago Ferrosangue), Iron Flame Technician (Tecnico Fiamma di Ferro) e Iron Warmasters (Campione di Guerra di Ferro). Qui è utile usare qualche CC sui Blood Mage (Mago Ferrosangue) ed uccidere velocemente gli Iron Warmaster (Campione di Guerra di Ferro) dato che usano l'abilità Iron Battle Rage (Furia Battagliera di Ferro) aumentando la velocità d'attacco di tutti gli alleati entro 50m del 75%. Questo effetto può essere neutralizzato con Soothe (Pacificazione) o Tranquilizing Shot (Tiro Tranquillizzante)).

    I Flame Technician (Tecnico Fiamma di Ferro) usano un lanciafiamme su un target casuale. Il danno è fatale, di conseguenza i giocatori devono rimanere sempre dietro di loro. Usano anche l'abilità Corrupted Blood (Sangue Corrotto) infliggendo DoT per un totale di 54.600/57.400 danni da natura ogni 2s. Con quest'abilità si curano, gli Healer possono dispellare Corrupted Blood (Sangue Corrotto).

    Infine i Blood Mage (Mago Ferrosangue) usano anch'essi Corrupted Blood (Sangue Corrotto) e attaccano ripetutamente i tank con potenti Blood Bolt (Dardo di Sangue) infliggendo 34.800/36.600 danni da natura (possono essere interrotti).

    I tank durante questo trash pack riceveranno ingenti danni. La priorità è tenere sempre in CC i Blood Mage (Mago Ferrosangue), uccidere velocemente gli Iron Warmaster (Campione di Guerra di Ferro) ed evitare il danno del lanciafiamme degli Iron Flame Technician (Tecnico Fiamma di Ferro).

    Posizionamento del Raid

    Non esiste una zona specifica in quanto le abilità non permettono molta staticità. Il gruppo si muove in base ai tipi di Add che arrivano durante il fight.

    Abilità principali che TUTTI devono conoscere

    • Creeping Moss (Muschio Strisciante) - Si propagherà costantemente per l'area dello scontro, rallentando del 50% e infliggendo 38k danni Natura ai personaggi che lo calpestano. Cura inoltre il boss e gli add del 2% dei loro HP massimi ogni 2 secondi. Sarà pertanto fondamentale tenere costantemente sotto controllo l'estensione di questo muschio. A questo scopo si potranno utilizzare dei Flamethrower (Lanciafiamme) abbandonati sul terreno. Un paio di personaggi dovranno raccoglierli ed adoperarli per bruciare e tenere sotto controllo l'estendersi del Creeping Moss. Con l'utilizzo si surriscalderanno e sarà necessario attendere 5 secondi di inattività per avviare il loro raffreddamento.

      Il lanciafiamme garantisce al suo possessore il buff Burning Infusion, che ha una durata di 3 secondi e può sommarsi fino a 30 volte. Aumenta le statistiche Critical Strike Chance, Multistrike Chance, e Haste.

    Immagine
    Creeping Moss (Muschio Strisciante)

    Immagine
    Flamethrower (Lanciafiamme)

    • Necrotic Breath (Soffio Necrotico) - Un cono frontale che infligge 54k danni natura al secondo ed applica un debuff che riduce le cure subite del 99%. Per questo motivo sarà necessario uno scambio di tank ogni volta. Il boss andrà tenuto con le spalle al resto del raid.


    • Infesting Spores (Spore Infestanti) - Infligge 4,5k danni Natura per 3 secondi a tutti i personaggi e può sommarsi fino a 10 volte. È molto pericolosa per il raid, si consiglia da parte di tutti l'utilizzo di un CD Difensivo/Curativo.

    Add - Funghi Ostili

    Per tutta la durata del fight, il boss verrà aiutato da alcuni add. Vediamoli in ordine di priorità.

    • Spore Shooter (Sparaspore) - Considerati Fiori, sono appunto piante carnivore che appariranno in luoghi casuali ed useranno l'attacco Spore Shot per scagliare una spora esplosiva contro un bersaglio casuale, infliggendo 54k danni Natura in un raggio di 8m attorno alla vittima colpita: i bersagli dovranno quindi allontanarsi dal resto del raid.

    Immagine
    Spore Shooter (Sparaspore)

    • Mind Fungus (Fungo della Mente) - Un grosso fungo marrone che comparirà in posizione casuale ed emetterà attorno a sé delle pulsazioni di fanghiglia marrone che riducono del 75% la velocità di casting dei personaggi che gli si trovano vicino. Questi funghi vanno eliminati rapidamente solo se appaiono in una posizione sfavorevole (vicino al Boss/Healer) altrimenti possono semplicemente venir DoTtati mentre il raid se ne tiene lontano.


    Immagine
    Mind Fungus (Fungo della Mente)

    • Fungal Flesh-Eater (Mangiatore di Carne Fungino) - Un grosso add che apparirà emergendo dal lago ed andrà preso dal tank che non sta tenendo il boss. Userà:
      • Decay (Decadimento) - Infligge 108k danni Natura a tutti i personaggi. Questo attacco va assolutamente interrotto. Il Fungal Flesh Eater non può essere ignorato a lungo in quanto diventerà col tempo sempre più pericoloso.
      • Flesh Eater - Ottiene uno stack di un buff che aumenterà del 10% i suoi danni e le sue velocità di attacco e di cast. Questa meccanica rappresenta un soft-enrage che costringe ad eliminare ogni Fungal Flesh-Eater prima dell'apparizione del successivo.

    Add - Funghi Amici

    Tutti i funghetti amicici ahimè avranno Withering (Appassimento). Appassiranno col tempo fino a morire. Appaiono con poca vita e perdono costantemente HP. Essi garantiscono il loro effetto benefico quando vengono curati totalmente.

    • Living Mushroom (Fungo Vivente) - È un fungo verde che produce l'effetto Living Spores, emettendo delle pulsazioni verdi che curano tutti i personaggi entro 20 yard di 23k HP al secondo. È particolarmente importante utilizzare questo effetto in concomitanza dell'abilità Infesting Spores di Brackenspore.

    Immagine
    Living Spores

    • Rejuvenating Mushroom (Fungo Rinvigorente) - È un fungo blu che produce l'effetto Rejuvenating Spores che incrementa la generazione del mana ed aumenta del 30% l'Haste. È importante adoperare questi funghi sia per rigenerare il mana degli healer che per infliggere grossi danni al boss ed agli add.


    Immagine
    Rejuvenating Spores


    TANK

    I Tank per tutto il fight dovranno passarsi Brackenspore ogni 4-5 Stack (Live potrebbero essere 10-11) di Rot (Putrefazione), un DoT accumulabile che infligge 7,1k danni Natura al secondo per 45s. Inoltre dovranno tenere il boss girato di spalle al raid per evitare che venga colpito da Necrotic Breath (Soffio Necrotico). Un cono frontale che Infligge 54k danni natura al secondo ed applica un debuff che riduce le cure subite del 99%.

    SUGGERIMENTO - Durante Necrotic Breath (Soffio Necrotico), il tank che non si sta occupando del boss NON deve trovarsi nel raggio del cono, altrimenti NESSUNO dei due potrà essere più curato a causa del debuff. Il tank che sta tenendo il boss deve prepararsi un CD Difensivo ed assicurarsi di essere FULL HP prima del colpo.

    I tank devono occuparsi anche di:
    • Fungal Flesh-Eater (Mangiatore di Carne Fungino) - Un grosso add che apparirà emergendo dal lago ed andrà preso dal tank che non sta tenendo il boss. Userà:
      • Decay (Decadimento) - Infligge 108k danni Natura a tutti i personaggi. Questo attacco va assolutamente interrotto. Il Fungal Flesh Eater non può essere ignorato a lungo in quanto diventerà col tempo sempre più pericoloso.
      • Flesh Eater - Ottiene uno stack di un buff che aumenterà del 10% i suoi danni e le sue velocità di attacco e di cast. Questa meccanica rappresenta un soft-enrage che costringe ad eliminare ogni Fungal Flesh-Eater prima dell'apparizione del successivo.
    • I tank devono spostare continuamente il boss lontano in primis dal Creeping Moss (Muschio Strisciante) e dai funghi ostili come Spore Shooter (Sparaspore) e Mind Fungus (Fungo della Mente).
    • Dovranno invece tenere il boss vicino ai funghi benigni come Living Mushroom (Fungo Vivente) e Rejuvenating Mushroom (Fungo Rinvigorente) per favorire l'healing e gli altri buff citati sopra.


    DPS

    2 DPS (forse 3 in Live) dovranno equipaggiare durante il fight il Flamethrower (Lanciafiamme) e ripulire il terreno dal Creeping Moss (Muschio Strisciante), soprattutto intorno al boss. I tank dovranno comunque spostarlo lontano da lì.

    La priorità dei DPS è Fungal Flesh-Eater (Mangiatore di Carne Fungino)

    Immagine

    Dovranno interrompere, insieme al Tank che lo tiene in quel momento, l'abilità Decay (Decadimento). Quest'abilità è lanciata molto velocemente, di conseguenza deve essere deciso un ordine di almeno 2/3 DPS + il Tank.

    Dovranno occuparsi anche di Spore Shooter (Sparaspore), soprattutto i ranged. Uno in particolare dovrà allontanarsi dal gruppo, Hunter preferibilmente, e lasciarsi colpire dal proiettile che spara. Dato che produce danno AOE, è consigliabile che il DPS Ranged impatti con il proiettile lontano dal gruppo.

    Immagine
    Spore Shooter (Sparaspore)

    Funghi
    • Living Mushroom (Fungo Vivente) - È un fungo verde che produce l'effetto Living Spores, emettendo delle pulsazioni verdi che curano tutti i personaggi entro 20 yard di 23k HP al secondo. È particolarmente importante utilizzare questo effetto in concomitanza dell'abilità Infesting Spores di Brackenspore.

      Stateci vicino se il boss è nelle vicinanze. DOVREBBE trovarsi sempre nelle vicinanze.

    Immagine
    Living Spores

    • Rejuvenating Mushroom (Fungo Rinvigorente) - È un fungo blu che produce l'effetto Rejuvenating Spores che incrementa la generazione del mana ed aumenta del 30% l'Haste. È importante adoperare questi funghi sia per rigenerare il mana degli healer che per infliggere grossi danni al boss ed agli add.

      Stateci sempre vicino.


    Immagine
    Rejuvenating Spores

    • Mind Fungus (Fungo della Mente) - Un grosso fungo marrone che comparirà in posizione casuale ed emetterà attorno a sé delle pulsazioni di fanghiglia marrone che riducono del 75% la velocità di casting dei personaggi che gli si trovano vicino. Questi funghi vanno eliminati rapidamente solo se appaiono in una posizione sfavorevole (vicino al Boss/Healer) altrimenti possono semplicemente venir DoTtati mentre il raid se ne tiene lontano.

      Questi funghi non fanno danno ma devono essere uccisi altrimenti tutti i caster del gruppo diventano praticamente inutili al raid. Se ne possono occupare i Melee quando bisogna agire velocemente.


    Immagine
    Mind Fungus (Fungo della Mente)

    Priorità degli Add da uccidere
    1. Melee -> Mind Fungus (Fungo della Mente)
    2. Fungal Flesh-Eater (Mangiatore di Carne Fungino)
    3. Ranged -> Spore Shooter (Sparaspore)
    4. Boss

    HEALER

    Tank
    • Ricordarsi assolutamente di fullare al 100% il tank prima che riceva il Necrotic Breath (Soffio Necrotico). Un cono frontale che infligge 54k danni natura al secondo ed applica un debuff che riduce le cure subite del 99% e che pertanto richiederà uno scambio di tank ad ogni suo utilizzo. Il boss andrà tenuto facendogli dare le spalle al resto del raid.


    Immagine
    Necrotic Breath (Soffio Necrotico)

    Lo stesso tank dovrà tenersi un CD difensivo prima della suddetta abilità. Una volta che è sotto l'effetto del Necrotic Breath (Soffio Necrotico), ricordarsi di evitare di curarlo dato che è al 99% incurabile.[/list]

    Raid Generale
    Se tutto è eseguito correttamente (Funghi, Fiori, Muschio) non sono richieste molte cure. Durante Infesting Spores (Spore Infestanti) è consigliabile in primis trovarsi vicino ai funghi curativi (Blu e Verdi). Se non dovessero essere presenti, usare un CD curativo superiore.

    Tenete sempre un occhio di riguardo in più verso i giocatori che stanno usando i Flamethrower (Lanciafiamme) dato che non si troveranno nell'Healing Spot.

    Funghi Amicici
    I funghi benigni sono importantissimi per la squadra degli Healer in quanto forniscono Cure e Mana stratosferici.

    • Verdi - Living Spores - Devono essere tenuti sempre almeno al 90% di vita. Nel momento in cui Infesting Spores (Spore Infestanti) è attivo, la squadra deve curarli fino a raggiungere il 100% ed assicurarsi che non scendano mai. Se il raid si trova in range di questi funghi, deve esserlo, ci penseranno loro a curare!
    • Blu - Rejuvenating Spores - Anche loro devono essere curati del 100% in quanto forniscono rigenerazione del mana.

    Quando usare Bloodlust/Timewarp

    Ad inizio fight.

    Risorse video

    Brackenspore

    Questo è tutto per Brackenspore!
    8
  • grallenMost Valuable Poster 02 dicembre 2014, 10:58 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5714

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #2
    Bella guida complimenti!!

    Questo boss lo vedo ostico e devo dire che costringe l'intero raid a seguire perfettamente i propri ruoli
    2
  • TobyAlley 03 dicembre 2014, 16:27 TobyAlley
    BattleTag: Kalnegar2575
    Messaggi: 29

    Se siete interessati alle guide raid di WoD visitate il mio blog http://mobattik.wordpress.com :)
    #3
    grallen ha scritto:Bella guida complimenti!!

    Questo boss lo vedo ostico e devo dire che costringe l'intero raid a seguire perfettamente i propri ruoli

    @grallen

    Grazie mille! :$
    0