• Scritto da ,
    La nuova Stagione della ladder ha portato importanti cambiamenti per quel che riguarda il piazzamento. Con un lungo approfondimento Blizzard annuncia le modifiche apportate alla nuova regolazione del MMR e un più semplice approccio alla lega per i nuovi giocatori.

    Blizzard Entertainment ha scritto

    La nuova stagione della ladder è imminente, e molti giocatori hanno già sperimentato gli effetti di alcuni dei nuovi cambiamenti che abbiamo implementato. Con alcuni degli aggiustamenti effettuati in precedenza con la Stagione 1, la nuova stagione ci ha offerto l'opportunità di implementare una serie più massiccia di cambiamenti che sarebbe stato rischioso o impossibile effettuare a stagione in corso. Vorremmo ricapitolare tali cambiamenti e spiegare come influiranno sul matchmaking e sulla classifica.


    Problemi con la nuova stagione

    Prima di rivedere i cambiamenti, ecco alcuni dei problemi che sono emersi nella nuova stagione e che hanno creato un po' di confusione. Vorremmo risolvere questi problemi e fare un po' di chiarezza.

    Regolazione dell'MMR

    Contrariamente a quanto dichiarato da alcuni membri della comunità, le valutazioni dei giocatori nella Stagione 2 non sono state azzerate. Esse sono invece state regolate proporzionalmente e i match di piazzamento della ladder sono stati azzerati per sistemare i giocatori in una posizione che meglio rifletta la loro valutazione generale.

    Molti giocatori pensavano che le valutazioni fossero state azzerate a causa di un effetto collaterale indesiderato. L'azzeramento dei match di piazzamento ha involontariamente attivato un procedimento logico di promozione della ladder (chiamato "low ball") che normalmente era riservato ai nuovi giocatori.

    La logica del "nuovo giocatore"

    Quando un nuovo giocatore affronta le sue prime partite, il sistema valuta le performance per determinare il suo MMR. Inoltre, paragona questa valutazione con un altro fattore chiamato Incertezza. Questo fattore rappresenta la "fiducia" che il sistema ha nell'attuale valutazione dei giocatori. MMR e Incertezza sono aggiornati dopo ogni partita, e il sistema tenta progressivamente di prevedere la vostra abilità in relazione a quella degli altri giocatori.

    Nelle prime fasi dello sviluppo, alcuni giocatori hanno avuto molti problemi a progredire nelle leghe. Con un alto livello di Incertezza nel loro MMR, potevano potenzialmente essere assegnati a una lega troppo alta per il loro livello di abilità reale. La logica del "nuovo giocatore" è stata inserita nel sistema proprio per questo motivo: ora i giocatori sono collocati in modo più conservativo nelle diverse leghe, e questo permette loro di avere un senso di progressione e l'opportunità di una promozione quando il sistema è più certo del loro livello di abilità.

    Al momento, il sistema richiede circa 25 partite per superare lo scoglio della logica del "nuovo giocatore". Questo è il punto in cui il livello di Incertezza del giocatore è diminuito così tanto che il sistema è sicuro di avere una valutazione corretta del suo livello di abilità.

    Benché questa logica abbia influito sul piazzamento di lega iniziale dei giocatori nella nuova stagione, riteniamo che tutti loro possano rapidamente piazzarsi nella lega più appropriata. Ci scusiamo con tutti i giocatori che hanno dovuto lavorare duramente per ottenere il proprio grado, del quale poi si sono sentiti spogliati.

     

    Con il sistema attuale, servono 25 partite per superare il confine della "low ball", e a quel punto i giocatori diventano idonei per l'ottenimento di una nuova promozione, senza più subire ulteriormente gli effetti di questa logica. Nonostante la logica "low ball" influisca sul piazzamento iniziale di lega, riteniamo che tutti i nostri giocatori attivi vengano piazzati rapidamente nella lega appropriata. Ci scusiamo con tutti i giocatori che hanno dovuto lavorare duramente per ottenere il proprio grado, del quale poi si sono sentiti spogliati.

    Problemi durante l'avvio della stagione
    Anche i tempi di inizio della stagione hanno generato confusione. Le cose non sono del tutto andate come previsto e, benché confidiamo nei calcoli usati per regolare le valutazioni, abbiamo avuto alcuni problemi di implementazione in prossimità del passaggio tra le stagioni. Abbiamo ritardato l'avvio della stagione per avere più tempo per risolvere questi problemi, ma questa decisione non è stata correttamente calcolata per tutte le regioni. Le regioni Cina, Corea/Taiwan e Sudest asiatico sono entrate nella Stagione 2 prima che potessimo implementare le regolazioni all'MMR. Benché non fosse nostra intenzione avere diverse regolazioni dell'MMR in diverse regioni, questo ci dà la possibilità di misurare l'impatto dei cambiamenti con un punto di riferimento differente, e rispondere alle preoccupazioni dei giocatori nella stagione successiva.


    Cambiamenti per questa stagione

    Ora vogliamo parlare dei cambiamenti che abbiamo preparato per la Stagione 2. Abbiamo fatto accenno ad alcuni di essi in un precedente aggiornamento sulla ladder, ma ci sono alcuni cambiamenti aggiuntivi di cui vogliamo discutere.

    Rimozione della funzione "MMR decay"
    La funzione "MMR decay" tentava di simulare la diminuzione dell'abilità di un giocatore inattivo abbassandone l'MMR dopo un certo periodo di assenza. Per un certo periodo di tempo ha funzionato, ma alla fine le abitudini di alcuni giocatori hanno determinato effetti indesiderati. Ora che la funzione è stata rimossa, l'MMR dei giocatori inattivi non verrà più influenzato.

    Regolazione proporzionale delle valutazioni
    Visto che non siamo stati in grado di tracciare gli effetti della funzione "MMR decay" per tutti gli account, abbiamo applicato una riorganizzazione proporzionale degli account che potevamo a buona ragione considerare "inattivi". I giocatori nella Lega Diamante e superiore manterranno la loro posizione generale e dovrebbero essere presto promossi nella lega appropriata. Per tutti quelli che hanno subito una riorganizzazione, il sistema è stato calibrato per adattarsi più velocemente all'abilità dei giocatori. Se ritenete che il vostro grado sia troppo basso, date al sistema da 10 a 30 partite per adattarsi al vostro livello di abilità. Sfortunatamente, gli effetti dell'"MMR Decay" per chi è stato solo parzialmente attivo nelle stagioni precedenti hanno anche causato uno spostamento dei giocatori con valutazioni più alte, percepibile solo ora. La valutazione dei giocatori nelle leghe da Oro a Diamante verrà regolata al più presto, per poter dare inizio alla stagione. I giocatori in Lega Master o superiori manterranno comunque la loro valutazione, ma potrebbero dover superare lo scoglio della funzione "low ball".

    Rimossi i controlli di soglia delle leghe
    In precedenza, esistevano dei controlli per i quali i giocatori dovevano superare la soglia della propria lega con una certa percentuale di vittorie per poter essere promossi. Questo perché i giocatori in prossimità della soglia non subissero un effetto "elastico", facendo su e giù tra le due leghe quando vincevano e perdevano partite. Questa logica non è più necessaria perché le retrocessioni all'interno di una stagione sono state rimosse da tempo. I giocatori ora verranno promossi quando il loro MMR soddisfa i requisiti per entrare in una nuova lega.

    Le vittorie di fila ora valgono la promozione
    In passato, quando un giocatore vinceva diverse partite di fila, il sistema non era in grado di accertare con sicurezza il livello di abilità del giocatore. Quindi, una promozione di lega non avveniva finché il giocatore non perdeva e il sistema era più sicuro di dove piazzare quel giocatore. Questo criterio è cambiato, così che i giocatori con una sequenza di vittorie vengano promossi non appena risultino idonei.

    Range di valutazione ristretto nella ricerca delle partite
    Nella ricerca di una partita con il matchmaking, il sistema cerca un avversario in un certo range di valutazione. Abbiamo calibrato questa funzione nella nuova stagione, restringendo il range di valutazione. Questo dovrebbe generare partite tra giocatori con un livello di abilità più simile.

    Ricalibrazione della percentuale di distribuzione nelle leghe e MMR di partenza per i nuovi giocatori
    Abbiamo anche ricalibrato le percentuali di distribuzione nelle leghe e l'MMR iniziale dei nuovi giocatori, per compensare tutti i cambiamenti elencati.


    Grazie a tutti coloro che hanno fornito il proprio feedback sulle loro esperienze di ladder. Continueremo a tenere sott'occhio questi cambiamenti e il loro funzionamento in gioco per valutare ulteriori miglioramenti da introdurre in futuro.

    Condividi articolo
    Tag:
2 commenti
  • Sena97 28 aprile 2015, 14:48 Sena97
    BattleTag: Universal#2167
    Messaggi: 12

    Iscritto il: 19 agosto 2011, 20:09
    #1
    Queste modifiche sono già attive? 0
  • CashCommunity Manager 28 aprile 2015, 17:36 Cash
    BattleTag: CASH#2628
    Messaggi: 1465

    Le previsioni per oggi dicono: tempeste di bombe, con nubi sparse a forma di fungo
    #2
    Si sono già attive. 2
  • Commenta la notizia