• Come riportavano qualche mese fa, il Regno del Belgio sta legiferando a proposito delle lootbox dei videogiochi e sembra che proprio in queste ultime ore si sia arrivati ad una decisione definitiva.

    Secondo quanto riportato, il Belgio ha deciso di considerare tutte le lootbox alla stregua del gioco d'azzardo, di conseguenza rendendo illegali tutti i giochi che ne permettono l'acquisto. Fra questi ci sono anche i titoli che offrono solo oggetti cosmetici, come FIFA18, Counter-Strike e anche il nostro Overwatch, che ora rischiano di essere proibiti se non cambieranno questa parte della loro strategia commerciale.

    Al momento sono previste una multa di 800.000 € e fino a cinque anni di carcere, con ulteriori aggravanti nel caso nell'inchiesta siano coinvolti minori e sanzioni continuate per ogni recidiva e rifiuto di adeguarsi alla nuova normativa.

    Inoltre, la commissione per il momento ha considerato solo quattro giochi, ma anche altri potrebbero essere messi sotto la lente d'ingrandimento, fra cui Heroes of the Storm e Hearthstone. Anche altri paesi - Germania, Olanda e Stati Uniti - stanno discutendo sulle lootbox e come considerarle agli occhi dei singoli codici di legge.

    Bisogna vedere come si muoveranno le case videoludiche e Blizzard, che sarà quasi certamente costretta a cambiare il metodo di vendita delle lootbox o eliminarle del tutto se vuole continuare a proporre Overwatch in Belgio.

    Fonte: news.unikrn
    Condividi articolo
23 commenti
  • NZOTH 26 aprile 2018, 10:42 NZOTH
    BattleTag: Crocodile431 #2660
    Messaggi: 800

    Comuni mortali è arrivato lo stregone durotains il flagello di ferro lo sterminatore di re.
    #1
    Bene ora la blizzard mette come in Cina i coin rofl 0
  • Yakmo 26 aprile 2018, 10:50 Yakmo
    BattleTag: Xanos#2239
    Messaggi: 45

    Fan di mamma Blizzard da decenni.
    #2
    quindi in belgio non hanno bingo, figurine, carte di magic (e collezionabili in generale), ovetti kinder etc... 9
  • Jack 26 aprile 2018, 10:57 Jack
    Messaggi: 111

    Iscritto il: 19 agosto 2015, 14:42
    #3
    Yakmo ha scritto:quindi in belgio non hanno bingo, figurine, carte di magic (e collezionabili in generale), ovetti kinder etc...

    @Yakmo
    Quello che volevo dire io loro non hanno nessuna forma di gioco d'azzardo?
    0
  • Alerie 26 aprile 2018, 11:46 Alerie
    BattleTag: alerie#2721
    Messaggi: 290

    Iscritto il: 07 maggio 2011, 18:14
    #4
    "We have already taken numerous measures to protect both minors and adults against the influence of, among other things, gambling advertising."

    "That is why we must also ensure that children and adults are not confronted with games of chance when they are looking for fun in a video game."
    0
  • MasterRedzCommunity Manager 26 aprile 2018, 11:50 MasterRedz
    BattleTag: MasterRedz#2155
    Messaggi: 8000

    "La tua anima sarà mia!"
    #5
    @Yakmo @Jack https://www.quora.com/Are-loot-boxes-in ... ding-cards

    Questo riassume parte dei motivi per cui non sono la stessa cosa. La linea è sottile (ma neanche troppo) e in parte quasi questione di lana caprina. Aggiungo che in Belgio sta avvenendo questa discussione in parte per SW Battlefront II, in parte per gli allarmanti dati degli ultimi danni in cui minori svuotano carte di credito con microtransazioni e lootbox all'insaputa dei genitori e sviluppano una dipendenza dall'azzardo. Una differenza importante è proprio nel metodo di acquisizione del "pack" e nella responsabilità di chi vende.
    1
  • Elmarco 26 aprile 2018, 12:05 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 2160

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 12:07
    #6
    Io dico solo Bah.

    Capirei fifa(credo) e clash of clans(o era il royale?),dove sblocchi miglioramenti costanti...ma figa ow,hots e simili sbloccano solo l'estetica.
    Vuoi una skin? farmi o ti compri tot casse,nel caso non la trovassi avrai comunque i soldi per comprarla.
    Potrebbe essere più grave se ci fosse solo ed esclusivamente il fattore lootbox,ma qua puoi pure acquistarli con soldi ingame...mi viene realmente difficile immaginare qualcuno che abbia un "problema di gioco d'azzardo" su ow.
    Vediamo cosa si studieranno per sostituire le lootbox,anche se la prima cosa che mi viene in mente è levarle per dar gold ogni livello (pochissimi),così da diventare un cinese e farmare giorno-notte per 1 skin...oppure sborsare nmila euro.

    In realtà parlavano di acquisti,magari lasciano le box per i livelli e cominciano a vendere gold?

    in parte per gli allarmanti dati degli ultimi danni in cui minori svuotano carte di credito con microtransazioni e lootbox all'insaputa dei genitori e sviluppano una dipendenza dall'azzardo. Una differenza importante è proprio nel metodo di acquisizione del "pack" e nella responsabilità di chi vende.
    cacchio,ma qui però è più colpa dei genitori che "perdono" la carta dello zio peppe.
    Nonostante i miei si fidassero abbastanza di me da pargolo,non mi hanno mai dato 100.000 lire per andar ad acquistarmi un gioco,5...massimo 10k per le bustine,i megagiochi venivano pure loro.
    E' giusto insegnare e tener d'occhio i figli,non deve esser sempre "l'altro" a far da badante (in sto caso la blizzard).
    Ammetto che pure io tendevo a voler acquistare sempre più pacchetti di carte per migliorarmi il mazzo / la collezione (i milioni spesi tra quelle di pokemon e quelle di yugi),forse era la passione del momento(tendo a massimizzare ogni cosa che mi prende),forse era effettivamente una forma di dipendenza,ma non ho mai avuto i mezzi per far danni.

    Comunque ora leggo l'articolo di redz per capirne meglio la differenza D:


    I drop guidati si,è possibilissimo. E' grazie a queste "guide" che ho imparato ad amare certi pg a inizio game (vedi zarya,droppavo tutto per lei.. "vabbè dai,proviamo sto schifo visto che ho preso un botto di robe") ma,guardando la collezione eroi,direi che l'andamento è molto bilanciato visto che ho ~85 di tutti gli eroi,salvo moira-brigitte.
    Penso comunque che,nel caso,un giudice possa chiedere l'analisi degli algoritmi.

    La parte "cerimoniale" all'apertura si,è plausibile che scateni una voglia di venir "festeggiato" ancora e quindi ricomprare,anche se quando aprivo i pacchetti di carte avevo vari amici che mi incitavano con vari "apri apri apri!!! daidaidaidai! WOOOOOOOOO!" quindi è veramente da prender con le pinze.

    Non comprendo benissimo la cosa del "comprarle durante il gioco",ma se veramente affligge la gente possono mettere gli acquisti dal sito...

    Ecco, il rivendere gli oggetti non sarebbe cattivo,un po' come accade su pubg,anche se boh...su ow non ha tantissimo senso :\

    Quello delle card permanenti,effettivamente,è un problema.
    0
  • Alerie 26 aprile 2018, 12:38 Alerie
    BattleTag: alerie#2721
    Messaggi: 290

    Iscritto il: 07 maggio 2011, 18:14
    #7
    Elmarco ha scritto:Io dico solo Bah.
    mi viene realmente difficile immaginare qualcuno che abbia un "problema di gioco d'azzardo" su ow.

    @Elmarco

    Una piccola fetta di mercato chiamati "collezionisti" che per alcuni diventa un disturbo ossessivo-compulsivo, poi ci sono quelli che si "intrippano" su qualche skin e la vogliono ad ogni costo... e voilà che le società sfruttano a loro pro le debolezze di determinate persone per far soldi. Il grosso del problema sta nei duplicati e nel non poter scambiare cio che hai.
    Se ci fosse la possibilità del trading su Hs e Ow, Blizzard non guadagnerebbe 1/100 di quel che guadagna adesso.
    0
  • Exhumed 26 aprile 2018, 13:13 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3598

    Hell On Earth
    #8
    Boh, secondo me in Belgio stanno un po' esagerando.. addirittura trattare i lootbox alla stregua del gioco d'azzardo mi pare una boiata mega-galattica >_> 0
  • Grevier 26 aprile 2018, 13:42 Grevier
    Messaggi: 6820

    https://www.twitch.tv/grevier_
    #9
    Guerra civile Belga in arrivo. 0
  • settantaventi 26 aprile 2018, 15:05 settantaventi
    BattleTag: KillerQueen#21668
    Messaggi: 50

    Iscritto il: 16 maggio 2016, 12:53
    #10
    gioco d'azzardo? quando non ci guadagni niente se non skins? capivo se era come CSgo PUBG e simili dove comprando casse e trovando skins fighe ti fai i soldi rivendendoli... ma overwatch hots hs dove compri box pre trovare skins che non puoi scambiare e sono soltanto per te boh a me sembra una cavolata 0
  • TheDarkLord 26 aprile 2018, 15:34 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 1145

    "There's always a little light...into the darkness".
    #11
    Ma quindi ogni gioco di carte esistente è considerato gioco d'azzardo? rofl rofl rofl
    O solo hs xke è "virtuale"? rofl rofl rofl
    Robe assurde rofl rofl rofl
    0
  • spax 26 aprile 2018, 16:13 spax
    Messaggi: 2

    Iscritto il: 26 aprile 2018, 16:04
    #12
    Finalmente ERA ORA.. hanno veramente rotti i cosidetti questi giochi
    che ti invogliano a spendere soldi, dandoti l'illusione che comprando avrai sicuramente qualcosa di meglio.. spero che li multino per bene e sopratutto spero che in futuro questa modalità per spillare soldi finisca.

    ps per quelli che dicono non è vero tanto escono uguali le skin..
    si certo come no.. gioca ad OW dopo mesi di gioco hai un 30 % sul totale delle skin del gioco.. chiaro che non è pay to win..

    a questo punto se proprio devono recuperare soldi fate dei pacchetti
    spendi 30 euro hai tutte le skin ed evitare la presa per i fondelli che possa magari uscirti.
    0
  • Elmarco 26 aprile 2018, 17:44 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 2160

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 12:07
    #13
    spax ha scritto:ps per quelli che dicono non è vero tanto escono uguali le skin..
    si certo come no.. gioca ad OW dopo mesi di gioco hai un 30 % sul totale delle skin del gioco.. chiaro che non è pay to win..


    Guarda,post fix delle lootbox te le tirano dietro le skin.
    Magari sono quelle che non vuoi,magari non ti interessano e non ci fai caso,ma gli eventi del primo anno erano terribili proprio perchè erano la fiera del doppione.
    Nel primo anno di sto gioco c'ho nerdato molto e,dopo un mese,l'unica cosa che ti tornava erano tipo 40 ori a chest perchè uscivano solo bianchi/blu doppi.
    Col passare del tempo ho praticamente smesso di giocare,il più delle volte loggo durante gli eventi per farmarmi qualche skin interessante e classificarmi nelle ranked.
    Mai comprato lootbox,farmato le 3 box delle arcade solo durante gli eventi,post fix avrò giocato 100 ore scarse e ho preso una valanga di cose mancanti.
    In sto evento avrò giocato si e no 10 ore,15 se vogliamo star larghi e ho droppato hanzo,lucio,sombra,orisa (mi pare),l'highlight di orisa(però credo fosse fuori evento) e quella di zarya. Mi son acquistato la skin di moira e gg.
    E' brutto per i collezionisti magari, perchè ovviamente non riescono a prender tutto,ma se ti interessano solo un paio di skin riesci perfettamente a gestirtelo.
    Un'amica aveva l'abitudine di spendersi 20 euro ad evento e,al 200/250,aveva praticamente la mia situazione di skin.

    L'anti-doppioni è scomodissimo per i nuovi arrivati,lo ammetto..niente soldi per acquistare skin,ma dopo un po' di costanza ti ripaga un sacco bilanciando fortuna con correzioni d'acquisti.
    Penso che,se giocassi ancora quelle 2-3 orette a sera come facevo un tempo (+nerdate durante gli eventi), avrei i gold sufficienti per acquistarmi ogni skin senza impazzirci troppo.
    Mi perdo una skin? ciccia,prossimo anno. Preferisco questo metodo non perfetto piuttosto di dover pagar un mensile come ai tempi di wow.

    0
  • Greymane 26 aprile 2018, 18:05 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7671

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #14
    spax ha scritto:ps per quelli che dicono non è vero tanto escono uguali le skin..
    si certo come no.. gioca ad OW dopo mesi di gioco hai un 30 % sul totale delle skin del gioco.. chiaro che non è pay to win..

    @spax

    Non è Pay to Win, le skin non ti fanno vincere i game, se fai schifo con la skin base continui a farlo anche con la leggendaria.
    Inoltre il fatto che a te le lootbox facciano schifo non significa che questa sentenza sia giusta al 100%, affibiarla al gioco d'azzardo è sbagliato, perchè non ci sono delle scommesse in ballo.
    Questo meccanismo può però causare dipendenza, per questo dico che la sentenza non è ingiusta al 100%.
    Di fatto, considerar quello delle lootbox come un gioco d'azzardo è completamente sbagliato, va però regolato il fatto che può effettivamente causare dipendenza.

    Inoltre comunque aggiungo che i figli non dovrebbero avere, in nessun modo, l'accesso alla carta di credito dei genitori, mai e poi mai. Questa colpa non è da affibiare al gioco.

    Personalmente mi cambia poco questa scelta, non sono mai stato un gran shoppone, però avere la possibilità di ottenere tutto senza dover shoppare era una cosa carina, sebbene il tutto arriva in ritmi decisamente più lenti...

    Sono curioso di come la Blizzard cambierà sta cosa, ed onestamente, sono anche un po impaurito.
    0
  • fox94 27 aprile 2018, 12:49 fox94
    Messaggi: 317

    Keep calm and spam moonfire!
    #15
    spax ha scritto:Finalmente ERA ORA.. hanno veramente rotti i cosidetti questi giochi
    che ti invogliano a spendere soldi, dandoti l'illusione che comprando avrai sicuramente qualcosa di meglio.. spero che li multino per bene e sopratutto spero che in futuro questa modalità per spillare soldi finisca.


    @spax I famosi upgrade che ti danno le SKIN.
    0
  • Elmarco 27 aprile 2018, 13:25 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 2160

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 12:07
    #16
    Greymane ha scritto:Sono curioso di come la Blizzard cambierà sta cosa, ed onestamente, sono anche un po impaurito.

    @Greymane
    Eh oddio,vedremo. Magari spuntano cose più rottura di balle che ci faranno solamente sognare le skin di ora (vedi il mio esempio di pochi gold per livello).

    fox94 ha scritto: I famosi upgrade che ti danno le SKIN.

    @fox94 No ma penso che lui si lamentasse semplicemente del fatto che non si riesce a prendere tutte le skin in un giro semplice e si sia solo sfogato.
    Compro 50 box > mi son uscite 3 leggendarie inutili > compro altri 50 > 3 leggendarie meh > TOCCA comprarne altri............
    0
  • spax 27 aprile 2018, 13:47 spax
    Messaggi: 2

    Iscritto il: 26 aprile 2018, 16:04
    #17
    esatto io mi lamento del fatto che non avrai mai tutte le skin e devi pagare " per sperare di averle "

    è ovvio che non è pay to win le skin non migliorano il tuo gameplay.
    0
  • Dokrobei 27 aprile 2018, 17:59 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 603

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 13:35
    #18
    Non le avrai mai tutte comunque (presumo) e mi riferisco a quelle esclusive Blizzcon. (a meno che tu non ci sia andato)

    Il fatto che tutte le skins si possano comunque vedere tranquillamente nella galleria eroi
    dovrebbe placare un po' la singolare nevrosi da acquisto che prevale sul piacere di giocare.
    0
  • BulletHead 27 aprile 2018, 22:13 BulletHead
    Messaggi: 937

    BulletHead#2630
    #19
    se il caso Belgio è nato come ho sentito dire per i casini di minorenni che hanno svuotato le carte di credito di mamma e papà, bè è assurdo prendersela con i produttori quando dovrebbero essere i genitori a controllare cosa fanno i figli.

    A questo aggiungo che cmq situazioni tipo overwatch che non intaccano il rendimento in game trovo assurdo in ugual modo accanirsi contro parliamo di skin se una persona è affetta da sindromi particolari và curata la persona non rovinare il sistema di gioco per la maggior parte dei giocatori
    0
  • Vancold 27 aprile 2018, 23:14 Vancold
    Messaggi: 952

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #22
    Rovinare cosa, scusa? Se anche venissero bannate le lootbox cosa cambia?

    E' un sistema perlopiù patetico che favorisce chi sta dietro a progettarsi l'algoritmo. Mi ricordo ancora i "bei tempi" in cui la gggente creava dei custom packs di Magic su Ebay in cui avevi la CHANCE di trovare un p9. Bei tempi in cui quell'istanza veniva monitorata col dubbio.
    1
  • Elmarco 28 aprile 2018, 02:43 Elmarco
    BattleTag: Elmarco#2695
    Messaggi: 2160

    Iscritto il: 04 maggio 2011, 12:07
    #23
    Beh...tra il dover pagare 5 euro per una skin (vedi owl) e il poterla trovare in un box / acquistarla ingame preferisco di gran lunga la seconda... 0
  • Commenta la notizia