Funzioni sociali migliorate: Come fare?
123 ... 5  
  • grallenMost Valuable Poster 02 settembre 2015, 09:41 grallen
    BattleTag: Grallen#2521

Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    Sul sito ufficiale dell'espansione Legion è caduto l'occhio su una delle caratteristiche promesse per tale espansione:

Funzioni sociali migliorate

Sappiamo che l'introduzione delle Ricerce delle spedizioni, incursioni, campi di battaglia e ricerca gruppi organizzati abbiano portati benefici in termini di possibilità per tutti di vedere tutti i contenuti del gioco dall'altra (come si discute nei topic Arriveranno Nerfs per Archimonde LFR e Lasciate ogni speranza o voi che leggete!!!) hanno indebolito quella che prima era l'ossatura sociale del gioco: Le gilde!

Le gilde medie-piccole hanno poco per poter vivere dato appunto la possibilità per chiunque di finire i vari contenuti del gioco, con le varie ricerche, da solo e non avendo più "quei vincoli sociali obbligatori per vedere determinati luoghi".

Dall'altra le gilde formate da 4-5 amici non si disbandano per motivi personali ed in goni caso riescono a godersi il tutto in maniera uguale.

Questo porta ad "isolarsi" maggiormente in un gioco dove in ogni caso rimane un MMO dove il gruppo dovrebbe rimanere la colonna portante per eventi importanti.

Sempre nel sito riporta tale frase:

Stiamo migliorando anche il supporto per le comunità nel gioco. Potrete creare circoli sociali con gli amici che condividono i vostri stessi interessi e formare il gruppo perfetto per giocare come più vi aggrada. Mentre Azeroth trema, trovare nuovi alleati diventa più importante che mai.

Questa frase mi sembri che parli di una cosa che esista già dall'inizio di WoW e cioè delle Gilde. In che modo potrebbero finalmente dare una spinta ad unirsi e a formare gruppi che si vincolano per interessi comuni?

Che cosa ci possiamo aspettare quindi dalla prossima espansione in tale senso? Quali sono le vostre idee e speranze per migliorare le strutture sociali?
    0
  • Wulgrim 02 settembre 2015, 09:53 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    grallen ha scritto:Quali sono le vostre idee e speranze per migliorare le strutture sociali?

Otterrete anche voi, popolo di facebook, la possibilità di condividere le vostre immagini e anche i video col nuovo toy!!!!!!!

...Sarcasmo a parte non saprei, ne capisco cosa possano inventarsi per il fatto
    Potrete creare circoli sociali con gli amici che condividono i vostri stessi interessi e formare il gruppo perfetto per giocare come più vi aggrada
    per quello teoricamente c'è già il party finder dove metti la tua bella descrizione e bla bla bla
    Il sistema di chat "private" c'è sempre stato, che mettano una looking for chat dove selezioni cosa di cosa ti interessa parlare e la joini?

Il gioco è andato ad isolarsi quando non serve più un'altra persona per portare a termine un fine comune, party finder e lfr ne sono la prova
    Non voglio mettermi a spammare o cercar gente per finire il mio stesso obbiettivo? Metto le mie due righe dove la gente preme "fai richiesta" arriva e fate, manco un ciao o simile

Non voglio competere a gran livelli e mi basta poco? Lfr, entri depredi e via; rende la vita più semplice nelle esperienze singleplayer

Come detto nel post fatto dopo lo stream di legion l'enclave certamente non è sta gran soluzione al non isolamento, perchè?
    Si va li per modificare l'arma o per pochi altri scopi, tutti simili, non penso tu possa approcciare col prossimo se no è come nell'isola pandaren o nella chain iniziale dei dk tutti li e alla fin fine è già tanto se ti becchi un'emote
    0
  • Rekse 02 settembre 2015, 09:56 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Toglierle, le funzioni sociali, migliorerebbe senz'altro il gioco. 0
  • grallenMost Valuable Poster 02 settembre 2015, 10:01 grallen
    BattleTag: Grallen#2521

Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    Rekse ha scritto:Toglierle, le funzioni sociali, migliorerebbe senz'altro il gioco.

@Rekse

Perchè? (mmm)
    1
  • Ainaglar 02 settembre 2015, 10:05 Ainaglar

Wulgrim ha scritto:Il gioco è andato ad isolarsi quando non serve più un'altra persona per portare a termine un fine comune, party finder e lfr ne sono la prova
    Non voglio mettermi a spammare o cercar gente per finire il mio stesso obbiettivo? Metto le mie due righe dove la gente preme "fai richiesta" arriva e fate, manco un ciao o simile

Non voglio competere a gran livelli e mi basta poco? Lfr, entri depredi e via; rende la vita più semplice nelle esperienze singleplayer

@Wulgrim quoto tutto.

grallen ha scritto:Perchè?

@grallen perché ci si dovrebbe "sforzare" ad interagire e socializzare con altre persone (con risultati più o meno buoni) quando il gioco può essere comodamente e rapidamente terminato utilizzando i tool automatici?

Il punto è da sempre stato questo... o quantomeno lo è dall'introduzione del LFD e del LFR (ma i danni grossi IMHO son stati fatti dal secondo)...
    1
  • Rekse 02 settembre 2015, 10:21 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    grallen ha scritto:Rekse

Perchè? (mmm)

@grallen

E perchè no? :P
    0
  • Wulgrim 02 settembre 2015, 10:23 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Un'altro esempio banale di distruzione di modo per socializzare? (per quanto buffo e assurdo sembri)

Quando ora il rating non è più di un team pvp ma personale che capita? Te ne freghi dell'altro membro del team ma cerchi qualcuno che pusha o che ha lo stesso tuo rank per fare il cap settimanale e così facendo si sale anche col rating

Pure li se uno punta alla competività deve fare il compromesso di trovarsi gente fissa con cui far le cose altrimenti tira avanti con lo "scelto" del momento

Come detto prima stanno mettendo in un mmo tante semplificazioni che ti chiudono in una scatola, non serve più un team fisso pvp, la gilda chi se la incula più? Mi metto in coda quando voglio nella ricerca gruppi per il boss che voglio, se mi fottono il loot lo ripeto e via...

Poi? "Ah vi diamo strumenti per socializzare!"

Stipare n persone in una zona istanziata non aiuta (enclave) ne penso che chat tra sconosciuti risolva la cosa... Basta vedere come ci si morde in trade chat
    2
  • Rekse 02 settembre 2015, 10:33 Rekse

Io comunque non vedo una spiegazione piuttosto chiara su cosa si intenda con "migliorare le funzioni sociali". Stronzate come lo share su twitter o i selfie? Non avete la nausea a trovarli persino qua? 2
  • Ainaglar 02 settembre 2015, 10:38 Ainaglar

Rekse ha scritto:Io comunque non vedo una spiegazione piuttosto chiara su cosa si intenda con "migliorare le funzioni sociali". Stronzate come lo share su twitter o i selfie? Non avete la nausea a trovarli persino qua?

@Rekse mi auguro che per "migliorare le funzioni sociali" non si riferissero veramente a una cosa simile... non voglio nemmeno pensarci, ma non a causa di pregiudizi verso i social, semplicemente non ci vedo nessun valore aggiunto ad un gioco come WoW.
    0
  • Rekse 02 settembre 2015, 10:42 Rekse

Ainaglar ha scritto:Rekse mi auguro che per "migliorare le funzioni sociali" non si riferissero veramente a una cosa simile... non voglio nemmeno pensarci, ma non a causa di pregiudizi verso i social, semplicemente non ci vedo nessun valore aggiunto ad un gioco come WoW.

@Ainaglar

Francamente io i pregiudizi li ho eccome, ma non sono tanto per lo strumento social in se, piuttosto per l'uso che ne fanno gli utenti.
    0
  • Deinoforo 02 settembre 2015, 10:53 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266

micio micio miao miao
    Wulgrim ha scritto:Otterrete anche voi, popolo di facebook, la possibilità di condividere le vostre immagini e anche i video col nuovo toy!!!!!!!

@Wulgrim

FB + whatsapp + garrison = relazioni sociali migliorate

tutti nella guarnigione mi amano, a cosa servono le sociali relazioni? (boh)

FB, un successone per informarsi degli altri senza chidere, a cosa servono le socialmente relazioni? (boh)

Whatsapp, scrivo, mando video, poi bho non sò...a cosa serve parlare? litigare via whatsapp con la dua dolce metà è più bello (è più salutare mantenere le distanze)!!! a cosa servono le parolone sociali relazionate? (boh)

Tornando seri, FORSE la blizzard vuole tornare a far ''unire'' le persone, forse l'enclave avrà un ruolo importante in questo visto che ci si trova anche trà le due fazioni...io sono sempre stato favorevole alle gilde e vedere come Draenor sono crollate mi ha lasciato un pò Flaccido...
    0
  • Dhoro 02 settembre 2015, 11:24 Dhoro
    BattleTag: Dhoro88#2969

Ex priest holy dei Quantum Leap
    Potrebbero attivare un perk in piu tra quelli gia esistenti nelle gilde: tiri per il bottino bonus, uccidendo un boss cn un gruppo di gilda hai un tiro bonus, fino a 3 tiri alla settimana.
    Ovviamente andrebbe eliminata la possibilità di acquistare i token per i tiri bonus con delle valute.
    In pratica solo se uccidi i boss cn la gilda hai i tiri bonus...tanto per dirne una...
    0
  • Wulgrim 02 settembre 2015, 11:34 Wulgrim

Dhoro ha scritto:Ovviamente andrebbe eliminata la possibilità di acquistare i token per i tiri bonus con delle valute.
    In pratica solo se uccidi i boss cn la gilda hai i tiri bonus...tanto per dirne una...

Ma poi si presenta il problema inverso, le grandi gilde bene o male fanno e quelle piccoline dovranno farsi mangiare solo per un roll bonus

Anche così la vedo dura riuscire a creare un aspetto sociale
    0
  • Rekse 02 settembre 2015, 11:44 Rekse

Deinoforo ha scritto: tutti nella guarnigione mi amano, a cosa servono le sociali relazioni? (boh)

@Deinoforo

Io invece sono odiato dagli npc minori, gli inservienti tipo i porter, i taglialegna, ecc ecc..che puntualmente faccio alzare quando pensano di poter fare bisboccia con i miei follower. A lavorare, schiavi!
    0
  • Dhoro 02 settembre 2015, 11:51 Dhoro
    BattleTag: Dhoro88#2969

Ex priest holy dei Quantum Leap
    @Wulgrim ho fatto solo un banale esempio... dovrebbero permettere rewards "materiali" se fai determinate cose solo con la gilda a mio parere 0
  • Yardeh 02 settembre 2015, 12:32 Yardeh

-cometaxxx-
    Migliorare l'aspetto social del gioco? Onestamente non ne ho la più pallida idea al momento. Rendere l'ambiente esterno di WoW più ostico avrebbe decisamente aiutato a consolidare legami, ma ora la gente preferisce agire in single player, quindi non sei incentivato a fare gruppo se non per codare un dungeon o fare le missioni più velocemente.

Integrerei eventi dinamici, ma veri eventi dinamici, non le puttanate che blizzard definisce tali.
    Più interazioni con il mondo esterno.
    Aggiungere elementi per il roleplay.

Le sto sparando. Ma non so a cosa aggrapparmi.
    0
  • Rekse 03 settembre 2015, 08:44 Rekse

Ad esempio, i perks di gilda, benché niente fosse fondamentale, però in qualche modo incentivavano a trovarsi un gruppo. Poi, magari, da cosa nasce cosa. Pure se è vero che nelle gilde spesso la metà delle persone ha solo un tag sopra la testa e poi si fa i fatti propri, però esiste anche la probabilità che uno si integri e sia coinvolto nelle attività di gruppo.
    Certo che se posso puggare tutto l'eroico senza grandi problemi, per quale motivo dovrei avere interesse a far parte di un gruppo? A meno di non avere conati, come me, alla parola pug.
    0
  • TartyMost Valuable Poster 03 settembre 2015, 09:32 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538

Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    Rekse ha scritto:Io comunque non vedo una spiegazione piuttosto chiara su cosa si intenda con "migliorare le funzioni sociali". Stronzate come lo share su twitter o i selfie? Non avete la nausea a trovarli persino qua?

@Rekse Funzioni sociali non significa solo "social nextwork".
    Per "funzioni sociali" s'intendono anche i sistemi di aggregazione che in alcuni casi possono anche passare attraverso i social network ma non necessariamente.

Ad esempio un sistema che ti possa suggerire persone con cui potresti giocare/conoscere, un po' come accade con le "cerchie di google", ma all'interno di WoW senza doversi appoggiare ad un social network. Potrebbero pensare di migliorare il sistema di friend list di Battle.net, oppure creare un sistema di reclutamento gilde interna al gioco...
    0
  • Rekse 03 settembre 2015, 09:37 Rekse

@Tarty E quindi, roba totalmente superflua che somiglia "casualmente" a strumenti che utilizzano i social network. Le amicizie consigliate dicono niente?

Il sistema di reclutamento interno al gioco esiste da sempre, solo che nessuno lo usa.
    1
  • Wulgrim 03 settembre 2015, 09:50 Wulgrim

Il problema, mettessero anche ste chat o gilde del "io amo la nutella" o comunque a tema "amici / gruppi consigliati", è che non cambierebbe una sega...

Socializzare si fa quando una persona la si conosce... In una gilda vecchio stampo si scherza tra membri ecc ecc... Se io metto sta funzioni pensi o speri che la gente si mette a parlar tra di loro dal nulla?
    Fatto prima l'esempio della trade chat dove, se osi far una domanda o dar il buon giorno o che, ti arriva una vagonata di concime che trasformerebbe il deserto del sahara nel secondo polmone verde...

È tutta una cosa legata al gameplay
    Faccio solo pvp? Ok cerco gente interessata ma finchè non si rende necessario un legame (pvp rating personale e non più a team) tendo a non coltivarlo

Pve? I pug... Trovi il tappabuchi e fine se è una cosa temporanea se no puoi chiedere se sia interessato...

Per "assurdo" in un server rp, ma non mi dire, si tende a socializzare di più e senza mettere gente nella friend list ma solo incontrandola in giro ci parli...

Finchè non si cambia il gameplay la cosa non cambia, l'esempio dei perk è ottimo!
    Tutti cercavano la gilda per il loro scopo, se no, gilda con nome fesso e la citazione (perk guild) dove trovi 140 persone e più online in tutto il giorno ma la g chat pare non esistere
    2
  • Rekse 03 settembre 2015, 10:01 Rekse

..che poi onestamente, ma chi è che non trova persone che vogliono fare la stessa cosa? Cioè, non è che siamo in una metropoli e si cerca un gruppo di persone interessate alla lettura dei gialli di Agatha Christie. Siamo in un gioco, esistono strumenti di ricerca appositi. Ami il pvp? Le gilde che fanno pvp spammano in trade, joini qualche battleground, fai ashran e subito hai modo di entrare in contatto con persone che hanno la tua stessa passione. Stesso discorso per il pve.

Il problema di chi non trova il gruppo che più si adatta a ciò che cerca, è perché nella maggioranza dei casi, non sa starci proprio in un gruppo, troppo presi a pensare al proprio misero orticello, con l'assurda pretesa che gli altri debbano comprendere/tollerare/aiutare.

Poi se si vuole adeguare il gioco allo standard dei selfie, o degli status, ai gruppi in stile "quelli che vogliono il volo", bah, tanto non sarà il mio fastidio per queste cose a pesare su questo tipo di scelta. Però, di qui a sostenere che possano essere utili, ne corre.

Certo che se penso al fatto che, mediamente, è già difficile mandare le persone a segnarsi ad un raid in un forum di gilda, figuriamoci a seguirlo, mi viene da ridere pensando a quanta voglia di "socializzare" ci sia.
    0
  • TartyMost Valuable Poster 03 settembre 2015, 11:56 Tarty

Rekse ha scritto:Tarty E quindi, roba totalmente superflua che somiglia "casualmente" a strumenti che utilizzano i social network. Le amicizie consigliate dicono niente?

Il sistema di reclutamento interno al gioco esiste da sempre, solo che nessuno lo usa.

@Rekse Stai giocando ad un MMOrpg che è per definizione un sistema sociale, un "social network" e i "gruppi" ci sono già.

Prima nei MMO ti flaggavi, eri tu che ti rendevi disponibile e gli altri ti invitavano, ora è ribaltato sono le persone che creano gruppi/cerchie e sei tu che ti aggregi a loro e questo accadeva prima di Facebook e/o di google.

Anche questo forum è un sistema aggregativo, tant'è che molti fra noi poi sono nelle recicproche Friend list di battle.net... perchè dovrebbe essere così "superfluo" creare una cerchia "battlecraft", una cerchia "AMICI", una cerchia "party diablo"?
    L'essere "superfluo" o meno è soggettivo.

Se il sistema esiste di reclutamento e nessuno lo usa significa che non funziona e va migliorato. Anche questo fa parte delle "funzioni sociali".

Non è che per forza si debba fare il binomio funzione sociale = facebook quindi il demonio! E se non c'è voglia di socializzare allora non ci si deve manco provare a immaginare sistemi che migliorino e/o incentivino... che poi che ci gioca a fare la gente ad un mmo se poi non socializza!
    1
  • Wulgrim 03 settembre 2015, 14:09 Wulgrim

MMO a casa mia è "massive multiplayer online" e sta a dire un gran quantitativo di giocatori che si incontra, non vedo da nessuna parte l'obbligo di socializzare

Come detto prima diventa utile con l'aumentare della difficoltà, quindi il casual gamer (enorme fetta presente al momento) non se ne sbatte molto del resto dell'utenza e vive delle esperienze single player nella sua oretta o due online

Un casual spesso manco si informa quindi non usa canali come forum o simili.

Teoricamente giochi idioti come farmville per funzionare ti servono n amici che ti mandano cose o per sbloccare altre cose, questo non vuol dire che con tutti ti metti a parlare di che farai nel weekendp
    0
  • TartyMost Valuable Poster 03 settembre 2015, 16:58 Tarty

Wulgrim ha scritto:MMO a casa mia è "massive multiplayer online" e sta a dire un gran quantitativo di giocatori che si incontra, non vedo da nessuna parte l'obbligo di socializzare

Come detto prima diventa utile con l'aumentare della difficoltà, quindi il casual gamer (enorme fetta presente al momento) non se ne sbatte molto del resto dell'utenza e vive delle esperienze single player nella sua oretta o due online

Un casual spesso manco si informa quindi non usa canali come forum o simili.

Teoricamente giochi idioti come farmville per funzionare ti servono n amici che ti mandano cose o per sbloccare altre cose, questo non vuol dire che con tutti ti metti a parlare di che farai nel weekendp

@Wulgrim Infatti è il motivo per cui si parla di "sistemi aggregativi".

A parte che se in un massive multyplayer online non ci fosse l'elemento "social", allora sarebbe un gioco single player e il Garrison non potrebbe più essere "accusato" di aver sottratto socialità al gioco. Ma "social" non significa che devi sapere cosa farà nel week le gente con cui interagisci.

Un MMO prevede che A) non si giochi da soli B) si interagisca con altri giocatori e quindi devi aggregarti ad altri.
    2
123 ... 5