• La 3 Hatch Before Pool è un'apertura usata per la prima volta nell'IEM di Colonia da Jaedong. Come suggerisce il nome, prevede la costruzione di 3 vivai prima di evolvere una Pozza Germinale. Nonostante questa strategia abbia inizialmente suscitato diverse perplessità, sopratutto per il ritardo nella produzione dei primi Zergling e Regine, è una delle aperture più utilizzate nello ZvP. Richiede inoltre una notevole capacità di lettura della partita per essere eseguita al meglio. Con l'aiuto di uno tra i migliori giocatori Zerg italiani, Reynor, sono riuscito a stilare una guida indirizzata sopratutto a chi muove i primi passi all'interno dello Sciame.

    Il punto di forza di questa apertura, non è tanto il grande vantaggio economico che il giocatore Zerg acquisisce durante le fasi centrali della partita, bensì il gran numero di larve disponibili precocemente. Potrete stabilire una solida economia molto rapidamente (se l'avversario lo consente) oppure produrre una grande quantità di unità per difendervi da eventuali attacchi nelle prime fasi di gioco, mantenendo comunque una valida economia per le fasi successive della partita.

    Build Order

    • 9 Sorvegliante
    • 15 Vivaio
    • 18 Vivaio
    • 18 Pozza Germinale
    • 22 Sorvegliante
    • Al completamento della Pozza Germinale produrre 2 Regine e 2 Zergling
    • Al completamento del terzo Vivaio, produrre una terza Regina
    • Aggiungere la produzione di una quarta Regina intorno a 5:30

    Questa apertura deve essere adattata sulla base delle informazioni che otteniamo inizialmente sull'avversario.


    Adattamenti


    Situazione #1: Il Protoss rimane con una sola base

    Se il vostro Sorvegliante non vede una seconda base del Protoss prima dei 4 minuti, annullate il terzo vivaio e preparatevi a difendervi da un all-in monobase. Il numero di gas del protoss, se riuscite a vederlo, vi indicherà se si tratta di un all-in con unità avanzate (2 gas) come Templari o Lance del Vuoto, oppure con unità semplici (1 gas) come Zeloti e Persecutori. Sia che riusciate o meno ad annullare la terza base, dovrete concentrarvi sulla protezione della seconda base. Due Impalatori ed un Lanciaspore, con Regine e Zergling, terranno a bada buona parte delle unità nemiche finché non arriveranno le vostre Blatte come rinforzo. In base al tipo ed al numero delle unità nemiche, dovrete valutare rapidamente quanto investire nella difesa della base e quanto nella produzione di droni, che non deve comunque essere del tutto abbandonata se non in casi limite.


    Situazione #2: Il Protoss con due basi si prepara ad un'aggressione

    Questo è il caso in cui vedrete una seconda base da parte del Protoss con diversi Portali in costruzione nei primi minuti di gioco. Se vedete 2 Portali in costruzione fare da muro alla seconda base (vedi immagine sotto), preparatevi ad affrontare una pressione esercitata con Zeloti, Nucleo della Nave Madre e Persecutori, supportati da ondate di altre unità evocate dai tre Portali, come descritto nella guida PvZ precedente. È di estrema importanza conoscere il numero di portali del Protoss. Talvolta possono essere messi in costruzione fino ad 8 Portali: da 5 Portali in su vi troverete di fronte ad un all-in a due basi che richiede un grosso investimento in difese ed unità. Mentre con la tempestiva produzione di Regine e Zerglings potete riuscire a cavarvela contro una pressione a 3 Portali. Nel caso di un all-in con 7-8 Portali dovrete lasciar perdere la difesa della terza base e reagire come nella situazione descritta in precedenza. Costruite Impalatori, Regine ed unità in abbondanza, finché il Protoss non si ritira o il vostro numero di unità diventa tale da poter contrattaccare.

    Immagine

    In tutti i casi di aggressione iniziale, vi darà un grande vantaggio eliminare i piloni da cui l'avversario evoca i rinforzi. Approfittate della confusione degli ingaggi per far sgattaiolare 4-5 Zergling dietro le linee nemiche ed eliminare queste strutture. Guadagnerete ancora più tempo se riuscirete ad impedire alle sonde di piazzare questi piloni prima dell'attacco. Per scovarle utilizzate al meglio la visuale garantita dai Sorveglianti e dalle torri Xel Naga.


    Situazione #3: Il Protoss con due basi senza segni di aggressione iniziale

    Quando il Protoss prende una seconda base senza costruire più di un Portale nei primi minuti, nella maggior parte dei casi potrete dedicarvi totalmente all'economia, pur non sottovalutando l'importanza di spiare l'avversario. Spesso si tratta di un giocatore Protoss che esegue una Forge Fast Expand che prevede la costruzione di una Forgia prima del Portale e lo sviluppo di unità avanzate come quelle del Portale Stellare o della Fabbrica Robotica. In entrambi i casi, non ci sarà la necessità di annullare la terza base. Questo tipo di attacchi colpisce molto più avanti come minutaggio e basterà anticipare le mosse del nemico per avere la meglio. Quando vedete una Forgia costruita nei primi minuti di gioco, state attenti ad eventuali Cannon Contain. Per assicurarvi di non trovare i fastidiosi Cannoni Fotonici in una delle vostre espansioni, inviate un drone (o dei Sorveglianti) a cercare eventuali sonde nascoste vicino alle vostre linee minerarie.

    Immagine


    Transizioni

    Una volta stabilita una terza base, in assenza di pressioni, riuscirete a raggiungere i 60 droni, completare la ricerca dell'Incremento Metabolico ed evolvere una Tana prima di arrivare ad 8 minuti. Con un'economia così avanzata, basandovi sulle informazioni che avete dell'avversario, potrete sviluppare qualsiasi tipo di armata passando dal comune Blatte/Idralische o Zergling/Idralische, a giocate più complesse con Mutalische, Ospiti dello Sciame, Blatte/Idralische/Vipere.
    Condividi articolo
3 commenti
  • Aralcarim 15 ottobre 2014, 08:00 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #1
    greed is good ( ͡° ͜ʖ ͡°) 1
  • Xenophobia 15 ottobre 2014, 11:57 Xenophobia
    BattleTag: Xeno@21949
    Messaggi: 191

    Iscritto il: 11 novembre 2011, 14:35
    #2
    Personalmente mi piace doppio hatch ed il terzo solo dopo opportuna pozza. Così mi sentirei troppo scoperto, a medi livelli basta uno scout ed un po' di metagame per farti fuori senza resistenza. 0
  • Cippacometa 15 ottobre 2014, 14:41 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1097

    croccantezza
    #3
    Aralcarim ha scritto:greed is good ( ͡° ͜ʖ ͡°)

    @Aralcarim citazioni colte
    0
  • Commenta la notizia