• Scritto da ,
    Sonora sconfitta per i nostri Azzurri contro il Portogallo, che vince 4 a 0. Il risultato per l'Italia era indifferente, visto che era già matematicamente fuori dal torneo; purtroppo il nostro team torna a casa senza aver messo a segno nemmeno un punto. I ragazzi si sono impegnati al massimo e ci hanno messo il cuore ma non è stato sufficiente.

    È mancato sicuramente un lavoro di preparazione della squadra; il potenziale c'è e si è visto anche in quest'ultimo match, dove il team ha brillato nelle occasioni in cui è riuscito a coordinarsi bene.
    I nostri ragazzi singolarmente sono fortissimi ma la formazione della squadra è recente, solo qualche mese, niente a che vedere con le altre squadre del nostro girone.
    L'Australia ad esempio è composta dai Blank eSport, l'Austria ha 4 giocatori che militano nei Misfits; team che per mesi si sono allenati contro le più forti formazioni Coreane analizzandone e testandone le tattiche diverse ore al giorno, migliorando al contempo l'affiatamento del gruppo e la tecnica. In attesa che il panorama eSport in Italia si possa evolvere in un modo più strutturato, auguriamo un buon rientro a casa ai nostri connazionali, sperando che mettano presto a frutto questa esperienza nelle prossime competizioni.


    Immagine
    Condividi articolo
17 commenti
  • exca 24 luglio 2017, 14:14 exca
    Messaggi: 1105

    Hearest thou my voice, still?
    #1
    rip 2
  • Yardeh 24 luglio 2017, 14:59 Yardeh
    Messaggi: 9338

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 19:16
    #2
    Non ne hanno vinta una... :( 2
  • Sihirli 24 luglio 2017, 16:32 Sihirli
    BattleTag: Airin#2727
    Messaggi: 4

    Iscritto il: 23 agosto 2016, 20:55
    #3
    Secondo me c'è gente che gioca decisamente meglio ma non viene data loro la possibilità di affermarsi. 3
  • NZOTH 24 luglio 2017, 17:26 NZOTH
    BattleTag: Crocodile431 #2660
    Messaggi: 755

    Comuni mortali è arrivato lo stregone durotains il flagello di ferro lo sterminatore di re.
    #4
    Ma ciò pure azzeccato che perdevamo 4-0 sarà per la prossima volta, cmq mi sembra strano che le abbiamo perse tutte 4-0 forse ma dico forse dovrebbero cambiare i componenti del team con gente più esperta 1
  • kyntaroRedazione 24 luglio 2017, 17:58 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2770

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #5
    Ragazzi era pur sempre un mondiale, servirebbero più competizioni casalinghe! 0
  • Drake 24 luglio 2017, 18:17 Drake
    BattleTag: Drake#2881
    Messaggi: 236

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 12:46
    #6
    NZOTH ha scritto:Ma ciò pure azzeccato che perdevamo 4-0 sarà per la prossima volta, cmq mi sembra strano che le abbiamo perse tutte 4-0 forse ma dico forse dovrebbero cambiare i componenti del team con gente più esperta

    @NZOTH

    C'è che parliamo di altri livelli, c'è che qui il lavoro di squadra è al massimo dell'espressione;
    C'è che i nostri connazionali non sono stipendiati e gli sponsor scarseggiano;

    In ogni caso peggio di così non si può fare, quindi c'è solo da migliorare, c'è bisogno di formare un team "fisso" che si alleni regolarmente e ci vuole tempo.

    Purtroppo la diffusione dell'e-sport in Italia non va benissimo e questo rallenta tutto il processo, non resta che sperare per il futuro. :good:
    0
  • Yardeh 24 luglio 2017, 19:33 Yardeh
    Messaggi: 9338

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 19:16
    #7
    In realtà ci sarebbero stati altri giocatori che non son stati considerati. 0
  • SadicSmile 24 luglio 2017, 23:07 SadicSmile
    BattleTag: SilverSmile#2518
    Messaggi: 107

    Iscritto il: 29 aprile 2017, 19:17
    #8
    Ma come vengono formati questi team?In certi punti sembravano parecchio scoordinati come se fosse la prima volta che giocavano come team
    La mia è semplice curiosità non flame
    0
  • Elmarco 25 luglio 2017, 06:17 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 2043

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 12:07
    #9
    Questo post su fb è stato molto esaustivo,lo riporto che magari non tutti hanno seguito la discussione:

    Nicholas C. Antares
    22 luglio alle ore 3:47

    Australia: 6stack dei Blank Esport, uno dei migliori team del circuito asiatico, al livello dei team coreani.
    Svezia: terza classificata alla scorsa world cup, dentro ha 4/6 dei Misfits, team che orbita nel Tier 1 da un era geologica. Gli altri due sono "solo" il main supp degli EnvyUS (avete presente? Quelli dell'Apex, che giocano insieme da quasi due anni e che hanno firmato il record di 51 vittorie consecutive?) e il flex dps dei Movistar Riders.
    Portogallo: core (main tank e main supp/sombra) dei Laser Kittens. Team Tier 1 che ha passato mesi di allenamento in Corea.

    Ora. Perché vi ho scritto sta roba? Perché è evidente che troppi di voi ignorano chi i ragazzi della nazionale stiano affrontando. Sono il primo ad aver sperato nel colpo di coda perché a volte i meno quotati ce la fanno, ma prima di parlare di figure di merda pensateci due volte perché purtroppo quando giochi contro gente che nel Tier 1 ci sguazza da secoli non te la cavi con il solo impegno. Purtroppo l'Italia è arretrata rispetto agli altri paesi per quanto riguarda l'esport, questi sono purtroppo i momenti in cui ne risentiamo di più, ma per piacere usate il cervello che vi hanno dato in dotazione e pensate che dietro i nickname che state insultando ci sono delle persone come voi che hanno dovuto affrontare della gente che non è sbagliato considerare "mostri sacri" di questo gioco. Grazie



    SadicSmile ha scritto:Ma come vengono formati questi team?In certi punti sembravano parecchio scoordinati come se fosse la prima volta che giocavano come team
    La mia è semplice curiosità non flame

    @SadicSmile Non so di preciso e herc mi sa che ha smesso di frequentare questo forum una volta preso lo slancio,probabilmente non riesce a star dietro alla lettura dei forum e quindi provo a ricordare io.
    Sono stati fatti dei sondaggi,delle votazioni per eleggere 3 mmm...giudici (?) per formare la nazionale.
    Herc , Hal e Carnifex sono stati eletti per scegliere come formare la nazionale.

    Penso che questo trio non abbia bisogno di presentazioni ma,nel caso non abbiate mai guardato ow oltre al "play" del vostro pc (quindi niente stream,niente notizie) riporto la descrizione che ho trovato su sto sito:

    Herc2 (H82 Overwatch), commentatore professionista, analista, coach e talent scout per la scena esport italiana di Overwatch
    Carnifex, presente nella scorsa Overwatch World Cup come capitano dell’Italia
    Hal, campione italiano di Overwatch e capitano dell’Italia vincitrice dell’Europeo 2013 su Quake Live


    Carni è un ragazzo cresciuto nelle competizioni,se non erro è stato un personaggio di rilievo sul buon vecchio Team Fortress e gioca dalla closed beta. Spesso si vedeva nelle "Top 5" di herc (rubrica che faceva agli inizi, le migliori azioni della settimana),hal ha fatto diversi numeroni sui vari quake,ha fatto vari coach e comunque gira nella top 500 (mooolto su) con vari suoi account.
    Insomma son due ragazzi che dovrebbero capirne molto delle qualità-potenzialità delle persone.
    Herc ha dato anima e corpo a sto gioco,non avrà raggiunto i traguardi dei primi due ma comunque dovrebbe aver sviluppato n'ottima analisi e ce ne capisce abbastanza del gioco.

    La nazionale non è stata scelta a caso. Dovrebbero aver pescato varie persone e testate in partite (forse amichevoli contro altri stati? altre squadre? Non so nel dettaglio,per questo mi dispiaceva che herc non sia più presente sul forum),chi ha reagito meglio è stato preso.
    Dubito fortemente che siano stati favoriti/boostati/altro questi elementi. Son tutto elementi molto validi,non si sono basati sulla fama che potrebbero aver da streamer (bimbz non l'avevo proprio mai sentito, tanti si lamentavano sulla scelta di cerys come tank quando volevano il buon streamer midna...insomma,probabilmente il primo aveva delle qualità in più che servivano).


    Non voglio difendere a spada tratta la nazionale,hanno fatto molti errori,specialmente contro il portogallo...però voglio spezzare una lancia a loro favore dicendo che,purtroppo,nessuno di loro aveva giocato assieme (a parte carni e link mi pare? Forse c'era pure nisa..comunque si parla di TANTISSIMO tempo fa) ,la nazionale ha avuto su per giù un mese o forse due per allenarsi,mentre le squadre contro hanno avuto qualcosa di più solido alle spalle (team full- quasi team full- gente abituata a sti eventi,qui in italia sono molto più rari).
    Aggiungi l'abilità-focus nemico che tranciava ogni minimo tentativo di push e gg,molte giocate e molte incertezze sono uscite anche per quello secondo me.

    Esempio da tracer ti tuffi nel team...un conto è vs gente classica e scoordinata,dove puoi punzecchiare e magari fare delle kill,un altro è uscire e venir sommerso da colpi che ti spazzano via in pochi istanti. Tanti dicevano che avrebbero fatto meglio loro,mi sarebbe piaciuto vederli all'opera. Veder un "Italia" vs "OwItalia" tanto per vedere se magari erano veramente i nostri ad esser più scarsi della media italiana oppure i team nemici ad esser troppo superiori.

    Secondo me hanno sbagliato a non cambiare mai, far piccoli cambi di uno-due pg...a parer mio avrebbero potuto provar qualcosa di più imprevedibile (vedi giappone?),mi è pure dispiaciuto non vedere sombra,pg usato abbastanza contro di noi con ottimi risultati,ma forse gli azzurri non si sentivano tranquilli con quel pg...peccato.


    Ciccia, è andata com'è andata,personalmente non avevo chissà che aspettative. Magari non 0-12,ma stando ad alcuni esperti (mi pare che uno citò pure il coach dei lunatic hai) è normale avere delle pesanti disfatte con le dive,a meno di non aver due team veramente bilanciati come skill.
    I nostri erano un po' sottotono pure in quello mi sa (tanti duel persi).

    Vedremo il prossimo anno,in sto periodo stanno pure prendendo piede le prime squadre ufficiali italiane (epoc,samsung e nonricordol'altrascusate!) dove sono sponsorizzate e si dedicano full time al gioco,magari nei prossimi mondiali prenderanno uno di sti team e si vedrà più affiatamento. Prendiamola come insegnamento e speriamo che altre squadre nascano,sviluppando l'esport che in italia è ancora un tabù,purtroppo.
    0
  • exca 25 luglio 2017, 09:41 exca
    Messaggi: 1105

    Hearest thou my voice, still?
    #10
    Sihirli ha scritto:Secondo me c'è gente che gioca decisamente meglio ma non viene data loro la possibilità di affermarsi.

    @Sihirli
    Tipo chi?
    A parte Hal e Power non mi vengono in mente altri nomi di spicco.
    0
  • BigBoss 25 luglio 2017, 10:11 BigBoss
    Messaggi: 2350

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #11
    Carnifex ha molti haters, non mi sorprende questa polemica ma è anche piuttosto sterile. Anche se i coach avessero fatto un paio di scelte diverse non sarebbe stato abbastanza per superare il girone. Mancando una continuità vera e propria tra le due world cup non è stato possibile usare un sistema a teste di serie, che sicuramente avrebbe dato più chance a squadre più svantaggiate dal loro panorama interno come l'italia. Fatevene una ragione, l'Italia sarebbe stata eliminata comunque, anche con qualche nome diverso. 0
  • Vancold 25 luglio 2017, 10:16 Vancold
    Messaggi: 757

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #12
    Non credo che qualcuno stia negando che l'Italia faccia cagare su OW, Lul. 1
  • Dokrobei 25 luglio 2017, 13:15 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 516

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 13:35
    #13
    Quanto cambiano le cose uno o più sponsor...
    considerando che tutti sono partiti da zero quando Overwatch è uscito.

    L'importante per noi è prenderne atto, voltare pagina,
    ignorare i flames, ma riorganizzare le cose già subito senza ridursi ad un mese dalla prossima WC
    0
  • SadicSmile 25 luglio 2017, 16:06 SadicSmile
    BattleTag: SilverSmile#2518
    Messaggi: 107

    Iscritto il: 29 aprile 2017, 19:17
    #14
    @Elmarco
    Grazie della risposta :) Leggendo ora capisco perché in certe situazioni erano scoordinati e secondo me 1 o 2 mesi sono veramente pochi per solidificare un team competitivo.
    Ps: Come hai dedotto non seguo molto gli streaming ( qualche volta se me ne passano qualcuno interessante ) quindi di loro non sapevo praticamente nulla :D
    0
  • Elmarco 25 luglio 2017, 17:49 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 2043

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 12:07
    #15
    SadicSmile ha scritto:Come hai dedotto non seguo molto gli streaming ( qualche volta se me ne passano qualcuno interessante ) quindi di loro non sapevo praticamente nulla :D

    @SadicSmile eheh,immaginavo :) spero di non esser stato scortese con quella frase, ho scritto al volo e in piena notte quindi non so nemmeno come l'ho scritta <_<

    Si,purtroppo c'è stato poco tempo per sistemare il team...ma c'è da aggiungere che noi italiani non siamo nemmeno troppo abituati ai torneri,specialmente contro gente così.
    0
  • Dokrobei 25 luglio 2017, 20:03 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 516

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 13:35
    #16
    Di sicuro molte nazionali importanti staranno già formando team anche per gli altri gametypes 0
  • FuryDragon90 25 luglio 2017, 23:28 FuryDragon90
    Messaggi: 1368

    Siamo chi scegliamo di essere cit.Jim Raynor
    #17
    Sapete che "alcune" persone che sono andati li se la tiravano molto, solo per poi tornare con la coda tra le gambe. 0
  • Commenta la notizia