• Scritto da ,
    Dopo l'annuncio della Remastered di StarCraft, è stata rilasciata sul sito Team Liquid una interessante intervista agli sviluppatori che hanno lavorato alla rivisitazione del più importante RTS di casa Blizzard. Ecco a quali domande hanno risposto gli sviluppatori.



    La Grafica


    • Qual è stato il processo dietro a questa grafica rinnovata? La squadra ha fatto semplicemente l'adattamento grafico 1:1 o si è presa qualche libertà specifica nel reinterpretare Brood War in HD? La grafica originale sembra molto "grintosa" e sporca, mentre la grafica rimasterizzata ha un aspetto più "pulito". Questo è un effetto voluto o semplicemente conseguenza del processo di sviluppo?

      • I nostri obiettivi principali sul comparto artistico erano duplici: in primo luogo quello di mantenere l'originalità delle unità, sagome e animazioni. Abbiamo ricevuto diversi feedback dai giocatori su come questi elementi abbiano molto influenzato la riconoscibilità dell'ambiente durante le partite.

        In secondo luogo volevamo che il processo di migliorie avvenisse in modo autentico. Abbiamo parlato con gli artisti originali del gioco e ci siamo chiesti: "Cosa possiamo tirare fuori da questa manciata di vecchi pixel?

    • È stato detto che Starcraft Remastered sarà disponibile anche a 4K. Come sarà il campo visivo e la risoluzione? Sarà mantenuto il rateo di rapporto dello schermo o il campo visivo più grande renderà le unità più piccole? Potete fare qualche esempio?

      • Il rapporto dello schermo è stato mantenuto. Il campo visivo è ancora quello di Brood War. Il client supporta il gioco in 4:3 o widescreen, scambiabili anche on the fly senza problemi, con un semplice tasto.

      Immagine


    • Alcuni aspetti delle unità sembrano una copia perfetta, ma alcuni come il marine, hanno un aspetto diverso. Dal momento che i fan potrebbero avere problemi a riconoscere alcune unità anche se in maniera marginale, c'è un il motivo per cui queste unità hanno un aspetto diverso?

      • La versione fornita manterrà le sagome e le animazioni. Il lavoro di dettaglio era a volte un po' complicato. Le unità di grandi dimensioni hanno un sacco di pixel piatti in originale. Vedendo enormi distese di monotoni su un Incrociatore o su molti degli edifici non ha colpito noi come fedele riproduzione di ciò che gli artisti originali volevano comunicare concettualmente.

        Avremmo potuto programmare una sostituzione d'arte se stavamo pensando a quell'effetto, invece abbiamo cercato di riempire quegli spazi con lo stile e dettagli che sono abbinati ad ogni razza.

    • La grafica ha un impatto diretto sul gameplay. Ad esempio, selezionando le mine ragno e solo un giusto numero di unità. Il team grafico ha considerato questo durante la rimasterizzazione?

      • Il mantenimento di gioco è la nostra priorità. Il gioco è ancora costruito intorno alla grafica originale e motore stesso del gioco, tutto è ancora in 2D. Collisione e gli aspetti legati che influenzano il gameplay sono ancora "originali". Abbiamo appena amplificato su una punta per gestire 4k.

      Immagine



      Il Gameplay


    • È stato annunciato che SC: R manterrà la maggior parte, se non tutte, le stranezze che hanno reso così speciale BW. Tuttavia è inevitabile che alcuni cambiamenti potrebbero avere effetti imprevisti sul gameplay. Come è stato testato in gioco SC:R? Quali differenze sono state notate fin ora?

      • Stiamo ancora utilizzando il motore di gameplay originale. Il team di sviluppo gioca ogni giorno - per motivi di test specifici - e nelle notti di Venerdì per il divertimento su mappe come cacciatori. Mentre nessuno di noi è il livello Pro.

    • Una delle maggiori preoccupazioni della comunità era che le meccaniche 'moderne' di gioco (come MBS, la selezione illimitata, ecc) verrebbero introdotte nel gioco. L'obbiettivo è sempre stato quello di replicare BW come era esattamente o c'è stato una discussione sulle "meccaniche moderne" durante il processo di rimasterizzazione? Ci sono delle "funzioni nuove" specifiche che si ha intenzione di introdurre, come ad esempio, i tasti di scelta rapida personalizzati?

      • Non ce la siamo sentiti di pasticciare con un sistema di gioco considerato con un elevato equilibrio. Non sono state apportate modifiche al gameplay.

        Vogliamo che sia chiaro un fatto: durante il processo di sviluppo abbiamo parlato con le persone importanti della comunità che conoscono ampiamente questi tipi di problemi, prima di addentrarci nella piena fase di sviluppo. Il nostro obbiettivo era quello di comprendere quali tipi di miglioramenti avrebbero ricevuto un riscontro positivo e quali aspetti del gioco non andavano cambiati. Abbiamo valutato e consultato persone pro, anche del mondo di Brood War, sviluppatori, caster, giocatori attuali ed ex di Esport. Sulla base di questi feedback abbiamo preso la direzione sullo sviluppo e ora che il progetto è pubblico possiamo aprire a nuovi pareri rivolgendoci ad una comunità più ampia.

        Le caratteristiche che abbiamo aggiunto sono basate sul popolare add-on che la comunità ha adottato nel corso degli anni e non influenzano direttamente il gioco: keybinds, APM, replay di auto-salvataggio e altre funzioni fuori dal matchmaking e altre funzioni simili.

    • Come avete fatto a replicare tutti i “bug” inaspettati che hanno reso la micro di BW così speciale? È stato semplicemente riutilizzato il codice del gioco originale o si è trovato una soluzione per replicare le sfumature del gameplay di BW?

      • StarCraft: Remastered è in grado di ottenere questo effetto in quanto si utilizza lo stesso codice di gameplay come in Brood War. Ciò significa che Dragoni e Goliaths sono ancora un po' "derpy bit" (dei bit sciocchi ndr.) per come reagiscono a comandi di movimento. Colpo del Saccheggiatore (Trilobita ndr.) non trova sempre un bersaglio e le Mutalische si impilano.

        Il fatto è che il gameplay è abbastanza identico alla vecchia versione 1.16 e si giocherà bene con la versione StarCraft: Remastered.


      Immagine


    • Hanno giocato professionisti passati e correnti del mondo di StarCraft? Qual è stato il loro parere? Quali feedback vi hanno inviato?

      • Abbiamo parlato con i progettisti, gli ex professionisti nel nostro ufficio di Blizzard, e giocatori professionisti che ancora militano in quanto il progetto era già iniziato.

        Recentemente abbiamo testato con Flash, Jaedong, Stork e Bisu. Nonostante tutte le nostre ore di ricerca abbiamo raccolto un'enorme quantità di feedback da persone chiave della comunità di Brood War ed è stato un bel po' snervante per ovvi motivi.

        Per nostra fortuna questi professionisti sembravano trovare un gran divertimento. Non si combattevano l'un l'antro. Anziché lanciarsi su una macro precisa, hanno giocato costruendo un po' di tutto e hanno iniziato a testare la micro delle unità contro i propri edifici. Questo era un vero e proprio test e il loro feedback per il team di sviluppo è stato soddisfacente e i commenti dei giocatori positivi. L'unica critica che ci è stata mossa è inerente ad un paio di aspetti che non erano stati ancora terminati.


      Il Gioco e il suo Futuro


    • Chi è stato coinvolto nel processo di rimasterizzazione? Ci sono stati gli sviluppatori di BW originali o anche i nuovi dipendenti Blizzard hanno aiutato nel processo di sviluppo? Si può svelare l'intera squadra che ha lavorato allo sviluppo di SC:R?

      • Un buon numero di sviluppatori di Giochi Classici e coloro che in passato sono cresciuti giocando con questi giochi. Sono stati consultati anche sviluppatori che si trovano in nuovi progetti, questo StarCraft sta a cuore a tutti quelli di Blizzard.

    • Da quanto tempo Blizzard stava lavorando su SC:R?

      • La pre-produzione è iniziata da circa 18 mesi. Da circa un anno lo sviluppo è attivo.

    • Si prevede un rilascio di qualche patch futura dopo il lancio oppure rilasciare in un altro futuro qualche altra patch?

      • Non si hanno piani concreti per dopo il rilascio. L' attenzione si è concentrata sulla comunità durante lo sviluppo, probabilmente verrà preso un po 'di tempo dopo il rilascio in modo da vedere le reazioni. La comunità continuerà ad essere una guida dopo il rilascio.

      Immagine


    • Due importanti bug che erano presenti nell'ultima versione: uno riguardava le unità che rimanevano bloccate e non riuscivano a scavalcare le altre (in particolare i Dragoni Protoss ndr.) e poi era presente quello delle Valkyrie, in cui se sullo schermo si raggiungeva un certo limite di unità Valkyrie smettevano di sparare. Qualora fossero presenti questi o altri bug saranno risolti in questa nuova versione?

      • Fortunatamente questi due problemi saranno risolti nella rimasterizzazione. Alcuni bug sono diventati "caratteristici del gioco, ma sono stati individuati tutti e sono state apportate delle buone correzioni.

    • Importanti sono i replay che nella versione attuale classica hanno diversi bug che andrebbero risolti. Sarà Blizzard a sistemare questi errori per il gioco classico BW?

      • Uno dei nostri tester ha creato un bot che scansiona il replay all'infinito per cercare qualche errore. Non abbiamo problemi con i replay della 1.16, anche se al momento non abbiamo piani per supportare le vecchie versioni di gioco.

    • Abbiamo visto come il meta di BW si è evoluto con pochi interventi. Ci saranno piani di bilanciamento da parte di Blizzard o si lascerà tutto ai giocatori? Quali sono le intenzioni di Blizzard?

      • Nessun piano. Come è sottolineato dalla domanda, nuove strategie stanno ancora emergendo e siamo d'accordo che i cambiamenti sono necessari.

    • Che tipo di matchmaking sarà disponibile per il classico Brood War? Che tipo di sistema di modalità classificata sarà disponibile? Come saranno i menù e il matchmaking saranno simili al Classico BW? Il menù e la struttura GUI sarà similare al gioco classico Brood War?

      • Stiamo mantenendo i canali di chat e le altre caratteristiche. Stiamo dando un'estetica che imita lo stile classico del gioco originale, si preferisce lo stile "old school" della lobby di gioco e delle modalità personalizzate. Per una più moderna comodità e una modalità classificata precisa, stiamo dando la possibilità di avviare più facilmente la partita, con un minor numero di pulsanti e un menù per navigare. Maggiori dettagli verranno rilasciati nei prossimi mesi.

    • È stato confermato che sarà rilasciato un anti-cheat per BW. In precedenza c'era la possibilità di usare softwere che permettevano di accedere al gioco da server diversi e usare strumenti e add-on minori, ci sono dettagli in merito?

      • Abbiamo cercato di sostituire i più popolari add-on in modo meno dirompente possibile con le nuove misure anti-cheat. Abbiamo tentato di raggiungere molti produttori di add-on, ma alcuni ormai vecchi non sono stati trovati.

      Immagine


    • In questo momento, i giocatori amano giocare su più account, soprattutto per utilizzare razze diverse. Blizzard consentirà di connettersi con più account per BW e SC:R o avrete una soluzione diversa per questo?

      • Abbiamo creato una funzionalità per collegare i diversi account con quelli moderni. Niente più 90 giorni di attesa.

    • Sarà supportato anche l'Esport per SC:R in futuro? Saranno inseriti strumenti per i caster, spettatori, osservatori, zoom ecc?

      • Stiamo aggiungendo alcune caratteristiche per migliorare l'esperienza per gli spettatori a casa e slot dedicati agli osservatori.

        Il nostro entusiasmo però è stato stemperato dai feedback dei commentatori. Essi credono che l'emozione di Brood War è spesso nella scoperta di ciò che sta per accadere. Saranno presentate alcune nuove funzionalità principali e valuteremo i feedback ricevuti.

    • Ci sono piani per rendere BW e SC:R compatibili? Se il gioco è stato progettato per essere identico per entrambe le versioni, i giocatori possono scegliere di giocare BW e SC:R e giocare uno contro l'altro? I replay potranno essere riprodotti in entrambe le modalità grafiche?

      • I giocatori saranno in grado di connettersi e giocare, guardare i replay o condividere i giochi salvati senza soluzione di continuità tra Brood War e SC:R. È la stessa applicazione! Ogni giocatore e l'osservatore nel gioco può scegliere di giocare in definizione standard o HD singolarmente, ed è possibile passare istantaneamente e senza soluzione di continuità con la semplice pressione di un tasto, all'interno del gioco o durante la visione di un replay.


    Infine Yahoo Esport ha pubblicato una video intervista al produttore di Giochi Classici Pete Stilwell.

    Condividi articolo
Commenta la notizia