Classi e Razze In WoW: Dibattito e Speculazione
  • Dreden 19 luglio 2017, 16:07 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105
    Messaggi: 994

    Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    #1
    Sto amando come si sta sviluppando @worsthunterita @Greymane @Tarty

    Io condivido molte di queste opinioni molte hanno senso.
    Sia la tesi del non mettere cose a caso senza contesto, sia basta un po' di lavoro della Blizzard e lei potrebbe metterci di tutto come in passato.

    Ho allargato il tema per evitare di uscire offtopic ;)
    0
  • Wulgrim 19 luglio 2017, 16:17 Wulgrim
    Messaggi: 8763

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #2
    Se mai mettessero davvero i naga io posso in pratica regalare il portafoglio alla blizzard (sopratutto se orda o neutrali) 0
  • Greymane 19 luglio 2017, 16:22 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6705

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #3
    @Dreden

    Grazie per aver aperto il nuovo topic e mi fa piacere che queste speculazioni siano interessanti.

    @Wulgrim

    Concordo, è da Warcraft 3 che li vorrei come razza giocabile, mi ricordo che usavo l'editor di nappe solo per aggiungere i lavoratori Naga (che erano poi i lavoratori murloc) per poter costruire i loro edifici e poterli usare come unitá, mancava solo la Royal Guard che bastava aggiungerla all'edificio rofl

    @worsthunterita

    In realtà io non ho mai detto che il Tinker non ci sta, anzi per me in un'exp a base South Seas avrebbe pure senso perchè anche Undermine, per dire, è una cittá completamente basata sull'ingegneria, oltre al fatto che su Argus contro la Legione vengono largamente usate delle War Suite chiamate Lightforge Golem (ma che di golem non hanno niente perchè non sono animati dalla magia ma sono dei veri e propri mech).

    Per quanto riguarda gli Hunter, il mio discorso riguardava il fatto che è una classe molto normalizzata, diventare un hunter non richiede particolari abilitá magiche, è lo stesso discorso del Warrior, capisco che gli Hunter Gnomi siano una cosa visivamente orrenda, ma come non sono portati per l'agilitá, come i Goblin sono entrambe le razze con meno prestanza fisica per poter diventare dei rispettabili Warrior, quindi tecnicamente neanche quello potrebbero fare, la mia opinione a riguardo rimane che entrambe le classi sono quelle che richiedono meno attitudine alla magia, quindi abbastanza generiche, stessa cosa vale per l'attitudine generale, è molto normalizzata (motivo per cui i Draenei non possono fare il Rogue, stessa cosa per la maggiorparte delle tribù dei Tauren, il Rogue è una classe che non richiede chissà quella disciplina magica, ma entrambe le razze sopraccitate non hanno attitudini di "ladrocinio"...poi certo si può discutere sui fattori in-game del tipo: "quanto può essere furtivo un ladro che al posto dei piedi ha degli zoccoli?" e così via).

    Mi ero effettivamente quasi scordato del discorso dei Wildhammer, è da troppo che non livello un pg ally di conseguenza mi ero quasi scordato della loro influenza per quanto riguarda lo shamanesimo.

    Per quanto riguarda gli agganci da un exp all'altra, è da Cata che li fanno, ci manca solo da vedere quale sará l'hook che collega Legion con la prossima exp, abbiamo il datamining, Jaina scomparsa e i nuovi T21 che non hanno niente a che fare con la Legione (quello dell'Hunter centra con i Naga, quello del Rogue mi ricorda un po un tema piratesco per gli spallacci che mi fanno tanto da capitano, Shammo è ovviamente trolloso e Warrior è ancora WiP ma nei guanti ha un marchio, esattamente nella piastra che copre la parte esterna dell'avambraccio, marchio che però non ho visto bene quindi attualmente non l'ho riconosciuto, appena torno dalle vacanze ci do una guardata). Questa cosa dei set non è nuova comunque, gli ultimi set PvP di MoP avevano un'estetica che si agganciava a WoD, ed il T18 di HFC è imbrattato di Felslate, che fa si fede a HFC ma anche a Legion obv. Oltre alle varie hints come il mantello di Suramar droppato da Kazzak e via dicendo.
    0
  • seraknis 19 luglio 2017, 16:22 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
    Messaggi: 1503

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 13:45
    #4
    riprendendo l'ultimo post, gli gnomi Hunter hanno senso quanto tutte le razze, è scontato che tutti siano in grado di cacciare, sennò come sarebbero sopravvissuti? son nati vegan?
    E' lo stesso discorso dei Warrior, non avrebbe senso avere una classe che non sa imbracciare un arma e menare così come non aveva senso avere una razza che non sa tirare una freccia.
    1
  • worsthunterita 19 luglio 2017, 19:49 worsthunterita
    Messaggi: 70

    Iscritto il: 22 gennaio 2017, 22:15
    #5
    Si ma un Warrior è praticamente un bonobo con un bastone che picchia fortissimo, c'è in qualsiasi RPG ed è sempre uguale, ed è normale che OGNI RAZZA possa farlo.
    Certo fa ridere vedere uno gnomo con lo spadone rank 14 ma quando giocavo su crush ricordo che "Mu" full Marshal spaccava i culi lo stesso.

    Un Hunter in WoW è comunque qualcuno esperto di Archi/Fucili/Etc , esperto pure di trappole, esperto di animali e che ha un pet che lo segue e a cui da ordini.
    Ma lo gnomo? Mai uscito una volta dal suo laboratorio praticamente non è un nano o un elfo per dire.

    Ma l'idea che uno gnomo, che ha le gambe più corte del COLLO quasi, sia in grado di avere tutta l'agilità per fare l'hunter è ridicolo, senza contare l'arma 5623757823 volte più grande e il probabile rinculo che lo ucciderebbe sul colpo.

    Ripeto, lo gnomo hunter è stato uno escamotage per introdurre i pet robot, chiesti da secoli. Tutto qua.

    Un rogue di solito deve essere "minuto" e rispetto ad un Tauren, un orco sembra un bambino, oltre ad avere già Garona come aggancio.
    Un rogue gnomo ci stà anche visto che deve essere furtivo e non per forza correre come un dannato, però è opinabile anche il rogue gnomo.



    Per il discorso "come mangiano" emh direi che se da Vanilla a Cata gli umani sono sopravvissuti DIREI che forse esiste una cosa come il commercio tra le razze dell'ally ??? O che gli Gnomi siano ospiti dei Nani ad IF e quindi...Nani Hunter sfamatori di Gnomi.



    Non puoi regalare ogni classe ad ogni razza perché diventa una merdata allora diamo ad ogni classe la spec tank healer dps e ciao perché è quello che succede alla fine.
    L'altro lato della medaglia è andare in negativo sulla "specializzazione" come in Vanilla con il 90% dei Preti Nani per il fear ward e manco 1 umano per dire..
    0
  • Wulgrim 19 luglio 2017, 20:03 Wulgrim
    Messaggi: 8763

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #6
    @worsthunterita guarda che espansioni fa, con l'arrivo di cata, hanno inserito il goblin hunter... Fosse una questione fisica vale pure per loro (anche se soliti a maneggiare spesso materiale più pericoloso rispetto gli gnomi) e quindi logico che prima o dopo avrebbero messo anche i cacciatori gnomi 0
  • Medivh 19 luglio 2017, 22:22 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 2064

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 18:54
    #7
    ma una terza fazione no? contro ally ed orda? 1
  • worsthunterita 19 luglio 2017, 23:35 worsthunterita
    Messaggi: 70

    Iscritto il: 22 gennaio 2017, 22:15
    #8
    Wulgrim ha scritto:worsthunterita guarda che espansioni fa, con l'arrivo di cata, hanno inserito il goblin hunter... Fosse una questione fisica vale pure per loro (anche se soliti a maneggiare spesso materiale più pericoloso rispetto gli gnomi) e quindi logico che prima o dopo avrebbero messo anche i cacciatori gnomi

    @Wulgrim

    Ma quel caso era il caso "nuova razza" anzi "nuove" visto che erano 2, inoltre hanno semplicemente bilanciato la discrepanza tra classi+razze

    PRE CATA

    DK : ally 5 orda 5
    DR: ally 1 orda 1
    HU: ally 3 orda 4
    MA: ally 3 orda 3
    PA: ally 3 orda 1
    PR: ally 4 orda 3
    RO: ally 4 orda 4
    SH: ally 1 orda 3
    LO: ally 2 orda 3
    WA: ally 5 orda 4

    Totale Ally : 31
    Totale Orda : 32

    POST CATA

    DK : ally 5 orda 5 INVARIATO
    DR: ally 2 orda 2 INVARIATO (+1 entrambi)
    HU: ally 5 orda 6 INVARIATO (+2 entrambi)
    MA: ally 6 orda 5 VANTAGGIO ALLY +1
    PA: ally 3 orda 2 VANTAGGIO ALLY +1
    PR: ally 6 orda 5 INVARIATO (+2 entrambi)
    RO: ally 5 orda 5 INVARIATO (+2 entrambi)
    SH: ally 2 orda 4 VANTAGGIO ORDA +2
    LO: ally 4 orda 5 VANTAGGIO ORDA +1
    WA: ally 6 orda 6 PAREGGIO

    Totale Ally : 44
    Totale Orda : 45


    Gnomo de merda Hunter +1

    45 - 45

    Cosi abbiamo avuto pure i pet meccanici.


    Il tinker lo infiliamo nello stesso modo per Gobbi e Gnomi -> 46 / 46
    0
  • Landring 20 luglio 2017, 00:44 Landring
    Messaggi: 25

    Iscritto il: 28 maggio 2017, 03:22
    #9
    Perché il tinker non può essere umano o elf.
    Esistono anche npc tinker nani http://wowwiki.wikia.com/wiki/Nuji_Kodosbreath
    elfi http://wowwiki.wikia.com/wiki/Lenaeas
    umani http://wowwiki.wikia.com/wiki/Wallace_Boltscrew

    Oltre che goblin e gnomi...
    0
  • Dreden 20 luglio 2017, 01:02 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105
    Messaggi: 994

    Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    #10
    @Landring 2 motivi: sono molto più caratteristici delle 2 razze che fanno della tecnologia uno dei loro apici della loro cultura;
    con quello che vengano considerate sia nel attuale lore, sia nel utilizzo come razza da parte dei giocatori, le ruote del carro del gioco, ultimi (c'è ultimissimi i panda, ma perché vengano divisi per fazione) e poco apprezzati, rende necessario dare un maggiore senso alle 2 razze con classi uniche, in particolare non usabili da umani e elfi che invece sono fra i favoriti (no)
    0
  • seraknis 20 luglio 2017, 01:22 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
    Messaggi: 1503

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 13:45
    #11
    Landring ha scritto:Perché il tinker non può essere umano o elf.
    Esistono anche npc tinker nani http://wowwiki.wikia.com/wiki/Nuji_Kodosbreath
    elfi http://wowwiki.wikia.com/wiki/Lenaeas
    umani http://wowwiki.wikia.com/wiki/Wallace_Boltscrew

    Oltre che goblin e gnomi...

    @Landring




    e ovviamente se lo fai umano puoi farlo pure Lurido Uddì
    0
  • Jamsus 20 luglio 2017, 08:37 Jamsus
    Messaggi: 555

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 20:25
    #12
    Medivh ha scritto:ma una terza fazione no? contro ally ed orda?

    @Medivh 8) sarebbe interessante a mio avviso
    0
  • Landring 20 luglio 2017, 09:03 Landring
    Messaggi: 25

    Iscritto il: 28 maggio 2017, 03:22
    #13
    In realtà il druido umano esiste. È il wargen druido (la forma da licantropo è una forma druidrica ibrida) 0
  • Jamsus 20 luglio 2017, 09:39 Jamsus
    Messaggi: 555

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 20:25
    #14
    Se mettessero gli Gnoll come razza Orda, cazzo... rerollo Orda tempo zero! 0
  • Landring 20 luglio 2017, 11:20 Landring
    Messaggi: 25

    Iscritto il: 28 maggio 2017, 03:22
    #15
    E perché gli gnoll dovrebbero unirsi all'orda? Non sono neanche una razza organizzata e sono abbastanza arretrati.

    Data la sconfitta della legione, potrebbero inserire qualche razza demoniaca, ne esistono tante
    1
  • TartyMost Valuable Poster 20 luglio 2017, 14:37 Tarty
    BattleTag: Tatyanna#2538
    Messaggi: 4458

    Shaman Draenei - Runetotem
    Troll dell'Alleanza nonchè regina di cazzate
    #16
    worsthunterita ha scritto:Un Hunter in WoW è comunque qualcuno esperto di Archi/Fucili/Etc , esperto pure di trappole, esperto di animali e che ha un pet che lo segue e a cui da ordini.
    Ma lo gnomo? Mai uscito una volta dal suo laboratorio praticamente non è un nano o un elfo per dire.

    Ripeto, lo gnomo hunter è stato uno escamotage per introdurre i pet robot, chiesti da secoli. Tutto qua.

    Un rogue di solito deve essere "minuto" e rispetto ad un Tauren, un orco sembra un bambino, oltre ad avere già Garona come aggancio.
    Un rogue gnomo ci stà anche visto che deve essere furtivo e non per forza correre come un dannato, però è opinabile anche il rogue gnomo.

    Per il discorso "come mangiano" emh direi che se da Vanilla a Cata gli umani sono sopravvissuti DIREI che forse esiste una cosa come il commercio tra le razze dell'ally ??? O che gli Gnomi siano ospiti dei Nani ad IF e quindi...Nani Hunter sfamatori di Gnomi.

    Non puoi regalare ogni classe ad ogni razza perché diventa una merdata allora diamo ad ogni classe la spec tank healer dps e ciao perché è quello che succede alla fine.
    L'altro lato della medaglia è andare in negativo sulla "specializzazione" come in Vanilla con il 90% dei Preti Nani per il fear ward e manco 1 umano per dire..


    @worsthunterita Sono tutte argomentazioni estremamente opinabili.

    La restrizione classe/razze è di base una minchiata qui, tanto quanto quella del limite delle armi. Lo sciamano usa mazze/asce/pugnali ma appena vede una spada scappa terrorizzato... il caster, considerato una classe fisicamente debole, può però impugnare spade che solo a vederle, servirebbero i bicipiti di hulk per sollevarle e invece hai uno gnomo mago che può impugnare la Spine di Gruul. Quindi è inutile che si vada a fare riferimento agli RPG classici, dove il peso dell'equip aveva la sua importanza così come il fatto che ci fossero delle razze con statistiche di base migliori quindi meglio orientate verso certe classi. In WoW tutto questo retaggio non esiste e soprattutto è penalizzato da certi problemi di estetica.

    Lo gnomo, ad esempio è quello che i fucili te li costruisce, è quindi un esperto in materia... Chi li costruisce non li sa usare e tanto meno li costruirebbe in modo tale che il rinculo li ammazzi? Oltretutto pure la natura ti dimostra che la fisicità è relativa nella caccia, vedi i pigmei dell'amazzonia.

    Per lo più queste sono solo seghe mentali e anche la fedeltà ad un certo lore è andata a puttane il giorno stesso in cui all'alleanza ha avuto gli sciamani e l'orda i paladini. Da quel momento hai aperto il gioco a infinite possibilità, anche perché non è che la logica la applichi a quelle situazioni cui fa comodo e poi sospenderla altrove, dove poi in un MMORPG, tutto alla fine viene "piegato" alle esigenze del gioco.

    Mago, warrior e hunter dovrebbero essere le 3 classi base disponibili per tutte le razze perché rappresentano le 3 statistiche di base: int, agi e str. Poi, solo alcuni classi specifiche, dovrebbero avere la limitazione di razze, perché c'è un senso in quello, tipo il non morto paladino, ma per molte altre non c'è disciplina che non può essere appresa attraverso lo studio o l'allenamento.
    Poi, in wow, dato che la caratterizzazione è minima, che tu sia umano war o mago fisicamente sei identico.

    @Landring Gnoll, intesi come la dinastia di "meatball", infatti dovrebbero essere neutrali... :D

    http://www.wowhead.com/champion=986/meatball
    1
  • Imrazor 20 luglio 2017, 16:59 Imrazor
    Messaggi: 95

    Iscritto il: 21 ottobre 2014, 11:57
    #17
    Il Paladino Tauren, il Goblin Shaman, il NELF mage imho sono "forzature" molto ma molto più forti e incomprensibili dello gnomo/goblin hunter. Anzi in quel caso non parlerei di storpiatura, le armi hanno un size abbastanza coerente con la statura dei pg (ad esclusione di alcune particolarmente inconiche che sono enormi a prescindere dalla razza). E' una correzione tardiva, come lo è stata il BELF war in Cata. 1
  • Medivh 20 luglio 2017, 17:15 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166
    Messaggi: 2064

    Iscritto il: 14 agosto 2010, 18:54
    #18
    Pensate che il mechanostrider dello gnomo non era cavalcabile in vanilla se non dallo gnomo e i tauren avevano la mount style worgen 1
  • Wulgrim 20 luglio 2017, 20:24 Wulgrim
    Messaggi: 8763

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #19
    @Imrazor il tauren pala e il nano shammo sono stati spiegati nel libro "tha shattering"; si il goblin shammo è abbastanza abbozzato e si fa strano il fatto razza (idealismi e caratterizzazione), il nelfo invece è un semplice cambiamento di idee visto che di base avevano rifiutato l'uso della magia 0
  • Landring 20 luglio 2017, 23:22 Landring
    Messaggi: 25

    Iscritto il: 28 maggio 2017, 03:22
    #20
    Anzi, probabilmente i maghi night elf che avevano abbandonato la magia arcana la hanno semplicemente ripresa 1
  • Dreden 21 luglio 2017, 10:08 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105
    Messaggi: 994

    Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    #21
    Landring ha scritto:Anzi, probabilmente i maghi night elf che avevano abbandonato la magia arcana la hanno semplicemente ripresa

    @Landring
    Si ma perché? In passato hanno scacciato i Belf per via della pratica della magia e le loro "Magiche" esageratissime proteste. Perché quindi ora è dinuovo legale praticare la magia? Basta questo dettaglio perché nella loro cultura era una conoscenza recuperabile e facilmente scusabile sul come.

    @Greymane <3 grazie a voi :P

    A me va bene anche spiegazioni approssimative, ma vorrei trovarle almeno, esempio per lo gnomo hunter, beh addestri una gnoma a diventare hunter (mi sfugge se é parte della campagna hunter) e da quello si può intendere che diventare cacciatore risulta pura pratica, inoltre fa supporre che in realtà non c'erano ancora gnomi hunter perché non si erano mai interessati a prendere l'idea seriamente, questa gnoma era la fotografa della spedizione che scriveva della gesta di Hemete si é appassionata così tanto da voler provare lei ( mente il nano come cameo al dissenso se ne lamentava con frasi tipo "quando si é mai visto una gnoma hunter" )
    0
  • Imrazor 21 luglio 2017, 10:32 Imrazor
    Messaggi: 95

    Iscritto il: 21 ottobre 2014, 11:57
    #22
    Wulgrim ha scritto:Imrazor il tauren pala e il nano shammo sono stati spiegati nel libro "tha shattering"; si il goblin shammo è abbastanza abbozzato e si fa strano il fatto razza (idealismi e caratterizzazione), il nelfo invece è un semplice cambiamento di idee visto che di base avevano rifiutato l'uso della magia

    @Wulgrim
    Il nano shammo non lo discuto assolutamente, è quello più lore friendly.Per il Tauren Pala che lo abbiano spiegato va bene, che sia coerente e digeribile è un altro paio di maniche.

    @Landring
    No gli Shen'dralar non hanno mai abbandonato l'uso della magia arcana. Sono styati semplicemente riamessi nel consesso dei NELF. Cosa che a questo punto dovrebbe azzerare qualsiasi problema che i Nelf possano avere con gli Quel'dorei/Sin'dorei. E così non è.

    Possono fare quello che vogliono con il Lore. Però non è che uno deve accettare senza spirito critico certe buste di fave che generano
    0
  • kanan 21 luglio 2017, 12:01 kanan
    BattleTag: #2538
    Messaggi: 5

    Iscritto il: 28 luglio 2014, 19:05
    #23
    Discussione interessante, il Bardo viene citato come possibile classe ad ogni cambio espansione. Tralasciando le polemiche sul " esiste nel lore o no", secondo voi come potrebbe essere sviluppata in pratica? Sarebbe un melee? O ranged, magari caster. Oppure un mix? 0
  • Rheas 21 luglio 2017, 12:10 Rheas
    BattleTag: Forb#2471
    Messaggi: 242

    Shaman Apart
    Zomg nerf, he can walk on water
    Like jesus
    #24
    kanan ha scritto:Discussione interessante, il Bardo viene citato come possibile classe ad ogni cambio espansione. Tralasciando le polemiche sul " esiste nel lore o no", secondo voi come potrebbe essere sviluppata in pratica? Sarebbe un melee? O ranged, magari caster. Oppure un mix?

    @kanan
    Oppure che non avrebbe senso una classe del genere in wow?
    Semplicemente un buffer non serve a nessuno nel raid e quando aggiungono le classi pensano a quello.
    0
  • Imrazor 21 luglio 2017, 12:16 Imrazor
    Messaggi: 95

    Iscritto il: 21 ottobre 2014, 11:57
    #25
    Quoto. Negli mmo dove è presente è quasi sempre un ranged buffer con un mix di spell non persistenti e support per heal/dmg red/dmg buff. cosa che in WoW è già coperta da n classi e sarebbe in controtendenza con la politica già adottata da fine MoP di riduzione dei buff passivi o persistenti con sorgente le spell del pg.
    Se proprio devono mettere qualcosa, con il rischio di sovrapposizione con shaman e hunter, è probabile sia il tinker, assimilabile ad una sorta di engineer con trappole, torrette (dmg/heal/def), cd di metamorfosi stile DH con il minimecha ecc. ecc.
    0