• Blizzard sta mandando, tramite email ad alcuni giocatori, alcuni sondaggi per sviluppare delle microtransazioni per Starcraft II. Questi acquisti riguarderebbero pacchetti di emoticon, cambiamenti voce di personaggi o aspetto delle varie unità.
    I prezzi, ancora incerti, variano a seconda del questionario proposto:

    • Aspetto dell'unità: $ 3,99 o $ 1,99
    • 10 emoticon: $ 2,49
    • Pacchetto di voce: $ 3,99

    Cosa ne pensate di questa idea?

    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Condividi articolo
19 commenti
  • Grevier 12 settembre 2016, 11:34 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #1
    Madonna mia Blizzard cosa stai diventando... 2
  • PigoWallace 12 settembre 2016, 12:38 PigoWallace
    BattleTag: Pigowallace#2109
    Messaggi: 261

    Iscritto il: 14 agosto 2011, 13:56
    #2
    Avevo parlato delle skin etc proprio qualche tempo fa con degli amici e di come, alla fin fine, Blizzard ha creato una marea di skin che vengono usate solo nella campagna. Ho sempre pensato che fosse uno spreco e che non sarebbe stato male renderle disponibili. Ancora meglio a pagamento così da generare introiti per rendere gratuiti i contenuti aggiuntivi.

    Detto questo, quindi, io direi un brutale "Sì", ma a due condizioni.
    1. Un po' come fa Valve nei suoi giochi, per esempio in Dota 2, non sarebbe male dare la possibilità agli utenti di creare skin, emoticon pack, announcer etc.
    2. Se tutto dovesse andare porto, tutto il contenuto aggiuntivo (comandanti etc), dovrebbe essere rilasciato gratuitamente.

    LotV l'ho pagato a prezzo pieno (come anche i precedenti capitoli) e vorrei godermi tutti i contenuti a pieno senza dover pagare per avere un'esperienza di gioco completa (Nova, Comandanti e nuove release future).

    Per citare nuovamente Valve e Dota 2, in quest'ultimo che è un gioco gratuito, gli eroi e i contenuti vengono rilasciati gratuitamente, tutto quello che concerne l'estetica è invece a pagamento.
    Starcraft è un Pay to Play e così dovrebbe rimanere. Ciò che dovrebbe essere a pagamento sono skin, announcer e tutta l'eventuale serie di cose secondarie a cui si può fare a meno e non i contenuti che fanno parte del gioco in sé (comandanti, missioni aggiuntive etc che considero l'equivalente degli eroi di Dota).
    0
  • Peppu 12 settembre 2016, 13:11 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2700

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #3
    Farlo per un qualunque altro brand sarebbe stato piuttosto triste, farlo per SC che ad oggi è un prodotto fatto e finito fa proprio incazzare. 1
  • Kyota 12 settembre 2016, 13:15 Kyota
    BattleTag: Kyota #563
    Messaggi: 39

    Iscritto il: 17 ottobre 2013, 19:32
    #4
    Blizzard sta esagerando con le microtransazioni...
    vuoi le skin paga, vuoi i dorsi paga , vuoi mount paga , vuoi gli eroi paga.
    Questo ha senso me in giochi ftp come heroes o hearthstone dove il gioco di base è free ma non in giochi come sc o d3.
    Ormai sc sta diventando PLAYtoPAY... missioni/eroi/skin/emoticon (o.o) .
    Rode un pò il culo dopo che hai preso tutti i giochi a prezzo pieno e non a quello odierno

    Ma Mamma Bliz ormai ci marcia tanto i soliti scemi che compreranno tutto (me compreso rofl ) ci saranno sempre
    0
  • MagnusRedazione 12 settembre 2016, 13:54 Magnus
    Messaggi: 767

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #5
    Anche basta per piacere, mettetele sbloccabili free con nuovi obiettivi. BASTA rovinare SC!
    Vero che il multiplayer non ne risente, ma è proprio l'atteggiamento nei confronti di molti aspetti del gioco che è cambiato.
    0
  • ciccio44 12 settembre 2016, 14:37 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #6
    Non ci vedo nulla di esagerato visto che son extra che senza un ritorno non starebbero neanche a lavorarci sopra. (lol le emoticons.. wtf maledetto twitch..) 1
  • Shiva 12 settembre 2016, 15:12 Shiva
    Messaggi: 112

    Iscritto il: 16 ottobre 2014, 08:03
    #7
    Purtroppo stanno spremendo fino all ultima goccia questo titolo in modo tra l'altro grossolana (faccine voci???) un vero peccato la deriva che sta prendendo... Ci sta per titoli free ma qui stiamo davvero esagerando... Che pensassero più al multi che ci sono unità che è dall uscita che sono completamente inutili(xyclone/bc) ma non si sa perché aspettano chissà quale illuminazione... Gg 0
  • Rimnir 12 settembre 2016, 15:54 Rimnir
    BattleTag: Rimnir
    Messaggi: 17

    Iscritto il: 22 marzo 2016, 11:37
    #8
    Sono d'accordo con Ciccio, tutti i contenuti usciti dopo il lancio di LOTV sono "extra". Abbiamo pagato il prezzo per una campagna in single player, il supporto multiplayer competitivo (per qualche anno, sperabilmente) e una nuova modalità Co-op (con un dato numero di comandanti, presenti al lancio) e quello ci è stato dato. Abbiamo pagato un prodotto e quello abbiamo ricevuto!

    Da un punto di vista di organizzazione aziendale i soldi da noi spesi per LOTV hanno coperto lo sviluppo di LOTV stesso e probabilmente dato fiducia a Blizz nell'investire per lo sviluppo di Mission Pack, Comandanti, Voice pack eccetera.
    In nessuna azienda un team di produzione può continuare a supportare su un prodotto che genera 0 utili indefinitamente!

    Ora, il fare pagare skin già presenti in gioco (Tal'darim) è in effetti un po' fastidioso anche per me ma, sapendo come funziona la software production in generale, l'implementazione dell'intero sistema delle skin richiederà un certo numero di ore di programmazione+testing (boh) (boh)
    0
  • MagnusRedazione 12 settembre 2016, 15:59 Magnus
    Messaggi: 767

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #9
    Esclusi ritratti e skin ottenibili dalle collector's o dai biglietti blizzcon è sempre stato tutto sbloccabile in gioco, è il cambio di filosofia ad essere fastidioso, non il fatto in sé di poter acquistare delle skin. 1
  • Rimnir 12 settembre 2016, 16:04 Rimnir
    BattleTag: Rimnir
    Messaggi: 17

    Iscritto il: 22 marzo 2016, 11:37
    #10
    Capisco, immagino questo "cambio" sia dovuto al fatto che il gioco si trova in una fase diversa rispetto al 2010 (Wings of Liberty). A "quei tempi" il team aveva in progetto una trilogia con una possibile monetizzazione a lungo termine. Ora come ora, lo sviluppo deve essere giustificato da un minimo ritorno nel "breve periodo".
    Questo cercando di vedere le cose dal punto di vista economico-aziendale eh.
    0
  • MagnusRedazione 12 settembre 2016, 16:25 Magnus
    Messaggi: 767

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #11
    @Tambo Sì, ovviamente i motivi sono quelli; però è anche vero che non è passato poi tanto dall'uscita di LotV. Tra WoL e HotS ci sono stati tre anni senza ulteriori introiti e lo stesso vale (circa) per l'intervallo tra HotS e LotV. Adesso, invece, hanno già avuto i guadagni sulle missioni di Nova, su Abathur e li avranno per Alarak. Francamente non credo che tra tornei e sponsor vari abbiano proprio bisogno di tutto questo, considerando che è una SH che possiede molti altri titoloni. Mi sembrano molto ingordi al momento, ecco tutto. 0
  • Deltron 12 settembre 2016, 19:09 Deltron
    Messaggi: 185

    A warrior is free to be a hero and pull off daring do and the soldier is irresponsible if he does it
    #12
    Credo che sia un modo per guadagnare qualche soldo in più, però non ha senso mettere le missioni a pagamento, e adesso pure questo ........ va beh che non influiscono sulle partite e sulla bravura del giocatore, ma non servono proprio a niente 0
  • BigBoss 12 settembre 2016, 22:33 BigBoss
    Messaggi: 1675

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #13
    Non è che il bilancio è tutto un cazzo di mischione dove puoi fare beneficenza con un brand e guadagnare sull'altro rofl . SCII è palesemente un prodotto sempre più di nicchia e sempre meno seguito, o così o lo droppano e non fanno uscire più content. 0
  • Rimnir 13 settembre 2016, 09:02 Rimnir
    BattleTag: Rimnir
    Messaggi: 17

    Iscritto il: 22 marzo 2016, 11:37
    #14
    @Magnus come dice @Bigboss il "perdere" da una parte e guadagnare da un'altra può ad un certo punto far dire all'azionista "Beh ma allora perché non solo guadagnare da una parte?". Prima che gli azionisti "esterni" e disinteressati facciano queste scomode uscite... i producer e interni cercano di rendere i prodotti di nicchia "sostenibili".
    Penso sempre a Games Workshop e come Warhammer Fantasy sia stato ucciso apertamente... per quanto gli Space Marine di Warhammer 40k tengano a galla baracca e burattini :D
    0
  • BigBoss 13 settembre 2016, 09:17 BigBoss
    Messaggi: 1675

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #15
    Ma poi c'è da svegliarsi raga, comprate DLC dalla maggior parte delle SH, da giochi a cui date 10 a occhi chiusi, vi mettono un pacchetto di missioni su SCII e andate nel panico. Non siamo più ai tempi in cui un programmatore nel suo garage fa il top della gamma, lo sviluppo costa quanto e più di quanto possiate mai immaginare di avere nella vostra vita, tre euro sono una goccia in un mare. Ci sono centinaia di lavoratori e tecnologie da milioni di dollari in ballo e SC non ha neanche la valvola di sfogo di poter essere lanciato su console o avere un abbonamento. Il resto del mercato mondiale ha capito che lo sviluppo costa, infatti lanciano la qualunque su tutte le piattaforme e pompano dlc a manetta, ma ovviamente si tratta di Blizzard, non di from/bethesda/ubisoft/warner, quindi i pesi e le misure cambiano. 2
  • MagnusRedazione 13 settembre 2016, 18:34 Magnus
    Messaggi: 767

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #16
    Ma chi lo vuole lo sviluppo su SC? Perché dovrebbe aver bisogno di altri contenuti? I veri appassionati si limitano a campagna e multi. Il gioco va bene così com'è con il suo multiplayer e il suo gruppetto di persone che finisce di bilanciarlo per poi non toccarlo più. Il punto è proprio il fatto che NON DOVREBBERO esserci contenuti di questo tipo su SC proprio perché è nato con una sua filosofia, e invece loro preferiscono continuare sviluppare per renderlo meno di nicchia ed avere introiti. SC1 e WC3 sono giocati tutt'ora senza il bisogno di aggiungere altri contenuti extra a pagamento.. 0
  • BigBoss 13 settembre 2016, 23:37 BigBoss
    Messaggi: 1675

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #17
    Magari c'è chi la pensa diversamente da te? Non capisco perché una cosa del genere dovrebbe infastidirti: se non la vuoi non la compri, se la vuoi la compri, a te non fa differenza, a qualcun altro là fuori magari fa piacere avere del contenuto in più: la SH ci guadagna, quel giocatore ci ha guadagnato e tu non ci hai perso niente. 0
  • ciccio44 14 settembre 2016, 15:49 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #18
    Contenutoni poi.. rofl 1
  • FuryDragon90 14 settembre 2016, 16:51 FuryDragon90
    Messaggi: 800

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #19
    Ma fare Sc1 in hd no. (sorry) 0
  • Commenta la notizia