• A breve sta per iniziare ufficialmente la closed beta di StarCraft II Legacy of the Void, ed è dunque arrivato il momento di fare alcune considerazioni sulle nuove unità. Riflessioni che al momento riguardano esclusivamente i loro possibili utilizzi senza considerare troppo i loro vari valori numerici (costo, danni, portata e tempo di produzione) dato che li tratteremo in ulteriori articoli.


    Immagine Cyclone - danni contro aria e terra - Fabbrica (TIER 2)


    Immagine

    Il Cyclone assomiglia molto ad un Hellion per quanto riguarda il movimento e il tipo di micro, ma svolge una funzione opposta. Si tratta di un'unità che infligge danni periodici ad un unico bersaglio. Sarà quindi fondamentale cercare di utilizzarlo contro piccole armate o unità di grandi dimensioni.

    • vs Zerg
      • Nelle prime fasi di gioco può essere un ottimo supporto in grado di eliminare facilmente Regine, Sorveglianti ed eventualmente anche Blatte. Un push iniziale di Hellion e Cyclone sarà quindi molto fastidioso da gestire in caso di buona micro da parte del Terran. In late game può essere utile contro Ultralische e Patriarchi. Bisogna però evitare di ingaggiare gli Zergling in massa senza l'adeguato supporto, perché questi, essendo molto veloci e numerosi, distruggeranno con estrema facilità anche un discreto numero di Cyclone.

    • vs Protoss
      • Ottimo contro Persecutori, Zeloti e Sentinelle nei primi minuti, ma probabilmente soffrirà nelle fasi più avanzate quando verranno ricercate la Traslazione e la Carica. Può essere una soluzione contro push di Lance o di Oracoli, che per ora restano non troppo semplici da gestire con solo Marine e Mine. È probabile che in massa, anche nel late game, il Cyclone riesca a fronteggiare una discreta armata aerea Protoss. La micro rimane fondamentale per sfruttare tutta la potenzialità della portata dei missili.

    • vs Terran
      • Il suo utilizzo in TvT dipenderà esclusivamente dai valori che gli verranno assegnati, in quanto la Bio è da subito numerosa e forte in attacco e perciò può essere che il Cyclone si riveli inutile (tranne che in qualche particolare timing push), oppure l'esatto contrario (nel caso in cui gli venisse assegnata una buona corazza).


    Immagine Disgregatore - danni contro terra - Fabbrica (TIER 2.5)

    Abilità Supernova purificante: quando attivata, il Disgregatore diventa invulnerabile e ottiene un aumento della velocità di movimento. Dopo 4 secondi, emette una potente scarica che infligge danni radiali in un'area circolare e torna a essere vulnerabile, perdendo il bonus alla velocità.

    Immagine

    Questa nuova unità Protoss di supporto è in grado di infliggere ingenti danni ad area e per essere sfruttata al massimo richiederà una buona micro, in quanto l'abilità rimarrà attivata per pochi importanti secondi dopo i quali verranno inflitti danni anche alle unità alleate nel raggio d'azione.

    • vs Zerg
      • Il Disgregatore, se ben gestito, può essere di gran lunga più efficace del Colosso per contrastare gli Zergling, perché l'abilità infligge un forte danno radiale e i ling non sono semplici da splittare. Le stesse considerazioni valgono nei confronti delle Idralische. Nel late game soffre molto le Ultralische e il veloce passaggio ad air da parte dello Zerg, tipico del PvZ.

    • vs Protoss
      • Ottimo per contrastare gli Zeloti in massa o per lanciarsi nella protossball che dovrà essere prontamente divisa per evitare la disfatta. Ciò che lo rende interessante in PvP è il suo aumento di velocità durante l'utilizzo dell'abilità, un enorme vantaggio sulle altre unità terrestri Protoss che sono in media molto lente.

    • vs Terran
      • Essendo richiesto il Laboratorio Robotico, non so come questa nuova unità potrebbe essere più efficiente del Colosso per quanto riguarda la difesa della base nelle prime fasi di gioco. È però sicuro che nel late game il Terran dovrà avere un'ottima micro per contrastare un elevato numero di Disgregatori che si fionderanno ad alta velocità sull'esercito. Se l'abilità è ben gestita può anche essere un'ottima risposta alla Mech Terran. Quei preziosi secondi di invulnerabilità sono un ottimo counter per i potenti Carri d'assedio.


    Immagine Adepta - danni contro terra - Portale (TIER 1.5)


    • Abilità Trasferimento Psionico
      Crea una copia dell'Adepta controllabile separatamente, ma che non può attaccare o essere attaccata. Dopo un tempo fisso, l'Adepta si teletrasporterà nel punto in cui si trova la copia (che sparirà).


    • Seconda abilità Onda d'urto
      Ogni volta che un attacco dell'Adepta uccide un nemico, un'onda d'urto colpisce due unità nemiche vicine, infliggendo loro la stessa quantità di danno.

    Questa nuova unità a prima vista ricorda molto uno Zelota, ma se si vanno ad analizzare abilità e tipo di danno si può notare che in realtà ha una forte somiglianza col Persecutore. Gli sviluppatori hano però assicurato che cercheranno di renderla il più unica possibile. Sono del parere che svolgerà una funzione molto simile a quella dal Mietitore, cioè di disturbo. In tutti i match-up, una pressione nei primi minuti con alcune Adepte sarà veramente fastidiosa da contrastare, considerando che potrà attaccare l'espansione e allo stesso tempo portare la sua ombra nella base primaria in modo da far perdere tempo all'avversario che dovrà spostare le unità difensive. Il suo ruolo nel late game dipenderà molto dalle statistiche che le verranno assegnate, anche se la sua abilità ricercabile al Concilio del Crepuscolo sembra renderla potenzialmente utile anche in partita avanzata.


    Immagine Laceratore - danni aria e terra - evolve dalla Blatta (TIER 1.5)

    Abilità Bile corrosiva: un attacco tipo mortaio che, una volta lanciato, colpisce dopo un breve ritardo infliggendo danni radiali. L'abilità può colpire le unità aeree e terrestri. Distrugge qualunque campo di forza con cui entra in contatto.

    Immagine

    Il supporto anti-air che verrà dato alla Regina e ai Lanciaspore grazie a questa nuova unità, sarà fondamentale. Ritengo che gli Zerg abbiano ottenuto un ottimo vantaggio da questo punto di vista perché saranno in grado di contrastare più agevolmente quello che fino ad ora creava non poche difficoltà.

    • vs Zerg
      • La sua funzione in ZvZ sarà probabilmente limitata al supporto delle Blatte, attraverso l'utilizzo dell'abilità su Idralische o Infestatori nemici. In fase di gioco avanzata potrebbe essere una discreta risposta ai Patriarchi, difficilmente raggiungibili dalle Idralische o dai Marine infestati.

    • vs Terran
      • Molto utile per resistere a push di Banshee, drop di Mine e Marine ed eventualmente per contrastare timing Hellbat. In late game potrebbe aiutare contro Carri d'Assedio e Incrociatori, ma ciò dipenderà dalla quantità di danno che verrà assegnata all'abilità.

    • vs Protoss
      • Eccezionale supporto contro all-in o push di Lance e Oracoli. È inoltre di fondamentale importanza in quanto può distruggere (sempre grazie all'abilità) i campi di forza Protoss, un ostacolo che fino ad ora rimaneva invalicabile per gli Zerg se non grazie alle Ultralische. Si tratta quindi di un'unità che entrerà sicuramente a far parte di molte army composition in ZvP.


    Immagine Criptolisca - danni contro terra - evolve dall'Idralisca (TIER 2.5)


    Immagine

    Questa nuova unità sarà un supporto eccezionale in fase di partita avanzata grazie alla sua funzionalità molto simile a quella del Carro d'assedio. Permetterà di controllare zone importanti della mappa grazie ad un forte danno ad area terrestre.

    Fungerà da supporto in ogni mach-up per l'esercito Blatte-Idralische, in particolare contro la Bio Terran o un altro esercito di Blatte. Probabilmente in ZvP gli Ospiti dello sciame rimarranno più funzionali a causa della loro facilità nel tenere l'esercito Protoss molto distante. Può essere utile per la difesa delle espansioni, lasciando qualche gruppo di Criptolische rintanate sarà possibile respingere con estrema facilità i run-by di Zergling e Zeloti, ma anche i drop di Marine.
    Condividi articolo
12 commenti
  • ReWeeda 31 marzo 2015, 21:05 ReWeeda
    BattleTag: ReWeeda#2741
    Messaggi: 74

    22 Anni, Romagnolo. Vivo a Bologna studiando Biotecnologie. Gioco ad HS come passatempo. Arena Player.
    #1
    Ottimo Articolo! Grazie per i consigli! 2
  • MagnusRedazione 31 marzo 2015, 21:08 Magnus
    Messaggi: 770

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #2
    ReWeeda ha scritto:Ottimo Articolo! Grazie per i consigli!

    @ReWeeda Grazie :good:
    0
  • Sena97 31 marzo 2015, 22:11 Sena97
    BattleTag: Universal#2167
    Messaggi: 12

    Iscritto il: 19 agosto 2011, 20:09
    #3
    Ottimo Articolo!

    Concordo! Sono tutte belle le nuove unità! Il clone dell adepta è invulnerabile?
    Per quanto riguarda il disgregatore basta splittare la roba per counterarlo.
    1
  • MagnusRedazione 31 marzo 2015, 22:36 Magnus
    Messaggi: 770

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #4
    Concordo! Sono tutte belle le nuove unità! Il clone dell adepta è invulnerabile?
    Per quanto riguarda il disgregatore basta splittare la roba per counterarlo.

    @Sena97 Grazie! A quanto sembra l'ombra dell'Adepta non subisce né infligge danni.
    Splittare non è mai semplice e per ora il disgregatore ha una forte accelerazione.
    0
  • Exhumed 01 aprile 2015, 09:04 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #5
    Grazie per le info ;) 1
  • grallenMost Valuable Poster 01 aprile 2015, 09:39 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5730

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #6
    Grazie mille per le info. Per quanto riguarda i protoss il disgregatore non mi convince molto lo trovo facilmente contromossabile, l'Adepta invece non riesco a capire la sua utilità (boh) 1
  • MagnusRedazione 01 aprile 2015, 14:19 Magnus
    Messaggi: 770

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #7
    grallen ha scritto:l'Adepta invece non riesco a capire la sua utilità (boh)

    @grallen Praticamente te usi l'adepta come una normale unità, poi attivi la sua abilità e si genera un'ombra che non può attaccare ma può essere controllata e che quindi sposti dove preferisci; al termine di un tot di tempo stabilito la tua adepta (che intanto potevi gestire a tua discrezione, e che quindi continua ad infliggere e subire danni) si teletrasporta nel punto esatto dove si trova l'ombra. È ottima per infastidire l'avversario nei primi minuti di gioco ;)

    grallen ha scritto:Per quanto riguarda i protoss il disgregatore non mi convince molto lo trovo facilmente contromossabile

    Anche a me fa un po' questo effetto, ma per ora sembra che la sua abilità (oltre ad infliggere molti danni) lo renda molto veloce quindi credo che non sarà comunque semplice da contrastare; senza contare poi che in quei quattro secondi è invulnerabile, quindi te ti avvicini, uccidi e fuggi. Staremo a vedere :)
    1
  • Weltall 03 aprile 2015, 08:46 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #8
    Come è stato riportato nell'articolo, l'adepta è un'unità core dell'armata protoss: nelle fasi iniziali di gioco può essere sfruttata per danneggiare l'economia avversaria, ma appena piazzato il concilio del crepuscolo diventa un'aggiunta importante contro le armate terran e zerg grazie al danno che rimbalza. Questo permetterà al protoss di non soffrire tantissimo nel mid game vs terran e di mettere al sicuro una terza base contro i runby di zerling.

    Il disgregatore, come ha detto magnus, credo diventerà la main counter alla mech terran visto che l'immortale è stato reso praticamente inutilizzabile. Il fatto che diventi invulnerabile lo rende l'unica unità in grado di attraversare i carri piazzati e fare danno...carri che dovranno essere micrati/spostati con il giusto numero di medivac!

    Credo che vedremo anche molte più giocate di air, e credo che la supremazia protoss in questo settore sia acqua passata, l'aoe delle vipere è qualcosa di tremendamente potente. Vedremo!
    1
  • Aralcarim 05 aprile 2015, 12:34 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #9
    Weltall ha scritto: diventa un'aggiunta importante contro le armate terran e zerg grazie al danno che rimbalza

    @Weltall
    hai già visto qualcuno usarlo?
    sento solo gente che si lamenta che i protoss ora fan schifo (giustamente) e che il disruptor è noioso e va rimosso rofl
    0
  • Weltall 05 aprile 2015, 19:30 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #10
    Aralcarim ha scritto:Weltall
    hai già visto qualcuno usarlo?
    sento solo gente che si lamenta che i protoss ora fan schifo (giustamente) e che il disruptor è noioso e va rimosso rofl

    @Aralcarim no, l'adepta non la usa praticamente nessuno. Ho guardato molti streaming in questa settimana, è un unità che farebbe comodo in hots più che su lotv :D
    0
  • Aralcarim 06 aprile 2015, 17:16 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #11
    full upgradata oneshotta una mineral line, ci son rimasto di merda rofl 1
  • MagnusRedazione 06 aprile 2015, 18:44 Magnus
    Messaggi: 770

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #12
    Aralcarim ha scritto:full upgradata oneshotta una mineral line, ci son rimasto di merda rofl

    @Aralcarim lol probabilmente se sono in tante sì.
    Secondo me non è male nemmeno il Disgregatore, ho visto fare dei bei drop sulla linea mineraria e anche negli ingaggi è valido: al momento ne bastano giusto un paio per avere buoni risultati.
    0
  • Commenta la notizia