Fastweb e la Blizzard
123  
  • Vendetta 29 novembre 2015, 21:20 Vendetta

Salve a tutti, sto avendo frequenti problemi esclusivamente con tutto ciò che riguarda l'online della blizzard (un qualsiasi sito bnet o armory, tutti i giochi online, forum etc).
    Nella mia gilda almeno altri 4/5 players che hanno fastweb hanno lo stesso medesimo problema, quindi escludo che sia un problema di modem.
    Ho fatto svariati test per il ping, riavviato e resettato il router infinitamente prima di capire che non c'entrasse nulla, chiamato l'assistenza fastweb che come massimo aiuto fa un check alla connessione, rispondendo che non notano anomalie nella connessione.
    In sè la connessione è stabile, ma quando gli prendono quelle ore di punta è come se tutto ciò che riguarda la blizzard fosse "irraggiungibile", come se ci fosse una 56k a sostenere i caricamenti.
    Mi è stato detto/ho letto che è per forza di cose un problema tra le due aziende, ma visto che la storia va avanti da molto ho deciso di muovermi.
    Cosa fare ? Grazie !
    0
  • exca 29 novembre 2015, 22:02 exca

Hearest thou my voice, still?
    Io ho fastweb adsl e mi trovo in una situazione simile.
    In-game di solito la latenza e' quasi perfetta, 30-60ms, la sera invece e' un terno al lotto ma spesso e' ingiocabile, ho notato che il problema si presenta volentieri durante un cambio di instance o trasferimento server.
    Le ho provate tutte, chiamato fastweb, flush dei dns, cancellato le cache, aperte le porte del router, disattivato firewall/antivirus, cambiato i dns con quelli di google, reinstallato completamente win10, wow e bnet ma niente da fare.
    Tra le altre cose faccio fatica ad aprire il forum ufficiale europeo, quello americano nemmeno lo carica, pero' la pagina dell'account e il negozio vanno senza intoppi, Strano! Complotto?
    A parte gli scherzi ho risolto utilizzando una VPN, non e' colpa mia e' la disperazione chiamata fastweb che mi ha trascinato a una soluzione tanto estrema.
    La latenza e' raddoppiata ma almeno non mi disconnette a caso e le lag spikes non raggiungono i 9k ms, diciamo che e' tornato giocabile.
    Lo so non ti sono stato di grande aiuto, scusa!
    0
  • TartyMost Valuable Poster 30 novembre 2015, 10:16 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538

Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    Benvenuti nel mondo di fastweb...

Io non ho questi problemi di lag spike o difficoltà ad aprire siti... ma ne ho un altro: fra le 23.30 e 24.30 mi si disconnette proprio.
    Tutte le sante sere.

Non c'è soluzione, l'assistenza è pressoché inutile... a furia di insulti e litigate l'unica cosa che ho ottenuto è uno sconto in bolletta.

Sta settimana, approfittando del black friday abbiamo comprato anche un router nuovo, vediamo se migliora la situazione.
    0
  • Groin 30 novembre 2015, 10:50 Groin

io sulla mia pelle ho notato che qualsiasi operatori se chiedi assistenza su twitter 'sputtanandoli' si sbrigano e ti danno realmente supporto.
    invece se passi via telefono non ti cagano proprio, sempre se non ti risponde il call center in bulgaria che là conviene quittare subito la telefonata.
    0
  • Vendetta 30 novembre 2015, 14:24 Vendetta

Date le risposte e quel che ho letto recentemente, come pensavo il servizio clienti è penoso.
    Una domanda: Ho SOLAMENTE connessione a internet, non ho linea telefonica insomma, se volessi cambiare a un qualsiasi altro operatore, ci vorrebbe tanto quanto cambiare operatore telefonico, o per via del fatto che non ne ho uno a casa il tempo dovrebbe essere ridotto, essendo che devono attivarmi una nuova linea ? Grazie per le risposte btw
    0
  • Ainaglar 30 novembre 2015, 14:53 Ainaglar

@Sustemani le cause di alta latenza possono essere varie ed innumerevoli.
    Hai JOY (come me) da quanto ho capito, giusto? Sei con la 20Mbps in rete Fastweb oppure no?
    Sei certo di non essere in zona wholesale?
    Hai disconnessioni o si parla solo di latenza pesante?
    Mi confermi che il tuo problema è UNICAMENTE con i servizi Blizzard?
    Ammesso che il problema da te riscontrato sia realmente tra le due aziende, le uniche due cose (sbrigative) che puoi fare sono:

• Fronte Blizzard: segui la procedura descritta in QUESTO link ed eventualmente segnala sugli appositi forum ufficiali il tuo problema preparandoti a fornire log di tracert, pathping, varie ed eventuali;
    • Fronte Fastweb: pazientare... almeno finché dai forum ufficiali qualche blue non sia in grado di fornirti con ragionevole certezza che il problema da te riscontrato sia risolto (o esista) lato Blizzard. SE questa certezza ti viene confermata allora puoi muoverti lato Fastweb, possibilmente segnalando il malfunzionamento da social network (Fastweb/Twitter) o recandoti di persona presso un centro Fastweb di zona. Ti suggerisco queste ultime due soluzioni per evitare di essere dirottato ad un servizio call center di dubbia professionalità. In ogni caso, PRIMA di mettere in moto l'assistenza del provider, cerca di eliminare TUTTE le altre possibili cause: se li attivi per nulla rischi di peggiorare la situazione.

Personalmente, nei momenti di latenza, ti consiglierei di lanciare il tracert sui server europei di Warcraft come indicato QUI giusto per farti un'idea di dove sia realmente la congestione. Se nel log vedi dei ping alti (>100ms) nei primi "salti" il problema è, probabilmente, della tua linea (quindi ti devi far sentire dal provider) altrimenti se è telia.net (di solito intorno al decimo "salto") a dar problemi è meglio che passi per i canali Blizzard verificando ed eventualmente segnalando come descritto sopra.

Cosa più importante: il cambio di operatore NON ti garantisce la totale e duratura risoluzione dei problemi.
    Sfatiamo questo falso mito: tranne pochi fortunati casi, le centrali son quelle il più delle volte la rete fisica e le componenti elettroniche sono proprietà telecom e vengono semplicemente noleggiati da altri provider. Fastweb è tra le poche che vantano una rete propria con "pezzi" non noleggiati (finché si è sotto rete Fastweb) ma vende anche abbonamenti "a noleggio" dove non arriva la sua rete fisica (wholesale). JOY, nel tuo caso, può essere attivato sia sotto rete Fastweb che in wholesale, spero per te che non sia quest'ultima.
    In ogni caso, tranne che in situazioni di Fibra FTTH, l'ultimo miglio (dalla centrale a casa vostra) è costituito da un dannatissimo doppino in rame (con dispersioni assurde) di proprietà telecom. Il più delle volte è questo la causa principale dei fastidiosi problemi di connessione.

Spero di esserti stato anche solo vagamente d'aiuto. Per qualsiasi cosa chiedi pure, so perfettamente il rodimento di culo che prende in circostanze simili ;)
    2
  • ThelothianRedazione 30 novembre 2015, 16:30 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131

Attenzione anche a un'altra cosa... è risaputo che le tabelle di routing e l'instradamento fastweb non vanno quasi mai d'accordo con battle.net. Troppi HOP, troppi passaggi e troppi giri assurdi... ed è tutta colpa di fastweb, perché è l'unica che ha questo problema. Parlo anche di clienti con la fibra FTTH, quindi escludendo problemi di cablaggio.
    Se siete afflitti da queste problematiche e se avete già chiesto di attivare il servizio (a pagamento, naturalmente) dedicato al gaming online (in pratica abbassa il ping), l'unica soluzione è quella di passare a Vodafone fibra (se siete fortunati e siete raggiunti da questa connessione) oppure a Telecom attivando anche da loro l'opzione fast (stessa funzione di fastweb).
    Di più "ninzò"! :)
    0
  • Vendetta 30 novembre 2015, 17:21 Vendetta

Hey grazie per la risposta esaustiva innanzitutto, ti rispondo alle domande iniziali:
    -Si ho una 20mbs e l'offerta era proprio joy.
    -Si tratta di latenza che parte dai 40 ms fissi che ho, per arrivare fino a 20k tra home e world latency, per poi disconnettermi e non farmi più rientrare in game.
    -Si, è SOLO per tutto ciò che riguarda la blizzard, non posso accedere ad alcun sito relativo alla blizzard, quindi neanche ai forum per postare i tracerout.
    Sono praticamente sicuro che il problema non sia dovuto alla mia linea, in quanto giusto ieri nei momenti di ingiocabilità di WoW ho messo a scaricare dei film, con successo. Ovviamente ogni 30 minuti chiudevo il programma per il download dei torrent e tentavo di riloggare/accedere ai vari siti, ma nulla.
    0
  • uncle91 30 novembre 2015, 17:26 uncle91
    BattleTag: uncle91#2478

Hey grazie per la risposta esaustiva innanzitutto, ti rispondo alle domande iniziali:
    -Si tratta di latenza che parte dai 40 ms fissi che ho, per arrivare fino a 20k tra home e world latency.
    -Si, è SOLO per tutto ciò che riguarda la blizzard, non posso accedere ad alcun sito relativo alla blizzard, quindi neanche i forum per postare i tracerout.
    Sono praticamente sicuro che il problema non sia dovuto alla mia linea, in quanto giusto ieri nei momenti di ingiocabilità di WoW ho messo a scaricare dei film, con successo. Ovviamente ogni 30 minuti chiudevo il programma per il download dei torrent e tentavo di riloggare/accedere ai vari siti, ma nulla.

Anche io ho lo stesso problema. latenza che nei picchi massimi arriva a livelli record (negativi) e impossibilità ad accedere al sito battle.net. Ovviamente anche io ho fastweb...
    0
  • exca 30 novembre 2015, 17:26 exca

Hearest thou my voice, still?
    Per entrare nei forum prova ad usare questo sito
    http://anonymouse.org
    0
  • ThelothianRedazione 30 novembre 2015, 17:44 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131

Sustemani ha scritto:Hey grazie per la risposta esaustiva innanzitutto, ti rispondo alle domande iniziali:
    -Si tratta di latenza che parte dai 40 ms fissi che ho, per arrivare fino a 20k tra home e world latency, per poi disconnettermi e non farmi più rientrare in game.
    -Si, è SOLO per tutto ciò che riguarda la blizzard, non posso accedere ad alcun sito relativo alla blizzard, quindi neanche ai forum per postare i tracerout.

@Sustemani il solo fatto che i problemi siano verso/da Blizzard non fa che confermare quello che ho scritto qua sopra. Ricordati che anche i forum sono su indirizzi battle.net e quindi totalmente dentro al problema fastweb. Ce l'hai l'opzione fast (o game) attiva?
    0
  • Ainaglar 30 novembre 2015, 18:10 Ainaglar

@Thelothian per Joy dovrebbe essere attiva di default, o almeno lo era... :good:

@Sustemani @uncle91 ad occhio, come dice anche @Thelothian, sembrerebbe essere un problema di instradamento (fastweb è famosa per avere "percorsi articolati"), però voi un bel traceroute e un bel pathping fatelo, salvatevi i file di log che vengono generati e magari provate a postarli sui forum in un secondo momento quando la linea torna a funzionare. Meglio essere scrupolosi in questi casi.
    Fatevi dire da un blue che il problema è del vostro provider e contattate l'assistenza (nei metodi che vi ho detto sopra) solo se siete proprio obbligati a farlo... sembra paradossale ma può capitare che peggiorino la situazione anziché migliorarla e parlo per esperienza personale...
    0
  • TartyMost Valuable Poster 01 dicembre 2015, 00:59 Tarty

Oggi tutti noi in raid con fastweb siamo crashati a turno e tutti non potevamo accedere ai forum.
    Da quel che si diceva dovrebbe essere un problema di insttradamento telia/blizzard/fastweb... :(
    0
  • Rekse 01 dicembre 2015, 09:36 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Idem, da noi in raid è stata un ecatombe di crush. Secondo me in tutto questo c'è sotto Xhul'Horac. 0
  • TartyMost Valuable Poster 01 dicembre 2015, 10:52 Tarty

Io suggerirei però di iniziare a bombardare sti qui di fastweb su twitter... in questi casi l'unione fa la forza, perchè non è più un problema di un singolo ma di tutti quelli che hanno fastweb e giocano a wow per il quale per altro paghiamo pure un fee mensile. 0
  • Rekse 01 dicembre 2015, 10:55 Rekse

Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    Potrebbe essere un'idea, si. 0
  • Lastmanstanding 01 dicembre 2015, 21:26 Lastmanstanding

Stessa cosa... da 3 giorni precisi, latency perfetta tutto il giorno, 30-60 ms, fino alle 19-20, dove inizia a darmi problemi di log-in (spesso e volentieri rimane su "connecting" per poi dirmi "you have been disconnected from the server"), quelle rare volte in cui vado in character select mi rimane mezz'ora fermo sulla schermata di caricamento, e SE entra in game, ho 800-10000 di ping, a sua discrezione, e non posso fare assolutamente niente. 0
  • Vendetta 01 dicembre 2015, 23:19 Vendetta

@Lastmanstanding stessa identica cosa, scrivetegli su facebook/twitter in messaggio privato comunque, a me han risposto una volta dopo 1 ora e devo darmi altre notizie domani. 0
  • mazzu 02 dicembre 2015, 09:13 mazzu
    BattleTag: mazzulone#2730

Mors tua e afammocc
    Sustemani ha scritto:Lastmanstanding stessa identica cosa, scrivetegli su facebook/twitter in messaggio privato comunque, a me han risposto una volta dopo 1 ora e devo darmi altre notizie domani.

@Sustemani Avendo io il vostro stesso, identico problema, a chi devo scrivere? A Fastweb o a Blizzard?
    0
  • Ainaglar 02 dicembre 2015, 09:23 Ainaglar

@mazzu Fastweb, dai social network ;) :good: 1
  • Gnàppy 02 dicembre 2015, 12:05 Gnàppy

gnappy#2181
    Io invece ho notato che da me (peschiera Borromeo Milano sud) c'è stato un lieve miglioramento su wow pi stabile a 60 mentre su dota 52 0
  • Vendetta 02 dicembre 2015, 19:15 Vendetta

Here comes the pain, mi ha iniziato 15 minuti fa la lag. Gli sto scrivendo in messaggio privato da 2 giorni, fatelo anche voi pls, magari si smuovono. Ad ogni modo, se non sarà tutto risolto in una settimana, attivo una linea telefonica e passo ad una qualsiasi altra azienda. 0
  • Lastmanstanding 02 dicembre 2015, 19:17 Lastmanstanding

Eheh idem qui. 0
  • Neph 02 dicembre 2015, 19:21 Neph
    BattleTag: PM

Sustemani ha scritto:Here comes the pain, mi ha iniziato 15 minuti fa la lag. Gli sto scrivendo in messaggio privato da 2 giorni, fatelo anche voi pls, magari si smuovono. Ad ogni modo, se non sarà tutto risolto in una settimana, attivo una linea telefonica e passo ad una qualsiasi altra azienda.

@Sustemani
    Se non vuoi attivare la linea telefonica, puoi sempre rivolgerti a Linkem.
    0
  • Vendetta 02 dicembre 2015, 19:35 Vendetta

@Neph Com'è ? mi metto a leggere qualcosa 0
123