Il gioco è fermo e la community non esiste
  • rynne 07 maggio 2018, 21:57 rynne
    BattleTag: ran

Sono un giocatore che ha deciso dopo molto di tornare...ho trovato un gioco lasciato a s√® stesso, una community estinta, nessuna miglioria o aggiornamento degno di nota, le tattiche sono pi√Ļ o meno ferme, mi dispiace doverlo vedere cos√¨, come un vecchio lasciato a casa quando si va in vacanza...ma non fornisce stimoli, cosa ne pensate? Come si pu√≤ rinnovare il game? Esiste ancora la possibilit√† di far giocare nuove persone senza che leftino? Personalmente ho fatto provare il gioco a un paio di amici, ma non hanno apprezzato... 0
  • CashCommunity Manager 08 maggio 2018, 10:11 Cash
    BattleTag: CASH#2628

Le previsioni per oggi dicono: tempeste di bombe, con nubi sparse a forma di fungo
    @rynne D'accordo in parte e ti spiego il mio punto vista. Il discordo del gioco in sé che è morto non esiste. StarCraft II ha ancora numerosi tornei di livello medio-basso, ma anche competizioni di rilevanza mondiale come quelli coreani, IEM, BlizzCon, WCS ecc.
    √ą un gioco che per quanto riguarda il comparto multiplayer riceve numerose modifiche e continui aggiornamenti di bilanciamento e la comunit√† internazionale ci gioca ancora.
    Sulle tattiche o meglio dire sul bilanciamento non √® per niente vero che √® tutto fermo, anzi. Le numerose patch che sono state rilasciate negli ultimi mesi, e le continue modifiche che fanno a unit√† in gioco sono davvero rilevanti e hanno un impatto sul gioco competitivo. Le tattiche negli ultimi mesi stanno cambiando, un esempio √® la Bio Terran pi√Ļ volte si modifica con nuove aggiunte, anche il classico TvT che prima era solo Mech vs Mech e guerra di Carri, ora risulta ogni volta pi√Ļ dinamico con aggiunte tattiche interessanti e sempre nuove, dipende ovviamente da ogni giocatore, ma i tornei e le competizioni danno sempre nuovi spunti.
    Indubbiamente in un certo lasso di tempo va per la maggiore quella determinata tattica, ma la stessa cosa capita in Overwatch; sicuramente in StarCraft II le cose capitano pi√Ļ lentamente, ma √® indubbio che il bilanciamento e le tattiche di adesso 8 Maggio sono differenti da quelle di qualche mese fa.
    Gli aggiornamenti valgono anche per i Comandanti e le missioni cooperative oltre che per la modalità Arcade che risulta sempre essere coinvolgente con soluzioni nuove di gioco.

StarCraft II è diventato f2p per accrescere il suo pubblico, ma onestamente dopo la campagna che puoi giocare fino allo sfinimento, non ti resta che il comparto multiplayer che è il fulcro e l'essenza di StarCraft a mio modesto parere e qui partono le dolenti note. Ammetto che giocare in multiplayer a livelli alti di prestazione e ottenere delle soddisfazioni in gioco non è affatto facile, questo non è un Fortnite o un Heartstone o un Heroes, è un RTS dove serve dedizione e allenamento se vuoi arrivare almeno a Lega Diamante o Master, c'è da impegnarsi. Personalmente ho giocato tantissimi anni StarCraft II e ho raggiunto la consapevolezza che oltre la lega Diamante 3/4 non riesco a salire, indubbiamente ha segnato un mio limite come giocatore assiduo di StarCraft II a livello "competitvo"/lega.
    Sinceramente ho sempre giocato a StarCraft II in maniera competitiva e questo che cerco in tutti i giochi e ammetto che con l'introduzione di Overwatch, Heroes ed Heartstone hanno influito sull'impatto, mio personale, in ore di gioco da dedicare a StarCraft II, facendomi appassionare anche agli altri titoli sopracitati.
    Tuttavia la modalità Arcade e quella dei Comandanti riesce, senza troppe pressioni, a tenermi incollato allo schermo e a divertirmi, con amici o anche in solitaria.

La questione comunità è ambigua e dipende moltissimo dalla nostra prospettiva.
    Non si può paragonare la comunità italiana di StarCraft II con quella di altri paesi, già in Germania e Francia a noi vicinissime geograficamente ci superano in termini di comunità, tralascio ovviamente colossi come Corea del Sud, Americhe o Russia inutile fare un paragone. Oggettivamente la comunità del nostro paese è esigua, ma ad onor del vero ci sono tantissime realtà di team eSport che continuano a proporsi in tornei piccoli o grandi che siano, con giocatori che danno il loro meglio. Riccardo "Reynor" Romiti è un esempio di eccellenza italiana che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo e negli ultimi tornei ha davvero dato sfoggio di una bravura da campione, ma ci sono anche giocatori e clan "locali" che fanno del loro meglio con buoni risultati a livello di spettacolo in gioco e di impegno.
    Anche a livello puramente redazionale di cui mi occupo √® vero che le notizie di StarCraft II sono esigue, ma √® anche vero che ormai il ciclo di narrativa del gioco si √® esaurito ed √® tenuto in vita solo da comparti come fumetti o racconti per ora. Tutte le notizie riguardano per lo pi√Ļ tornei o patch di bilanciamento o di bugfix.
    L'unica cosa che davvero mi dispiace e mi trovo in totale disaccordo con l'azienda e il team di sviluppo è la scelta di non proseguire allo sviluppo nell'ultimo anno con mini campagne, come lo è stato per Nova. Avrei voluto giocare una mini campagna su Zagara o una nuova regina Zerg, o magari un Tal'darim ribelle o anche come Ibrido servitore di Amon e comandare nuove unità protoss-zerg, insomma qui effettivamente si c'è un po' di amarezza da parte mia nei confronti del gioco.

Dipende da quale prospettiva si guarda il gioco, a mio parere StarCraft è e resta un gioco che da il suo massimo a livello competitivo e per raggiungere un gradimento di soddisfazione personale bisogna buttarci ore di gioco e sudore. Non è un gioco casual, e ora come ora un nuovo giocatore non ha voglia di cimentarsi in una cosa complessa come StarCraft, con i suoi timing da imparare a memoria, tattiche, ottenere una eccellente micro e macro; la massa di giocatori vuole un gioco immediato, facile e che gratifichi subito.
    Personalmente ho trovato in passato pi√Ļ gratificante vedere il mio rank passare da oro a platino su StarCraft II, piuttosto che fare 50 kill su un qualsiasi sparatutto di ultima generazione o essere MVP in altri giochi.
    6
  • Zarxiel93 19 maggio 2018, 11:31 Zarxiel93

ma la cosa è a dir poco ridicola, sono oltre 7 mesi che Blizzard non sta rilasciando nulla per SC2. Sul forum inglese poi ci sono i fanboyini che appena gli dici che Blizzard ha lasciato SC2 a marcire si incazzano e ti attaccano, sostenendo che in questi 7 mesi hanno rilasciato un sacco di robe ecc... e che mi sarei lamentato anche quando avrebbero rilasciato un comandante nuovo. Se esce un comandante nuovo non mi lamento, al massimo mi lamento se dopo altri 6 mesi non fanno nulla, MA NON APPENA ESCE. 0
  • Vladpronoobski 19 giugno 2018, 15:30 Vladpronoobski

Se ti può interessare io faccio video sul tema https://www.youtube.com/watch?v=R2HzPL6t2fo&t=200s 0
‚Äč