• Scritto da ,

    «Se posso sparare alle ali di una mosca, immagina che cosa posso fare con te...»
    — Nova

    Non importa dove sei nato o di quanto potere dispone la tua famiglia, sarai sempre alla mercé del Dominio, se in possesso di qualcosa da cui potrà trarre profitto: Nova è l'ennesimo esempio di come gli umani trattino gli appartenenti alla loro stessa razza, quando hanno determinate abilità psichiche speciali: li trasformano in autentiche armi letali.

    Nata all'interno di una famiglia che godeva di una buona posizione sociale su Tarsonis, le venne dato il nome di November Annabella "Nova" Terra. Nel corso dei suoi primi anni di vita il padre si rese presto conto di quanto speciale fosse la sua bambina in ambito emotivo e psionico. La famiglia cercò con tutti i mezzi di nascondere le sue abilità e fece condurre alla piccola una vita assolutamente normale, temendo che, se fosse stata scoperta, il Dominio l'avrebbe inserita forzatamente nell'Accademia dei Fantasmi. Eppure, la giovane si rese conto delle sue capacità leggendo la mente di un parente mentre festeggiava i suoi 15 anni.

    Date le recenti proteste e gli attacchi da parte di fazioni ribelli, i suoi genitori decisero di mandarla via del pianeta Tyrador IX per proteggerla, e la giovane fuggì con il mezzo di trasporto percependo un pericolo per la sua famiglia. Tornata a casa scoprì che alcuni ribelli avevano aggredito e ucciso tutta la sua famiglia. In preda ad uno shock emotivo, i suoi poteri psionici si scatenarono uccidendo tutti i ribelli del posto.

    Le azioni di Nova catturarono rapidamente l'attenzione dei direttori del programma Fantasma, che ne chiesero l'ammissione nell'Accademia. Ma prima che entrasse a farne parte, la ragazza trascorse diversi mesi nei malfamati bassifondi delle fogne di Tarsonis, tra gruppi criminali che la controllavano e utilizzavano le sue abilità per compiere omicidi e leggere le menti dei mercenari, usando i suoi carcerieri per comprovarne la fedeltà.

    L'invasione Zerg di Tarsonis rappresentò per Nova l'occasione per fuggire dal pianeta e fare il suo ingresso nel programma di formazione Fantasma, che ebbe un inizio piuttosto difficile a causa della sua instabilità emotiva accoppiata con la malnutrizione sofferta nei mesi precedenti.

    Con il passare dei mesi, entrò nel Blue Team, assieme ad un uomo più tardi divenuto noto come Gabriel Tosh, e altri Fantasmi con cui eseguiva missioni di gruppo. Nova non aveva una grande capacità di adattamento perché la sua diffidenza verso il mondo la portava ad agire più individualmente che come squadra, causando non pochi problemi nel completamento degli incarichi. Una volta presa in considerazione dai suoi superiori, e dopo numerose discussioni con i compagni di squadra, comprese l'importanza del lavoro di gruppo, e iniziò a metterlo in pratica. I risultati non tardarono ad arrivare superando di gran lunga quelli delle altre squadre del programma fantasma, anche se molti pensavano che non si sforzasse abbastanza per il potenziale che aveva.

    Immagine


    Nova divenne più adulta, ma interiormente iniziò a nutrire una grande diffidenza verso il programma e i suoi superiori, come pure il confronto duro con Okyl, capitano della squadra rossa, che provava qualcosa per Gabriel Tosh. Alla fine, i migliori fantasmi delle due squadre furono uniti in una sola per iniziare ad eseguire missioni reali nei campi di battaglia, come ad esempio il salvataggio di prigionieri o ostaggi su pianeti con presenza di Zerg; tale era la missione sul pianeta Shi. Dopo questi incarichi e alcune circostanze che le fecero ricordare episodi del passato vissuti con la sua famiglia, lei e Tosh furono sottoposti ad un processo di cancellazione della memoria e separati per muoversi come singoli agenti.

    Le missioni le diedero fama sufficiente da ottenere un incarico personale dallo stesso Arcturus Mengsk: l'eliminazione di alcuni gruppi di ribelli che complicavano alcune operazioni dei Figli di Korhal in zone appartate, nelle quali risultava scomodo inviare delle squadre di Marine. Nova ebbe così la possibilità di spazzare via i gruppi ribelli che avevano partecipato agli attentati contro la sua famiglia su Tarsonis.

    Nel corso del tempo, Nova fu chiamata con il nome in codice X41822N e continuò ad eseguire importanti missioni da sola. Durante i suoi incarichi scoprì l'esistenza di altri psionici come lei che non agivano sotto la bandiera del Dominio Terran, ma con il nome di Spettri, utilizzando altri metodi e fronteggiando diverse preoccupazioni.

    Così, alle Augustgrad, venne assalita da un gruppo di spettri comandato da alcune sue vecchie conoscenze: Gabriel Tosh e Dylanna Okyl, che cercarono di reclutare per la loro causa, ma lei rimase fedele alla sua fazione. Nel corso dei mesi successivi e dopo diverse missioni pericolose, Nova arrestò e incarcerò numerosi spettri, riducendo il numero nelle file di Tosh.

    In mezzo alla rimonta Zerg, e al caos generato, Nova scoprì la coalizione esistente tra Tosh e Raynor dai loro reciproci sentimenti anti-Dominio, e anche se cercò di rivelare prima a Raynor quali fossero le vere intenzioni di Tosh, questi continuò la sua alleanza con lo spettro, ma con molte riserve. Nel momento in cui si convinse del pericolo costituito da Tosh, Raynor permise a Nova di assassinarlo mentre lo distraeva in una discussione.

    Immagine


    Nonostante questo punto di accordo, presero strade totalmente diverse: Nova rimase un fedele esecutore di Mengsk, come dimostrò durante l'assalto alle strutture EB-103 per eliminare Kerrigan, che era stata recentemente liberata dall'infestazione. In questa missione la Regina delle Lame ebbe modo di fuggire, ma non Raynor, che fu catturato da Nova e consegnato al Dominio che provvide ad imprigionarlo.

    Il Dominio Terran, con la caduta di Mengsk e la guerra contro le forze corrotte di Amon, si indebolì sempre di più, i fantasmi ormai operavano in moltissime missioni per contrastare le forze del malvagio Xel'naga. Dopo una guerra estenuante le forze Terran, Protoss e Zerg si salvarono dall'estinzione giungendo così alla pace, ma anni dopo questa guerra molti fantasmi, compresa Nova, sparirono nel nulla. Tutti questi agenti furono rapiti da una fazione emergente, che combatteva gli Zerg, chiamata "Difensori dell'umanità". Nova si ritrovò prigioniera in una struttura segreta e uno strano messaggio l'avvertì del pericolo che stava correndo, cosi decise di fuggire. Riallacciati i rapporti con il Dominio, ora sotto la guida di Valeryan, Nova scoprì che era stata accusata di tradimento; tuttavia il nuovo imperatore convinse Nova a collaborare nuovamente con il Dominio per cercare le risposte a questo nuovo enigma; avendo anche perso la memoria degli eventi recenti, era determinata a trovare la verità. L'imperatore Valeryan mise a disposizione di Nova una nave chiamata "il Grifone", con cui poteva coordinare le sue operazioni segrete, tutto questo in cambio della sua fedeltà al Dominio.
    Condividi articolo
12 commenti
  • grallenMost Valuable Poster 31 marzo 2016, 11:17 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5724

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Sempre belli questi articoli per comprendere meglio tutta la storia dei personaggi che fanno il gioco.

    Nova è sempre stata sfruttata ma la sua lealtà è davvero ammirevole. Davvero curioso di vedere come prosegue la sua storia per meglio comprendere le varie vicende intricate degli umani
    1
  • CTiranno 31 marzo 2016, 11:35 CTiranno
    BattleTag: CTiranno#2663
    Messaggi: 203

    Sette è la misura massima di qualsiasi cosa- Dott. Culocane
    #2
    Sempre belli questi articoli dedicati alle storie di eventi e personaggi. Comunque avrei una domanda, se è canonico l'omicidio di Tosh, come mai in Heart of the Swarm ritroviamo lo spettro sull'Hyperion? 0
  • Cippacometa 31 marzo 2016, 11:46 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1096

    croccantezza
    #3
    dai che finita sta settimana si nerda duro!!! 1
  • CashCommunity Manager 31 marzo 2016, 12:08 Cash
    BattleTag: CASH#2628
    Messaggi: 1461

    Le previsioni per oggi dicono: tempeste di bombe, con nubi sparse a forma di fungo
    #4
    CTiranno ha scritto:Sempre belli questi articoli dedicati alle storie di eventi e personaggi. Comunque avrei una domanda, se è canonico l'omicidio di Tosh, come mai in Heart of the Swarm ritroviamo lo spettro sull'Hyperion?

    @CTiranno Dipende dalla scelta che hai fatto rimane memorizzata la prima in assoluto, se mantieni la campagna con l'uccisione di Tosh, senza fare l'altra missione, successivamente Tosh non appare. Io ho rifatto la campagna di WoL uccidendo Tosh e senza fare la missione di salvarlo e continuando la storia. Infatti a seconda se abbiamo aiutato Nova o meno cambierà la battuta con cui lo arresta in HotS e cosi non appare dietro le spalle di Matt che dirà che è pronto a mandare una squadra di recupero.
    0
  • boreale 31 marzo 2016, 13:01 boreale
    BattleTag: Boreale#1397
    Messaggi: 93

    Iscritto il: 22 ottobre 2010, 14:35
    #5
    Nova&Trancer due fondo-schiena una garanzia! 1
  • FuryDragon90 31 marzo 2016, 13:14 FuryDragon90
    Messaggi: 802

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #6
    Gran bel articolo io nella campagna di WoL ho provato entrambe le scelte sia uccidendo che lasciandolo vivo a Tosh. ed devo dire che la storia di Nova mi piace assai non vedo l' ora che esca il secondo pack di missioni dato che ho gia finito il primo pack di missioni rofl
    lo metto sotto spoiler che ho completato tutto 8)
    0
  • repiddu 31 marzo 2016, 13:25 repiddu
    Messaggi: 279

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #7
    Tempo fa uscirono anche dei fumetti che ritraevano la giovane nova, o nova terra che dir si voglia, alle prese con l'adolescenza nell'accademia fantasma.

    Anche io ho finito le missioni rilasciate ieri e domani caricherò un bel video in stile "The movie" (ovvero solo con i filmati e le scene ingame principali) come ho già fatto per Legacy of the Void. In attesa delle prossime missioni.
    0
  • Bogher 31 marzo 2016, 17:59 Bogher
    Messaggi: 64

    Iscritto il: 12 luglio 2010, 16:27
    #8
    Bello, ma ho un paio di appunti da fare.

    In questa frase "i suoi genitori decisero di mandarla a proteggere il pianeta Tyrador IX", c'è un errore di traduzione immagino. Nova non viene mandata a proteggere il pianeta, ma sul pianeta per proteggerla.
    Non sono sicuro di capire il senso di questo periodo invece: "usando i suoi carcerieri per comprovarne la fedeltà".
    Per ultimo, c'è un errore. Nova non uccide Tosh, secondo il canon stabilito dalla Blizzard Raynor aiuta Tosh.
    0
  • CashCommunity Manager 31 marzo 2016, 19:14 Cash
    BattleTag: CASH#2628
    Messaggi: 1461

    Le previsioni per oggi dicono: tempeste di bombe, con nubi sparse a forma di fungo
    #9
    Bogher ha scritto:diedero fama sufficiente da ottenere un incarico personale dallo stesso Arcturus Mengsk: l'eliminazione di alcuni gruppi di ribelli che complicavano alcune operazioni dei Figli di Korhal in zone appartate, nelle quali risultava scomodo inviare delle squadre di Marine. Nova ebbe così la possibilità di spazzare via i gruppi ribelli che avevano partecipato agli attent

    @Bogher La parte del Tyrador IX è stata corretta perché effettivamente lei successivamente fu mandata a salvare Tyrador VIII e uccidere Cliff Nadaner, quindi si solo una svista. Sulla questione Tosh: È anche vero che Blizzard ha rivelato che tutte le scelte A in WoL rispetto alle scelte in B sono quelle canoniche, questo nel 2011, tuttavia Nova sembra aver avuto un impatto maggiore sulla storia come retroscena e quindi dando più rilevanza alla scelta B fatta in WoL. Sarei felice di essere smentito vedendo Tosh riapparire, magari in queste missioni di Nova chi lo sa, tuttavia credo che alla fine sia un gusto personale la scelta delle trama e abbiamo optato per la scelta più conforme alla linea concentrata sulla figura di Nova, quindi sulle scelte fatte in favore di Nova. (boh) :)
    0
  • Peppu 31 marzo 2016, 22:08 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2700

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #10
    I bivi di WoL sono stati tanto interessanti ai fini dell'esperienza complessiva quanto dannosi per la trama, non ci si capisce più granchè ora :D 0
  • Exhumed 01 aprile 2016, 08:01 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #11
    Ottimo articolo, mi aveva sempre incuriosito il Lore di questo personaggio ;) 0
  • repiddu 01 aprile 2016, 08:38 repiddu
    Messaggi: 279

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #12
    Ecco la versione solo lore, ovvero senza le parti giocate, di questa prima parte del mission pack.

    Buona visione: https://www.youtube.com/watch?v=UzUGsycBA84
    0
  • Commenta la notizia