• I Tornei Automatizzati sono una delle novità più interessanti in arrivo con Legacy of the Void. In questo nuovo articolo, possiamo capire in modo più preciso come funziona questa modalità. In particolare:


    Difficoltà e premi


    • La difficoltà dei tornei è basata su quella del partecipante con migliore piazzamento in lega;
    • Si avrà accesso ai dati dei propri avversari, per esempio ordini di costruzione e record di vittorie;
    • La ricompensa per la vittoria in un torneo è un trofeo virtuale e l'icona di lega;
    • I premi ottenuti si potranno visualizzare nella nuova Vetrina Trofei;
    • Inoltre, il trofeo sarà visibile vicino alla vostra base in partita.


    Tipologie di tornei disponibili


    • Esistono due tipologie di torneo: a tre round o sei round.
    • Ogni round dura 25 minuti di partita più 5 minuti di pausa prima del successivo;
    • Il torneo a tre round è ad eliminazione diretta;
    • Il torneo a sei round si divide in tre round ad eliminazione doppia e tre ad eliminazione singola;
    • Nella fase a gruppi ci sono quattro gironi, ognuno dei quali composto da quattro giocatori;
    • Vincendo il girone si ottiene il vantaggio nelle assegnazioni per il prossimo girone;

    Blizzard Entertainment ha scritto

    Quando abbiamo introdotto i Tornei Automatizzati alla beta di Legacy of the Void, abbiamo anche pubblicato un post esplicativo di questa funzione. Ora che ci avviciniamo al lancio dell'espansione, vogliamo approfondire il discorso e condividere con voi i ragionamenti che ci hanno portato a prendere certe decisioni.


    Perché aggiungere i Tornei Automatizzati

    Uno dei motivi principali dello sviluppo di questa funzione è stato accontentare la grande richiesta da parte della comunità. Un'altra ragione è che StarCraft II, fondamentalmente, è un gioco competitivo, e i tornei sono la sua espressione definitiva. Vogliamo che tutti possano provare in prima persona le emozioni della scena competitiva degli eSport e, perché no, portare a casa un trofeo. 


    Pensando a Warcraft III

    Durante la progettazione dei tornei di StarCraft II, abbiamo osservato il loro funzionamento in Warcraft III, decidendo di migliorare due aspetti in particolare.

    La cosa più importante è stata aggiornare il matchmaking. I tornei di Warcraft III usano il sistema svizzero di matchmaking, che mette di fronte due giocatori con record simili, e uno solo può diventare campione. Questo stile di matchmaking fa sì che solo i giocatori più abili possano vincere, avviando un circolo vizioso nel quale i giocatori più deboli perdono continuamente e, alla fine, smettono di partecipare del tutto ai tornei.

    Inoltre, volevamo differenziare maggiormente i tornei dal sistema di ladder. In Warcraft III ci sono alcune differenze: un matchmaking meno rigoroso, modalità e tempi preimpostati, ritratti come ricompense... ma queste differenze non esprimono il senso di ciò che i giocatori si aspettano dai tornei. 

    Queste erano le sfide che dovevamo superare, e abbiamo quindi iniziato a pensare come fare.


    Tornei più piccoli con il matchmaking

    Un modo in cui potevamo risolvere questo problema era raggruppare i giocatori di abilità simile in tornei più piccoli. Gestire piccoli tornei multipli contemporaneamente significa che più di un giocatore può vincere. Inoltre, questi raggruppamenti fanno sì che i più bravi non siano gli unici ad avere una possibilità di vittoria.

    Per differenziare i vincitori dei tornei di livelli di abilità diversi, ogni torneo ha un livello di difficoltà determinato dal partecipante con il miglior piazzamento di lega. Inoltre, il raggruppamento dei giocatori distingue i tornei dalla ladder perché annulla l'anonimato e consente ai giocatori di vedere contro chi giocano (come nei tornei "veri"). 

    Giocando nei tornei, avrete accesso a diversi dati dei vostri avversari: razza, ordini di costruzione passati e record di vittorie per ogni mappa. Come in tutti i tornei professionistici, potrete decidere quali mappe escludere e preparare le adeguate strategie a misura d'avversario. Potrete anche aprire un canale di comunicazione privato con il vostro avversario per fargli gli auguri. O le condoglianze.

     

    01_LightboxThumb.jpg

     


    Due formati di gioco

    Pensando ai formati dei tornei, abbiamo optato per due tipologie: una versione da tre round e una da sei.

    Il torneo da tre round con girone a eliminazione diretta è il più comune. Questo formato è stato pensato per essere di facile fruizione, perché richiede meno tempo rispetto al formato da sei round, e inizia ogni due ore. 

    Il formato da sei round è stato pensato per soddisfare le fantasie più competitive dei giocatori di StarCraft II. Si inizia con i tre round del gruppo a doppia eliminazione, seguiti dai tre round del girone a eliminazione singola.

    Ogni round consiste in una partita seguita da una breve pausa. Ogni partita dura 25 minuti, con una pausa di 5 tra un match e l'altro. Se la partita non è ancora finita dopo 25 minuti, vince chi ha più punti esperienza. Se invece la partita dovesse finire prima, si passa automaticamente alla fase successiva, riducendo notevolmente la durata totale del torneo. 

    Nella fase a gruppi ci sono quattro gironi, ognuno dei quali è composto da quattro giocatori che si affrontano per avere il vantaggio delle assegnazioni nel girone successivo. Questi tornei si tengono due volte al giorno tutti i venerdì, sabato e domenica.

     

    02_Thumb_295w.jpg03_Thumb_295w.jpg


    Le giuste ricompense

    Di importanza quasi simile a quella del formato sono le ricompense.

    In Warcraft III, i ritratti sono una ricompensa adeguata per i tornei, perché non ce ne sono molti in gioco ed è quindi facile capire il prestigio di un giocatore. Ma in StarCraft II di ritratti ce ne sono molti, ed è quindi difficile distinguere la rarità di uno rispetto agli altri.

    Quando abbiamo cercato le ricompense più adatte per i tornei di StarCraft II, la risposta è stata semplice e ovvia: trofei e icone di lega.

    Vincendo un torneo di StarCraft II, otterrete un trofeo tridimensionale con l'icona della lega associata a quel torneo. Ogni trofeo che collezionerete mostrerà il tipo e la data del torneo. Inoltre, tutti i trofei ottenuti verranno mostrati in una nuova sezione del vostro profilo chiamata Vetrina trofei.

    Oltre alla Vetrina trofei, per tutto il resto della stagione di ladder comparirà un modello tridimensionale accanto alle vostre basi in gioco. 

    Se non siete sicuri di voler giocare per un trofeo o una promozione di lega, non preoccupatevi: potete provare entrambi partecipando ai tornei, perché i match che li costituiscono contano ai fini del gioco classificato. Inoltre, ogni volta che miglioreremo il gioco classificato dopo l'uscita di Legacy of the Void, quei cambiamenti saranno attivi anche nei tornei.

     

    04_Thumb_295w.jpg05_LightboxThumb.jpg


    Come partecipare ai tornei

    Quando Legacy of the Void uscirà, potrete divertirvi nella sezione Multigiocatore del menu di gioco, dove troverete l'opzione Tornei. Quindi, basterà semplicemente selezionare la razza e iscrivervi a un torneo per partecipare.

    Durante l'attesa che precede l'inizio del torneo, potrete giocare missioni della campagna, fare un salto sul matchmaker o nella sezione Arcade! Che stiate giocando o aspettando su Battle.net, riceverete una notifica poco prima dell'inizio del torneo. 

    06-01_Thumb_295w.jpg06-02_Thumb_295w.jpg

    Speriamo che il nostro approfondimento sui tornei automatizzati vi sia piaciuto! Analizziamo sempre approfonditamente le discussioni sul gioco e su ciò che vorrebbe la comunità, continuando a considerare miglioramenti futuri. C'è ancora molto lavoro da fare e altre funzioni da sviluppare che vorremmo aggiungere in futuro. 

    Grazie per aver letto! GLHF nei tornei!

     

    Condividi articolo
2 commenti
  • CashCommunity Manager 23 ottobre 2015, 09:22 Cash
    BattleTag: CASH#2628
    Messaggi: 1465

    Le previsioni per oggi dicono: tempeste di bombe, con nubi sparse a forma di fungo
    #1
    Nuova linfa per Starcraft! 0
  • Vargrand 23 ottobre 2015, 11:01 Vargrand
    BattleTag: Kaiser#2929
    Messaggi: 420

    Iscritto il: 21 settembre 2015, 10:30
    #2
    Fantastico! 0
  • Commenta la notizia