• Scritto da ,
    Blizzard Entertainment ha scritto

    È nuovamente il momento di mettere alla prova la vostra abilità in Overwatch: la seconda stagione competitiva inizia oggi! Prima di iniziare le partite di piazzamento, vogliamo che siate a conoscenza di alcuni aggiornamenti che abbiamo implementato dalla fine della stagione scorsa.

    CAMBIAMENTI ALL'INDICE DI VALUTAZIONE

    Per la Stagione 2 abbiamo aggiornato il sistema dell'indice di valutazione. Invece di misurarlo in una scala da 1 a 100, l'indice verrà misurato in una scala da 1 a 5.000. Questo ampliamento dovrebbe dettagliare meglio il cambiamento dell'indice di valutazione di partita in partita.

    Abbiamo anche implementato il decadimento dell'indice di valutazione. Ora, i giocatori con un indice di valutazione superiore a 3.000 dovranno restare attivi per mantenere il loro status. Se non riescono a concludere almeno una partita competitiva ogni 7 giorni, perderanno 50 punti di indice di valutazione ogni 24 ore di inattività. Il decadimento si fermerà quando verrà completata una partita competitiva, e il loro indice di valutazione non scenderà sotto il 3.000.

    LEGHE

    Nella Stagione 1, l'indice di valutazione è diventato argomento di quasi ogni discussione sulla modalità competitiva. Visto che l'indice di valutazione era l'unico metro con cui misurare le proprie performance, e dato che questo numero cambiava continuamente durante la stagione, gli oscillamenti di tale valore potevano risultare frustranti. Non vogliamo che chi gioca in modalità competitiva si concentri solo su questo numero, quindi in questa stagione abbiamo introdotto sette diverse leghe di appartenenza. A seconda del proprio indice di valutazione, i giocatori verranno smistati in una di queste leghe. Migliorando le proprie prestazioni, sarà possibile passare alla lega superiore.

    Ecco come si dividono:

    Ssn02-SkillRating_OW.png

    Ogni lega ha un'icona unica che verrà mostrata accanto al nome del giocatore, per permettervi di valutare più facilmente la situazione competitiva. Un riepilogo dettagliato delle leghe, oltre alle icone e alle informazioni sul corrispondente indice di valutazione, si trovano premendo il pulsante "Informazioni" nel menu della modalità competitiva.

    Ssn02-InformationButton-Animated_OW_JP.gif

    Per la maggior parte delle leghe, i giocatori promossi non potranno essere retrocessi in quella inferiore durante la stagione, anche se il loro indice di valutazione scendesse sotto il limite minimo della lega corrente. Tuttavia, i giocatori in lega Master e Grandmaster dovranno mantenere un indice di valutazione minimo per non essere retrocessi nella lega inferiore.

    RESTRIZIONI SULLE FORMAZIONI

    Per creare un ambiente di gioco equo a tutti i livelli, abbiamo implementato delle restrizioni alle formazioni nelle partite competitive. Nella maggior parte delle leghe, i giocatori non potranno creare un gruppo se hanno una differenza dell'indice di valutazione superiore ai 1.000 punti gli uni dagli altri. Tuttavia, in lega Master e Grandmaster, la differenza dovrà essere inferiore a 500, e i giocatori in lega Diamante o superiore non potranno entrare in formazione con chi sta ancora disputando le partite di piazzamento.

    Ssn02-Grouping_OW.png

    MODALITÀ DI GIOCO

    La meccanica dello scontro decisivo è stata rimossa. Al suo posto abbiamo inserito una versione migliorata del sistema di temporizzazione usato per le mappe di conquista anche nelle mappe di trasporto e ibride (conquista/trasporto). Se non avete familiarità con questo sistema, ecco come funziona.

    Durante la partita, il gioco tiene conto di quanto tempo resta a ogni squadra. Quando una partita competitiva finisce in parità dopo che ogni squadra ha giocato un round in attacco e in difesa, si gioca una nuova rotazione attacco/difesa usando il sistema di temporizzazione. Il tempo che ogni squadra ha a disposizione per il secondo round dipende da quanto tempo le era rimasto alla fine del round precedente.

    Quando inizia il secondo round, le squadre con meno di 60 secondi vedranno il loro tempo arrotondato a 60 secondi. La quantità per giungere a questo arrotondamento verrà aggiunta al tempo della squadra avversaria. Inoltre, nelle mappe di conquista e conquista/trasporto, la partita può potenzialmente finire con un pareggio se entrambe le squadre sono in parità allo scadere del tempo.

    Nella seconda stagione, la durata totale del round di ogni partita competitiva è stata accorciata di 60 secondi, il che significa che i giocatori avranno meno tempo per conquistare la zona e scortare il carico.

    PUNTI COMPETITIVI

    Abbiamo anche aggiornato il sistema dei Punti competitivi. Nella Stagione 2, i giocatori riceveranno 10 punti a vittoria. Il costo delle armi dorate sarà anche moltiplicato per 10; questo significa che ora le armi dorate costano 3.000 Punti competitivi invece di 300. Questo aumento ci consente di premiare i giocatori per aver partecipato a una Partita competitiva quando questa finisce con un pareggio.

    Inoltre, abbiamo aggiunto un limite ai Punti competitivi che un giocatore può accumulare. Una volta raggiunti i 6.000 punti, quelli successivi non verranno più accumulati dopo ogni vittoria. Tuttavia, questi giocatori otterranno comunque le ricompense di fine stagione.

    Ssn02-CompPoints_OW.png

     

    TOP 500

    Anche la Top 500 è stata modificata. Nella Stagione 2, i giocatori dovranno vincere almeno 50 partite per ottenere un posto nella Top 500, e dovranno restare attivi per tutta la durata della stagione per conservare tale posizione. Chi non gioca una partita competitiva per 7 giorni uscirà automaticamente dalla Top 500.

    PENALITÀ PER L'ABBANDONO

    Durante la prima stagione, alcuni dei feedback più frequenti erano incentrati su chi abbandonava prematuramente le partite competitive. Abbandonare è qualcosa che scoraggiamo attivamente, e stiamo rielaborando le penalità che assegneremo quando qualcuno lascia anticipatamente una Partita competitiva.

    Recentemente abbiamo aggiunto una penalità di 10 minuti per chi abbandona una partita in corso; a partire dalla Stagione 2, i giocatori dovranno completare più partite senza abbandonare prima che il loro account torni a essere in buono stato.

    CHE LA BATTAGLIA ABBIA INIZIO

    Ora che siete informati sugli ultimi cambiamenti della modalità competitiva, è il momento di mettervi alla prova. La seconda stagione è live già ora su PC e la prossima settimana lo sarà su PlayStation 4 e Xbox One.

    Seguiteci su Facebook, Instagram e Twitter per restare aggiornati su Overwatch. Ci vediamo sul campo di battaglia. 

    Condividi articolo
Commenta la notizia