• Scritto da ,
    La nuova patch nel PTR ha portato grandi stravolgimenti per alcuni eroi, Roadhog e D.va in primis.
    Il meta attuale è dominato dalle composizioni con uno o due Tank e la nuova patch sembra far dissuadere i giocatori da scegliere uno di questi sopracitati.

    La riduzione dell'armatura di D.Va è, secondo gli sviluppatori, un modo per affrontare i punti deboli dell'eroe, soprattutto contro quei personaggi che sono efficaci contro grandi obbiettivi (come Reaper). Alcuni fan sul forum ufficiale non si trovano d'accordo con le modifiche appena inserite. A tal proposito gli sviluppatori Geoff Goodman e Jeff Kaplan hanno risposto agli utenti chiarendo alcuni punti su Roadhog e D.Va.

    Geoff Goodman: Ci sono alcuni problemi ancora con il Gancio di Roadhog, soprattutto quando si manca l'obbiettivo agganciato che riesce a spostarsi dietro un muro, facendo mancare il Gancio. Una correzione a questo problema è stata apportata, insieme ad altre modifiche. Il team di sviluppo sta sperimentando anche l'effetto di rallentamento al momento dell'impatto, in particolare contro i nemici agganciati in aria. Questo accade in casi estremi in cui si aggancia un eroe in aria, ma poco prima di essere attirato verso Roadhog viene trascinato per 3/4 metri e ciò interrompe la presa del Gancio, facendo fallire la kill.

    Jeff Kaplan: Per quanto riguarda D.Va è inutile sparare statistiche a caso, dato che solo lo 0,26% dei giocatori ha testato realmente i cambiamenti apportati nella modalità PTR, la cui durata all'interno del gioco è di 26 minuti in questa settimana (compresi i momenti all'interno dei menù di gioco ecc). Perciò incoraggiamo i giocatori ad utilizzare di più il PTR e a testare meglio i cambiamenti di D.Va per avere un quadro chiaro.
    Condividi articolo
11 commenti
  • Yardeh 08 gennaio 2017, 13:38 Yardeh
    Messaggi: 9139

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 20:16
    #1
    Tanto nessuno sarà mai d'accordo con il balancing dei personaggi, in primis chi li maina. Il gancio di Roadhog andava assolutamente corretto per via della sua INDECENZA, certo che... MENO MALE si son accorti che stavano per andare da un estremo all'altro. Pollice in su.

    Per Diva... il suo problema principale (imho) rimane uno, l'hitbox del testone meka. La gente si è lamentata sin troppo del buff di diva, ma a mio avviso per me era "perfetta" in quanto il meka veniva sempre distrutto facilmente. Poi non so, magari mi sfugge qualcosa non giocando le ranked.

    Parlando di bilanciamenti o rework, come scrissi settimane fa, spero buttino un occhio su Winston che a mio avviso è quello lasciato proprio in un angolino. Symmetra se lo magna senza problemi (spesso) il che lo trovo ridicolo.
    1
  • CashCommunity Manager 08 gennaio 2017, 14:03 Cash
    BattleTag: CASH#2628
    Messaggi: 2142

    Le previsioni per oggi dicono: tempeste di bombe, con nubi sparse a forma di fungo
    #2
    @Yardeh il problema di D.Va è l'utilizzo nel meta, un doppio tank è diventato una costante e D.Va è uno dei pilastri, dato che ha il vantaggio di avere munizioni infinite e può raggiungere punti interessanti, aggirare ostacoli ecc. Ora non parliamo di mega pro coreani, ma in generale questo eroe è passato da essere quasi indistruttibile e letale (appena uscì) ad essere troppo fragile e via dicendo. Nella stagione era poco presente, dopo l'aggiornamento adesso è quasi sempre scelta per i suoi vantaggi in game. 0
  • Zecky 08 gennaio 2017, 16:41 Zecky
    BattleTag: Zecky#2674
    Messaggi: 570

    Iscritto il: 22 aprile 2012, 22:42
    #3
    Ma il doppio tank è sempre stata una costante, dato che prima si giocava 2-2-2.. il punto è che adesso si gioca a 3 tank 2 healer e 1 dps e il piu delle volte anche con 4 tank ana e 1 dps o 4 tank e ana/lucio.

    Ma il problema del meta con cosi tanti tank è ana e il nerf alla granata non la sostituirà perchè gli hps base di ana sono troppo alti e con 10 proiettili rifulla 3/4 di vita di un tank in mezza clip.

    Il buff alla vita poteva starci a d.va perchè prima la distruggevi troppo velocemente, perlomeno adesso tanka.. quello che a me di d.va fa spavento è la durata del right click, questo è il vero cancer secondo me. Tu con d.va con un management decente del right click e sapendo un minimo chi ha le ulti nel team avversario con d.va puoi benissimo rendere inutile un soldier o quasi tutte le ulti nemiche, le puoi completamente annullare, anche una ulti lunga come quella di roadhog la puoi assorbire.. non ha senso.
    Cioè il right click di d.va dovrebbe funzionare secondo me che in base a quanti danni assorbi il metric si consuma piu o meno velocemente, non puoi assorbire completamente un ulti di una durata come quella di soldier o roadhog o assorbire 2 clip di soldier con un right click, cosi come non puo avere munizioni infinite..
    1
  • Yardeh 08 gennaio 2017, 16:53 Yardeh
    Messaggi: 9139

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 20:16
    #4
    Sono d'accordo. Comunque son dell'opinione che se nerfi qualcosa devi buffare qualcos'altro (ovviamente nerfare una cosa broken è leggittimo). In questo caso ai nerf proposti da Zecky, bufferei la resistenza del meka (su tutte riducendo l'hitbox del testone).

    Ah cmq stavo anche pensando, con l'avvento della seconda ulti di Symmetra (che è una cosa parecchio versatile) sarebbe figo avere due ulti di diversa utilità per personaggio.

    Anche se a quel punto, fanculo al bilanciamento :D .
    0
  • Zecky 08 gennaio 2017, 17:00 Zecky
    BattleTag: Zecky#2674
    Messaggi: 570

    Iscritto il: 22 aprile 2012, 22:42
    #5
    Yardeh ha scritto:bufferei la resistenza del meka (su tutte riducendo l'hitbox del testone).


    Adesso non so in ptr ma le hanno tolto un pò di armor e dovrebbe andare bene, perchè ora come ora in live contro d.va decenti e 1 ana con un attiminino di game sense d.va dal mech non la togli. Io giocando d.va e non sono forte a sto gioco, il 90% dei miei game considerando entrambi attacco e difesa difficilmente resto fuori dal mech..
    0
  • exca 08 gennaio 2017, 21:19 exca
    Messaggi: 987

    Hearest thou my voice, still?
    #6
    Infatti hanno nerfato cose abbastanza superflue, la defense matrix e' l'abilita' difensiva piu' potente del gioco e' semplicemente troppo utile, neghi tante di quelle combo/oneshot che e' quasi stupido non girare con una D.Va in tutti i game ma il nerf all'armor e' un buon passo in avanti per bilanciare la piccola koreana, ora come ora sei quasi immortale con 400 di armor+defense matrix+ana dietro che spamma cure per non contare la mobility che permette dive potenti senza tante ripercussioni.

    Parlando di Ana hanno nerfato il boost della cura quando il vero problema della granata e' il range+debuff+danno che rende l'abilita' di Ana letale e quando hai 3-4 avversari viola sai gia' che hai vinto il team fight il 90% delle volte.

    Roadhog si merita tutto il mio odio, il gancio e' una delle abilita' piu' brainless di questo gioco e sinceramente blizzard non doveva cedere ai piangistei di reddit e ascoltare i piangistei di veri player con veri problemi come me :^)
    Seriamente forse hanno un po' esagerato con questo nerf ma anche chi si e' lamentato senza andare a provare il ptr e' ridicolo, il gancio adesso non puo' essere spammato come prima, devi accertarti che il nemico sia in chiara line of sight ma mesi con una delle abilita' piu' letali di tutto il gioco che riesce ad agganciare eroi da dietro le macchine con 100% accuracy ha creato brutte abitudini e squallide aspettative in questi player che simpatizzano per le sorti del povero maiale.

    Alla fine questi nerf avranno sicuramente un impatto sul meta ma non tale da distruggere completamente l'attuale tank meta.
    0
  • Zecky 08 gennaio 2017, 21:22 Zecky
    BattleTag: Zecky#2674
    Messaggi: 570

    Iscritto il: 22 aprile 2012, 22:42
    #7
    exca ha scritto:Alla fine questi nerf avranno sicuramente un impatto sul meta ma non tale da distruggere completamente l'attuale tank meta.


    Bravo, hai spiegato meglio di me quello che volevo dire io rofl

    Magari non lo distruggerà del tutto perlomeno la smetterò di vedere 4 tank piu ana/lucio perchè è veramente noioso.. se si tornasse al 2-2-2 sarebbe perfetto magari passando a 3 tank in certe situazioni..
    0
  • Greymane 09 gennaio 2017, 03:27 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6627

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #8
    Io è da un po che non gioco, ma guardando video e tutto, un meta composto da 4 tank + Ana / Lucio èun qualcosa di ridicolo, nel senso che è una cosa che imho su Overwatch (ed in generale nei giochi dove il ruolo ed il setup sono una parte chiave) non dovrebbe esistere a prescindere.
    Come dicevo è da un po che non gioco (colpa del grosso grind necessario in Legion), ma le ultime partite che feci erano dopo il cambiamento alla Matrice di D.Va, ed era diventata una cosa piuttosto assurda, quindi deduco che sia un bene il cambiamento.
    Per quanto riguarda Roadhog beh, il gancio andava assolutamente cambiato, e lo dico io da giocatoredi Roadhog (il main sarebbe Widowmaker, ma Roadhog tra i tank è quello che in genere picko di più se il setup e la mappa lo consentono), ema ammetto che il gancio fallato mi ha fatto fare parecchie risate rofl
    0
  • Jamsus 09 gennaio 2017, 11:20 Jamsus
    Messaggi: 540

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 20:25
    #9
    Un bilanciamento in questa direzione è gradito, il motivo per cui parecchi DPS avevano perso "presenza" da un certo livello in poi era proprio perché contro tutti quei Tank il Soldato di turno era più consistente degli altri 0
  • heironeous 09 gennaio 2017, 15:03 heironeous
    BattleTag: heironeous
    Messaggi: 1

    Iscritto il: 09 gennaio 2017, 14:39
    #10
    dovevano intervenire in qualche modo. la meta con i 3 tank stava ammazzando l'appeal di tutti gli altri personaggi. l'ultimo buff di d.va è stato esagerato perché tra armatura, matrice difensiva e mobilità pazzesca per morire bisogna essere totalmente a digiuno di senso del gioco e di conoscenza delle mappe. è più che giusto apportare delle modifiche, non sono però sicuro che siano queste quelle giuste. il gancio di roadhog andava rielaborato da mesi, ci hanno messo fin troppo tempo per intervenire. ora però, una volta per tutte, mettessero mano anche a winston che al momento è il personaggio che ha meno senso tra tutti ed è un peccato perché un tank ad alta agilità è un concetto interessante ma al momento giusto se sei il koreano più forte al mondo puoi permettertelo come pick. 0
  • Zecky 09 gennaio 2017, 16:08 Zecky
    BattleTag: Zecky#2674
    Messaggi: 570

    Iscritto il: 22 aprile 2012, 22:42
    #11
    Greymane ha scritto:Io è da un po che non gioco, ma guardando video e tutto, un meta composto da 4 tank + Ana / Lucio èun qualcosa di ridicolo


    Si esatto, può giusto essere interessante se guardi tornei internazionali dei pro perchè è un meta che favorisce tantissimo la tattica di team la coordinazione ecc ecc. Però a livello di gioco quotidiano è noiosissimo e non hai un reale modo di outplayare qualcuno o di outskillare l'avversario.. e tutto troppo team dipendente all'estremo
    0
  • Commenta la notizia