• Giovedì 7 aprile, a Milano, si è tenuta una conferenza organizzata da Blizzard dedicata alla versione console di Overwatch. Oltre ad un confronto con i PM presenti all'evento, ho potuto provare con mano sia la versione Playstation 4 che quella Xbox One. Andiamo ad analizzarle.


    Dati tecnici: risoluzione, FPS, responsività

    Partiamo con una bella carrellata di dati tecnici per inquadrare le qualità di ambedue le versioni console. Il titolo gira a 1080p e 60 fps, con una qualità grafica davvero ragguardevole. Ho notato qualche calo di frame rate e un po' di incertezza nella fluidità dei caricamenti sulla versione di One, ma essendo ancora in sviluppo non è nulla di cui preoccuparsi.

    Immagine

    Rispetto alla responsività dei comandi, c'è già da fare una divisione fra le due console. Premetto che ho provato il controller anche sulla versione PC del gioco e con Xbox One ho ritrovato il medesimo feeling; PS4, invece, ha mostrato una certa latenza nel ricevere i comandi e di ciò mi sono accorto in diversi game, con Soldato-76 e la sua corsa o con Bastion e il cambio di modalità d'assalto. Niente di esagerato o che una patch di bilanciamento non possa risolvere, ma abbastanza da rende l'azione un po' più farraginosa sulla console di casa Sony.


    Pad contro mouse: chi vince?

    Vengo da una lunga tradizione di sparatutto giocati sempre su PC, armato di mouse e tastiera per portare avanti le mie avventure. L'impatto con un controller come unica soluzione di gioco è stato abbastanza spiazzante. L'esperienza è stata negativa? No, ma c'è bisogno di specificare.

    ImmagineI comandi sono i medesimi anche per la versione Xbox One


    Prima di tutto, le versioni console presentato un aiuto nella mira, che mantiene l'avversario al centro del mirino effettuando movimenti molto basilari. Badate bene, non è un auto-aim, si tratta di un supporto del software al movimento un po' meno preciso e rapido che si ottiene con una levetta analogica. Se questo, da un lato, porta quasi a considerare tale aiuto adatto al giocatore più casuale, in realtà è un'aggiunta necessaria per mantenere la medesima rapidità e qualità delle partite con mouse e tastiera. Palla al centro. Le valutazioni più importanti vanno fatte su singoli eroi.

    Phara, ad esempio, ha bisogno di esser rivista dall'inizio e per un semplice motivo: per mantenere in aria la ragazza bisogna tener schiacciato il pulsante X/A del pad, impegnando quindi il pollice della mano destra; in questo modo, tale pollice non può comandare la levetta analogica destra, che serve per aggiustare la mira. Anche gli invitati più "tarantolati" in fatto di FPS competitivo su console hanno avvertito un grosso problema nei controlli in volo di Phara, che con un po' di impegno è sì giocabile, ma meno d'impatto di altri personaggi.

    Reinhardt è un piacere da usare con il PAD. Complice il fatto che non si debba propriamente mirare, l'accessibilità assoluta delle abilità sui grilletti anteriori e che le diagonali siano infinitamente più comode e precise da effettuare con un pad invece che col classico WASD della tastiera. Reinhardt è, quindi, promosso a pieni voti su console, tanto che, tornato a casa, mi sono ritrovato ad accendere il mio controller per PC quando uso questo eroe.


    Quale versione scegliere: Xbox One, Playstation 4 o PC?

    Il gioco risulta ben bilanciato nei comandi in tutte le versioni provate fino ad ora. Qualche lieve miglioramento ai comandi di certi eroi su console, come Phara o Hanzo, è giusto quel che serve per rendere completamente equivalenti tutte e tre le versioni.

    Se graficamente la versione PC è quella con l'aspetto migliore ciò non vuol dire che le versioni PS4 e One siano brutte da guardare, anzi! A occhio nudo, tutti i presenti concordavano che il gioco girasse al pari delle impostazioni grafiche "Alte" che troviamo su PC. I frame-per-secondo, essenziali per questo tipo di giochi, sono a 60 stabili su console, un risultato che magari non tutti gli hardware PC riescono ad ottenere.

    Immagine


    In sostanza, scegliete la versione che il vostro hardware vi consente di giocare al meglio, oppure scegliete la versione la cui periferica di comando vi garba di più. Alla fine la scelta sta tutta qui e per questo va fatto un plauso a Blizzard per aver reso la scelta di piattaforma così semplice.
    Condividi articolo
9 commenti
  • Metalline 11 aprile 2016, 09:30 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 3098

    Top40ita inside
    #1
    Sisi tutto molto bello @Relance...

    Ma la domanda è "A minne come eravamo messi?"

    Ricordati che BC in realtà manda i suoi redattori ed ex redattori in giro per il mondo a mostrare le giuoie italiane. Abbiamo perso pezzi da novanta come Ligario e Aralcarim in terre straniere e oggi il solo @MasterRedz fa vedere alle gentildonzelle straniere che non solo Giotto ci sapeva fare con il pennello...

    rofl rofl

    PS. bravoh come sempre Relance per il tuo articolo :good:
    3
  • CashCommunity Manager 11 aprile 2016, 10:32 Cash
    BattleTag: CASH#2628
    Messaggi: 2502

    Le previsioni per oggi dicono: tempeste di bombe, con nubi sparse a forma di fungo
    #2
    @Metalline mi spiace gli ex redattori non hanno più questi privilegi, ora appartengono alla "Cas(h)ta" 3
  • BloorMost Valuable Poster 11 aprile 2016, 10:35 Bloor
    Messaggi: 4027

    http://www.twitch.tv/bloor95
    #3
    Grande @Relance , e beato te che hai potuto provarlo! Sarei curioso di testare con mano la versione PS4/Xbox dopo mesi di PC :) 0
  • BigBoss 11 aprile 2016, 17:39 BigBoss
    Messaggi: 2350

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #4
    @Relance nella versione pc col controller xbox, sul grilletto sinistro è impostata la A/X soltanto su pharah, hai provato a premerla nella versione console? 0
  • RelanceCommunity Manager 11 aprile 2016, 23:15 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2255

    Sulla mia lapide ci sarà scritto: " Scusi, se non mi alzo."
    #5
    @BigBoss provato, ma nada. O X o niente :/ 0
  • BigBoss 12 aprile 2016, 09:53 BigBoss
    Messaggi: 2350

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #6
    @Relance che strano, spero la fixino prima di fare uscire il gioco! o che inseriscano la possibilità di modificare la configurazione dei tasti per singolo personaggio, come su pc. 0
  • IlGiusto 15 aprile 2016, 10:50 IlGiusto
    Messaggi: 11

    Iscritto il: 28 febbraio 2012, 18:04
    #7
    E a livello di localizzazione invece, come ti è sembrato? 0
  • HERC 15 aprile 2016, 15:35 HERC
    BattleTag: HERC2 #2815
    Messaggi: 162

    Youtuber, Caster, ESL Parthner e le italiane su Gosugamers in esclusiva!
    #8
    @Relance Franci, va che sulla questione Pharah c'è da mettere un errata corrige!! alla fine ho scoperto che con L2 puoi fare il jumper in modo comodissimo senza bisogno di un controller scuf!! :D @BigBoss confermo riguardo a questa cosa, il tasto in basso a sx laterale triggera jump.

    @IlGiusto PS4 localizzazione PERFETTA su PS4, assente nella demo per XBOX ONE
    0
  • BigBoss 15 aprile 2016, 15:37 BigBoss
    Messaggi: 2350

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #9
    Eh, infatti, mi ricordavo che il grilletto sinistro funzionasse! Lieto di essere stato d'aiuto @HERC ! 0
  • Commenta la notizia