Blizzard chiude il server privato Nostalrius
  1 ... 567 ... 10  
  • Ozymandias 13 aprile 2016, 11:11 Ozymandias
    BattleTag: Ozymandias#2265

Ovviamente la Blizzy puo' far quel che vuole e come gia' ripetuto piu' volte aveva il diritto di chiudere il server. Non lo contesto affatto.
    Qualcuno ha detto che aveva anche il dovere. Onestamente non sono d'accordo. Non aveva obblighi morali :D

@seraknis Tutto e' stato fatto secondo le regole e non c'e' nulla da contestare. Ma almeno possiamo provare a parlane anche solo per curiosita' no? Cosa c'e`di male a farsi delle domande?

Questo tema, almeno per me, e' molto interessante. :)
    Perche' in realta' non e' tutto cosi chiaro e limpido come quando si parla di prodotti fisici.
    Quello che lo rende interessante e' che Blizzard ha deciso di perseguire e far chiudere un server che utilizzava una versione del loro gioco che loro NON supportano piu'.

A mio parere e' difficile fare comparazioni o esempi.
    Sopratutto nel caso di Nostalrius che non traeva profitti!

Abbiamo visto in passato cause gigantesche di aziende vs aziende. Tipo Samsung vs Apple perche' si copiavano idee, hardware, software? Per trarne ENORMI profitti.

Abbiamo visto cause sulla pirateria che e' ancora un panorama molto grigio e incerto.

Ma questo caso e' interessante.
    Un gruppo di tizi offre la copia di una versione non supportata e non disponibile di WoW, senza trarne profitto alcuno.

@Thelothian tu dici che hanno il sacrosanto diritto di incavolarsi perche' ci hanno dato l'anima per crearlo. Secondo me hanno il diritto di perseguirli per legge ma al posto loro io sarei commosso non incavolato. Se io fossi uno degli ideatori di quel mitico progetto mi verrebbe da sorridere al pensiero che migliaia di pazzi sono ancora cosi' legati a quello che abbiamo creato nel 2004. :D
    Questi ragazzi stanno venerando lo sforzo che hanno fatto ai tempi e sono sicuro che sarebbero disposti a giocarlo legalmente se fosse possibile. Purtroppo non e' cosi.
    Non sto dicendo che se non e' disponibile legalmente allora devi usufruirne illegalmente. Pero' la situazione che si e' creata e' questa!

L'unica cosa che mi "roderebbe" se fossi uno dei creatori originali e' semplicemente constatare che migliaia di persone preferiscono il vecchio al nuovo. Questo non e' accettabile o ammissibile per la compagnia ovviamente. Per me e' questa la ragione.
    Purtroppo per Blizzard questa vicenda ha avuto esito contrario. L'effetto nostalgia del vecchio si e' espanso. :D
    2
  • ThelothianRedazione 13 aprile 2016, 11:28 Thelothian
    BattleTag: Thelothian#2131

Il discorso "il prodotto è vecchio, e non è più supportato" non regge praticamente ovunque. Il logo è presente, il trademark è stato registrato, i brevetti accettati e registrati. Quello fa fede e quello è il sacrosanto e inattaccabile diritto d'autore.
    Ho citato Adobe nel mio primo intervento e torno a citarla. Guardatevi la version history di Photoshop (qua: https://en.wikipedia.org/wiki/Adobe_Pho ... on_history) e trovatemi una sola di quelle versioni resa liberamente utilizzabile (a parte il codice sorgente della 1.01, liberamente scaricabile, ma non si porta "dietro" alcun logo).
    Nonostante la 2.0 non sia manco più utilizzabile, è tutt'ora copyright di Adobe ed è giusto che sia così. Il software non è tangibile come può esserlo un oggetto e quindi si fa fatica a comprendere che, invece, non c'è alcuna differenza tra un prodotto che tocchi e un prodotto che non tocchi ma che usi.
    Anche la lampada "arco" della Flos è un prodotto vecchio e il suo designer (Castiglioni) è pure morto da quasi 20 anni, ma prova tu a farne una uguale e REGALARLA (manco venderla) con il marchio Flos stampato sopra (non parlo delle innumerevoli imitazioni con altri marchi, che se fatte troppo bene sarebbero comunque perseguibili). Tempo qualche giorno e ti arriva la letterina... :)
    2
  • Deinoforo 13 aprile 2016, 11:31 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266

micio micio miao miao
    appena tolleri il ''reato'' ti rendi complice, rimediare è un bene ma rimediare dopo che hai tollerato ti fa fare la figura del fessacchiotto

se vedo dei ragazzi in autobus che fanno i bulli con un bambino mi metto in mezzo, se lo faccio dopo che gli hanno mollato un pugno è sempre un bene MA per correttezza dovevo farlo prima

la blizzard ha aspettato a chiuderlo, perchè? voi pensate per i i numeri da''capogirio'' di nostalrius? onestamente non vi chiedete perchè abbiano aspettato? hanno chiuso, potevano, fine della storia? O_o

discorso bot avevo cannato :D
    1
  • ThelothianRedazione 13 aprile 2016, 11:32 Thelothian

Ozymandias ha scritto:Purtroppo per Blizzard questa vicenda ha avuto esito contrario. L'effetto nostalgia del vecchio si e' espanso. :D

@Ozymandias ne riparliamo dopo che è uscito Legion... :)
    0
  • ThelothianRedazione 13 aprile 2016, 11:37 Thelothian

...e comunque per chi insiste col discorso "il prodotto era vecchio, dimenticato, vetusto" faccia un ripassino su questa pagina:
    http://us.blizzard.com/en-us/company/ab ... tices.html
    :)
    1
  • Ozymandias 13 aprile 2016, 12:02 Ozymandias

Thelothian ha scritto:Ozymandias ne riparliamo dopo che è uscito Legion... :)

@Thelothian

Non c'e' concorrenza tra i server privati Vanilla e quelli ufficiali.
    E a proposito della pagina che hai linkato, quella dei copyright, mi e' venuto in mente un esempio piu' calzante.

Premesso che non conosco bene lo status di tutti i prodotti Blizzard.
    Ma se ad esempio io oggi volessi comprare/giocare The Lost Viking? Non posso o sarebbe un impresa leggendaria riuscire a reperire tutto il necessario per giocarci.

Se un ragazzo ne fa un emulatore e lo mette disponibile gratuitamente online per far provare il gioco a chi non ha mai avuto occasione di provarlo?
    La Blizzard puo' fargli causa in un nanosecondo (giustamente anche) ma veramente questo emulatore nuoceva in qualche modo Blizzard?
    Questo mi sembra un esempio piu' simile. Non puoi paragonare Adobe a WoW.

Mi pare che addirittura e' quasi impossibile comprare il primo Diablo. :(
    2
  • Greymane 13 aprile 2016, 12:38 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Kurjak ha scritto:Mi sfugge completamente come i bot possano tenere il prezzo basso del gettone. Tanti bot = tanta gente diposta a comprare il gettone coi gold = tanta domanda = prezzo in gold che si impenna.

Il token sta salendo vertiginosamente per tutt'altro motivo: in questa fase dell'espansione, praticamente nessuno ha interesse a comprare il token per soldi veri (a chi serve comprare gold adesso?). Per questa ragione, i token disponibili sono pochissimi e il loro prezzo in gold è elevatissimo.

@Kurjak

Il prezzo del token varia in base a molti motivi, uno di essi è quello citato da te, un'altro è che varia anche in base a quanti gold girano in un server. Comunue sono due cose collegate, nel senso: per forza di cose meno persone ci sono = meno gold ci sono
    0
  • ThelothianRedazione 13 aprile 2016, 12:51 Thelothian

Ozymandias ha scritto:La Blizzard puo' fargli causa in un nanosecondo (giustamente anche) ma veramente questo emulatore nuoceva in qualche modo Blizzard?

@Ozymandias non è il caso specifico a nuocere, ma l'ATTO. Ed è sull'atto, sull'azione, che i legali delle software house lavorano. Non puoi copiare/utilizzare materiale protetto da copyright, punto. Vetusto, dimenticato, impolverato... non c'entra. E non è offrire gratis un contenuto, che oggettivamente NON DOVREBBE essere concorrenziale, ad esserne "dannoso" per l'azienda, ma accettarne le modalità con cui è stato "preso", pubblicato e diffuso. Se non lo persegui oggi, domani si passa da 100 shard a 1000, e così via.
    Ecco dove probabilmente sbagliate nella valutazione... voi vedete il caso specifico, ma la realtà è più "in alto" ed èmolto più complessa.
    3
  • Zener 13 aprile 2016, 13:02 Zener

un nano è per sempre
    noto con piacere che tutti hanno letto l'EULA di WoW :)
    in particolare il punto: 2. Proprietà di Blizzard
    chi vuoi che non perda 20 minuti a leggerselo ogni qual volta esce un aggiornamento?
    mica si scrolla ipermegavelocemente verso il pulsante <Accetto> (no)
    1
  • seraknis 13 aprile 2016, 13:16 seraknis
    BattleTag: Serak#21960

Deinoforo ha scritto:appena tolleri il ''reato'' ti rendi complice, rimediare è un bene ma rimediare dopo che hai tollerato ti fa fare la figura del fessacchiotto

se vedo dei ragazzi in autobus che fanno i bulli con un bambino mi metto in mezzo, se lo faccio dopo che gli hanno mollato un pugno è sempre un bene MA per correttezza dovevo farlo prima

la blizzard ha aspettato a chiuderlo, perchè? voi pensate per i i numeri da''capogirio'' di nostalrius? onestamente non vi chiedete perchè abbiano aspettato? hanno chiuso, potevano, fine della storia? O_o

discorso bot avevo cannato :D

@Deinoforo

l'esempio non calza, e non è questione di tollerare un reato anche perché non è la Blizzard che deve perseguire i colpevoli, la Blizzard si limita a tutelare i suoi interessi per quanto possibile, aver lasciato N crescere fino a quel punto è stato uno sbaglio perché ora rischiano di avere a che fare con tantissimi tentativi di emulazione di quel successo.

Detto ciò il motivo per cui hanno "aspettato" potrebbe semplicemente essere una decisioni dei legali, ma in fin dei conti come più volte ripetuto è totalmente irrilevante.

Ozymandias ha scritto:Thelothian

Non c'e' concorrenza tra i server privati Vanilla e quelli ufficiali.
    E a proposito della pagina che hai linkato, quella dei copyright, mi e' venuto in mente un esempio piu' calzante.

Premesso che non conosco bene lo status di tutti i prodotti Blizzard.
    Ma se ad esempio io oggi volessi comprare/giocare The Lost Viking? Non posso o sarebbe un impresa leggendaria riuscire a reperire tutto il necessario per giocarci.

Se un ragazzo ne fa un emulatore e lo mette disponibile gratuitamente online per far provare il gioco a chi non ha mai avuto occasione di provarlo?
    La Blizzard puo' fargli causa in un nanosecondo (giustamente anche) ma veramente questo emulatore nuoceva in qualche modo Blizzard?
    Questo mi sembra un esempio piu' simile. Non puoi paragonare Adobe a WoW.

Mi pare che addirittura e' quasi impossibile comprare il primo Diablo. :(

@Ozymandias

No, è illegale emulare giochi protetti da copyright. Non c'è un se o un ma, fintanto che sono protetti da copyright non puoi farlo, si tratta di tutelare i diritti di chi quei giochi li ha creati.

E se pensi "eh ma io ho comprato Vanilla e ora non ci posso più giocare", beh mi dispiace, dovevi leggerti per bene l'EULA.
    0
  • Questecure 13 aprile 2016, 14:06 Questecure

Il thread più cringeworthy della storia di questo forum! 3
  • Ozymandias 13 aprile 2016, 14:16 Ozymandias

seraknis ha scritto:
    No, è illegale emulare giochi protetti da copyright. Non c'è un se o un ma, fintanto che sono protetti da copyright non puoi farlo, si tratta di tutelare i diritti di chi quei giochi li ha creati.

E se pensi "eh ma io ho comprato Vanilla e ora non ci posso più giocare", beh mi dispiace, dovevi leggerti per bene l'EULA.

@seraknis

Sono d'accordo. Ho fatto quell'esempio solo per metterne sul piatto uno similare a quello che e' successo.

Pero' quello che sto cercando di dire e' che, secondo me, si sono attivati per altre ragioni e non per copyright infringement. A me questo dato interessa.
    Sono semplicemente curioso, non vado a shitstormare nei forum ufficiali o nei social media, ne pretendo risposte da Blizzard.

Se poi dobbiamo parlarne solo analiticamente: Nostalrius infrange le regole -> Blizzard intraprende azioni legali -> Server chiuso = chiudiamo discussione.
    1
  • IlDon 13 aprile 2016, 14:21 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503

Do You Like to PLay with Fire?
    A questo punto della discussione secondo me
    Nostalrius infrange le regole -> Blizzard intraprende azioni legali -> Server chiuso = chiudiamo discussione.

Non penso ci sia altro su cui discutere :)
    1
  • seraknis 13 aprile 2016, 14:37 seraknis
    BattleTag: Serak#21960

Questecure ha scritto:Il thread più cringeworthy della storia di questo forum!

@Questecure ricordo discussioni ben peggiori :D

@Ozymandias la curiosità è naturale, ma rimarra plausibilmente insoddisfatta e non ci sono motivi per pensare altrimenti
    0
  • ThelothianRedazione 13 aprile 2016, 15:05 Thelothian

Ozymandias ha scritto:Nostalrius infrange le regole -> Blizzard intraprende azioni legali -> Server chiuso = chiudiamo discussione.

@Ozymandias esatto... hai "cristallizzato" il tutto perfettamente! :)
    1
  • ciccio44 13 aprile 2016, 17:04 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201

“Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    (infatti questa e quella sul forum ufficiale e su MMOC le han lasciate andare non per ribadire ogni secondo: "potevano farlo /thread" oddio, dei muri con le mani rofl)

BTW alla fine si scoprì che solo grazie ai tweet si accorsero del server perché ormai non li vanno neanche più a cercare. rofl
    0
  • HenryBahus 13 aprile 2016, 17:04 HenryBahus
    BattleTag: HenryBahus#2175

comunque da come ho letto, il motivo per cui la blizzard ha deciso di chiudere il server non è stato per il gran numero di giocatori.
    Il motivo è che nella classifica degli stream di Twitch Nostalrius a volta gli era superiore. Il vecchio database di Nostalrius è stato già preso da un altro server privato poi..
    1
  • Gnàppy 18 aprile 2016, 09:29 Gnàppy

gnappy#2181
    A quanto pare uno degli sviluppatori della versione base di wow si è proposto di consegnare direttamente a Morhaime la petizione per avere retro server su battle net se arriveranno a 200k di firme. Sinceramente spero ci arrivino per avere una risposta da Blizzard tutti pensano sia il male. 2
  • Deinoforo 18 aprile 2016, 10:12 Deinoforo

micio micio miao miao
    Gnàppy ha scritto:A quanto pare uno degli sviluppatori della versione base di wow si è proposto di consegnare direttamente a Morhaime la petizione per avere retro server su battle net se arriveranno a 200k di firme

@Gnàppy

puoi linkarlo perfavore? :)
    0
  • Gnàppy 18 aprile 2016, 10:16 Gnàppy

gnappy#2181
    non so se si può vediamo cosa dicono i boss di bc 0
  • Deinoforo 18 aprile 2016, 10:22 Deinoforo

micio micio miao miao
    trovata trovata grazie comunque :) 0
  • Medivh 18 aprile 2016, 10:51 Medivh
    BattleTag: Medivh#2166

Non lo faranno...è una questione basilare di economia. Avete mai visto un progresso tornare indietro? 3
  • Deinoforo 18 aprile 2016, 10:56 Deinoforo

micio micio miao miao
    Medivh ha scritto:Avete mai visto un progresso tornare indietro?

@Medivh

WoD rofl

si prova se non si riesce pace 8)
    2
  • Gnàppy 18 aprile 2016, 11:01 Gnàppy

gnappy#2181
    Ma a me che lo facciano o no fotte sega. Il fatto è che tutti ne parlano da sodapoppin ad athene e la blizzard non dice "NO STOPPE NO" 1
  1 ... 567 ... 10