Come rendere le zone vecchie interessanti?
12  
  • grallenMost Valuable Poster 03 agosto 2015, 16:32 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5728

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Per voi per rendere nuovamente interessanti le numerose zone di wow oramai disabitate cosa bisognerebbe fare/aggiungere?

    Partiamo dal fatto che le zone oramai vecchie servono al massimo solo per il livellaggio (spesso nemmeno a quello) e le uniche curiosità per tornarci sono sopratutto per chi vuole conoscere tutta la storia della zona (quindi viene per fare le missioni) ed al massimo per archeologia. Per il resto non si ha interesse ritornarci.

    Vero che con Cataclysm hanno modernizzato le zone delle vecchie Kalimdor e Regni Orientali ma anche lì finite le missioni cadevano ancora nel dimenticatoio.

    A parer mio per non renderci immortali nelle zone vecchie si potrebbe applicare la filosofia di Guld Wars dove ogni volta il nostro livello si adatta al livello della zona (ovviamente gli oggetti forti ci darebbero comunque una mano).

    Si potrebbero creare degli eventi casuali che nascano in maniera più o meno casualmente in giro per il mondo in maniera da attrarre i giocatori (eventi non solo la comparsa di un determinato raro ma l'apertura di uno speciale dungeon, fermare un concilio prima che termini il suo rituale ecc....).

    Mettere che determinati materiali delle professioni siano solo in quella zona e che servano per craftare oggetti per l'end game.

    Far si che le missioni della futura leggendaria facciano girare il mondo.

    Altre idee?
    0
  • Wulgrim 03 agosto 2015, 16:59 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #2
    Personalmente devo dire, per aver provato su pelle, che la square enix in parte ha risolto il problema delle zone "morte" o di livello basso (stessa cosa per la fase leveling / dungeon)

    Si vero che con cataclysm hanno rifatto molte zone (maledizione non avevo finito 4 quest delle barrens per l'impresa e mo devo rimettermi, poi, li a completare entrambe le zone) ma vero anche che solo a chi interessano le quest di per se usa il metodo cambio zona quest e così via... Ora tutti fanno le quest fino al 15 e poi fino a mop, dove l'exp per dungeon è inferiore alle quest, si chiudono in istance stando afk in capitale (molto peggio se tank o heal)

    ... In pratica il modello di Final Fantasy 14 Arr o Hw (la exp dello stesso) propone degli eventi "dinamici", bhè lo sono alle prime volte e poi normalmente dopo qualche mesetto possono essere ripetitivi, essi consistono in 4 tipologie di evento

    • Uccisione di un boss
    • Fare da guardia del corpo durante il viaggio dell'npc
    • Uccidere un numero di nemici
    • Proteggere determinati oggetti / roccaforti

    Il fatto che li distingue è il fatto sincronizzazione, in pratica il nostro livello e statistiche verranno ridimnesionate nel range itl e livello dell'evento, così da non permettere di eseguire l'evento in maniera faceroll grazie ad un miglior livello / gear

    Essi danno esperienza, sigilli (una valuta da spendere per comprare equipaggiamento e oggetti nelle Grandi Compagnie), Soldi e oggetti particolari (gear / trasmo gear / minipet / mount)

    La ripetività dell'evento è modesta e per zona ce ne sono almeno da 5 a 10 eventi che si ripetono circa ogni 1.30 / 2.30 ore, dipende sempre da quanta gente li sta facendo (difatti gli eventi hanno una durata di tempo, finito il cronometro scadono e continuano la loro rotazione) così da velocizzare o rallentare la rotazione dei suddetti

    Anche non volendo ogni settimana viene proposto un "tabellone delle sfide" che consiste nel completare x obbiettivi di vario genere (vincere 1 / 3 bg così ottenendo un boost valuta pvp, uccidere 50 / 100 col tuo chocobo ottenendo maggiore exp per lui, craftare oggetti o raccoglierne per aumentare l'exp della professione ecc ecc oltre a soldi)
    0
  • grallenMost Valuable Poster 03 agosto 2015, 17:58 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5728

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #3
    @Wulgrim

    L'idea non è affatto male renderebbe più dinamico il mondo ed il fatto di sincronizzare costringerebbe a unirsi sempre :good:
    0
  • Wulgrim 03 agosto 2015, 18:04 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #4
    Si è una cosa bella vederti gente con gear endgame joinare l'istance livello 20 e si ritrova itl livello e spell ridimensionate, così almeno ci si rende anche più attivi verso i nuovi e tutto rimane comunque "una sfida" anche se con la sincronizzazione è come se vestissi i bis per quel livello :P

    Per gli eventi dinamici dipende quale ti esce, quelli dei mob puoi solarlo tranquillo basta farne 1 a 1, quelli di guardia del corpo e protezione son più tosti (molto di più) in solo; resta che in molti arrivano e li fanno o ci sono i gruppi nel party finder che li grindano per livellare

    AH! Altra cosa è la tabella di caccia, giornalmente ci vengono dati 3 rank di mob ricercati
    Dovremo andare a cercare ed eliminarli e settimanalmente dei mini boss di vari rank (B, A e S in base alla difficoltà) da trovare ed eliminare (per B li soli più o meno bene, A e S servono dei bei gruppi)
    0
  • grallenMost Valuable Poster 03 agosto 2015, 18:16 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5728

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #5
    Si è una cosa bella vederti gente con gear endgame joinare l'istance livello 20 e si ritrova itl livello e spell ridimensionate, così almeno ci si rende anche più attivi verso i nuovi e tutto rimane comunque "una sfida" anche se con la sincronizzazione è come se vestissi i bis per quel livello


    E' giusto che se sono meglio vestito questo comporti una semplificazione ma il fatto di avere i livelli riadattati non mi permette di fare tutto da solo e comunque costringe a cercare gruppo.

    Vediamo che anche la Blizzard sta cominciando ad usare i riadattamenti dei livelli con le spedizioni, possiamo solo sperare che portino questi anche e non solo per le Incursioni ma anche per il mondo esterno. A quel punto avere le zone CRZ avrebbe il suo senso.

    @Wulgrim
    0
  • Wulgrim 03 agosto 2015, 18:24 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #6
    Oltre al party finder che non si limiti al raid e alla dayli, più che giusto sia più grosso degli altri, non sia mai il contrario, ma almeno non è un "ok pullo tutto e voi fate /follow" come è al momento se entro con i miei amici a stratholme XD (stessa cosa per i raid che in ff son distribuiti sulla storia e non solo a cap level, certo la modalità ex o quello end game si ma il normal è anche per alcuni in leveling) 0
  • Lagnometta 03 agosto 2015, 18:36 Lagnometta
    Messaggi: 516

    Iscritto il: 22 luglio 2010, 22:41
    #7
    Più che le zone è come rendere il gioco di nuovo interessante :D 3
  • Gnàppy 03 agosto 2015, 18:44 Gnàppy
    Messaggi: 1152

    gnappy#2181
    #8
    Sarò ripetitivo, ma abbiamo delle mappe open world con quasi 0 caricamenti e poi è tutto istanziato (pve e pvp), non dico di abolire raid e arene ma ci vuole del content che sia interessate, villaggi da razziare/conquistare, world boss che vagano per i continenti. Questo ci vuole 2
  • TartyMost Valuable Poster 03 agosto 2015, 23:05 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #9
    @grallen
    In FF hanno inserito i Fate perché con un personaggio tu puoi fare tutte le classi, quindi le zone potenzialmente le puoi rifare decine di volte per expare da capo ogni singola classe e in FF, la main quest legata alla trama, la fai la prima volta che expa, ti rimanevano quindi le quest di classe e i fate (le daily le aggiunsero successivamente) per expare le altre classi. Quindi gli eventi andavano a sopperire alla carenza di un quest system e alla stesso tempo con quel sistema di classi si garantivano di avere sempre gente in giro per le varie regioni, specie a livelli bassi.

    Quindi sì, bella la prima volta...

    Un sistema alla GW2 con zone che si adattano al livello non funziona per wow a causa del volo che ti permette di skippare tutta la fase a terra e, avere le zone che si adeguano al tuo livello, diventa solo una rottura per i livelli bassi fintanto che non prendono la skill per il volo. Certo potrebbero rimuovere il volo da tutto il gioco... LOL!

    Gli eventi di quel tipo funzionavano fintanto che c'era gente in zona, ma WoW è a mondi separati, quindi se non sei su azeroth, a meno che non si inventino un sistema che ti avvisa se su azeroth sta accadendo qualcosa, non te ne renderesti conto.

    Poi, nessuno su wow muove un dito se in ballo non c'è un pezzo epico di item level adeguato e/o una mount.

    Il problema è l'impianto generale che hanno scelto che ad ogni nuovo contenuto, rende inutile e vuoto il precedente, aggiungono e non stratificano. Dovrebbero ribaltare Azeroth, cambiare il sistema di levelling...

    Poi c'è sempre il fatto, come per il timewalker, che il riciclo di vecchio contenuto non viene considerato contenuto ma minestra riscaldata...

    Non è che non ci siano soluzioni, ma l'evento, il world boss durano il tempo di ottenere il loot che cerchi poi te ne disinteressi.

    @Gnàppy Wintergrasp all'inizio era open l'han dovuta istanziare.
    I villaggi da raziare hanno un senso nei RvR, dove le fazioni conquistano territori. In WoW degli obbiettivi da pvp li avevano messi, con dei bonus per la fazione vincente... non se li cagava nessuno, perché chi fa pve di avere bonus pvp non fotte sega e viceversa. Tol Bard, lì erano riusciti a coinvolgere una parte dei giocatori perché se la tua fazione vinceva, potevi accedere ad un boss pve. Abbandonata anche questa idea perché nei server sbilanciati la vittoria era sempre della medesima fazione e cmq, al tier successivo non se lo cagava più nessuno.

    Tu purtroppo hai sbagliato gioco.
    1
  • Medivh 04 agosto 2015, 00:27 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1942

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #10
    dato il livellaggio troppo fast anche di sole quest. basterebbe riutilizzare 3-4 vecchie zone come nuove zone senza crearne altre. 1
  • Gnàppy 04 agosto 2015, 01:02 Gnàppy
    Messaggi: 1152

    gnappy#2181
    #11
    Si halaa che dava solo due mount, poi non c'è mai stato niente, idem pve un world boss cacato che sta li statico e non è una minaccia per nessuno (se non lo spam di quando li si pulla, kazzak docet). Il peccato è avere una mappa aperta cosi grande (forse l'unico mmo che lo batte è lotro dove le tutte le zone sono più grandi delle vecchie barrens) e stare afk in città e nei garrison. 0
  • Medivh 04 agosto 2015, 08:28 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1942

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #12
    però bisognava stare attenti al felreaver che gironzolava af hellfire peninsula :D 0
  • TartyMost Valuable Poster 04 agosto 2015, 08:41 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #13
    Medivh ha scritto:dato il livellaggio troppo fast anche di sole quest. basterebbe riutilizzare 3-4 vecchie zone come nuove zone senza crearne altre.

    @Medivh Infatti è quello che piacerebbe anche a me e che dicevo sopra, anzichè aggiungere sfruttare quel che c'è
    0
  • grallenMost Valuable Poster 04 agosto 2015, 09:41 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5728

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #14
    @Medivh e @Tarty

    Infatti è quello che penso anche io. Sfruttare e rendere le zone già esistenti invece di crearne sempre e solo di nuove.

    La mia speranza è infatti che l'arrivo della prossima espansione ci riporti su Azeroth. Creare zone nuove è un bene ma tralasciare così le zone vecchie è un peccato ed per questo penso che eventi sopra citati potrebbero dare linfa e voglia ai giocatori di spostarsi.

    Ovviamente tutto è fidelizzato ai premi e quindi ovviamente ogni evento dovrebbe dare premi riferenti a cavalcature, mascotte, giocattoli, equipaggiamento etc....
    0
  • Gnàppy 04 agosto 2015, 09:49 Gnàppy
    Messaggi: 1152

    gnappy#2181
    #15
    @Medivh a me quel coso non mi ha mai rotto le palle, secondo me bisognava essere pirla per farsi killare. 0
  • Wulgrim 04 agosto 2015, 10:03 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #16
    Gnàppy ha scritto:Medivh a me quel coso non mi ha mai rotto le palle, secondo me bisognava essere pirla per farsi killare.

    @Gnàppy afk sul suo tragitto o tanto furbo da attaccarlo (mo lo freddi con un pala full loom tank e pure retri liv 62)
    ---------------

    Per reset zona e riutilizzo la vedo dura
    pensate solo a chi faceva le quest nelle barrens durante la patch della ribellione, i poveretti si trovavano falcidiati dalle patrol che gironzolano
    resetti l'impresa di chi non ha finito il loremaster per la data zona
    0
  • Medivh 04 agosto 2015, 10:49 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 1942

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 17:54
    #17
    all'epoca attaccare il felreaver era da pazzi

    da wowhead commenti

    By ra2phoenix (2,953 – 1·19·13) on 2006/12/06 (Patch 2.0.1)

    This guy patrols around the northern side of Hellfire Penninsula, going from Hellfire Citadel west to the northwest corner of the zone. Very easy to get caught by him in those areas, similar to the Devilsaur gankage in Un'Goro. He's killable by a team of 70s but can down a 61-62 in a few hits.
    0
  • Gnàppy 04 agosto 2015, 11:10 Gnàppy
    Messaggi: 1152

    gnappy#2181
    #18
    mi pare che fino al lv89 i mob erano neutrali poi fatto il 90 diventavano ostili 1
  • TartyMost Valuable Poster 04 agosto 2015, 14:45 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #19
    Wulgrim ha scritto:Per reset zona e riutilizzo la vedo dura
    pensate solo a chi faceva le quest nelle barrens durante la patch della ribellione, i poveretti si trovavano falcidiati dalle patrol che gironzolano
    resetti l'impresa di chi non ha finito il loremaster per la data zona


    @Wulgrim In realtà è possibile sfruttando più o meno lo stesso meccanismo delle Blasted Land: parli con l'NPC e te le riporta a prima dell'invasione della iron horde.

    Però il problema di mettere nelle stesse zone pg di livelli alti e bassi è nei server pvp, dove rischi che i livelli più bassi vengano falcidiati anche se non danno honor e non puoi mettere un sistema di "disonore" perché può anche non essere colpa tua se facendo pvp con una AoE colpisci un livello basso. Insomma non c'è soluzione che non implichi levare il volo e pvp dal gioco, due scelte impopolari che Blizzard non farà mai.
    0
  • grallenMost Valuable Poster 04 agosto 2015, 15:05 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5728

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #20
    @Tarty

    Il volo lo sappiamo a cosa comporterebbe ma il PvP è un falso problema dato che chi sceglie tali server deve sapere a cosa va incontro se no sceglie come ho fatto un comodo server PvE ed amen.

    Si il volo permane come problema e sinceramente non saprei cosa consigliare.
    0
  • Wulgrim 04 agosto 2015, 15:14 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #21
    @Tarty abbiamo visto che succede con le zone istanziate, solo che immagina a livello di regione e non solamente alla piccola base e raid / istance / bg 0
  • Aralcarim 04 agosto 2015, 15:52 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #22
    Ma più che altro ogni volta che viene riutilizzata una zona partono i thread da 500 pagine su forum ufficiale ed mmo-champion sul come la blizzard ricicla il vecchio content e non ha voglia di crearne di nuovo. Son d'accordo che un sacco di zone potrebbero essere riviste (anche per rendere il mondo più vivo) ma se l'opinione generale non la vede così non si può fare nulla 0
  • Elmarco 04 agosto 2015, 16:19 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 1701

    Keyrà,schifohealer degli EX :|
    #23
    Quel che ha detto aral + in cata "riciclarono vecchie zone" ma non ebbe molto successo: "eh solo quelle 4 zone la,eh ma è roba già vista e blablabla".
    Non so sinceramente,gli eventi sarebbero carini ma come si è detto non sarebbero molto utilizzati passato il primo mese.

    La prima proposta che mi è passata per la mente quando ho aperto sto thread è stata rendere il mondo una mega zona di guerra "alla risiko",ovvero rendere dinamiche le zone e in balia dei pvppari (magari solo nei server pve,o comunque fasarlo così i livellini non ne risentono) mettendo che più zone hai e più BOH fai.
    Purtroppo però sto pensiero sarebbe andato bene in vanilla,ora come ora mi sa che si resterebbe statici o con solo 2 stronzi a parteciparvi...
    Invasioni delle tribù/non morti/ribelli random? *boom duskwood è caduta in mano agli ogre,se non difendiamo conquisteranno le altre zone rendendole inutilizzabili!* (i livellini verrebbero indirizzati in altre zone,i liv 100 potrebbero scegliere di difendere....ma anche qua,whine perchè non potrebbero star sempre afk sulla fontana di storm ma dovrebbero muovere il culo quando i nemici X invadono e conquistano la città),

    Boh,lo dicevo in un altro topic: per rendere nuovamente vive le vecchie zone dovrebbero far un wow 2 facendo copia-incolla di questo e tenendo viva solo azeroth (in pratica un vanilla 2.0,come si è detto man mano che escono le exp la gente si rinchiude nell'isola/mondo X e il resto si svuota...ed essendo wow vecchissimo oramai è troppo grande per aver un mondo popolato come un tempo)
    0
  • TartyMost Valuable Poster 04 agosto 2015, 17:19 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4055

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #24
    grallen ha scritto:Tarty
    ma il PvP è un falso problema dato che chi sceglie tali server deve sapere a cosa va incontro


    @grallen Si e no, nel senso che fintanto che hai il pvp relegato in arene/bg ecc... quello che trovi nel mondo di gioco è assai minore... ma se sovverti quest'ordine e riporti la gente a fare quest/eventi ecc nelle zone di leveling, il problema torna in auge esattamente come ai tempi di vanilla. Inoltre non tutti hanno la fortuna di giocare in server bilanciati e a causa dei server di lingue specifiche non puoi neppure trovare soluzioni (vedi Nemesis) senza delle forzature. Quindi è vero che chi gioca su un server pvp fa una scelta specifica, ma se non puoi garantire un equilibrio fra le fazioni, questa scelta può rivelarsi frustrante.

    E non è un caso che nel tempo il pvp open world sia sempre stato più scoraggiato fino a sparire del tutto...
    0
  • grallenMost Valuable Poster 04 agosto 2015, 17:29 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5728

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #25
    @grallen Si e no, nel senso che fintanto che hai il pvp relegato in arene/bg ecc... quello che trovi nel mondo di gioco è assai minore... ma se sovverti quest'ordine e riporti la gente a fare quest/eventi ecc nelle zone di leveling, il problema torna in auge esattamente come ai tempi di vanilla. Inoltre non tutti hanno la fortuna di giocare in server bilanciati e a causa dei server di lingue specifiche non puoi neppure trovare soluzioni (vedi Nemesis) senza delle forzature. Quindi è vero che chi gioca su un server pvp fa una scelta specifica, ma se non puoi garantire un equilibrio fra le fazioni, questa scelta può rivelarsi frustrante.

    E non è un caso che nel tempo il pvp open world sia sempre stato più scoraggiato fino a sparire del tutto...


    Specificando che il PvP mi interessa poco, trovo che in ogni caso non si sovvertirebbe nessun ordine, chi vuole fare PvP maggiormente serio lo continuerebbe a fare sempre istanziato. Per quanto riguarda i server sbilanciati verrebbero in aiuto le famose CRZ che avrebbero il loro senso :good:


    Aralcarim ha scritto:Ma più che altro ogni volta che viene riutilizzata una zona partono i thread da 500 pagine su forum ufficiale ed mmo-champion sul come la blizzard ricicla il vecchio content e non ha voglia di crearne di nuovo. Son d'accordo che un sacco di zone potrebbero essere riviste (anche per rendere il mondo più vivo) ma se l'opinione generale non la vede così non si può fare nulla

    @Aralcarim

    Credo che il punto sia quello. La gente che non vede aldilà del proprio naso e che urla alla fine della fantasia a caso senza pensarci. Per tale filosofia la Blizzard ha creato sempre zone nuove tralasciando il dietro che si lasciava senza valorizzare il vecchio contenuto.

    @Elmarco

    Non credo affatto in un wow 2.0. dato che ogni espansione è un wow nuovo. Credo sia piu che altro un indirizzo che si vuole dare al gioco ed a quello che chiedono i giocatori :good:
    0
12