• Scritto da ,
    È arrivato il momento di capire meglio dove e come è nato Overwatch.

    LE ORGINI DI OVERWATCH
    • Il progetto di Overwatch è nato nell'estate del 2013, dopo che Titan è stato interrotto.
    • Bill Petras, Jeffrey Kaplan, Chris Metzen, nel 2002 hanno contribuito a creare la visione originale di World of Warcraft ed ora sono le persone dietro alla genesi di Overwatch. Tutti di nuovo insieme.
    • È un titolo nuovo, fresco ma che rimane completamente nello stile Blizzard.
    • Sin dal primo giorno di sviluppo hanno lavorato al filmato introduttivo. Molto prima del solito. Il team responsabile dei filmati è stato di aiuto per definire meglio lo stile della grafica.
    • Lo sviluppo di Overwatch ha permesso a vari gruppi di lavoro interni a Blizzard di cooperare in maniera molto più intensa rispetto al passato. Il gioco ha portato diverse aree della compagnia a cooperare molto di più rispetto a prima. Ci troviamo di fronte ad un progetto comune e condiviso.
    • World of Warcraft è iniziato con un concetto super semplice. Le idee molto buone possono iniziare in modo semplice. Nei 20 anni successivi si è ampliato il concetto base ed ora WoW ha una varietà impressionante di sfumature. Ci si è arrivati col tempo. Durante la creazione degli eroi si sono posti a volte la domanda: “ci stiamo spingendo troppo in là con questo eroe?” Non lo sanno, ed è questo il bello. Siamo di fronte ad un nuovo progetto, un nuovo mondo. Qualsiasi idea pazza sia concretizzabile in un universo di gioco, ne amplia gli orizzonti. È rinfrancante.
    • Con Overwatch si è partiti dallo stesso concetto e si spera nello stesso obiettivo.

    Immagine

    STILE GRAFICO E CONCEPT
    • La coerenza artistica e grafica di Overwatch è stata decisa fin dal primo giorno di sviluppo.
    • Lo stile grafico di Overwatch è stato fin dall'inizio colorato, dalle tinte forti ma senza scadere nel pacchiano. Le linee sono morbide ma risolute, più o meno marcate in base al personaggio.
    • Le texture e i modelli sono stati concepiti per essere ben identificabili e riconoscibili.
    • I dettagli e il mondo devono essere verosimili, molto vicini a come sarebbero nella realtà, ma senza limiti alla fantasia e alla caratterizzazione dell'eroe.
    • Il concept di Overwatch non pone limiti alla vena artistica e concettuale. Ninja, cowboy spaziali e monaci robot sono appena l'inizio.
    • Gli eroi nascono principalmente da due fonti: gameplay e/o concept art. Si parte da una di questi per poi finire con l'altro, facendo in modo che sia in armonia.
    • Ad esempio, Reaper è nato da una concept art ma senza alcun ruolo o gameplay ben definito, mentre Pharah non era nemmeno stato disegnato quando si è definito il suo set di abilità.
    • Quello che molti si chiedono è come si è arrivato al concepimento degli eroi. Il team è stato super capace nel cercare e recuperare idee per la creazione degli eroi. Hanno puntato su uno stile immediatamente riconoscibile, all'impatto visivo ed alla chiarezza finale.
    • Gli eroi sono nati da suggerimenti arrivati dai designer, dagli artisti, da altre parti del team e della compagnia.
    • Non ha importanza da dove provenisse una buona idea, si è sempre lavorato insieme per ampliare e migliorarla fino a concretizzarla.

    Immagine

    Immagine
    Condividi articolo
27 commenti 12  
  • T4YR3L 08 novembre 2014, 23:36 T4YR3L
    BattleTag: Blazefury#2432
    Messaggi: 5

    Warrior Within
    #1
    Mamma mia l'hype che sale sempre piu...! :D 0
  • BluSpartan 08 novembre 2014, 23:36 BluSpartan
    BattleTag: BluSpartan98#2353
    Messaggi: 77

    Pur rispettando le persone anziane... penso ci sia un ciclo naturale implacabile: AD UNA CERTA ETA', LE MACCHINE REGALATELE AI NIPOTI!
    #2
    Dai dai che promette bene questo gioco, spero che avrà un degno successo :) 1
  • Antonio09 08 novembre 2014, 23:38 Antonio09
    BattleTag: Antonio09#2242
    Messaggi: 248

    Iscritto il: 14 ottobre 2014, 21:23
    #3
    lo stile è molto bello 0
  • IlDon 08 novembre 2014, 23:50 IlDon
    BattleTag: IlDon#2503
    Messaggi: 662

    Do You Like to PLay with Fire?
    #4
    Oddio gli FPS. Appena ho visto che era un fps mi è venuto male... poi ho seguito con attenzione le conferenze su Overwatch e devo dire che mi sta venendo voglia per la prima volta di avvicinarmi agli FPS :D
    Davvero fatto bene e invitante. Grande Blizzard :)
    2
  • sciabalalla 09 novembre 2014, 00:11 sciabalalla
    BattleTag: sciabalalla#2637
    Messaggi: 189

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 19:55
    #5
    ricordiamoci che è sempre mamma blizzard sforneranno un altro capolavoro; forse più commerciale e meno, come posso dire, passionale di warcraft; ma cmq ne uscirà un capolavoro a cui tutti noi giocheremo ^^ 1
  • MasterRedzCommunity Manager 09 novembre 2014, 00:57 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 6379

    "La tua anima sarà mia!"
    #6
    sciabalalla ha scritto:ricordiamoci che è sempre mamma blizzard sforneranno un altro capolavoro; forse più commerciale e meno, come posso dire, passionale di warcraft; ma cmq ne uscirà un capolavoro a cui tutti noi giocheremo ^^

    @sciabalalla
    Chris Metzen ti strozzerebbe nel leggere "meno passionale". rofl Credo sia coinvolto personalmente tanto quanto gli altri franchise Blizzard, WoW compreso.
    1
  • grallenRedazione 09 novembre 2014, 01:16 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6501

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #7
    Gli FPS non sono il mio genere e non proverò la beta ma il progetto ed il concept sembrano davvero molto validi.

    Aspetto di leggere la storia del gioco ed essendoci anche Metzen dietro penso che in tal senso sforneranno un altro capolavoro :good:
    0
  • Pikappa 09 novembre 2014, 02:38 Pikappa
    BattleTag: Pikappa#2205
    Messaggi: 44

    Winter is coming...!
    #8
    Sbaglio o nel concept di Pharrah c'è anche Porco Rosso xD? 1
  • ReaverX 09 novembre 2014, 04:08 ReaverX
    BattleTag: Reaver#2443
    Messaggi: 149

    Feeaaar
    #9
    Sul Palco Chris Metzen stava tremando, occhi lucidi... visibilmente emozionato prima dell'annuncio di questo nuovo IP, vuol dire che ci tengono a far bene e son terrorizzati/estasiati allo stesso tempo. 3
  • Tsuki 09 novembre 2014, 04:09 Tsuki
    BattleTag: Alyselia#2417
    Messaggi: 182

    Alcuni Druidi hanno ancora gli incubi di gente sconosciuta che grida loro "Innervate!"
    #10
    nasce dopo la fine di Totan.. quindi avrà qualcosa di quel progetto?
    chissà, io voglio solo iniziare a sparare su tutto *_*
    0
  • Carloxvi 09 novembre 2014, 09:34 Carloxvi
    BattleTag: carloxvi#2331
    Messaggi: 3

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 13:30
    #11
    Overwatch è l'inizio del declino della blizzard, seguo la Blizzard da warcraft III ed ho sempre creduto che la avrebbe fatto solo prodotti di qualità e serietà , appena ho visto Overwatch ho capito che non era così , è un gioco pessimo per quanto riguarda la trama, quando ho visto il trailer mi è venuto un colpo ho pensato : la blizzard non puo aver creato questo , non è nel suo stile , credevo fosse un easter egg , poi per sfortuna ho capito che non era così.
    Spero venga annullato in beta perchè come idea è pessima , ho capito che la blizzard vuole creare uno sparatutto ma non è questo il modo giusto di farlo , non si puo passare dalla crudeltà e violenza di warcraft 1 e 2 a dei bambini che dicono "fighissimo" o altre esclamazioni effimere.
    0
  • grallenRedazione 09 novembre 2014, 10:38 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6501

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #12
    Carloxvi ha scritto:Overwatch è l'inizio del declino della blizzard, seguo la Blizzard da warcraft III ed ho sempre creduto che la avrebbe fatto solo prodotti di qualità e serietà , appena ho visto Overwatch ho capito che non era così , è un gioco pessimo per quanto riguarda la trama, quando ho visto il trailer mi è venuto un colpo ho pensato : la blizzard non puo aver creato questo , non è nel suo stile , credevo fosse un easter egg , poi per sfortuna ho capito che non era così.
    Spero venga annullato in beta perchè come idea è pessima , ho capito che la blizzard vuole creare uno sparatutto ma non è questo il modo giusto di farlo , non si puo passare dalla crudeltà e violenza di warcraft 1 e 2 a dei bambini che dicono "fighissimo" o altre esclamazioni effimere.

    @Carloxvi

    Sinceramente sono anni che per ogni annuncio di qualsiasi novità, patch ecc.. che la Blizzard fà, automaticamente qualcuno dice "è l'inizio del declino della Blizzard" e succede sempre il contrario :D :D .

    Non fanno niente a caso e la passione che ci mettono per ogni loro gioco è encomiabile.

    Dici che segui la Blizzard dal w3 ma poi parli della "violenza" in w1, w2 e sinceramente non che giochi hai giocato ma in ogni gioco della Blizzard c'è grande ironia e presa in giro oltre a ovviamente l'epicità.

    Lo stile cartonato della Blizzard è piuttosto famoso e può non piacere lo stile Fps (come a me) questo non vuol dire che si possa giudicare un gioco dal suo trailer (tra l'altro davvero ben fatto) senza provarlo e testarlo.
    3
  • Carloxvi 09 novembre 2014, 11:07 Carloxvi
    BattleTag: carloxvi#2331
    Messaggi: 3

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 13:30
    #14
    grallen ha scritto: Sinceramente sono anni che per ogni annuncio di qualsiasi novità, patch ecc.. che la Blizzard fà, automaticamente qualcuno dice "è l'inizio del declino della Blizzard" e succede sempre il contrario :D :D .

    Non fanno niente a caso e la passione che ci mettono per ogni loro gioco è encomiabile.

    Dici che segui la Blizzard dal w3 ma poi parli della "violenza" in w1, w2 e sinceramente non che giochi hai giocato ma in ogni gioco della Blizzard c'è grande ironia e presa in giro oltre a ovviamente l'epicità.

    Lo stile cartonato della Blizzard è piuttosto famoso e può non piacere lo stile Fps (come a me) questo non vuol dire che si possa giudicare un gioco dal suo trailer (tra l'altro davvero ben fatto) senza provarlo e testarlo.

    @grallen
    Come declino non intendevo certo economico , ma mi riferivo alla qualità dei sui giochi, più che altro non riesco ad accettare il fatto che si è passato da giochi quasi horror come diablo II a dei prodotti per bambini come questo. Il trailer sembra fatto dalla disney, non è questo che i vecchi giocatori come me si aspettano dalla Blizzard!!!
    0
  • grallenRedazione 09 novembre 2014, 11:32 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 6501

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #15
    Come declino non intendevo certo economico , ma mi riferivo alla qualità dei sui giochi, più che altro non riesco ad accettare il fatto che si è passato da giochi quasi horror come diablo II a dei prodotti per bambini come questo. Il trailer sembra fatto dalla disney, non è questo che i vecchi giocatori come me si aspettano dalla Blizzard!!!

    @Carloxvi

    Questo è un nuovo universo Blizzard la quale esce dopo decenni dai suoi 3 canoni e punta su un gioco nuovo che sia divertente e profondo nello stesso tempo e ci mettono ironia e azione.

    Ti riferisci alla qualità del gioco, mmm la qualità la si testerà con la beta e poi con la release del gioco dove si proverà il gameplay e le varie meccaniche del gioco dove se saranno innovative e ben caratterizzate avrà un suo successo.

    Sinceramente sono stati tra i primi a dire "sembra un film della Pixar" ma i film della Pixar oltre ad essere per tutti hanno tematiche e temi per adulti e per questo che aspetto di vedere come sarà sviluppata la storia di Overwatch ed essendoci dietro Metzen sono fiducioso.

    Sono un vecchio un giocatore anche io della Blizzard (sin dal primo w1) e dalla Blizzard mi aspetto innovazione, cura dei personaggio creati e la loro storia, gameplay semplice ma profondo.
    2
  • alan645 09 novembre 2014, 11:38 alan645
    BattleTag: blis#2900
    Messaggi: 27

    Iscritto il: 23 aprile 2014, 19:23
    #16
    non vedo l'ora!!! 0
  • Kirk 09 novembre 2014, 11:44 Kirk
    BattleTag: Kirk#1847
    Messaggi: 29

    Rock 'n' Troll, amico!
    #17
    Non capisco questo accanimento contro la pixar, fatemi capire qualche film pixar non è stato ben realizzato e non avete visto perchè "per bambini"?
    Ma poi solo per il fatto che abbiano scelto uno stile cartoonesco già ci fasciamo la testa prima ancora che ci sia stata una persona che abbia provato?
    Gioco a giochi blizzard da Lost Vikings e dalla beta di WOW quindi direi che sono un po' di annetti e in tutti questi anni, con alti e bassi eh, non ha mai smesso di affascinarmi.
    1
  • sciabalalla 09 novembre 2014, 12:06 sciabalalla
    BattleTag: sciabalalla#2637
    Messaggi: 189

    Iscritto il: 18 luglio 2014, 19:55
    #18
    MasterRedz ha scritto:Chris Metzen ti strozzerebbe nel leggere "meno passionale". Credo sia coinvolto personalmente tanto quanto gli altri franchise Blizzard, WoW compreso.

    @MasterRedz io non intendevo dire che loro non ci mettano passione ma che per noi, abituati ad un universo come wow al quale ci siamo appassionati, un gioco come overwatch ,che per lore non ricorda i classici blizzard , ci dovremmo abituare e lo ameremo cmq come ogni gioco blizzard (spero di essermi spiegato bene xd)
    ps: su un a mappa ad un certo punto si vede un murloc molto carino e poi il riferimento a wow con "l ultimate" di Torbjörn Molten Core bellissimo
    ci saranno altri riferimenti di sicuro in futuro ma sono giochi diversi per lore e meccaniche ^^
    0
  • BloorMost Valuable Poster 09 novembre 2014, 14:10 Bloor
    Messaggi: 4027

    http://www.twitch.tv/bloor95
    #19
    boh a me l'idea gasa un sacco 0
  • Raisorblade 09 novembre 2014, 14:55 Raisorblade
    BattleTag: Raisorblade#2938
    Messaggi: 44

    Iscritto il: 09 novembre 2014, 14:49
    #20
    Overwatch fortress 2? 0
  • venomjk 09 novembre 2014, 16:08 venomjk
    Messaggi: 51

    Iscritto il: 08 novembre 2013, 20:51
    #21
    scusate ma rispetto al wallpaper mancano 3 classi...
    ninja, pistolero e quello con la maschera anti gas... dove sono finiti?
    0
  • Aralcarim 09 novembre 2014, 22:05 Aralcarim
    Messaggi: 4097

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #22
    venomjk ha scritto:scusate ma rispetto al wallpaper mancano 3 classi...
    ninja, pistolero e quello con la maschera anti gas... dove sono finiti?

    @venomjk chissà!
    1
  • Taronlock 10 novembre 2014, 01:34 Taronlock
    BattleTag: Taron#2658
    Messaggi: 55

    Iscritto il: 19 maggio 2010, 11:30
    #23
    Diciamo che con questo nuovo prodotto (OVERWATCH) la Blizzard cerca di approdare ad uno dei settori di gioco di massa quali gli FPS.
    Per anni ne abbiamo visti di tutti i tipi e generi, da horror a militari. Questa versione fumettistica da la possibilità di accedere anche a questa tipologia, non solo spara spara in maniera selvaggia, ma in maniere co-operativa.
    Vedremo più aventi cosa proporrà, è inutile accanirsi su un titolo e una tipologia di gioco di cui non sappiamo praticamente nulla.
    0
  • tookie 10 novembre 2014, 10:16 tookie
    BattleTag: tookie#2493
    Messaggi: 14

    Iscritto il: 29 luglio 2011, 16:22
    #24
    L'intro non mi ha entusiasmato particolarmente, il gameplay già un po di più... staremo a vedere 0
  • Commenta la notizia 12