• In seguito alle numerose segnalazioni inerenti la ladder di Starcraft II sono in arrivo tutta una serie di modifiche e correzioni. Con Legacy of the Void si rivaluterà inoltre l'intero sistema.

    Cambiamenti alla ladder per questa stagione
    • Calibrazione della distribuzione nelle leghe
    • Un nuovo punto di partenza per i nuovi giocatori

    Cambiamenti in arrivo nella prossima stagione
    • Disattivazione della funzione "MMR decay"
    • Regolazione di altre funzioni interne che influiscono sul matchmaking
    • Ricalibrazione della percentuale di distribuzione nelle leghe e punto di partenza per i nuovi giocatori

    Cambiamenti in arrivo con Legacy of the Void
    • Rivalutazione del sistema di ladder

    Blizzard Entertainment ha scritto

    Nei mesi passati abbiamo letto un numero sempre crescente di discussioni sulla ladder di StarCraft II. Con questo post vogliamo chiarire i cambiamenti che abbiamo intenzione di implementare nelle prossime stagioni e oltre.

    Prima di tutto, facciamo il punto della situazione. Abbiamo letto molte discussioni della comunità piuttosto interessanti in merito alla ladder di StarCraft II, e abbiamo analizzato i problemi rilevati. Di seguito potete trovare i dettagli.

    Distribuzione delle leghe
    Abbiamo ricevuto molte segnalazioni in merito a potenziali incongruenze con il piazzamento di lega nelle diverse regioni. L'anno scorso abbiamo cambiato i "confini" delle leghe per meglio bilanciare la distribuzione generale dei giocatori al loro interno. La distribuzione nelle leghe è influenzata dalla quantità di giocatori che partecipano alla ladder e dal loro livello di attività. In base a questo, avevamo previsto che una simile riorganizzazione sarebbe potuta rivelarsi nuovamente necessaria per mantenere le percentuali che ci eravamo prefissi. E in effetti, dopo aver analizzato le percentuali di distribuzione nelle leghe, abbiamo constatato che i valori risultanti non erano in linea con quelli che desideravamo.

    “MMR Decay”
    In un precedente aggiornamento sulla ladder avevamo detto che avremmo analizzato quello che i giocatori chiamano "MMR decay" (decadimento dell'indice di matchmaking). Si tratta del lieve adattamento dell'indice nascosto dei giocatori che avviene dopo un periodo di inattività. Durante la nostra analisi abbiamo scoperto che questa funzione contribuiva a creare partite bilanciate per chi tornava a giocare dopo un periodo di pausa. Eppure, da analisi più recenti della ladder è emerso che, anche se questa funzione è d'aiuto per molti giocatori, ci sono situazioni in cui non sortisce l'effetto voluto.

    Nuove esperienze di gioco
    Molti nuovi giocatori hanno espresso preoccupazione per il piazzamento nella ladder, spesso troppo alto rispetto al loro livello di abilità. Dopo aver indagato, abbiamo scoperto che il punto di partenza per i nuovi giocatori si era spostato nel corso del tempo. Il risultato è che l'MMR di partenza per i nuovi giocatori ora rappresenta un livello di abilità molto più alto di quanto inizialmente previsto.

    Altri fattori
    In anni di gioco abbiamo raccolto molti dati che, una volta analizzati, ci hanno permesso di comprendere con più precisione come diversi fattori abbiano influenzato il piazzamento nelle leghe e il sistema di matchmaking nel corso del tempo. Abbiamo quindi identificato diverse funzioni interne che riteniamo di poter calibrare o rimuovere per migliorare l'esperienza di gioco generale, consentendo un abbinamento più preciso tra giocatori dal livello di abilità simile.

    Mentre indagavamo su questi aspetti, abbiamo anche analizzato accuratamente le percentuali di vittoria/sconfitta dei giocatori. Per chi è costantemente attivo nella ladder, la percentuale di vittoria/sconfitta è circa del 50%. Chi invece gioca solo alcune partite per stagione presenta risultati meno accurati, a causa di un livello di abilità meno misurabile e di alcuni dei motivi discussi qui sopra. Tenendo presente quanto detto, stiamo preparando alcuni cambiamenti che vogliamo implementare nel prossimo futuro.


    Cambiamenti alla ladder per questa stagione

    Con la stagione quasi terminata, vogliamo assicurarci che qualunque cambiamento immediato alla ladder non rischi di impattare sui dati di gioco già esistenti. Con questo presupposto, abbiamo identificato un paio di cambiamenti che riteniamo possano avere un impatto positivo sulla ladder nella stagione corrente.

    Calibrazione della distribuzione nelle leghe
    Come già detto, abbiamo scoperto che le attuali percentuali di distribuzione nelle leghe non sono in linea con i valori che avevamo stimato. Gli imminenti cambiamenti alla distribuzione dovrebbero assegnare gran parte dei giocatori alla lega corretta, e far sì che ogni lega ospiti la giusta percentuale di giocatori in base alle stime annunciate per Heart of the Swarm. Una volta implementata questa regolazione, il piazzamento in lega di alcuni giocatori cambierà.

    Un nuovo punto di partenza per i nuovi giocatori
    A causa della natura dinamica della ladder di StarCraft II, nel corso del tempo il punto di partenza per i nuovi giocatori si è spostato, costringendoli ad affrontare avversari di livello più alto rispetto a quanto succedeva nelle stagioni precedenti. Calibrando meglio il punto di partenza per i nuovi giocatori, i loro avversari dovrebbero provenire nuovamente da una lega inferiore (almeno inizialmente) migliorando così l'esperienza di gioco.


    Cambiamenti in arrivo nella prossima stagione

    Oltre ai cambiamenti per la stagione corrente, ne abbiamo altri che, per la loro drasticità, vorremmo implementare nella prossima stagione. Quando la Stagione 2 inizierà, nelle prossime settimane, implementeremo i seguenti cambiamenti.

    Disattivazione della funzione "MMR decay"
    A partire dalla prossima stagione disattiveremo questa funzione e continueremo a indagare sul modo di migliorarla. Certo, perderemo alcuni dei benefici offerti da questo sistema, ma riteniamo che la sua rimozione possa fornire una fotografia più chiara del livello di abilità dei giocatori per le stagioni future.

    Regolazione di altre funzioni interne che influiscono sul matchmaking
    Come già detto, abbiamo identificato alcuni cambiamenti da applicare alle funzioni interne che, una volta attivi, contribuiranno al miglioramento dell'esperienza di gioco grazie a un matchmaking più coerente. Benché questi cambiamenti possano non essere immediatamente visibili ai giocatori, renderanno la ladder più stabile e coerente.

    Ricalibrazione della percentuale di distribuzione nelle leghe e punto di partenza per i nuovi giocatori
    Nella prossima stagione vorremmo anche ricalibrare la distribuzione nelle leghe e il punto di partenza dei nuovi giocatori, in modo che restino accurati anche dopo l'implementazione delle altre modifiche di cui abbiamo parlato.


    Cambiamenti in arrivo con Legacy of the Void

    Ci aspettiamo che i cambiamenti summenzionati abbiano un impatto significativo sull'attuale funzionamento della ladder, ma stiamo anche pensando di implementarne altri in futuro.

    Rivalutazione del sistema di ladder
    Stiamo pensando a cambiamenti a lungo termine da applicare nel periodo d'uscita di Legacy of the Void, mantenendo gli elementi funzionanti dell'attuale sistema di ladder e correggendo quelli che possono essere migliorati. Vogliamo assicurarci che il nuovo sistema sia più accurato e offra più trasparenza sui progressi compiuti dai giocatori. Nei mesi passati abbiamo analizzato i feedback sui cambiamenti alla ladder auspicati dalla comunità, e incoraggiamo tutti a condividere la propria opinione per aiutarci a lavorare sulle prossime novità.


    Apprezziamo molto i feedback che abbiamo ricevuto dalla comunità in merito a questo argomento. Sappiamo quanto sia importante per voi e continueremo a cercare nuovi modi per migliorare l'esperienza di ladder per tutti.

    Condividi articolo
2 commenti
  • grallenMost Valuable Poster 03 marzo 2015, 10:59 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5721

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Una vera rivoluzione :) 0
  • MagnusRedazione 03 marzo 2015, 15:27 Magnus
    Messaggi: 767

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #2
    Finalmente cambiano un po' il sistema di ladder! 0
  • Commenta la notizia