• Una delle caratteristiche potenzialmente più interessanti di Legacy of the Void è la possibilità di partecipare a tornei completamente automatizzati, inseriti direttamente all'interno del gioco. Dopo l'annuncio di questa caratteristica avvenuto alla BlizzCon del 2014, non erano state più svelate informazioni, oggi finalmente è stato pubblicato un blog ufficiale che ne spiega nel dettaglio le funzionalità e ne anticipa l'inserimento nell'attuale beta.

    Blizzard Entertainment ha scritto

    Lo scorso anno, durante la BlizzCon, abbiamo annunciato di essere al lavoro su una della modalità competitive più richieste di StarCraft II: i Tornei automatizzati. Questi tornei sono più aderenti alla scena competitiva di StarCraft II della stessa ladder, e abbiamo progettato questa funzione in modo davvero promettente. Ora che abbiamo passato un po' di tempo nella sua preparazione, siamo pronti a mostrarvi i frutti dei nostri sforzi.

    Ricordate che tutto ciò che vedrete è solo una prima implementazione. Verranno aggiunte altre funzioni, i bug verranno risolti e ci saranno tutti i vostri feedback da analizzare. Ciò nonostante, siamo dell'idea di voler offrire questa funzione ai giocatori fin da ora, per poter raccogliere i dati e i feedback necessari a far sì che i Tornei automatizzati funzionino nel miglior modo possibile.


    Detto questo, iniziamo con una panoramica generale sull'utilizzo dei Tornei automatizzati. Appena connessi, noterete che il pulsante "TORNEI" nel menu di navigazione ora è cliccabile.

    0Z28S849F13H1439922496088.jpg

    Dopo aver cliccato, arriverete nel portale principale dei tornei. Qui potrete vedere quando si svolgerà il prossimo torneo e iscrivervi. Ci sono due formati di torneo:

    • Tornei da 3 round
      • Calendario: lunedì - giovedì
      • Durata: circa 60–90 minuti
      • Formato: girone a eliminazione diretta
    • Tornei da 6 round
      • Calendario: venerdì - domenica
      • Durata: circa 3-4 ore
      • Formato: Fase a gruppi -> girone a eliminazione diretta

    TSMCLRQBLQGV1439922496103.jpg


    Prepararsi a una partita di torneo:

    Dopo aver scelto la vostra razza ed esservi iscritti, dovrete aspettare l'inizio del torneo. Potrete partecipare a un solo torneo alla volta, e quando avrà avuto inizio, sarete vincolati a quel torneo anche se vi disconnetterete o se chiuderete il client di gioco. Perderete a tavolino tutte le partite che non disputerete.

    Una volta iniziato il torneo, riceverete una notifica (anche mentre siete in gioco) che vi inviterà a prepararvi per la prima partita. Potrete escludere fino a tre mappe in ogni round, e la vostra scelta ricadrà sullo scontro con l'avversario successivo. Lui farà lo stesso, senza sapere cosa avete escluso. Potrete anche vedere la serie di vittorie del vostro avversario su ogni mappa, per effettuare delle esclusioni più oculate.

    QK76BKOYV7XC1439922496107.jpg

    Ogni match del torneo ha un limite di 25 minuti, che equivale a circa 35 di gioco in Heart of the Swarm in virtù dei cambiamenti all'orologio di gioco in Legacy of the Void. Se la partita raggiunge il limite di 25 minuti, la vittoria andrà al giocatore che ha il punteggio d'esperienza più alto. L'esperienza viene accumulata durante la partita ottenendo risorse, creando unità, distruggendo quelle avversarie, ecc.

    Y1YA7CA6OS1N1439922496188.jpg


    Progressi del torneo:

    Dopo aver finito una partita, sarete segnalati come pronti per il round successivo. Quando tutti sono pronti, il round successivo inizia. Se vi segnalate come "non pronti", avrete tempo fino all'inizio del round successivo per rientrare.

    R80P52NDV7VF1439922496220.jpg

    Abbiamo implementato un sistema di matchmaking nei Tornei automatizzati, cercando di rendere le partite equilibrate per i giocatori di tutti i livelli. Ricordate che il sistema di matchmaking potrebbe non essere ottimale in questa fase, a causa del ristretto bacino d'utenza della beta.


    Guardando al futuro:

    Per il futuro, abbiamo intenzione di far sì che veniate automaticamente inseriti in un canale di chat privato con i giocatori del vostro torneo. Stiamo anche pensando di aggiungere delle ricompense per i Tornei automatizzati, visibili anche in altre sezioni di StarCraft II.

    A causa della natura di questa funzione, è molto difficile effettuare dei test interni rispetto ad altri comparti di gioco. Fate del vostro meglio per provare combinazioni diverse e fateci sapere se trovate dei bug! I Tornei automatizzati dovrebbero rivelarsi un'esperienza esaltante per chi ama la competizione ad alto livello di StarCraft II. Speriamo che anche voi siate emozionati come noi all'idea di provare questa nuova modalità di gioco, e vogliamo sapere cosa ne pensate. Grazie a tutti e ricordate di inviarci i vostri feedback. Ci vediamo alle finali!

     

    Condividi articolo
3 commenti
  • MaXXen 20 agosto 2015, 12:31 MaXXen
    BattleTag: Universal#21842
    Messaggi: 75

    Iscritto il: 31 maggio 2015, 21:47
    #1
    sono già sulla beta? 0
  • Leorgrium 20 agosto 2015, 12:35 Leorgrium
    BattleTag: Leorgrium#2914
    Messaggi: 54

    Iscritto il: 21 febbraio 2012, 20:42
    #2
    A me il pulsante "Tornei" è ancora disabilitato 0
  • Ligario 20 agosto 2015, 12:40 Ligario
    BattleTag: Ligario#2490
    Messaggi: 4499

    I care about me as much as I care about you!
    #3
    @MaXXen @Leorgrium Non ancora, ma dovrebbero essere aggiunti con la prossima patch 1
  • Commenta la notizia