• La 1 Gate Fast Expand (1 GATE-FE), un'apertura utilizzata in passato unicamente contro Terran, ha lentamente soppiantato la vecchia Forge Fast Expand (FFE) negli scontri contro Zerg in quanto permette di punire gli avversari che prendono rapidamente una terza base. Pratica molto comune nell'attuale meta PvZ. Grazie a questa apertura, sarete in grado di aggredire subito l'avversario, di non rimanere indietro economicamente o di tecnologie come nella Forge Expand e di difendervi adeguatamente da cheese come il 6-pool grazie al vostro primo Zelota.

    Immagine

    Un altro punto di forza di questa apertura sta nel grande spettro di possibilità che vi apre. Potete infatti perseguire il ramo terrestre, costruendo una Fabbrica Robotica, quello aereo con uno Portale Stellare o puntare a 7-8 Portali e colpire l'avversario in un tempo tale da non lasciargli scampo.


    Build Order

    • 9 Pilone
    • 13 Portale
    • 14 Assimilatore
    • 16 Pilone
    • 18 Centro cibernetico
    • 19 Zelota (può essere annullato se non vedete segni di aggressione)
    • 23 Nexus


    Mandate la sonda che ha costruito il Portale a spiare l'avversario. Se lo Zerg vi ha fatto un 6-pool intercetterete gli Zergling arrivare. Mantenete la calma e producete lo Zelota il più rapidamente possibile, prendendo il gas necessario per evocare il Nucleo della Nave Madre. Se la situazione è tranquilla, appena piazzato il secondo Nexus, mettete subito in costruzione il Nucleo della Nave Madre con lo Zelota. Queste due unità scongiureranno qualsiasi piccola aggressione dello Zerg fatta con Zergling.

    A seguire, producete un Persecutore e con queste tre unità attaccate l'avversario dandogli fastidio e puntando ad uccidere droni o regine. Per respingere questo piccolo attacco, il giocatore Zerg sarà costretto a produrre Zergling, consumando larve in unità piuttosto che droni e rallentando quindi la sua l'economia.

    Una volta piazzato il secondo Nexus, sta a voi decidere quale ramo intraprendere. Se quello con Portale Stellare, Fabbrica Robotica o Portali per attaccare con Persecutori e Zeloti. Quella che vi propongo io oggi è il ramo terrestre con la Fabbrica Robotica.


    Mid Game: 3 Portali Dimensionali e unità Robotiche

    Dopo aver eseguito la 1GATE-FE come spiegato sopra, dovete creare un muro che protegga la vostra seconda base dagli Speedling, ovvero Zergling con il potenziamento della velocità. Il muro va creato sempre, qualsiasi ramo decidiate di intraprendere dopo il secondo Nexus, lasciando uno spazio che possa essere occupato da uno Zelota per far in seguito passare le vostre unità.

    Immagine

    Per facilitare l'attacco finale, si applica in genere una piccola pressione all'avversario intorno ai 6-7 minuti con unità create da 3 Portali Dimensionali. Il primo portale sarà quello iniziale, gli altri due andranno a costituire parte del muro come riportato nell'immagine sopra. Assicuratevi di spendere un paio di Accelerazioni Temporali sul Centro Cibernetico in modo da avere i Portali Dimensionali quanto prima. Con la sonda che mandate a spiare l'avversario, posizionate un Pilone nelle vicinanze della terza base avversaria. Sarà il punto di evocazione per le vostre unità. Cercate di non perdere il gruppo iniziale Zelota-Nucleo-Persecutore, che verrà rinforzato con altri zeloti e qualche sentinella non appena sarà completata la ricerca del Portale Dimensionale. Il vostro obiettivo è distruggere la terza base del giocatore Zerg e poi teleportarvi al sicuro con l'abilità del Nucleo per salvare le unità sopravvissute. Talvolta il giocatore avversario reagisce continuando a produrre unicamente Zergling per difendersi: sfruttate questa sua ingenuità per tenerlo sotto pressione unicamente con Zeloti e ritiratevi quando vedete comparire le Blatte o le Idralische.

    Immagine

    Anche se non riuscirete a distruggere la terza base, avrete comunque forzato l'avversario a fare unità invece che droni. Un altro bersaglio a cui puntare durante questo attacco, sono le Regine, eliminatele intrappolandole con i Campi di Forza delle sentinelle prima che fuggano.


    Preparazione all'attacco finale

    Nel frattempo è necessario continuare la preparazione per l'attacco finale. L'ordine è questo:

    • 2 Assimilatori nella seconda base
    • Forgia
    • Fabbrica Robotica
    • Laboratorio Robotico
    • Aggiungere 4 Portali (fino ad un totale di 7)


    Dalla Forgia ricercate i potenziamenti di attacco e difesa. La Fabbrica Robotica va continuamente accelerata con l'Accelerazione Temporale dei Nexus per produrre in ordine 2 Immortali, 2 Colossi ed un Prisma Dimensionale. Se avete fatto tutto bene, il Laboratorio Robotico sarà terminato poco prima del termine del secondo Immortale e quindi potrete produrre subito il primo Colosso e iniziare la ricerca delle Lance Termiche.

    Appena il secondo Colosso è pronto, andate all'attacco. Avrete dalla vostra 5-6 sentinelle, due Colossi, due Immortali e Persecutori. Se avete applicato pressione nel giusto modo, l'avversario avrà una difesa costituita principalmente da Blatte e Idralische. Utilizzate con intelligenza i Campi di Forza per dividere l'esercito avversario e allontanate i Colossi se vengono presi di mira dalle Idralische. Il Prisma Dimensionale vi permetterà di evocare rinforzi in prima linea nel caso i vostri Piloni vicini la base avversaria vengano distrutti.

    Immagine

    Se l'avversario ha tanti Ospiti dello Sciame, Corruttori oppure avete l'impressione di non riuscire a vincere la partita con questo attacco, non rischiate. Se potete distruggete le espansioni dell'avversario e ritiratevi, con l'obbiettivo di puntare a realizzare una terza base. Evocate Osservatori dalla Fabbrica Robotica, piazzate un Concilio del crepuscolo per continuare i potenziamenti ed eventualmente un Portale Stellare e un Archivio dei Templari. In questo modo sarete pronti ad affrontare qualsiasi evenienza.
    Condividi articolo
2 commenti
  • Fasy 19 agosto 2014, 13:15 Fasy
    BattleTag: HsDLFasy
    Messaggi: 1

    Iscritto il: 21 marzo 2012, 21:59
    #1
    Un attimino in ritardo sul meta... giusto un anno in ritardo 0
  • Weltall 19 agosto 2014, 14:24 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #2
    La build proposta è più che valida nel meta attuale. Certo, ci sono strategie più recenti, come la void/ht/chargelot, ma sono anche più impegnative da eseguire. Magari verranno trattate in seguito specificando che sono per un target di giocatori con più esperienza :) 3
  • Commenta la notizia