• Da oggi è disponibile la nuova patch 3.9 che introduce il nuovo comandante Stukov, all'interno delle missioni cooperative. Inoltre è disponibile il pacchetto SuperNova: il quale include tutte e tre le missioni del pacchetto Operazioni Segretei insieme al comandante cooperativo Nova.

    Blizzard Entertainment ha scritto

    *La patch sarà pubblicata in Europa mercoledì 14 dicembre.

    GENERALE

    • È stato aggiunto un nuovo comandante alle missioni cooperative: Stukov!
      • Stukov è il primo comandante a controllare un esercito composto da due razze.
      • L'orda decerebrata di zerg e terran infestati di Stukov assalterà la base nemica con ondate costanti di truppe. Sfruttando le abilità della barra superiore, può richiamare l'Apocalisca, una gigantesca Ultralisca con armamento terran, e l'Aleksander, un Super-incrociatore infestato.
      • Stukov è disponibile per l'acquisto da parte di tutti i giocatori.
      • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.
    • Un nuovo "Pacchetto Supernova" è ora disponibile per l'acquisto.
      • Il Pacchetto Supernova include i tre pack di missioni Nova: Operazioni Segrete e il comandante cooperativo Nova.
      • Il Pacchetto Supernova supporta l'acquisto dinamico, grazie al quale il prezzo dei pacchetti cambierà a seconda degli oggetti già posseduti.
      • Il nuovo annunciatore Nova verrà regalato a tutti coloro che acquistano il Pacchetto Supernova o hanno acquistato separatamente il comandante Nova e i tre pack di missioni Nova: Operazioni Segrete. Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.
    • Sono stati apportati alcuni miglioramenti all'interfaccia spettatore WCS. Si trovano nel menu Opzioni sotto "Spettatore/Replay".
      • Supporto aggiunto alle partite a squadre 1v1, 2v2, 3v3 e 4v4.
      • Supporto aggiunto alle risoluzioni 16x9, 16x10 e 4x3.
      • L'interfaccia spettatore WCS ora rivelerà se gli spettatori del torneo hanno dei dati registrati in Logos.SC2Mod e aggiorneranno automaticamente le impostazioni per un caricamento più rapido.
    • Sono state aggiunte quattro nuove mappe 1v1 della comunità in Multigiocatore > Personalizzata. Queste mappe verranno aggiunte a quelle disponibili per la stagione 1 2017 della ladder:
      • Barriera sommersa LE
      • Terminal Paladino LE
      • Stazione Proxima LE
      • Campi dell'onore LE
      • Ulteriori informazioni disponibili nel nostro blog.

    MISSIONI COOPERATIVE

    • Comandante
      • Nova
        • Maestria Rigenerazione vitale delle unità da combattimento migliorata.
          • Ogni punto di Maestria ora rigenera 0,2 vita al secondo (invece di 0,333 al secondo).
          • Interfaccia utente modificata per migliorarne la visibilità. Il valore mostrato è la rigenerazione della vita al secondo.

    CORREZIONE DEI PROBLEMI

    Generale

    • Le API di StarCraft II ora calcolano e inviano correttamente i dati dei limiti MMR in Grandmaster.

    Campagna

    • Nova: Operazioni Segrete
      • Gli interludi ora si avviano con la dissolvenza quando vengono riprodotti.
      • I tasti di scelta rapida per le abilità Campo di forza ionico, Furia assassina e Colpo al plasma ora possono essere correttamente personalizzati.
      • Costruisci Reattore ora mostra l'icona corretta nel pannello di comando.
      • Sono state aggiornate numerose descrizioni per i potenziamenti e le penalità nella missione "L'ombra del nemico".
      • Sono state aggiornate le descrizioni dei consigli nella missione "L'ombra del nemico".
      • I sottotitoli delle trasmissioni della UNN ora corrispondono a ciò che Lockwell sta dicendo nella missione "L'ombra del nemico".
      • L'abilità Furia assassina della Lama Blazefire ora costringerà Nova a spostarsi in una posizione valida prima di poter essere usata su nemici che si trovano ad altezze diverse nella missione "Fine dei giochi".
      • Risolto un problema di visualizzazione per il quale gli effetti visivi del Visore di comando potevano persistere durante l'interludio nella missione "Fine dei giochi".
      • Nella missione "Fine dei giochi", le unità dominate dall'abilità Dominazione di Visore di comando non segnalano più l'ondata di attacco sulla minimappa.
      • Risolto un problema di visualizzazione per il quale le unità volanti in certi punti potevano interferire con decorazioni multiple nella missione "Fine dei giochi".

    Missioni cooperative

    • Comandanti
      • Karax
        • La descrizione del potenziamento Barriera è stata aggiornata.
      • Nova
        • La descrizione di Potenziamento scorte: Raven è stata aggiornata.
      • Raynor
        • Il potenziamento dei Guanti crematori del Piromane ora aumenta correttamente il danno radiale del 40%.
      • Swann
        • I Tecnoreattori di Swann ora vengono riparati alla stessa velocità, che siano collegati o meno.
        • Il tasto di scelta rapida per il potenziamento Ricerca Sistema di puntamento classe Ares adesso può essere correttamente personalizzato.
        • I droidi da combattimento A.R.E.S. ora hanno una priorità più bassa nel sottogruppo rispetto ad altre unità che possiedono delle abilità.
    • Mappe
      • Catena dell'Ascensione
        • Stordire o uccidere l'Elementale di Slayn ora interromperà il lancio dei bozzoli.
      • Opportunità sfumate
        • Rimossa un'unità neutrale inserita per errore nella mappa.
        • Il nemico protoss ora evoca correttamente i Trilobiti.
        • Risolto un problema di visualizzazione per il quale un'ombra non prevista poteva apparire in certe aree della mappa con biostrato.
    • Mutageni
      • Il mutageno Ruota della sfortuna ora rimuove correttamente l'ultimo mutageno attivo.

    Arcade

    • Risolto un problema per il quale la ricerca falliva se venivano immessi troppi caratteri.
    • Le note delle patch per i giochi Arcade ora sono separate da un singolo spazio e gli aggiornamenti più recenti appaiono in cima.

    Interfaccia utente

    • Riselezionare un oggetto nella Collezione ora riproduce correttamente l'effetto sonoro.
    • Risolto un problema per cui nella Collezione le informazioni su un'impresa e la data in cui è stata compiuta non venivano mostrate per i Ritratti sbloccati dalle imprese.
    • Risolto un problema per cui poteva essere mostrato un personaggio sbagliato nella schermata della Campagna.

    Dinamica di gioco e razze

    • Generale
      • Risolto un problema con alcuni ritratti che non venivano mostrati quando era attiva l'opzione "Mostra il ritratto vicino alla base".
      • Risolto un problema per il quale i giocatori potevano essere promossi o retrocessi dal grado Grandmaster durante la chiusura della stagione.
    • Zerg
      • Risolto un problema per cui i Mutaforma potevano perdere gli ordini ricevuti quando entravano nel raggio d'azione delle unità nemiche.
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4 commenti
  • PigoWallace 14 dicembre 2016, 13:01 PigoWallace
    BattleTag: Pigowallace#2109
    Messaggi: 316

    Iscritto il: 14 agosto 2011, 14:56
    #1
    Io davvero non capisco cosa mi stiano a significare i bilanciamenti ai comandanti delle co-op. Si tratta di PvE tra giocatori alleati in cui spesso (se non sempre) la difficoltà è ben al di sopra del livello brutale.

    Ci sono mutazioni/match-up e, alcune volte, mappe che risultano assurdamente complicate se affrontate con particolare razze come avversarie.

    Un esempio su tutte sono tutte le mutazioni che hanno all'interno una meccanica qualsiasi di evoluzione. Capita praticamente sempre di vedere dei marine diventare degli Ibridi Titani mantenendo i potenziamenti dopo pochi istanti di combattimento e, peggio, dopo aver iniziato da poco la partita.
    Questo nella stragrande maggioranza dei casi significa perdere la partita dato che affrontare in early game dei titani con 2000 hp e 2 (o più) di corazza è "leggermente" complicato.
    La difficoltà in alcune mappe è palesemente artificiale e generata dal caos di nemici che ti trovi davanti. C'è ben poca strategia.

    Piuttosto che bilanciare i comandanti (spesso puntando solo su nerf), nelle co-op dovrebbero preoccuparsi di bilanciare le difficoltà e le razze perché alcune situazioni sono particolarmente ridicole.

    Ero esaltatissimo quando sono stati introdotti i livelli Maestri nei comandanti perché immaginavo che sarebbe stato l'inizio di un costante aumento delle difficoltà al fine di sfruttare questi potenziamenti aggiuntivi. Invece no. I livelli maestria che, evidentemente, erano stato concepiti come un qualcosa da adattare in base alla mappa e alla difficoltà, presentano (per i comandanti originali) scelte obbligatorie dato che non c'è paragone con l'altra opzione disponibile e sono comunque potenziamenti che hanno un impatto basso o nullo sulle partite.
    Salire di livello da 1 al 15, cambiava radicalmente i comandanti aggiungendo abilità e meccaniche nuove. Perché non fare qualcosa di simile anche per le maestrie? Certo, in misura minore magari, ma comunque offrendo una sensazione di progressione.
    Questo aumento di "potenza" dei comandanti potrebbe essere compensata con difficoltà aggiuntive oltre il brutale dato che le mutazioni sono spesso un connubio di abilità che creano difficoltà artificiali e frustrazione.


    Detto questo, mi chiedo perché non si preoccupano un po' anche del PvP (multigiocatore, non Protoss vs Protoss). Dannazione, Starcraft sta morendo e non provano neppure a cambiare un po' le cose.
    Avevo fatto una palata di cambiamenti nella 3.8 e alcuni sono già stati annullati riportando il tutto a com'era prima.

    Io non capisco davvero quale sia l'obiettivo del team di StaCraft II dato che sia nel PvP (multigiocatore) che nel PvE stanno facendo un lavoro tutt'altro che soddisfacente.
    0
  • MagnusRedazione 14 dicembre 2016, 13:35 Magnus
    Messaggi: 926

    https://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #2
    @PigoWallace Il PvP lo hanno cambiato di recente con un grosso aggiornamento del design dato che, per fortuna, si sono resi conto che il gioco aveva grossi difetti di fondo che però imho non hanno ancora risolto. I prossimi mesi saranno dedicati a bilanciare queste importanti modifiche. È normale che si vada un po' in avanti e un po' indietro con le scelte dato che in questo gioco basta cambiare un numero per stravolgere un match-up.
    Per quanto riguarda le cooperative non posso darti un mio parere reale visto che ne ho giocate poche e sono rimasto a prima dell'uscita di Abathur. Quello che mi ricordo è che si trattava di sfide fin troppo semplici e perciò mi viene da pensare che i bilanciamenti siano necessari. Considera, comunque, che il gioco è poco seguito proprio perché è difficile; ha una nicchia di appassionati che, a quanto pare, si sta allargando vedendo gli investimenti nelle coop. Non so se mi sono spiegato: il gioco è molto complesso e per questo non sarà mai giocato ai livelli dei moba o degli fps, però non è nemmeno male investire su qualcosa di più casual come le coop in modo da far restare sul gioco stesso anche una community meno competitiva.
    Effettivamente devo darti ragione sul fatto che tutta la roba che butta l'AI è molto "a caso", un po' un caos generale. Non so se sia ancora così però, perché, come ti ho detto, non ci gioco da un po' :D
    1
  • PigoWallace 14 dicembre 2016, 15:51 PigoWallace
    BattleTag: Pigowallace#2109
    Messaggi: 316

    Iscritto il: 14 agosto 2011, 14:56
    #3
    @Magnus Sìsì, so benissimo che il bilanciamento PvP è complesso, ma la grossa patch che appunto avrebbe dovuto cambiare un po'le cose, ha già visto dei passi indietro come per esempio quello del separare le ricerche delle idralische che, fin da subito, mi è sembrato privo di senso.
    So anche bene che ormai è un gioco di nicchia, ma almeno cercate di salvare quella piccola nicchia rimasta xD

    Per spiegarmi meglio, io gioco prevalentemente Protoss, ma il ragazzo con cui gioco co-op e PvP gioca Terran. È recentemente entrato in lega Master e nonostante le sue oltre 4.000 partite alle spalle, non riesce a trovare una collocazione per i Thor. Tutte le modifiche degli ultimi tempi sono state fatte per fare in modo che i Thor siano un'unità anti-aerea leggera (come alla fin fine è sempre stata). Il problema è che nessuna li ha resi davvero efficaci perché ci sono altre unità molto più versatili e competitive. Per tentare di renderlo utile è sempre al centro di cambiamenti suoi e di altre unità, ma che, in fin dei conti, sono cambiamenti che non portano a nulla (addirittura i Liberator hanno visto rimuovere il bonus contro le leggere senza apparente ragione se non quella di spingere verso l'utilizzo di altre unità, ma che comunque non ha giustificato l'impiego dei Thor).

    I Thor come i Raven, gli Swarmhost o come altre unità, hanno visto ritocchi perché troppo forti portandole a sparire completamente dalle scene.
    Questo per dire che ci sono una marea di unità utilizzate poco o nulla e che non trovano spazio perché spesso il bilanciamento non è soddisfacente.

    Comunque per concludere come ho già detto, so bene che il bilanciamento è complesso, ma da fan della serie e del gioco, davvero non riesco più ad accettare questi bilanciamenti che lasciano a desiderare. Sembra quasi che il team di sviluppo non sappia cosa fare e introduca modifiche un po' a casaccio per vedere cosa succede. A volte sembra quasi che non abbiano provato a giocare il loro prodotto... anzi, che dico, neanche provato a guardare una partita giocata da altri...


    Per quanto riguarda le co-op, la cosa delle mutazioni con Ibridi Titani (quelli grossi e rossi nel caso non li ricordassi xD) che spuntano come funghi, dovrebbe darti un'idea dello stato attuale delle missioni in co-op. Finché sei in brutale e giochi contro dei non-terran, la situazione è gestibile. Se giochi contro i terran invece già comincia ad essere tutto più complicato. Ghost e nuke frequenti. Incrociatori prima di subito. Palle di unità senza fine e quant'altro. Queste cose, fintanto che sei in brutale, puoi gestirle, ma se a tutto questo aggiungi i fattori delle mutazioni, diventa davvero complicato e frustrante.

    Comunque per concludere anche questo, ben vengano i cambiamenti a questa modalità che comunque è davvero divertente, ma che siano cambiamenti sensati. Perché nerfare i comandanti quando è tutto completamente PvE tra l'altro ad una difficoltà superiore a quella della campagna? Personalmente trovo che i nerf, alla luce del fatto che ci sono missioni e matchup sbilanciati, siano quasi una presa in giro.


    P.S. So che sembro un rompipalle, ma è il fan deluso e sfiduciato a parlare. Non posso farci nulla :(
    0
  • MagnusRedazione 14 dicembre 2016, 19:39 Magnus
    Messaggi: 926

    https://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #4
    @PigoWallace Capisco quello che vuoi dire. Per quanto riguarda il Thor, secondo me va utilizzato per contrastare eventuali mutalische da parte degli zerg, può far comodo per prendere qualche colpo di baneling/ultralische. Contro Terran nella mech vs mech fa comodo per tenere lontani i vikings in massa, anzi, penso sia indispensabile anche se io gioco di bio. Contro protoss effettivamente servono a poco.. 0
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