Guida ai Cristalli Apexis, impariamo a conoscerli!
123 ... 5  
  • TartyMost Valuable Poster 09 ottobre 2014, 11:05 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #1
    Cristalli Apexis, COSA SONO?

    I Cristalli Apexis sono la nuova "valuta" in Warlords of Draenor e servono ad acquistare equipaggiamenti o altre amenità... ma non solo.
    Gli Apexis attualmente hanno un cap di 20.000 cristalli. Non vi è quindi un limite settimanale, ma arrivati a 20.000 toccherà spenderli.

    Immagine


    A COSA SERVONO?


    1) ACQUISTARE EQUIP PRE-RAID e RAID DA ilvl 630 FINO A ilvl 645
    Alle rispettive basi di Orda e Alleanza ad Ashran, si trovano 3 NPC Arakkoa che vendono equipaggiamenti di diversi item level. Questi equipaggiamenti funzionano con un sistema di upgrade: una volta acquistato il pezzo di base, per una certa somma di Apexis, per poter comprare il corrispettivo, ma di ilev superiore, dovremmo ridare il pezzo + una determinata somma di Cristalli Apexis. Con i Cristalli Apexis però si possono acquistare solo Elmi, Pantaloni, Cinte, Guanti, Polsiere e Mantelli.

    Dagli NPC Jiklar (H) / Verroak (A) potremmo ottenere oggetti Rari di ilvl 630. Dando 3-5mila Cristalli Apexis potremmo acquistare l'equipaggiamento che più ci interessa.

    Da Rikks (H) / Vallar (A) potremmo acquistare invece gli equip epici di ilvl 645. Per comprarli però, l'Incursione Altomaglio/il Raid ad Higmaul deve essere disponibile. Quindi per ottenere il pezzo di item level superiore, dovremmo elargire 9-11.5mila Cristalli Apexis + il pezzo di ilvl 630 precedentemente acquistato.

    Dagli NPC Alkset (H) /Krek (A) si acquistano invece equip epici di ilvl 655. Anche qui, per poter acquistare dal vendor, è necessario che l'incursione Fonderie Roccianera/ il Raid Blackrock Foundry sia prima disponibile. Basterà poi consegnare 14.5-20mila Cristalli Apexis + l'equip di ilvl 645 corrispondente, preso in precedenza.

    Immagine

    Immagine


    2) OTTENERE UN BONUS ROLL IN RAID
    I Cristalli Apexis sono inoltre utilizzati per una delle quest che permette di ottenere Seal of Tempered Fate/Sigilli del Destino Temprato.
    Ogni settimana si possono completare 3 delle 4 quest disponibili per ottenere Seal of Tempered Tate/Sigilli del Destino Temprato, da utilizzare per giocarsi un bonus roll durante i raid. Gli NPC Tiklal (H) / Seress (A) presso le rispettive basi Orda e Allenza ad Ashran, offrono infatti la quest: Sealing Fate: Apexis Crystals e Sealing Fate: Heap of Apexis Crystals.
    La prima quest richiede 1.000 Apexis, la seconda 2.000, questo poiché il costo aumenta per ogni volta che ripetiamo la medesima quest.

    Le altre quest richiedono invece diverse risorse:
    • Sealing Fate: Risorse del Garrison - 200 / 400 Risorse del Garrison
    • Sealing Fate: Gold - 500 / 1.000 / 2.000 Gold
    • Sealing Fate: Honor - 500 / 1.000 Punti Onore

    Un Seal of Tempered Fate/Sigilli del Destino Temprato però si ottiene anche dal Garrison costruendo l’edificio grande Fortilizio dei Nani per l’Alleanza o la Fucina di Guerra per l’Orda (Dwarven Bunker/War Mill), a livello 3, darà la possibilità di avere un Seal/Sigill gratuito a settimana. In ogni caso, indipendentemente dal tipo di quest che scegliete, non se ne possono ottenere più di 3 a settimana.


    3) VENDOR DI FAZIONE
    Infine, alcuni Vendor di fazioni su Draenor richiedono Cristalli Apexis (oltre ai gold) per acquistare diversi item. I Quartier Mastro delle varie fazioni risiedono nelle basi Orda e Allenza ad Ashran. Ovviamente serviranno anche le rispettive reputazioni per poter commerciare con loro. In genere però, gli Apexis sono per lo più richiesti per acquistare elixir, pet o cavalcature.

    Orda
    - Lupi Binachi/ Frostwolf Orcs - l’NPC Beska Quartier Mastro dei Lupi Bianchi offre queste mercanzie: http://wod.wowhead.com/npc=86036

    Alleanza
    - Concilio degli Esarchi / Council of Exarchs - Nuurem Quartier Mastro del Concilio degli Esarchi offre: http://wod.wowhead.com/npc=85932

    Neutrali:
    - Quartier Mastro degli Spargifumo /Steamwheedle Preservation Society: Mimi (H) / Gazrix (A):
    http://wod.wowhead.com/faction=1711 / http://wod.wowhead.com/npc=88482

    - Esiliati Arakkoa/Arakkoa Outcasts: Skeega (H) / Brakoss (A):
    http://wod.wowhead.com/npc=86037/ http://wod.wowhead.com/npc=85946

    Inoltre, se nel vostro Garrison avete costruito il Trading Post, a livello 2 si accede ai vendor di fazione:
    Laughing Skull Orcs (H) / Sha'tari Defense (A): http://wod.wowhead.com/npc=86698 / http://wod.wowhead.com/faction=1710

    Immagine


    COME OTTENGO I CRISTALLI APEXIS?


    1) DAILY
    A Livello 100, nel Municipio della Guarnigione, riceverete una Daily con due opzioni fra cui scegliere: possono essere due quest PVE, una affrontabile in solo, l'altra in gruppo oppure una missione PvE e l'altra PvP. Le quest PvE in singolo danno 800 Apexis, 1.000 quelle di gruppo o PvP. In genere quelle di gruppo sono consigliate per 3 persone.

    All'arrivo nella zona interessata dalla quest, apparirà a schermo una barra: uccidendo mostri o interagendo con oggetti, questa barra aumenterà in punti %, la missione sarà completata quando la barra avrà raggiunto il 100%. La % che si ottiene, dipende da quale tipologia di mostro uccidete, gli elite così come l’interazione con oggetti, da più punti %. Non di rado poi nella zona c'è anche una sorta di boss, la cui uccisione contribuisce parecchio nel completamento della missione. Inoltre, i mostri coinvolti nella quest o presenti nella zona (mostri che sono nell'area ma non sono indicati come target della quest), hanno la possibilità di droppare Apexis.

    Immagine


    2) GUARNIGIONE
    La Guarnigione permette di guadagnare Apexis in diversi modi.

    Immagine

    a) Completando i work-order si possono ottenere anche Apexis

    b) Attraverlo le "invasioni" si ricevono come premio cristalli, la cui quantità però dipende dalla valutazione finale ottenuta:
    • Bronzo - 33 cristalli
    • Agento - 50 cristalli
    • Oro - 75 cristalli

    c) La missione "rara" dei seguaci: The Liberation of Shattrath, da in premio 1.000 Apexis.

    d) Se avete costruito Lunarfall Inn (A) /Frostwall Tavern (H), con le quest giornaliere da fare in dungeon, si possono ricevere in premio diverse tipologie di "casse", alcuni giocatori segnalano, una volte aperte, di aver ricevuto fra le altre cose anche Cristalli Apexis


    3) DROP DAI MOSTRI
    Alcuni Rari e Elite Rari possono dare Apexis la prima volta che si uccidono.

    [ndr: Le informazioni sono state raccolte dalla beta, quindi suscettibili di modifiche che sarà nostra cura aggiornare. Fonti aggiuntive: mmo-champion, wowhead]
    8
  • Metalline 09 ottobre 2014, 11:14 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2762

    Top40ita inside
    #2
    Farmfarmfarm...

    Farmwow rofl
    4
  • TartyMost Valuable Poster 09 ottobre 2014, 11:19 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #3
    Un paio di note sulle daily testate in Beta. Le quest PvE di gruppo consigliano 3 giocatori, ma sono state fattibili anche in due. Il povero Aralcarim è morto un tot di volte, ma avendo guadagnato il potere di aggrare l'universo, non c'era alternativa alla morte.
    Anche la quest in singolo l'abbiamo fatta in due ed entrambi abbiamo ricevuto Apexis dai mostri uccisi e anche se uno dei due aveva già consegnato la quest.

    Tutte le quest daily che ho provato, alla fine mi han dato fra i 50-80 Apexis in più, tranne una quest ambientata a Nagrand, lì i mob non droppano Apexis ma Relic e Frammenti che si utilizzano per alzare la reputazione con la fazione Spargifumo /Steamwheedle Preservation Society.
    2
  • Medivh 09 ottobre 2014, 11:39 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1943

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #4
    Ho un "brutto" ricordo degli apexis 2
  • Questecure 09 ottobre 2014, 11:55 Questecure
    Messaggi: 856

    Iscritto il: 28 luglio 2010, 11:43
    #5
    Immagine 13
  • TartyMost Valuable Poster 09 ottobre 2014, 12:02 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #6
    Ron Swanson.. un idolo!

    Fishing relaxes me. It’s like yoga, except I still get to kill something.
    0
  • Yardeh 09 ottobre 2014, 12:29 Yardeh
    Messaggi: 8141

    -cometaxxx-
    #7
    Grande Tarty, ottima guida.
    Ci sarà un bel pò da fare, :D .
    1
  • TartyMost Valuable Poster 09 ottobre 2014, 13:20 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #8
    Diciamo che in primis si farmeranno per qualche pezzo di equip, ma essendo un sistema ad upgrade, questo implica valutare su quali pezzi puntare, per arrivare ad un pezzo 655 si dovranno raccogliere circa 30.000 apexis.
    Poi si continuerà a farmare apexis per la quest del bonus roll e/o per comprarsi mount o pet. E in tal caso daily e work order dovrebbero essere bastevoli.

    I pezzi migliori per equipaggiarsi (pre e durante raid) arrivano soprattutto dai crafting e dai dungeon eroici che danno la possibilità di ottenere oggetti warforged / socket / tertiaries. Quindi, ci saran da farmare quelli e ma soprattutto dungeon eroici e materiali per il crafting! Poi ovviamente dipende dai proprio obbiettivi ^^;
    0
  • Greymane 09 ottobre 2014, 13:36 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #9
    Complimenti per la guida Tarty!! Bravissima come sempre!!! :good:
    Vorrei aggiungere una cosa riguardo ai vendor degli equip per-raid: oltre ai sopracitati pezzi del gear, uno di essi vende anche (per lo meno nella build scorsa) uno Sguazzafiumi (l'ippopotamo) come mount, alla modica cifra, se ben ricordo, di 50K di gold e 5K di Apexis Crystals
    2
  • Questecure 09 ottobre 2014, 13:47 Questecure
    Messaggi: 856

    Iscritto il: 28 luglio 2010, 11:43
    #10
    Quindi ci sono persone che in Italia guardano Parks and Recreation. #faithinhumanityrestored 1
  • TartyMost Valuable Poster 09 ottobre 2014, 13:56 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #11
    Dalla prima puntata. Brindiamo con un Lagavulin invecchiato di 16 anni! ^^ 1
  • TartyMost Valuable Poster 09 ottobre 2014, 14:07 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #12
    Greymane ha scritto:Vorrei aggiungere una cosa riguardo ai vendor degli equip per-raid: oltre ai sopracitati pezzi del gear, uno di essi vende anche (per lo meno nella build scorsa) uno Sguazzafiumi (l'ippopotamo) come mount, alla modica cifra, se ben ricordo, di 50K di gold e 5K di Apexis Crystals


    Hai ragione, avevo preso anche lo screenshot che poi non ho aggiunto. L'ho fatto ora, l'npc vende anche il contratto per reclutare un seguace! :D
    0
  • Rekse 09 ottobre 2014, 14:09 Rekse
    Messaggi: 3462

    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #13
    Tarty ha scritto:Dalla prima puntata. Brindiamo con un Lagavulin invecchiato di 16 anni! ^^


    Sarebbe pure l'ora, tra due anni altrimenti la bottiglia vi chiederà i soldi per poter andare a scuola guida.
    0
  • Metalline 09 ottobre 2014, 14:31 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2762

    Top40ita inside
    #14
    Quindi ci sono persone che in Italia guardano Parks and Recreation. #faithinhumanityrestored


    <3

    Dalla prima puntata. Brindiamo con un Lagavulin invecchiato di 16 anni! ^^
    0
  • Aralcarim 09 ottobre 2014, 14:58 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #15
    Tarty ha scritto:Aralcarim è morto un tot di volte, ma avendo guadagnato il potere di aggrare l'universo, non c'era alternativa alla morte

    Come nella vita, così nel gioco. Comunque, sorvolando su bug vari ed eventuali, fare le quest di gruppo in meno di tre persone con il gear che ti ritrovi quando hai appena finito di livellare è un po' canceroso (attorno al 600~ ilvl)
    0
  • Greymane 09 ottobre 2014, 15:07 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #16
    Concordo con Aralcarim, anche se devo dire che (per lo meno da tank, da dps dovrei ancora provare), la quest di gruppo del Ring of Blood l'ho trovata piuttosto semplice da fare in solo, invece, quella sotto alla Blackrock Foundry si può giá iniziare a tirare cancheri al primo santo che ci viene in mente ;) 0
  • TartyMost Valuable Poster 09 ottobre 2014, 15:34 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #17
    Vero, ma la zona era deserta, quando invece dovrebbero esserci anche altri giocatori, inoltre certi elite dovrebbero essere targhettabili da più persone... senza contare che anche gli oggetti con cui si interagisce contano nella %...
    Diciamo che sicuramente non andrai in due il giorno stesso in cui farai il livello 100, ma appena migliorerai l'equip, potrai prenderlo in considerazione.

    Per altro, una cosa che mi preoccupa sarà appunto il sovraffollamento della zona, se tutti hanno la medesima daily, come sta avvenendo in beta, ci sarà da picchiarsi per un mob!
    0
  • Kryogenesi 09 ottobre 2014, 15:50 Kryogenesi
    BattleTag: EricDraven#2595
    Messaggi: 272

    Skill doesn't dropz
    #18
    Farm di apexis crystal? Di nuovo? O_O

    1
  • ciccio44 09 ottobre 2014, 16:17 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2339

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #19
    Immagine

    PS Mi sento un po' solo circa questo, ma c'è qualcosa associato al PvP con questi Apexis? O posso tenermeli per mounts ecc?
    0
  • grallenMost Valuable Poster 09 ottobre 2014, 16:25 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5730

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #20
    I miei migliori complimenti per la guida Tarty. Un ottimo lavoro e sarà davvero utile per l'espansione :good: 1
  • TartyMost Valuable Poster 09 ottobre 2014, 17:16 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #21
    ciccio44 ha scritto:PS Mi sento un po' solo circa questo, ma c'è qualcosa associato al PvP con questi Apexis? O posso tenermeli per mounts ecc?


    La seconda sicuramente.... per quel che riguarda la questione PvP, ammetto la mia totale ignoranza, non so come siano gli equip ottenibili tramite le normali attività di PvP. Però se l'equip PvP ora si prende in considerazione per il PvE, può valere anche il contrario visto che non esistono più stat specifiche ma cambia solo l'item level.

    Ad esempio il Conquest di livello 690, si ritiene papabile come equip raid, poichè usato in pve diventa di ilev 660...

    On top of that, all gear—even gear found in PvE content—will be scaled up to a certain minimum item level in any designated PvP area. That minimum is still lower than any of the actual PvP gear, but a fresh level-100 character who’s just wearing some dungeon gear, or even whatever they picked up while questing, will not be at quite as severe a disadvantage should they choose to step into a Skirmish or Random Battleground.


    In pratica l'equip PvE scala verso l'alto, se usato in contesto PvP, ma non tanto quanto un equip PvP. L'ideale quindi credo resti procurarsi l'equip PvP facendo pvp, però se vuoi coniugare le cose, almeno all'inizio lo potresti fare...
    1
  • ciccio44 09 ottobre 2014, 18:32 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2339

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #22
    @Tarty Grazie per l'info! Direi che mi butterò sulle mount! Ne vedo di molte carine! 0
  • Adamas 09 ottobre 2014, 20:53 Adamas
    Messaggi: 218

    Iscritto il: 28 settembre 2010, 12:32
    #23
    Quindi bisognerà farmare mob a non finire per cercare di equipparsi per i raid perchè non andavano bene le daily di pandaria. 0
  • Greymane 09 ottobre 2014, 21:50 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #24
    Adamas ha scritto:Quindi bisognerà farmare mob a non finire per cercare di equipparsi per i raid perchè non andavano bene le daily di pandaria.


    @Adamas
    Mmm a dire il vero no, non per forza: il leveling è abbastanza fluido e non si fa sentire quel granchè di conseguenza dovremmo arrivare al cap level abbastanza in anticipo sull'apertura dei raid, quindi dovremmo avere il tempo per equipparci più o meno al meglio senza dover correre troppo. Fai conto che i primi pezzi del gear ottenibili soltanto con gli Apexis sono 630 ilv (senza upgrade), i drop dalle HC sono 630 ilv ed anche i pezzi craftati lo sono (senza upgrade). Il primo pezzo da 5K Apexis te lo fai anche in 5 giorni se stai a farmare leggermente di più di quello che la daily ti richiede (considerando che anche i mob droppano Apexis Crystal, non si dovrebbe fare così tanta fatica da riuscire ad arrivare a 1K - 1.2K al giorno, in base alla quest che abbiamo, basta rimanere quei 15 minuti in più sul luogo della quest, quindi potenzialmente possiamo comprare il primo pezzo in 5 giorni senza troppa fatica). Comunque, a rigor di logica, con 630 di ilv potremmo entrare in una ipotetica Highmaul HC (che ricordo la nuova HC è il Normal attuale), quindi non mi sembra una scalata cosí tanto dura come sembra a primo impatto, ho volontariamente escluso il fatto che le stats terziarie negli oggetti sono totalmente random per ovvie ragioni; sennò si rientra nell'argomento dell'ottimizzazione pre-raid che imho non ne vale proprio la candela.
    Poi eventualmente puoi anche startene a farmarli...tanto il cap massimo é 20K e puoi farteli in più o meno giorni, non c'è un limite giornaliero, ma posso giá dirti, da possessore della beta che ha testato molto sta feature degli Apexis, che non te lo consiglio assolutamente, diventa un inferno anche solo volere l'oggetto da 5K in 4 giorni invece che gli ipotetici 5 /6 giorni
    0
  • Adamas 09 ottobre 2014, 22:13 Adamas
    Messaggi: 218

    Iscritto il: 28 settembre 2010, 12:32
    #25
    E' proprio quello che volevo sapere. Essendo l'obiettivo della mia gilda l'italian/server first sarò costretto a farmare i 20k apexis per poter avere il pezzo 645 che è già di livello hc per poter rendere al meglio. Come tu mi hai confermato farmare 5k in 4 giorni è già un inferno quindi non sarà molto piacevole farmarne 20k. 0
123 ... 5