• Scritto da ,
    In occasione del lancio del pacchetto Missioni: Nova Operazioni Segrete, Blizzard ha rilasciato uno speciale ARG (Alternate Reality Game) in cui, attraverso indovinelli, era possibile scoprirne di più sulla scomparsa di Nova e dei suoi agenti. I giocatori che hanno portato a termine gli enigmi sono stati premiati con un ritratto esclusivo; di seguito potete seguire l'intero riassunto della vicenda e dell'esperienza che ha conquistato gli appassionati.

    Blizzard Entertainment ha scritto

    Recentemente abbiamo rilasciato il nostro primo pacchetto di missioni Nova: Operazioni Segrete! Ci siamo divertiti con uno speciale ARG (Alternate Reality Game) di StarCraft che ha portato alla pubblicazione del nuovissimo pacchetto. Per chi non l'avesse vissuto in prima persona, abbiamo scritto un riassunto che vi permette di avere un'idea di come è stata l'esperienza nel suo complesso.


    KATE LOCKWELL ANNUNCIA LA SCOMPARSA DI ALCUNI FANTASMI 

    Kate Lockwell, giornalista televisiva per la UNN, ha dato il via all'ARG con un video che annunciava la scomparsa degli agenti migliori del Dominio.

    IL MESSAGGIO E LA RISPOSTA DI RADIO LIBERTY

    Subito dopo, Radio Liberty ha condiviso un post, spiegando che avevano un grosso scoop tra le mani, ricevuto da un informatore che preferiva restare anonimo. Ai giocatori veniva chiesto di decifrare il messaggio dell'informatore.

    Puzzle Document 01_600w.jpg

    I giocatori che hanno mandato delle e-mail a Radio Liberty con i risultati della decrittazione sono stati ringraziati per i loro sforzi.

    Radio Liberty Email 001_Thumb_600w.png

    UN'ALTRA RICHIESTA D'AIUTO

    Una volta decifrato il primo messaggio, un secondo post di Radio Liberty ha rivelato ulteriori informazioni a riguardo.

    A quanto pare, la stazione stava lavorando con un investigatore per scoprire i dettagli sulla scomparsa dei Fantasmi terran. Credevano di aver scoperto, con l'aiuto dei giocatori, un ordine segreto partito dall'Intelligence del Dominio. Allo stesso tempo, però, non erano sicuri del fatto che tutto ciò fosse correlato ai Fantasmi scomparsi, quindi avevano ancora bisogno dell'aiuto dei giocatori per decodificare un altro messaggio.

    Puzzle Document 02_600w.jpg

    I giocatori che riuscivano a risolvere il rompicapo hanno ricevuto da Radio Liberty il seguente messaggio:

    Radio Liberty Email 002_Thumb_600w.png

    LOCKWELL RIVELA CHE RADIO LIBERTY POTREBBE ESSERE SULLA STRADA GIUSTA

    A questo punto, Kate Lockwell ha mandato in onda un altro servizio, annunciando che il media clandestino chiamato Radio Liberty era coinvolto in un'indagine sugli agenti del Dominio scomparsi. Ma nello stesso servizio ci si chiedeva se Radio Liberty avesse trovato davvero su qualcosa oppure no...

    RADIO LIBERTY OFFLINE

    Qualche tempo dopo, Radio Liberty ha pubblicato un altro post, rivelando che forse in fondo avevano giudicato male l'affidabilità della loro fonte. Erano arrivati a un punto morto e avrebbero sospeso le trasmissioni per capirci qualcosa. Comunque, ringraziavano i giocatori per il loro aiuto fino a quel punto.

    Anche questo messaggio di "interruzione delle trasmissioni" era uno stratagemma e conteneva nuovi messaggi segreti. Risolvere l'enigma rivelava un messaggio che chiedeva ai giocatori di mandare un'e-mail a RadioLiberty@blizzard.com con "Aiuto" come soggetto. Chi l'ha fatto ha ricevuto in risposta un messaggio e una mappa.

    Radio Liberty Email 003_Thumb_600w.png

    Map_Empty_Medium Grid_C_LightboxThumb_600w.jpg

    LA SCRITTA SUL MURO

    Mentre i giocatori cercavano indizi utili a capire il significato della "Scritta sul muro", Kate Lockwell ha condiviso un nuovo aggiornamento, un'immagine che conteneva un numero di telefono nascosto, scritto su un muro.

    CommunityCityImage_E_600w.jpg

    Decoding the Audio Message_DSP_600x50.png

    I giocatori che hanno chiamato quel numero, hanno ascoltato un messaggio registrato da Michael Liberty: "Sono Michael Liberty. Fai la domanda giusta e otterrai la risposta giusta. Non dirò altro se non sai già di che cosa stiamo parlando."

     

    I giocatori potevano avere la loro risposta solo chiedendo "Dov'è Nova?". A cui seguiva un messaggio speciale: "Ascoltami molto attentamente. Ho visto Nova a B3-C4-F3-F5. Non ho molto tempo, ma per te ne troverò."

    Seguivano 15 secondi di un dialogo appena udibile, in realtà un messaggio modulato molto basso, oscurato da interferenze e invertito. Una volta risolti questi problemi, il nuovo messaggio veniva rivelato: "Incontriamoci a The Americas, sul canale Liberty, il 24 marzo alle 10 di mattina."

    L'APPUNTAMENTO CON MICHAEL LIBERTY

    I giocatori che sono entrati nella chat Liberty del gioco a quell'ora hanno ricevuto il seguente messaggio da Michael Liberty.

    • Michael Liberty: Sono io.
    • Michael Liberty: Sei con Radio Liberty? Immagino ti abbiano mandato loro...
    • Michael Liberty: Volevo avvisarti che ho seguito un Fantasma del Dominio, Nova. L'ho vista alle coordinate che ti ho dato al telefono.
    • Michael Liberty: Secondo il Dominio è scomparsa, ma in realtà sta lavorando a qualcosa.
    • Michael Liberty: Ero vicino a scoprire di cosa si trattasse, quando i Difensori dell'Umanità mi hanno beccato. Hanno tentato di uccidermi.
    • Michael Liberty: Non posso più nascondermi, è diventato troppo difficile. Ho bisogno del tuo aiuto per finire il lavoro. Devi trovare un modo per accedere alla loro console, la trovi all'indirizzo battlenet://starcraft/map/1/271850.
    • Michael Liberty: Buona fortuna. Ci risentiamo tra un po'.

    Il collegamento portava a una speciale mappa Arcade di StarCraft II.* La mappa conteneva una serie di indovinelli con risposte codificate. Risolvere ogni indovinello forniva "livelli di autorizzazione" sempre più alti, rivelando di volta in volta il nome di un famoso Fantasma scomparso.

    Mod-Animation-Gif.gif

    Risolverli tutti garantiva ai giocatori le ultime posizioni conosciute degli agenti scomparsi.

    Stone_Document_600w.jpg

    Delta_Document_600w.jpg

    Pierce_Document_600w.jpg

    Nova_Document_C_600w.jpg

    Map_Marked_Medium Grid_D_LightboxThumb_600w.jpg

    Se le immagini rivelate grazie alla mappa venivano inviate a RadioLiberty@blizzard.com, i giocatori ricevevano l'istruzione di inviare un'e-mail direttamente a MattHorner@blizzard.com. In risposta, Matt li ringraziava per il loro duro lavoro, dicendo che il Dominio era in debito con loro e che l'Imperatore Mengsk avrebbe saputo come ricompensarli.

    Radio Liberty Email 004_Thumb_600w.png

    Matt Horner Email_Thumb_600w.png

    LOCKWELL RIVELA LA VERITÀ SUI FANTASMI SCOMPARSI

    Nel suo ultimo video di aggiornamento della campagna, Kate Lockwell ha comunicato che uno dei Fantasmi élite del Dominio aveva ucciso diversi agenti sotto copertura. Il Dominio, nel frattempo, esortava la gente a mantenere la calma, mentre loro cercavano di arrestare il sospetto.

    RITRATTO SBLOCCATO

    Alla fine, l'account ufficiale di StarCraft su Twitter ha annunciato che i giocatori che avevano risolto il mistero dietro le azioni di Nova avrebbero ricevuto un ritratto unico, in onore della loro impresa collettiva!

    Nova ARG Portrait_In-Blog.png


    GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE!

    Grazie ancora a tutti quelli che hanno partecipato alla soluzione del mistero di Radio Liberty e dei Fantasmi scomparsi! Ci siamo divertiti molto a guardarvi lavorare insieme per risolvere i nostri enigmi, e speriamo che anche voi vi divertiate altrettanto a giocare alle missioni di Nova: Operazioni Segrete.

    Buona fortuna, comandanti: ci vediamo in gioco!

    *Un ringraziamento speciale ai creatori di mod Daniel "Pirate" Altman ed Eric "ArcanePariah" Nelson, per averci aiutato a progettare la mappa arcade "Difensori dell'Umanità" utilizzata durante la campagna!

    Condividi articolo
Commenta la notizia