• Scritto da ,
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    La scelta di aggiungere un'unità come il Liberatore, prodotta dallo Spazioporto ed in grado di infliggere danni ad area contro altre unità volanti (e terrestri se ricercato l'opportuno potenziamento) è appropriata ed utile. A prima vista potrebbe sembrare un Carro d'Assedio volante, invece è un'unità unica in grado di trovare posto in quasi ogni composizione d'armata grazie alla sua versatilità.

    È un'ottima unità antiaerea e allo stesso tempo può fungere da supporto anti-terra; utile anche da piazzare dietro la linea mineraria per impedire la raccolta delle risorse. Può essere utilizzata per bloccare l'afflusso di rinforzi ad un'espansione mentre la stiamo attaccando. Se riuscirete a dominare i cieli e a piazzare alcuni Liberatori nella base avversaria, la partita sarà pressoché finita. Analizziamo ora nel dettaglio le sue potenzialità contro ogni razza.


    Il Liberatore è una grande e costosa unità aerea che infligge danni ad area contro altri bersagli volanti. Non può attaccare direttamente unità terrestri, ma può infliggere ingenti danni a tutti i nemici, compresi quelli terrestri, in un'area bersaglio specifica. Questo attacco può colpire solo le unità, pertanto le strutture non ne sono influenzate.

    vs Terran
    Il meta game del TvT verrà stravolto da questa unità. Se usata in massa contro Mech è devastante in quanto riesce a contrastare facilmente i Viking grazie al danno ad area ed allo stesso tempo può tenere sotto controllo alcune aree chiave della mappa eliminando Thor e Carri. Contro la Bio sono invece meno efficaci perché i Marine attaccano velocemente, quindi conviene averne un numero inferiore, utilizzarle come supporto contro i Carri ed eventualmente per indebolire l'esercito nemico decimando le Navette Mediche.

    vs Zerg
    La Bio soffre molto le Mutalische e i Thor sono spesso troppo lenti o ingombranti. Il Liberatore potrebbe quindi essere una valida alternativa, sia perché anch'esso infligge danni ad area, sia perché oltre ad essere più veloce può anche volare e quindi è in grado di raggiungere facilmente eventuali linee minerarie attaccate dalle Muta. Anche se inserito in un esercito Mech, troverà il suo spazio grazie ai suoi potenti danni contro le unità terrestri.

    vs Protoss
    È il counter perfetto contro le unità aeree Protoss in quanto Fenici e Lance del Vuoto dovranno essere micrate e splittate a dovere per non subire il potente danno ad area. Il Liberatore è efficiente anche al posto dei Viking come supporto per l'MMM contro i Colossi, ma sarà importante averne un discreto numero per far sì che questa armata risulti efficace. Il danno ad area è infatti ottimo, ma il loro raggio è limitato, quindi è necessario eliminare i Colossi in pochi colpi altrimenti i Liberatori verranno distrutti dai Persecutori di scorta.
    Condividi articolo
6 commenti
  • Demoncron 05 giugno 2015, 21:04 Demoncron
    BattleTag: Demoncron#2668
    Messaggi: 42

    Iscritto il: 25 ottobre 2010, 20:08
    #1
    Ho ricevuto l'invito alla betaaaaaaa..... Yoooooohoooooo 1
  • CashCommunity Manager 06 giugno 2015, 15:32 Cash
    BattleTag: CASH#2628
    Messaggi: 1459

    Le previsioni per oggi dicono: tempeste di bombe, con nubi sparse a forma di fungo
    #2
    Mi sembra un tantino sopra la media, un po' troppi danni penso che la nerferanno subito 0
  • MagnusRedazione 06 giugno 2015, 15:37 Magnus
    Messaggi: 767

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #3
    @Cash Io spero di no sinceramente, l'ho provato e non è troppo semplice da gestire e si countera abbastanza facilmente. Considera che il potenziamento per attaccare le unità terrestri arriva relativamente tardi. 0
  • CashCommunity Manager 06 giugno 2015, 15:58 Cash
    BattleTag: CASH#2628
    Messaggi: 1459

    Le previsioni per oggi dicono: tempeste di bombe, con nubi sparse a forma di fungo
    #4
    @Magnus per il momento da quello che ho visto in vari streaming mi è sembrato abbastanza forte, counterabile, ma un po' troppo forte,vedremo. 1
  • nDrake 08 giugno 2015, 12:26 nDrake
    BattleTag: nDrake
    Messaggi: 3

    Gioco di tutto: da Uncharted a vari indie, passando per Zelda. Di Blizzard soltanto HearthStone. Sia chiaro.
    #5
    Ah, ma esiste ancora StarCraft? 1
  • MagnusRedazione 08 giugno 2015, 16:05 Magnus
    Messaggi: 767

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #6
    nDrake ha scritto:Ah, ma esiste ancora StarCraft?

    @nDrake Già, anche se ci gioca poca gente :\
    0
  • Commenta la notizia