Costo respec sarà rimosso; Nuove restrizioni per i Talenti
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  • grallenMost Valuable Poster 17 maggio 2016, 07:22 grallen
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    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    In un ultimo intervento di Watcher è stato comunicato che nella prossima beta patch sarà (finalmente) rimosso l'odioso costo in denaro per cambiare specializzazione.

    In compenso si avranno nuove restrizioni per cambiare i talenti.

    L'idea è quella di dare la possibilità di cambiare talenti in zone sicure di "riposo" (tipo città capitali e taverne) e/o di aver bisogno dei tomi dove quest'ultimi non sarebbero craftabili dalle professioni ma sarebbero un bottino ottenibile e sarebbero consumabili in gruppo.

    Qui sotto il lungo intervento

    Watcher ha scritto
    We've definitely heard much feedback to this effect, and this is something we'd been discussing quite a bit internally as well over the past couple of weeks. In an upcoming build (hopefully the next one; if not, then the one after), the respec cost is gone, and players can freely switch between all specializations with the normal restrictions of cast-time, needing to be out of combat, and so forth.

    Ultimately, the intent behind the respec cost (which isn't really a new concept, dating back to 2004 class trainers) was to help reinforce a bit of spec identity through declaring a "primary" spec to which you could always return for free, and to serve as a mild gold sink. But in practice, changing specialization is a pretty significant transformation in terms of action bars, optimal gear in some cases, artifacts, and so forth, and already not something that people were taking lightly. I suspect the cost will not be missed.

    An area that has appeared to need a bit more friction, however, is actually talent changes. Especially with no reagent cost at all now, it can be all too easy to activate AoE talents before larger packs of enemies in a dungeon, and then switch back to single-target talents before a lieutenant or a boss. Or someone might switch to a passive movement-speed talent when traversing an area, and then back to something functional before entering combat. At that point, we're often hardly talking about a meaningful choice at all, but rather a nuisance of extra button-presses or UI navigation before you can use your desired talents.

    And so, alongside removing the respec cost, that same upcoming build will also restrict the ability to change talents when away from a safe area (defined as an area that provides the Rested state). We currently plan to give Scribes a recipe to craft a consumable Tome that can be dropped in order to allow all nearby players to retalent freely for a time - particularly useful for group play.


    Che ne pensate?
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  • Dreden 17 maggio 2016, 08:01 Dreden
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    Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    #2
    Sembra interessante, penso 0
  • TartyMost Valuable Poster 17 maggio 2016, 08:51 Tarty
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    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #3
    La vittoria del bene! 0
  • Rekse 17 maggio 2016, 09:02 Rekse
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    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #4
    Si ma ancora non capisco il nesso del rendere più difficile una cosa che non ha senso rendere più difficile. Dovrebbero anzi facilitarla. 0
  • grallenMost Valuable Poster 17 maggio 2016, 09:05 grallen
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    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #5
    Dreden ha scritto:Sembra interessante, penso

    @Dreden

    L'aver rimosso il costo in denaro è di fatto un bene. Già ci saranno gli artefatti a rallentare l'utilizzo delle secondarie specializzazioni e non c'era bisogno di un ulteriore disincentivo.

    Per quanto riguarda i talenti e le nuove restrizioni aspetto di vedere bene come funzieranno questi nuovi tomi. In pratica come la stanno pensando bisognerà farmare questi tomi se no potrai cambiare i talenti solo nelle zone di riposo.

    Tarty ha scritto:La vittoria del bene!

    @Tarty

    :D :good:
    0
  • grallenMost Valuable Poster 17 maggio 2016, 09:06 grallen
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    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #6
    Rekse ha scritto:Si ma ancora non capisco il nesso del rendere più difficile una cosa che non ha senso rendere più difficile. Dovrebbero anzi facilitarla.

    @Rekse

    Sulla cambio di specializzazione infatti hanno fatto retromarcia. Sui talenti non saprei di certo vogliono aggiungere qualcosa da farmare= qualcosa da fare :)
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  • TartyMost Valuable Poster 17 maggio 2016, 09:07 Tarty
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    #7
    Rekse ha scritto:Si ma ancora non capisco il nesso del rendere più difficile una cosa che non ha senso rendere più difficile. Dovrebbero anzi facilitarla.


    @Rekse money sinc. solo che così diventava una tassa per essere degli ibridi.
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  • Rekse 17 maggio 2016, 09:09 Rekse
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    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #8
    @Grallen E ok, ma la domanda è: a che scopo? Cosa migliora del gioco? Niente è la risposta. Si incaponiscono sul creare questie piccolezze fastidiose e poi cancellano il 70% delle abilità delle classi, di contro, per "snellire" 2
  • seraknis 17 maggio 2016, 09:11 seraknis
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    #9
    Rekse ha scritto:Si ma ancora non capisco il nesso del rendere più difficile una cosa che non ha senso rendere più difficile. Dovrebbero anzi facilitarla.

    @Rekse sul post completo è spiegato bene il ragionamento, in pratica se è troppo facile cambiare talenti diventano a tutti gli effetti 21 spell in più che dovresti gestire per massimizzare le prestazioni e perderebbero la componente di scelta, per questo aggiungono l'item per farteli cambiare fuori dalle zone Rested
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  • grallenMost Valuable Poster 17 maggio 2016, 09:15 grallen
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    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #10
    @seraknis esatto.

    Riporto l'intervento completo:

    Watcher ha scritto
    A couple of clarifications, one of which will probably be a relief and the other likely less so: The Inscription consumable as currently planned would be something that anyone could drop, not a profession-requiring item like a Jeeves. But, in terms of the materials required, we're thinking of something that's more aimed at groups, and probably not the sort of thing an individual is likely to carry a stack of and use freely.

    This is clearly more restrictive than the way it works in Warlords. Why would we ever add restrictions to something like this? Do we just sit around and amuse ourselves by thinking of things to take away from players? (We don't.)

    Ultimately, for a choice to be meaningful there has to be some associated cost or trade-off in the process. Do you want to eat your cake, or do you want to save it for another time? If you could do both, that wouldn't be much of a choice.

    When it comes to talents, which serve the primary purpose of customization and differentiation, consider two extremes in terms of how they could be handled. Please, take a moment to think through the following scenarios:

    First, what if you could switch talents freely, at any time, including while in combat? You'd effectively no longer have a talent system - you'd have a spellbook with another 21 active and passive abilities in it, with keybinds to swap between them as needed. Every player of a given spec would have identical capabilities, with some cumbersome interface management required to swap among them on the fly.

    Second, what if you could literally never switch talents, short of making a brand new character? Choosing a talent would be a far, far weightier choice than any decision you currently make in the game (other than choosing your starting class, I suppose). Some favored cookie-cutter specs would emerge, but with 2187 different permutations of talents, there'd be significantly more variety among players. But some niche talents would likely go almost entirely unused (though players who did choose them would be invaluable when those situations arose). And feeling like you'd made a mistake, and were stuck with one or more talents that you didn't like at all, might completely sour your enjoyment of a character.

    Anyway, we are of course doing neither of those things, but there's a full spectrum of choice that lies in between. We've generally moved away from the second scenario and closer to the first over time (years and years back, respecs were so expensive in relative terms that players often waited for class changes to automatically refund their talents rather than spend the gold to move a point around). Other than the combat restrictions, the live game is not terribly far off from the first scenario.

    There's still a fair bit of thought that goes into which talents to select for a raid encounter, where you're in combat for several minutes in a row and facing a variety of threats, and you may have to weigh whether you want better AoE damage for minions in the first phase, or better single-target burst later in the fight; whether you want a passive movement-speed increase for higher overall uptime, or an on-demand active movement ability in case you get targeted by a specific troublesome ability; and so forth.

    But most other content, whether it's a single quest boss out in the world, or a dungeon that breaks down to a series of sub-1-minute combats, don't offer nearly that much variety. And so you take the AoE talent for the AoE pack, and the single-target talent for the lone boss, to the point that you might as well just have both of them all the time, which might be powerful, but wouldn't be a choice.


    I am actually relieved to hear that a scribe is not a necessity. But what I would like to know is if PvP is being kept in mind. For example, I might throw on my PvP gear to do a battleground. Let's say that takes me 15 minutes. After that, I'm being called to a raid. I need to change out my talents - twice because as we all know, there are certain talents that are better for PvP and certain talents that are better for PvE. I'm not really going to use spring blossoms in PvP due to movement but I might in PvE depending on the encounter.


    Watcher ha scritto
    In this case, if you're returning to any safe area (your Class Order Hall, Dalaran, Stormwind, or whatever) in between activities, you could change talents freely with no cooldown, cost, or other restriction. The Inscription consumable would only come into play if you wanted to change talent out on the fly, in the field.
    1
  • Rekse 17 maggio 2016, 09:42 Rekse
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    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #11
    Ok, riproviamo. Diciamo che del lato pvp non mi interessa niente (ma così, andando a naso, un cd sul respec-change talents, sarebbe sufficente), in raid però normalmente un boss lo si fa in questa spec, il successivo in un'altra, i trash pure necessitano di aoe, si cerca insomma di ottimizzare sempre il dps per ogni frangente di fight che ci si para davanti.
    Quindi, il fatto di doversi procurare dei reagenti (che poi sostanzialmente rimane abbastanza come adesso) dal costo ininfluente oppure di dover tornare in un luogo rested, sono seccature. Non migliorano affatto il gioco., non mi diverto di più se ho un reagente da comprare e/o altro.
    Lo possono motivare anche con un libro, il punto mio è che queste motivazioni non hanno alcun senso applicate al gioco, nemmeno volendole vedere in ambito ruolistico.

    E di contro, però, a fronte di queste affermazioni sul fatto che è troppo facile respeccare (e l'acquisto di un reagente cosa fa invece? aumenta la difficoltà del gioco?), nelle cose che concretamente questo gioco potrebbero renderlo un attimo più complesso - tipo una rotazione dps - ad ogni espansione sistematicamente tolgono una miriade di abilità/spell attive. Alcune cancellate del tutto, altre semplicemente diventano passive. Stesso discorso per buff, varie stats immesse in gioco e poi cancellate, ecc ecc..

    Non è un controsenso rendere più difficili cose futili ed invece rendere brainless cose più incisive nel gioco, tipo le abilità della propria classe?
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  • Rekse 17 maggio 2016, 09:48 Rekse
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    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #12
    Altrimenti qualcosa di questa motivazione mi sfugge proprio O_o 0
  • seraknis 17 maggio 2016, 10:00 seraknis
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    #13
    @Rekse sulle rotazioni da quello che ho letto sembra che stiano facendo un buon lavoro.

    Se respecco ad ogni pull ha veramente senso avere dei talenti? Non facevano prima a darmeli tutti come abilità e buonanotte? Se invece devo spendere qualcosa per cambiarli magari ci penso prima, faccio un ragionamento più ampio e decido quali talenti voglio avere in questa run e poi magari la prossima li cambio oppure spendo sto coso e li cambio durante perché penso che sia molto più vantaggioso un altro setup.

    Ma cambiare ad ogni pull non è un aumento di difficoltà o una meccanica di gameplay interessante.
    1
  • Rekse 17 maggio 2016, 10:07 Rekse
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    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #14
    Ti faccio il mio esempio.
    Io gioco perlopiù subtlety, il che significa avere un aoe prossimo allo zero. Se al prossimo boss c'è da fare aoe, la mia utilità è zero. Ma pure nei trash il mio aoe è pressochè zero. Quindi devo respeccare combat, in modo che i trash li facciamo più agevolmente e al boss che ha fasi aoe e/o è pure aoe, posso essere più performante.
    Se per ogni cambiamento del genere dovessi tornare in città, sarebbe una perdita di tempo fastidiosa, sia per me che per chi, nel mentre, è costretto ad aspettarmi.
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  • Ramku 17 maggio 2016, 10:10 Ramku
    BattleTag: Ramku#2216
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    Iscritto il: 20 febbraio 2012, 16:19
    #15
    seraknis ha scritto:
    Se respecco ad ogni pull ha veramente senso avere dei talenti? Non facevano prima a darmeli tutti come abilità e buonanotte?

    @seraknis

    Ecco, perfetto intervento.

    Io, come scritto in altro post, preferisco un gioco dove pg DIVERSI collaborano per un obiettivo (o si menano ^_^) rispetto ad uno dove ad ogni step tutti cambiano per diventare uguali.
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  • Ramku 17 maggio 2016, 10:11 Ramku
    BattleTag: Ramku#2216
    Messaggi: 797

    Iscritto il: 20 febbraio 2012, 16:19
    #16
    Rekse ha scritto:Ti faccio il mio esempio.
    Io gioco perlopiù subtlety, il che significa avere un aoe prossimo allo zero. Se al prossimo boss c'è da fare aoe, la mia utilità è zero. Ma pure nei trash il mio aoe è pressochè zero. Quindi devo respeccare combat, in modo che i trash li facciamo più agevolmente e al boss che ha fasi aoe e/o è pure aoe, posso essere più performante.
    Se per ogni cambiamento del genere dovessi tornare in città, sarebbe una perdita di tempo fastidiosa, sia per me che per chi, nel mentre, è costretto ad aspettarmi.

    @Rekse

    Qui sta il punto, i Sub facciano piu' male ai boss, i combat ai trash.. diversità tra spec e tra talenti, se tutti potessero cambiare spec-talenti in ogni momento si avrebbero tanti pg in fotocopia. E io son Rogue, quindi sta cosa la vivo sulla mia pelle.
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  • Yardeh 17 maggio 2016, 10:15 Yardeh
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    -cometaxxx-
    #17
    Devo dire che inizialmente, appena letto il titolo, sono rimasto perplesso. Poi leggendo l'approfondimento mi sono piano piano convinto. Alla fine farebbero prima a levarli proprio talent e lasciarle come spell, vista la disinvoltura e facilità con la quale si switcha.
    Vedremo, sicuramente non sarà ben accolta dalla maggior parte dei player.
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  • Rekse 17 maggio 2016, 10:21 Rekse
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    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #18
    Sono più convinto della verginità di Cicciolina che della bontà di questa scelta.

    Ramku ha scritto: Qui sta il punto, i Sub facciano piu' male ai boss, i combat ai trash.. diversità tra spec e tra talenti, se tutti potessero cambiare spec-talenti in ogni momento si avrebbero tanti pg in fotocopia. E io son Rogue, quindi sta cosa la vivo sulla mia pelle.

    @Ramku

    Eh no, traducila invece con "Tu che giochi combat al boss te ne stai fuori".
    Questo se giochi con il criterio di fare i boss, se uno gioca tanto per giocare, fare due risate con gli amici ecc ecc.. allora 'tappost.
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  • Dreden 17 maggio 2016, 10:25 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105
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    Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    #19
    Credo che @Rekse facendo parte di una gilda molto interessata al setup più forte per la situazione che deve affrontare per avere il miglior tempo di uccisione e probabilità di finire un boss arduo (mitych in particolare) senta come un peso una limitazione che rende più difficile hai membri di gilda ottimizzare il fight, anche se non mi é chiaro se il possibile nuovo reagente sia o non sia soulbound (se non lo é possono farlo farmare a alcuni gildani specifici). 0
  • Rekse 17 maggio 2016, 10:29 Rekse
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    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #20
    Se non ho capito male funzionerà in due modi:
    - nel primo vai in città e cambi quello che vuoi cambiare
    - nel secondo uno che ha inscription fa una specie di robottino e chi ha da cambiare cambi quello che vuole

    Ma bada @Dreden alla fine tanto farò quello che si deve fare comunque, il punto è che non ha alcun senso inserire seccature che al gioco non aggiungono niente di utile o divertente.
    1
  • seraknis 17 maggio 2016, 10:35 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
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    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 12:45
    #21
    @Rekse ma se invece le spec fossere più bilanciate sia in aoe che in single target? perché tutto il tuo discorso fila liscio, ma poi dovresti pure avere 2 (3?) artefatti alla pari perché abbia senso lo switch. 1
  • Rekse 17 maggio 2016, 10:39 Rekse
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    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #22
    @seraknis Ma magari fosse così. Solo che per il momento non pare affatto che possa esserlo.

    (Difatti è uno dei motivi per cui considero gli artefatti globalmente una minchiata colossale sottto tutti i punti di vista, ma questo è un discorso diverso).
    1
  • grallenMost Valuable Poster 17 maggio 2016, 10:39 grallen
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    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #23
    Rekse ha scritto:Se non ho capito male funzionerà in due modi:
    - nel primo vai in città e cambi quello che vuoi cambiare
    - nel secondo uno che ha inscription fa una specie di robottino e chi ha da cambiare cambi quello che vuole

    @Rekse

    Dovrebbe essere effettivamente così. In ogni caso parliamo dei talenti e non delle seconde spec che diverranno gratuite come lo sono ora in wod. Il limite iniziale dell'espansione sarà dettato da quanto sarà potenziato l'artefatto più che cambiare la spec.
    0
  • Taronlock 17 maggio 2016, 10:52 Taronlock
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    Iscritto il: 19 maggio 2010, 10:30
    #24
    Rekse ha scritto:Altrimenti qualcosa di questa motivazione mi sfugge proprio O_o

    @Rekse I tomi per respeccare i talenti probabilmente saranno creati dalla professione Inscription e quindi porteranno i giocatori a dover farmare le zone per trovare le erbe necessarie a crearli, e questo farà riprendere anche vita l'asta che ora non è usata come una volta.
    Probabilmente l'economia su azeroth riprenderà, cosa che adesso con la guarnigione è sparita.
    0
  • Rekse 17 maggio 2016, 10:59 Rekse
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    Se qualcuno vuole aggiungermi al battle.net me lo dica perché rifiuto chi non conosco.
    #25
    Oppure, più probabilmente, cercano di dare un senso ad Inscription visto che, tanto per non smentirsi, hanno tolto pure i glifi. 0
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