• Uno dei principali punti di forza di Starcraft II è l'enorme potenzialità del suo editor. Con l'arrivo della patch 2.1, attualmente in test sul PTR, Blizzard vuole provare a dare ancora più stimoli con l'aggiunta delle estensioni. Le estensioni sono dei set di parametri pubblicabili direttamente su Battle.net ed applicabili a qualsiasi mappa di scontro del gioco. Non sarà più necessario impostare e creare singole mappe specifiche e noi giocatori potremo utilizzare le varie estensioni a nostro piacimento.

    Le possibilità sono praticamente infinite e per dare qualche spunto Blizzard ne ha realizzate tre. "Unità esplosive" fa in modo che le unità uccise esplodano, provocando danni a tutte quelle limitrofe (sia amiche che nemiche), mentre "Caccia grossa" modifica le risorse: avremo 20.000 minerali in ogni giacimento e 25.000 unità di gas in ogni geyser di vespene. Siamo stufi di vedere i nostri giacimenti statici? Utilizziamo "Minerali vaganti" per vederli muovere sulla mappa come fossero degli animali.

    Uno dei problemi principali di Starcraft II è che può rischiare di risultare monotono in certi frangenti, questa aggiunta ha il potenziale per rappresentare veramente una svolta nello sviluppo di nuovi contenuti sviluppati direttamente dai giocatori. Di seguito riportiamo il blog completo ufficiale.

    Traysent ha scritto
    Abbiamo già parlato in precedenza dei miglioramenti e delle nuove funzioni per clan e club in arrivo con la patch 2.1 di StarCraft II. Oggi vogliamo parlarvi di una nuovissima funzione che dovrebbe far felici tanto i programmatori di mod quanto i nostri giocatori: le estensioni.

    Le estensioni permettono agli sviluppatori di costruire mod comprensivi di un set di parametri che possono essere pubblicati su Battle.net e applicati da chiunque a qualsiasi mappa di scontro di StarCraft II. Sono ormai lontani i tempi in cui dovevate impostare ogni mappa che volevate usare con il vostro mod e pubblicare una versione unica di quella mappa.

    Per quanto riguarda i giocatori, essi potranno utilizzare le estensioni per applicare le proprie modalità di gioco preferite a qualsiasi mappa di scontro di StarCraft II, rivoluzionandone completamente l'esperienza. I tipi di modifiche applicabili sono praticamente infiniti e possono variare da mappe di addestramento sull'ordine di costruzione a sandbox per provare le unità, fino all'aggiunta di razze completamente nuove.


    Scegliere un'estensione
    Per provare un'estensione, cliccate su "Partite amichevoli" dal menu principale di StarCraft II. La sezione "Più giocati" mostra non solo le mappe di scontro più popolari, ma anche le estensioni più utilizzate su quelle mappe.

    Immagine

    Potete partecipare o dare il via a una partita con una delle combinazioni di mappe ed estensioni elencate, oppure visitare la sezione "Mappe" e creare una qualsiasi nuova combinazione fra una mappa e un'estensione. Per farlo, cliccate su "Sfoglia mappe" e selezionate la mappa su cui volete provare un'estensione, poi cliccate su "Crea con mod".

    Immagine

    Da qui potete vedere tutti i mod che possono essere applicati alla mappa. Se volete saperne di più di un mod specifico, cliccate con il pulsante destro sul mod o cliccate sull'icona a forma d'ingranaggio e selezionate "Info estensione". Su questo pannello troverete tutte le informazioni fornite dall'autore, una descrizione, le istruzioni su come giocare, gli screenshot e le recensioni dei giocatori.

    Una volta che avete trovato il mod che cercavate, cliccate su "Crea partita" e verrete posizionati in una lobby. Fate tutti i cambiamenti che volete e iniziate a giocare! Tutto qui.


    Piantare i semi
    Sappiamo che la nostra comunità produrrà mod strabilianti, ma vorremmo prima offrirvi tre esempi base per spiegarvi meglio questa funzione. Il primo, "Unità esplosive", non ha quasi bisogno di spiegazioni: tutte le unità che vengono uccise esplodono, danneggiando tutte le unità vicine, amiche o nemiche.

    Immagine

    "Caccia grossa" è il nostro secondo mod e sarà familiare ai giocatori della vecchia scuola di Brood War: 20.000 minerali in ogni giacimento e 25.000 unità di gas in ogni geyser di vespene. Finalmente potrete giocare con una sola base!

    Immagine

    Infine, "Minerali vaganti" elimina l'idea che le risorse debbano rimanere ferme in attesa di essere raccolte: attivate questa estensione e i giacimenti minerari si muoveranno sulla mappa come degli animaletti.

    Immagine

    Un nuovo modo di giocare
    Se volete dare un'occhiata ad alcuni dei mod che la nostra comunità sta creando, fate un salto sul PTR e avviate la patch 2.1. Scoprite come ottenere accesso al PTR cliccando qui. Non vediamo l'ora di scoprire i mod della comunità e speriamo che vi divertiate anche voi, come ci siamo divertiti noi, a usare le estensioni.
    Condividi articolo
6 commenti
  • grallenMost Valuable Poster 08 gennaio 2014, 12:18 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5724

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Ritengo questa aggiunta davvero bella e come dice l'articolo con davvero infinite possibilità.

    Davvero straordinario cosa permettono di fare e di creare sono davvero entusiasta di questa novità.
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 08 gennaio 2014, 12:37 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 4966

    "La tua anima sarà mia!"
    #2
    Grande idea, sento il profumo di editor di WIII, e ciò mi riporta a bei ricordi... 1
  • Xenophobia 08 gennaio 2014, 14:22 Xenophobia
    BattleTag: Xeno@21949
    Messaggi: 191

    Iscritto il: 11 novembre 2011, 14:35
    #3
    .
    Ligario ha scritto:tutte le unità che vengono uccise esplodono, danneggiando tutte le unità vicine, amiche o nemiche


    Banelings op?
    3
  • tsetasumo 08 gennaio 2014, 15:29 tsetasumo
    BattleTag: tsetasumo#2583
    Messaggi: 394

    Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:53
    #4
    I minerali che si muovono e scappano via? 0
  • anttheemperor 08 gennaio 2014, 17:31 anttheemperor
    BattleTag: ANT#2725
    Messaggi: 272

    "Il buon giocatore ha sempre delle possibilità."
    Josè R.Capablanca
    #5
    E' da un po' che pensavo di mettere mano all'editor di sc2... magari è la volta buona... avviamo un progetto Battlecraft? 0
  • Xenophobia 09 gennaio 2014, 09:27 Xenophobia
    BattleTag: Xeno@21949
    Messaggi: 191

    Iscritto il: 11 novembre 2011, 14:35
    #6
    anttheemperor ha scritto:E' da un po' che pensavo di mettere mano all'editor di sc2... magari è la volta buona... avviamo un progetto Battlecraft?


    Se si tratta di metterci le idee io ci sono, per quanto riguarda il tempo è un altro discorso purtroppo. ;(
    0
  • Commenta la notizia