• In occasione dell'apertura della terza stagione classificata saranno introdotte ben 9 nuove mappe, per tutte le categorie di scontro. Le mappe sono già disponibili in gioco per essere provate prima dell'effettivo inizio di stagione.



    Blizzard ha scritto
    La Stagione 2 2014 sta giungendo alla sua conclusione e vogliamo cogliere quest'occasione per anticipare le nuove mappe della Stagione 3 2014 della ladder. Con la stagione in arrivo aggiungeremo nove nuove mappe alle selezioni 1v1, 2v2, 3v3 e 4v4. Abbiamo già pubblicato le nuove mappe indicate qui sotto nell'elenco delle partite amichevoli. Dopo aver letto qui di che cosa si tratta, connettetevi e fate qualche partita di prova su ognuna di esse, prima dell'inizio della nuova stagione alle 12:01 a.m. PDT di lunedì 7 luglio.

    La selezione di mappe 1v1


    Per le mappe 1v1 di questa stagione, abbiamo scelto delle mappe create dai membri della nostra comunità. Nelle scorse stagioni abbiamo usato sia mappe dei nostri organizzatori di tornei sia quelle create dalla comunità. Con così tanti e talentuosi creatori di mappe a disposizione, volevamo provare a vedere i risultati di una stagione giocata solo su mappe create dalla comunità. Ne abbiamo analizzate diverse e, con l'aiuto dei nostri partner, abbiamo scelto quelle adatte alla Stagione 3.

    Mappe 1v1 eliminate

    Stazione d'insediamento LE
    Coltre di gelo LE
    Roccaforte di Alterzim LE
    Stazione di transito

    Mappe 1v1 aggiunte

    Laboratori Foxtrot LE

    Immagine

    Creata da Uvantak, Laboratori Foxtrot è stata una delle mappe più gettonate del Team Liquid Map Contest, e a buona ragione. A seconda della posizione di partenza, strategia d'attacco e d'espansione possono essere completamente differenti. L'espansione naturale di questa mappa dovrebbe essere un po' più difficile da conquistare e mettere in sicurezza rispetto alle altre mappe, ma riteniamo che questa sia proprio una delle sue caratteristiche più interessanti.

    Braccio della morte LE

    Immagine

    Creata da JessicaSc2, Braccio della morte è un'altra delle mappe finaliste del Team Liquid Map Contest. Si tratta di una mappa con fortezze da quattro giocatori, con caratteristiche interessanti, come gli stretti sentieri di attacco vicini alle terze basi. Rispetto alle altre mappe della Stagione 3, in questa dovrebbe essere più semplice conquistare quattro basi. Con Roccaforte di Alterzim nella selezione delle ultime stagioni, volevamo trovare una mappa con lo stesso stile di macrogestione che la sostituisse. Tra quelle che abbiamo analizzato, Braccio della morte ci è sembrata quella più adatta.

    Catallena LE

    Immagine


    Creata da Timmay e una delle finaliste del Team Liquid Map Contest, Catallena presenta una disposizione dell'espansione piuttosto standard, con interessanti strettoie e rampe che portano a luoghi diversi. Questa sarebbe la seconda mappa da tre giocatori usata nella ladder dopo Girotondo, usata nella stagione scorsa. Rispetto a Girotondo, riteniamo che questa mappa possa offrire opzioni diverse in termini di scelta e difesa dei diversi punti chiave.

    Nimbus LE

    Immagine

    Una mappa della comunità da quattro giocatori creata da Icetoad. Non era una delle finaliste del Team Liquid Map Contest, ma ha raggiunto alte posizioni in concorsi simili e ci ha subito colpito. L'espansione naturale su terreno rialzato è una caratteristica interessante, insieme alla terza base, un po' più facile da conquistare, interessanti innovazioni nella selezione di mappe attuale.

    Come nelle scorse stagioni, le mappe usate nella Stagione 3 2014 rispecchiano la selezione della Stagione 3 delle WCS 2014. Oltre che nella Stagione 3, questa selezione verrà anche usata alle Global Finals delle WCS durante la BlizzCon, che si terrà il 7 e 8 novembre. Di seguito, l'elenco completo della selezione di mappe.

    Selezione completa delle mappe 1v1 per la Stagione 3 2014
    Laboratori Foxtrot
    Catallena LE
    Nimbus LE
    Base scientifica Sejong LE
    Conca rigogliosa LE
    Girotondo LE
    Braccio della morte LE

    La selezione di mappe 2v2

    Per la selezione di mappe 2v2 abbiamo voluto inserire mappe che offrissero uno stile di gioco più orientato verso la macrogestione. Nell'ultima stagione abbiamo provato ad aggiungere più mappe 2v2 del genere, e sono andate bene. Vogliamo continuare su questa linea anche per le selezioni della Stagione 3.

    Mappe 2v2 eliminate
    Cava geosincrona
    Rivendicazione

    Mappe 2v2 aggiunte

    Paese antico

    Immagine

    Paese antico verrà usata come mappa 2v2 e 4v4 durante la Stagione 3. La particolarità di questa mappa nello scenario 2v2 è che la squadra avversaria inizia sempre dalla parte opposta. Il centro della mappa è bloccato da rocce distruggibili, quindi non è possibile raggiungere gli avversari via terra finché la strada non è libera. Sappiamo che questo tipo di mappa potrebbe essere un po' troppo anticonvenzionale, ma crediamo che sia un passo nella direzione giusta.

    Conservazione

    Immagine

    Questa mappa, disegnata da Timetwister22, è stata una delle vincitrici del Team Liquid Map Contest. Conservazione è una mappa abbastanza standard, e noi stavamo cercandone una con distanze di rush piuttosto lunghe per colmare un vuoto nella selezione di mappe 2v2. Durante la scorsa stagione, abbiamo provato un paio di nuove mappe 2v2 più orientate verso la macrogestione. Il test ha dato buoni risultati, quindi stiamo cercando di mantenere questa linea di pensiero anche per la Stagione 3.

    La selezione di mappe 3v3


    Per la selezione di mappe 3v3, vogliamo continuare a offrirne di diverse.

    Mappe 3v3 eliminate
    Tempio dei Conservatori
    Sabbie contese

    Mappe 3v3 aggiunte

    La Comune

    Immagine

    L'obiettivo di questa mappa con fortezze è proporre uno stile di gioco che permetta di difendere facilmente più basi della propria squadra. Presidiando la strettoia sotto la base principale, è possibile assicurarsi non solo tre espansioni naturali, ma anche una ad alto rendimento. Ai lati ci sono altre due espansioni piuttosto facili da raggiungere. Queste caratteristiche, insieme alle tre torri xel'naga che sorvegliano i percorsi d'attacco, rendono questa mappa molto improntata verso la macrogestione.

    Conca desertica

    Immagine

    Conca desertica è una mappa più orientata verso i rush, dove i giocatori della stessa squadra iniziano lontani gli uni dagli altri. Si possono radunare le forze presso la strettoia che porta verso i tre giocatori, ma esiste anche un percorso alternativo più lungo, alle spalle, che però può essere usato anche dagli avversari. Il centro della mappa presenta un lungo percorso con rampe che fungono da strettoia e che possono essere usate come postazioni difensive avanzate. Crediamo che questa mappa premi uno stile di gioco molto aggressivo e che i giocatori che ne controllano i punti chiave saranno più avvantaggiati.

    La selezione di mappe 4v4

    Come per la selezione di mappe 3v3, il nostro obiettivo per quella da 4v4 è offrire varietà.

    Mappe 4v4 rimosse
    Zona radioattiva
    Groviglio paludoso

    Mappe 4v4 aggiunte

    Paese antico

    Immagine

    Presente sia nella selezione 2v2 che in quella 4v4. In quest'ultimo caso nelle fasi iniziali di gioco funziona come due 2v2. Il motivo è che le squadre verranno separate in modo che due membri della stessa squadra inizino vicini, mentre gli altri due sono separati dalle rocce al centro della mappa. La decisione fondamentale da prendere sarà stabilire quando distruggere le rocce e iniziare effettivamente una partita 4v4. Fino a quel momento, la mappa costringerà le squadre a giocare 2v2.

    Alcione

    Immagine

    Alcione inizia come una mappa con fortezze. C'è un'espansione ad alto rendimento proprio sotto la rampa principale della propria squadra, come pure due espansioni ad alto rendimento con rocce nella base principale. Quando vengono distrutte le rocce posteriori per accedere ad altre quattro basi, difendere le due grandi rampe molto lontane l'una dall'altra sarà assai difficile.

    Tutte e nove le nuove mappe sono state già pubblicate nella sezione delle partite amichevoli per permettervi di provarle prima dell'inizio della stagione. Sentitevi liberi di fare qualche partita di prova e fateci sapere che ne pensate nel thread dedicato alla discussione sulle mappe. Quando la Stagione 3 avrà inizio, alle 12:01 a.m. PDT di lunedì 7 luglio, ogni mappa comparirà nelle code di matchmaking per le partite competitive.

    Buona fortuna e buon divertimento con la Stagione 3 2014 della ladder!
    Condividi articolo
2 commenti
  • Zarb 02 luglio 2014, 13:13 Zarb
    BattleTag: Zarb
    Messaggi: 18

    Iscritto il: 21 maggio 2014, 12:15
    #1
    Ottimo :good: 0
  • Aralcarim 02 luglio 2014, 13:24 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #2
    Bill Amend ha già detto quale sarà la sua mappa preferita! :D
    https://twitter.com/billamend/status/483724996456353793
    0
  • Commenta la notizia